Autore Topic: hobieisti avete il sail furler?  (Letto 13384 volte)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
Re:hobieisti avete il sail furler?
« Risposta #60 il: Aprile 24, 2014, 10:11:33 am »
Esatto, è quello che vorrei realizzare, ma come poter far un cuscinetto a rulli di dimensioni precise senza una officina?
Questo è il problema...

Al limite basterebbe un buon trapano a colonna e tanta, tanta, tanta precisione...
Il mio si è rotto giusto un mesetto fa in un punto cruciale...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #61 il: Aprile 24, 2014, 15:00:22 pm »
In questa foto il sail furler è stato montato... un po' altino per i miei gusti, ma è a filo con la murata laterale, teoricamente di più non si poteva abbassare per non incorrere in altri problemi...

Mi sa che la Hobie nella fattispecie abbia TOPPATO questa volta con un accessorio/sistema globale che presenta degli evidenti limiti progettuali.   :o                         (a Firenze "toppare" = sbagliare, errare in modo imprevisto, fare un'uscita a vuoto)

La cosa più semplice e del tutto facile da realizzare sarebbe stata quella di dotare la sede di alloggiamento dell'albero di una piccola struttura con un piccolo cuscinetto simil-island.
Sarebbe rientrato sicuramente per loro  senza problemi nel prezzo finale di vendita con la possibilità di essere utilizzato su tutti i loro scafi serie mirage...
Invece tutti i modelli presentano questo difetto ad eccezione dell'island, che però monta un albero totalmente diverso e quindi non fa testo.

Evidentemente hanno ancora da migliorare...  :coolsmiley:

il problema di un'azienda ....Hobie o Non Hobie , non è realizzare l'elemento perfetto, ma creare una soluzione in cui ci possono guadagnare loro....il rivenditore ....e non costi una tombola all'utilizzatore finale !! e che sia in fondo  un prodotto funzionante ....anche se non perfetto !!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #62 il: Aprile 24, 2014, 15:19:10 pm »
"che sia in fondo  un prodotto funzionante ....anche se non perfetto !!"

Mi sembra che non sia proprio la politica di Hobie questa che mi illustri.
Si vantano di offrire prodotti curatissimi nei minimi dettagli, tronfi di questo si fanno pagare salato anche una semplice vitolina inox o una semplice borraccia e poi ?

Non mi sta bene questo modo di operare...   --
Chi progetta le cose in una qualunque azienda deve puntare alla massima funzionalità e qualità in relazione al costo di produzione e di vendita.
Un sail kit che all'utilizzatore finale viene a costare ben 450 euro + altre 60 di furler, permettimi che l'utilizzatore finale possa PRETENDERE che funzioni come un fuso, senza il minimo intoppo o incertezza.

Se invece funziona allo stesso identico modo del mio sistema di vela che di costo totale è circa 25 euro.. c'è qualcosa che non quadra...  non credi?  485 euro di ricarico mi sembrano un po' troppi...  ???
In questo caso l'home made non è di dubbio risultato, ma è di SICURO risultato e di qualità, se confrontato con cosa offre il mercato.

Io critico il principio costruttivo che in questo caso ingegneristicamente parlando è approssimativo e carente in relazione al prezzo di vendita!

Offline pippo65

• User pescainkayak.com
  • *
    • messina
« Risposta #63 il: Aprile 24, 2014, 17:53:46 pm »
Ciao Idolo,scusa se non sono stato più presente ma ho avuto un po di problemi.
Dalle foto che ho visto penso che il cuscinetto dovrebbe essere montato al posto
della sede dell'albero sul ponte.
la sede e smontabile?
Essendo ignorante in materia e possibile che dica castronerie.
  • tribord rk 500-1

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #64 il: Aprile 24, 2014, 18:32:05 pm »
A fare le cose per bene si, andrebbe messo proprio nel punto da te indicato, nel mio caso lo fisserei superiormente ad una sbarra traversa in alluminio molto resistente che dista pochi cm dalla sede del foro.
In modo che l'albero si appoggi al cuscinetto superiore e non più sul bordo della sede albero.
Alla fine verrebbe una cosa simile alla foto della sede Island inserita qualche post prima.

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #65 il: Aprile 24, 2014, 21:35:26 pm »

Si vantano di offrire prodotti curatissimi nei minimi dettagli, tronfi di questo si fanno pagare salato anche una semplice vitolina inox o una semplice borraccia e poi ?

Chi progetta le cose in una qualunque azienda deve puntare alla massima funzionalità e qualità in relazione al costo di produzione e di vendita.
Un sail kit che all'utilizzatore finale viene a costare ben 450 euro + altre 60 di furler, permettimi che l'utilizzatore finale possa PRETENDERE che funzioni come un fuso, senza il minimo intoppo o incertezza.

Se invece funziona allo stesso identico modo del mio sistema di vela che di costo totale è circa 25 euro.. c'è qualcosa che non quadra...  non credi?  485 euro di ricarico mi sembrano un po' troppi...  ???
In questo caso l'home made non è di dubbio risultato, ma è di SICURO risultato e di qualità, se confrontato con cosa offre il mercato.

Io critico il principio costruttivo che in questo caso ingegneristicamente parlando è approssimativo e carente in relazione al prezzo di vendita!

idolo non mischiare la vela con il rocchetto/fuso....... il rocchetto guarda caso è una cosa comoda ma....in più !

il tuo rocchetto fuso costa 25 euro ?
1) bene vendilo ad una azienda e mettici il tuo margine di guadagno ( non lavori mica gratis ?)

2) adesso l'Azienda lo invii con dei costi/dazi e mazzi vari in un altro continente

3) poi sempre l'azienda  che l'ha comprato da te , dovrà pure guadagnarci nel rivenderlo all'OZONE di Turno ??

4) poi l' Ozone di  Turno dovrà  pure lui guadagnarci  nel rivendermelo a me ...a cui serve per il  kayak ?

BèHH  !! se il costo iniziale e 25 euro alla fine  il prodotto da te creato al pubblico costa  almeno 100 euro circa .

e che funzioni o non ...chi ha toppato alla grande sei ....TE !

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #66 il: Aprile 24, 2014, 21:53:13 pm »

idolo non mischiare la vela con il rocchetto/fuso....... il rocchetto guarda caso è una cosa comoda ma....in più !

1) bene vendilo ad una azienda e mettici il tuo margine di guadagno ( non lavori mica gratis ?)

2) adesso l'Azienda lo invii con dei costi/dazi e mazzi vari in un altro continente

3) poi sempre l'azienda  che l'ha comprato da te , dovrà pure guadagnarci nel rivenderlo all'OZONE di Turno ??

4) poi l' Ozone di  Turno dovrà  pure lui guadagnarci  nel rivendermelo a me ...a cui serve per il  kayak ?

BèHH  !! se il costo iniziale e 25 euro alla fine  il prodotto da te creato al pubblico costa  almeno 100 euro circa .

e che funzioni o non ...chi ha toppato alla grande sei ....TE !

§§  §§  §§

Eh si, deve essere proprio cosi....    8)

P.S. Rileggi meglio il post.. Ho scritto tutto il sistema vela sta sotto le 25 euro, non solo il furler...   ;) 

[sbel] Non è il participio passato del verbo fondere, ma è lo strumento che in passato veniva usato per filare la lana a mano torcendo le fibre tessili fino a farne un filato...   Da qui il detto "questa cosa fila come un fuso" e se lo hai mai visto funzionare diresti che non esiste detto popolare che si adatti meglio ad un furler...   ;D

La modifica che dovrebbero fare alla casa madre le verrebbe a costare circa 1 euro a oggetto, non di più..  e funzionerebbe sul serio stavolta!

Voi preferireste spendere:
1) 25 euro e farvi la vela da soli
2) 510 euro e acquistare il kit originale che ha dei difetti di progettazione
3) 511 euro  e acquistare il kit originale modificato che funziona perfettamente

Cosa preferireste?

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #67 il: Aprile 26, 2014, 00:48:26 am »

P.S. Rileggi meglio il post.. Ho scritto tutto il sistema vela sta sotto le 25 euro, non solo il furler...   ;) 

[sbel] Non è il participio passato del verbo fondere, ma è lo strumento che in passato veniva usato per filare la lana a mano torcendo le fibre tessili fino a farne un filato...   Da qui il detto "questa cosa fila come un fuso" e se lo hai mai visto funzionare diresti che non esiste detto popolare che si adatti meglio ad un furler...   ;D

Voi preferireste spendere:
1) 25 euro e farvi la vela da soli
2) 510 euro e acquistare il kit originale che ha dei difetti di progettazione
3) 511 euro  e acquistare il kit originale modificato che funziona perfettamente

Cosa preferireste?

mahh !! caro idolo ,ti confermo che gli americani non sono un popolo intelligente, te lo do per certo attraverso chi conosce il livello scolastico medio nelle  scuole superiori americane .

ma se affermi che sono 25 euro il costo teorico di vela e rocchetto............mi lasci perplesso anche TE

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #68 il: Aprile 26, 2014, 11:10:40 am »
Ti confermo sia il costo che il funzionamento...   
Anche ieri ho fatto un' uscita dove ho testato la vela e effettivamente funziona egregiamente il complesso... quando c'è vento... il pomeriggio invece calma piatta! E lì non c'è stata storia... mi è toccato faticare   ;D 

Con un cuscinetto nel posto giusto funzionerebbe ancora meglio... ma ci sto lavorando per poterlo installare, non è semplice.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories