Autore Topic: hobieisti avete il sail furler?  (Letto 13903 volte)

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
Re:hobieisti avete il sail furler?
« Risposta #20 il: Marzo 01, 2014, 12:30:46 pm »
è ordinabile ad ozone o da BOLSENA YACHTING

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #21 il: Marzo 01, 2014, 12:42:57 pm »
 ;) a questo punto propongo un bel 10 a boxer !
che spero si applichi con la stessa meticolosità anche nell'organizzare la nostra gitarella !  :)
ciao ,
PS: attivati che ormai è ora
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #22 il: Marzo 01, 2014, 13:23:25 pm »
Bisogna sempre fidarsi degli Idoli perché si va sul velluto...  ;)
I link li ho visti, spulciati già tutti, ne parlano dell'argomento, ma non spiegano nel dettaglio il punto chiave, infatti anche loro si scontrano con le mie stesse perplessità:

Site Rank - Captain

Is there a youtube video of it in action?

After reading the instructions, looking at the photos, a major MAJOR part is missing;
There is nothing explaining the rope, or what ever, that is actually attached to the sail that fuels and unfurls the sail

SkiPro3 wrote:

From the diagrams in the instructions, it looks like the furler line is just a loop around the furler assembly, attached to the sail mast.

I dubbi aumentano infatti anche un altro utente ipotizza addirittura la possibilità che sia la vela a ruotare sull'albero che invece resta fermo. Non è in realtà così, ma il dubbio era lecito.

La cosa che non capisco è come non ci sia stato uno stro.nzo che oltreoceano tra tante chiacchere abbia fatto una foto di dettaglio all'unico punto importante del sistema, cioè dove passa la cima.
E' inutile che mi facciano vedere con 3 foto il bozzello di poppa per cazzare la veletta, o la piastrina con i due scorrisagola è una cosa banalissima... Fammi invece, tu americano che hai il furler, una bella foto a 90° del rocchetto!  >:(   No, quello no...  si fa la foto dell'elastico (inutilissima!)   :tickedoff:    ;D  Che teste!

Poi va beh, se devo ordinare il pezzo, decade ogni interesse per replicarlo... troppo banale!

Comunque penso alla luce delle somme tirate di aver capito che il cardine di tutto sia una profilatura all'interno del rocchetto molto similare a quella che hanno le ruote dei pescherecci per salpare le reti da posta.  La corda, tirandola, si insinua tra le gole del rocchetto e fa l'attrito sufficiente per non slittare.

Non sarà facile replicarlo, ma ci proveremo...   
Ringrazio della collaborazione e invito, qualora ci fossero degli ulteriori dettagli a integrare il topic che può essere d'aiuto a tanti.   :)
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #23 il: Marzo 01, 2014, 14:34:51 pm »
Forse può bastare dare una passata con una casta vetro a grana grossa o una raspa per creare una superficie d'attrito sufficiente
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #24 il: Marzo 01, 2014, 14:39:01 pm »

I link li ho visti, spulciati già tutti, ne parlano dell'argomento, ma non spiegano nel dettaglio il punto chiave, infatti anche loro si scontrano con le mie stesse perplessità:

guarda che io ti ho postato i primi topic che ho trovato sul primo sub forum sottomano ma ci saranno altre dozzine e dozzine d'interventi nello stesso sub forum ed in altri subforum in quanto prodotto adatto ed inseribile in tutta la gamma Hobie  e per tutte le tecniche  d'uso.

spulciatelo te da solo inserendo nel " CERCA " le parole o frasi magiche da trovare ....io ne sono stato travolto, te ne ho postati solo i primi........vedrai che alla fine trovi la foto giusta per COPIARLO....e poi al limite compratelo dai rivenditori italiani( bolsena confina con la toscana)

io ho guardato e parzialmente  solo la seconda riga "kayaking" il resto è lavoro tuo !! 8) ))) :coolsmiley: :coolsmiley:

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #25 il: Marzo 19, 2014, 08:31:09 am »
Finalmente oltreoceano c'è stato un illuminato, (o è solo un semplice utente americano di pescainkayak.com che ha letto questo topic  :2funny: ) che ha fatto bontà sua una foto di lato al rocchetto dove scorre la sagola.

Ora la situazione è chiara ed inequivocabile.

Come sospettavo, ma non ne ero certo, hanno replicato una carrucolina tipo le salpareti dei pescherecci.  In questo modo la sagolina resta imbrigliata nei profilini in rilievo e con un solo passaggio permette scorrendo di avvolgere l'albero.   Vedi foto.

Ora si pone il problema di replicare il tutto.
Volendo fare una struttura in alluminio, come realizzare i profilini in rilievo all'interno del rocchetto?  Escludo le saldature perché non è facile trovare chi sa saldare l'alluminio in modo pulito e preciso, inoltre fare il lavorino verrebbe a costare parecchio (con 2euro a saldatura...).

Idee alternative?

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #26 il: Marzo 19, 2014, 09:35:36 am »
Replicarla la vedo dura e credo non sia neppure facile autocostruirsi "una cosa del genere"

disponendo di un tornio si potrebbe forse fare una puleggia anche in buon legno col profilo interno completamente a V, poi trovare la cima che meglio rispponde   

... oppure ingegnarsi su una cima che dia l'atrito necessatrio

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #27 il: Marzo 19, 2014, 10:05:42 am »
Si, questa potrebbe essere un'idea...
Sarebbe bello trovare un cilindro pieno di teflon da lavorare... 
Con un profilo a V stretta, tirando la sagola, specie se di generose dimensioni, sicuramente si andrebbe ad incastrare.
Ma più aumenta la trazione della sagolina lateralmente (per avere presa) e più l'albero tenderà a soqquadrare sulla sede che lo accoglie, lavorando male.
Nel semplice kit sail hobie (non Island) l'albero non lavora su alcun cuscinetto a sfere, ma direttamente sulla sede in plastica, per cui più in verticale sta e più rulla facile.
Qui hobie ha fatto un po' una cazzatella, dato che un semplice cuscinettino con sfere plastiche da 5 euro lo avrebbe potuto anche mettere di serie, con quel che se lo fanno pagare!  :tickedoff:
Gira oggi, gira domani, la sede inevitabilmente si consuma, e comunque tutto il sistema lavora peggio..  :uglystupid2:

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #28 il: Marzo 19, 2014, 21:14:23 pm »
si potrebbe tagliare in due una puleggia in alluminio o teflon.. per lavorare facilmente i lati interni.. e poi riaccoppiarla..
  • janautica victoria

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #29 il: Marzo 19, 2014, 22:42:45 pm »
Anche questo un lavorino da nulla eh?  :o

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #30 il: Marzo 20, 2014, 19:15:22 pm »
... o creare l'interno della puleggia (contostampo) in legno.. come due mezzelune, accoppiarle e usarle come dima per una puleggia in resina..  ma penso che la cosa più semplice sia prendere una puleggia in teflon o in plastica con l'interno a v.. e con un trapano praticare delle incisioni regolari sul fondo della gola.. P.S. l'alluminio e la salsedine non vanno d'accordo, da evitare.. :)
  • janautica victoria

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #31 il: Marzo 20, 2014, 21:40:21 pm »
Dal pieno dall'alluminio con una fresatrice a controllo numerico di qualche laboratorio della facoltà di ingegneria facilmente accessibile se hai contatti con l'ambiente universitario in caso contrario puoi contattare qualche officina meccanica per le moto custom, ma a quel punto sono tanti bei soldi!!! ;D ;D ;D
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline pippo65

• User pescainkayak.com
  • *
    • messina
« Risposta #32 il: Marzo 20, 2014, 23:06:09 pm »
Scusate se mi intrometto,ma credo che il teflon non sia adatto per questo lavoro
perché e un materiale con bassissimo attrito,io uso dei dischetti sotto i mobili quando li
devo spostare,scivolano con pochissima fatica.
Per quanto riguarda eventuali lavorazioni al tornio sono disponibile
ho il tornio(piccolo),trapano a colonna(grosso)e attrezzi vari.
  • tribord rk 500-1

Offline pippo65

• User pescainkayak.com
  • *
    • messina
« Risposta #33 il: Marzo 20, 2014, 23:21:49 pm »
Più o meno che diametro ha la puleggia,perché io fino a 100 mm posso lavorarla,di più no.
Se di diametro e più grande comunque ho la possibilità di usare il tornio di un amico.
tutto alla modica cifra di 60 € l'ora :2funny: :2funny: :2funny:
più il materiale.

• tribord rk 500-1

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #34 il: Marzo 21, 2014, 08:32:48 am »
Riassumiamo la situazione:
- centro di lavoro a controllo numerico: assente!
- tornio industriale: assente! O quantomeno localizzato un po' troppo lontano per risultare economico. (peccato  :'( )
- budget a disposizione da impiegare nell'impresa: tendenzialmente scarso! (altrimenti il gioco non vale la candela)
- testardaggine a voler trionfare a tutti i costi: presente !
- soluzioni alternative: qualcuna !

Finito l'appello proponiamo qualche idea percorribile...
L'idea della mezzaluna da usare come stampo io la ruoterei di 90° e potrei realizzare due tronchi di cono da lavorare singolarmente in modo identico. Successivamente potrei accoppiare le due parti sfalsate di qualche grado tra loro in modo da creare, con le incisioni fatte un disegno vuoto/pieno.

Altrimenti prendendo spunto dalla foto allegata si potrebbe realizzare l'alternanza con del filo di ferro inox di diametro ridotto...   

La cosa sembra banale, ma alla fine basta poco perché la sagola non si insinui nelle fessure ma scorra senza fornire la trazione necessaria.
Putroppo/perfortuna le forze in gioco sono davvero ridotte e non possiamo contare sulla forza peso di una rete in acqua che tira.
Se qualcuno si volesse cimentare con soluzioni alternative chiaramente è ben accetto, si valutano tutte le idee.

Offline pippo65

• User pescainkayak.com
  • *
    • messina
« Risposta #35 il: Marzo 21, 2014, 11:14:12 am »
Idolo Spedire un pezzo da 150gr. a Milano e costato intorno ai 6€
Per te e gli amici del forum per quanto mi sarà possibile,il lavoro e aggrratisse :idea:
  • tribord rk 500-1

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #36 il: Marzo 21, 2014, 11:25:02 am »
Ti ringrazio della gentilezza e della disponibilità, tuttavia adesso siamo ad uno stadio di realizzazione iniziale in cui non vale la pena impiegare le attrezzature e i materiali giusti per realizzare i prototipi.
Dovremmo prima vedere se la cosa può funzionare.
Quando è tutto sperimentato e siamo certi che funzioni,  allora sono d'accordo con te, si può fare un lavoro bello pulito e magari in serie anche per chi del forum ne avesse bisogno per sè.

Preferirei giocarmi la carta Pippo65 per l'oggetto finale !  ;)

Anche perché devo verificare se l'attrito derivante dal fatto che la sagola fa una trazione laterale sull'albero non diminuisca troppo la capacità dello stesso di ruotare sull'alloggiamento.

Sulla carta dovrebbe funzionare, ma se per farlo funzionare bene è necessario aggiungere troppe cose, poi si perde il vantaggio della semplicità, che è quella che cerco.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #37 il: Marzo 21, 2014, 11:26:40 am »
Non tralascerei di agire sulla cima  oltre che sulla puleggia o sull'accoppiamento delle due

ad esempio una cime formata da una cimetta centrale con infilate ferline sfaccettate, tipo catenella, potrebbe favorire il grip 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #38 il: Marzo 21, 2014, 11:51:27 am »
Ma lo sai che porca vacca era l'idea che mi era venuta e che avrebbe risolto tutti i problemi, costa una sciocchezza, è in materiale plastico, compresa puleggia apposita ed è già fatta...

Ero in un negozio di bricolage, (straaano !  ;D ) e mi è caduto l'occhio su un avvolgiveneziana a catenella...  ho detto perfetto! Basta farla lavorare in orizzontale anziché in verticale e sono a posto....
Poi però 2 secondi dopo mi sono reso conto che la puleggia apposita è più piccola del diametro dell'albero... per cui non c'è verso di adattarla in nessun modo....   :'(  :'(  :'(

La DELUSIONEEEEE...  :-[

Realizzare la cordicella con le perline tutte alla stessa distanza non è facile, nè affidabile, oltre ad essere un lavoro pallosissimo!  :o

Invece sai cosa? Forse usare una corda di quelle mosce, senza l'anima interna, faciliterebbe il suo insinuarsi tra le pieghe dell'ipotetica puleggia...  mmmhhh può essere una buona idea... ;)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #39 il: Marzo 21, 2014, 12:29:55 pm »
Realizzare la cordicella con le perline tutte alla stessa distanza non è facile, nè affidabile, oltre ad essere un lavoro pallosissimo!  :o

Neanche tanto ... perlina nodo perlina... non devono essere precise al millimetro, anzi magari nelle prove scopri che distanze diverse grippano meglio. Poi basta che ne fai un mezzo metro e ne hai  d'avanzo per fare le prove

anche la corda moscia ... ogni corda si adatta diversamente ai vari disegni della puleggia   
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories