Autore Topic: hobieisti avete il sail furler?  (Letto 14788 volte)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
hobieisti avete il sail furler?
« il: Febbraio 27, 2014, 13:28:25 pm »
Qualche hobieista ha il sistema di avvolgimento albero "hobie sail furler" ?

Avrei necessità di fare alcune domande relative alla composizione del suddetto articolo, dato che non si trovano in rete molte foto di dettaglio.

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
Re:hobieisti avete il sail furler?
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2014, 14:41:11 pm »
Boxer
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2014, 15:39:53 pm »
no, io sto parlando del sistema di avvolgimento vela sail kit da applicare all'albero di 3 metri, non dell'island.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2014, 16:06:46 pm »
Forse H13, mi pare che una volta avesse postato qualcosa a riguardo 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2014, 16:27:11 pm »
Lo so che la mia domanda non è facile...
Husky mi pare che abbia un sistema autocostruito di avvolgimento della vela.
Io parlo di questo in foto.

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2014, 16:44:03 pm »
Guarda boxer e innamorato
Perso
Della hobie
Se non sa l' impara
Pihttosto anch'io ho qualcosa da chiederti. ..
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2014, 16:51:55 pm »
Si faccia avanti allora Boxer e testiamo la sua preparazione  :coolsmiley:   ;D

Te Venenum chiedi pure...

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2014, 19:48:46 pm »
Guarda boxer e innamorato
Perso
Della hobie
Se non sa l' impara
Pihttosto anch'io ho qualcosa da chiederti. ..

questo video prossimo serve per capire che bisogna (con o senza stabilizzatori laterali) aumentare la superficie di deriva immersa  con un timone maggiorato e le pinnette della HOBIE ( meglio le grandi turbo) a fare da deriva centrale ( se tutto abbassato)

https://www.youtube.com/watch?v=6BhBgKLkkbo 

su video you tube c'è ne sono molti .....passali in rassegna ....mezza idea quì ....mezza idea li !   la soluzione alla fine va trovata sicuramente.

https://www.youtube.com/results?search_query=furling%20sail%20kayak&sm=3  non hai che da cliccarci su tutti i video

certo l'ottimum ( anche per le spiegazioni date ) è questo video  https://www.youtube.com/watch?v=0PoATH8pXFE

le spiegazioni del video lo trovi qui sul forum della hobie ( metti il traduttore automatico per meglio capire)

http://www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=32&t=46847

ora questa spiegazione ti può sembrare complessa e sofisticata
ma tieni presente  che il concetto fondamentale è che TIRANDO( cazzando) a TE ! devi arrotolare la vela !!!
 e mollando invece la vela si deve sdrotolare automaticamente sotto la pressione del vento  che appunto ti chiede cima e te glie la dai mollando.

ecco il perchè di tutti quei rinvii ,bozzelli e strozzascotte.

poi se insisti su you tube ( furling sail kayak) trovi anche soluzioni  molto semplici ma non sempre efficienti.

PS) ti consiglio di partire dalla vela originale Hobie , poichè sembra che una vela sia solo un pezzo di plastica al vento ...ma non è così, c'è una pancia ed un taglio particolare.
Oltre tutto deve essere rigida /steccata e nello stesso tempo steccata ma arrotolabile.....cosa che in fondo è quasi un controsenso

.......e la deriva centrale è fondamentale ( sostituibile con pinnette maggiorate e mega timone come da video iniziale)

HO PASSATO l'ESAME  IDOLO ??

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2014, 22:04:52 pm »

non credo sia umanamente possibile soddisfare integralmente idolo
accontentati di una sufficenza piena
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2014, 10:22:11 am »

Ma io ancora non avevo fatto la domanda...  ;D  ;D

Vedo dalle tante realizzazioni degli hobieisti che i sail furlers in genere sono realizzati da cilindri di diametro maggiore del diametro albero vela, fissati a quest'ultimo dalla cordicella che si avvolge sul cilindro, come avviene anche nel video postato da boxer.

Notavo inoltre che il sistema originale hobie da immagine postata precedentemente (che è il sistema che mi interessa analizzare nel dettaglio) lavora in modo completamente diverso, ossia la cordicella che si avvolge sul cilindro lavora analogamente come l'alza/abbassa timone degli ocean per intendersi.
In altre parole la cordicella non si avvolge sul cilindro, ma scorre su di esso come farebbe una cinghia su di una puleggia, lasciando la circonferenza della cordicella sempre invariata.   Vedi foto allegata.

Questo fatto fornisce indubbi vantaggi di ordine e pulizia cime svolazzanti a bordo, ma soprattutto nell'arrotolamento parziale della vela.

Ora nasce la mia prima domanda:
Come è fatta la superficie esterna del cilindretto dove scorre la cordicella? In altre parole cosa gli dà l'attrito sufficiente a far ruotare l'albero su se stesso mentre questa scorre?
La superficie del cilindro somiglia alla ruota del verricello per tirare su le reti dei pescherecci o è liscia come il cilindretto dell'island?

In una cinghia dentata non ci sono problemi, ci sono i dentini che svolgono questo compito, ma in questo caso la cordicella ne è priva, come hanno sopperito in hobie?

Questa è la domanda per puntare al voto 6, la seconda è per puntare ai voti alti (come diceva il mio professore di matematica).  [sbel]  [sbel]  [sbel]

Vedo dalle varie immagini del kit che sono presenti solo viti verticali per fissare i componenti tra loro.
Attraverso quale modo però viene fissato il cilindretto all'albero?
Dalle istruzioni originali hobie del kit, che ho scaricato, dice che stringendo queste viti verticali si fissa più o meno il cilindretto all'albero, ma questo come avviene se si stringe verticalmente?  :mah:

Passo a voi la palla...   ;)

Idolo

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2014, 13:09:07 pm »
potrebbe essere che la vite verticale scendendo spinge un conico che produce pressione orizzontale ? 

oppure che comprime un inserto in gomma che dilatandosi ...
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2014, 13:22:42 pm »
Toh il redivivo Gardesano!   :idea:

Potrebbe essere, ma mi sembra strano che la Hobie si affidi alla dilatazione di un anello di gomma per reggere fisso tutto il sistema  :-\ 
Per reggere il seggiolino avevano un sistema a dilatazione, infatti lo hanno sostituito con una baionetta a vite più solida.

Ci deve essere qualcosa o qualche componente che mi sfugge.   >:(

Quello in foto è un altro sistema similare che mi piaceva molto, e li la vite orizzontale è chiaramente visibile, pare però che sul furler hobie proprio non ci sia.

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2014, 14:50:31 pm »
non ho capito una mazza di cosa vuoi con precisione

ti linko un lunghssimo post del forum dell'hobie a proposito di un difetto potenziale di certe saldature sui modelli ante 2010, che potenzialmente si può evidenziare quando sforzi l'albero e la vela oltre e costantemente i 19 nodi di vento ....per non dire oltre i 15 nodi.

ci sono tante e tante foto  che penso capisci del sistema complesso e specifico  di come è realizzato il ricevjtore dell'albero, che non è possibile realizzarlo con un fai da te per quanto si possa un abile bricolage-man.

certo le strutture sono dimensionate per vele da 5-8 metri quadrati   e non di circa 3mq........ ma il sistema prevedi ancoraggi particolari allo scafo con tiranti particolari ed un mega cuscinetto con biglie (di plastica bianca) su cui gira l'albero in scioltezza.

poi mi pare che tu sia toscano ??? fai un salto a civitavecchia e ti studi direttamente il mio.

ecco il lungo link ....guarda le tante pagine del forum e le tante foto  ma sopratutto una serie enorme di rimandi ad altre discussioni del forum dove se clikki ci sono un'altra enormità di foto sulla parte finale dell'albero o del ricevitore visto da sotto da dentro da fuori ecc ecc

http://www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=75&t=33638

me dispiace Idolo ....mi auto promuovo  a pieni voti da solo.
sorry

:2funny: :2funny:

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2014, 15:55:03 pm »
non ho capito una mazza di cosa vuoi con precisione

ti linko un lunghssimo post del forum dell'hobie a proposito di un difetto potenziale di certe saldature sui modelli ante 2010, che potenzialmente si può evidenziare quando sforzi l'albero e la vela oltre e costantemente i 19 nodi di vento ....per non dire oltre i 15 nodi.

ci sono tante e tante foto  che penso capisci del sistema complesso e specifico  di come è realizzato il ricevjtore dell'albero, che non è possibile realizzarlo con un fai da te per quanto si possa un abile bricolage-man.

certo le strutture sono dimensionate per vele da 5-8 metri quadrati   e non di circa 3mq........ ma il sistema prevedi ancoraggi particolari allo scafo con tiranti particolari ed un mega cuscinetto con biglie (di plastica bianca) su cui gira l'albero in scioltezza.

poi mi pare che tu sia toscano ??? fai un salto a civitavecchia e ti studi direttamente il mio.

ecco il lungo link ....guarda le tante pagine del forum e le tante foto  ma sopratutto una serie enorme di rimandi ad altre discussioni del forum dove se clikki ci sono un'altra enormità di foto sulla parte finale dell'albero o del ricevitore visto da sotto da dentro da fuori ecc ecc

http://www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=75&t=33638

me dispiace Idolo ....mi auto promuovo  a pieni voti da solo.
sorry

:2funny: :2funny:

Di come è fatto il sistema di avvolgimento vela dell'Island ho le idee abbastanza chiare, ma non è quello che cerco.  :)

Sto cercando di capire come funziona meccanicamente questo specifico modello di furler:
http://www.austinkayak.com/products/13585/Hobie-Kayak-Sail-Furler-Kit.html

Che è adatto al kit vela per la serie mirage, NON ISLAND.

Dell'island si trova di tutto e di più, immagini descrizioni, discussioni, commenti, ma è dell'altro kit che non si trova un granchè nemmeno sul forum hobie ufficiale, che ho spulciato in lungo e in largo.

Il principio di funzionamento dei due furler è completamente diverso:
- ISLAND: per riavvolgere la vela si tira una cima che si srotola da un cilindro (simile ad una ruzzola avvolgilenza per intenderci) e resta volante sulla coperta per tutta la lunghezza srotolata.

- KIT MIRAGE: per riavvolgere la vela si tira una cima che scorre all'interno di un blocchetto entrandovi da una parte e uscendovi dall'altra. (La cima forma una semplice U dietro all'albero e ne riesce!)  Immaginarsi il funzionamento di una cinghia e di una puleggia, o della catena della bici con il rocchetto posteriore.

Nella catena della bici l'attrito che permette di muovere la ruota con il movimento della catena è provocato dai dentini del rocchetto, nel sistema hobie invece cosa cavolo fa attrito sulla cordicella che non ha alloggiamenti per dentini come la catena della bici?

Il punto della mia domanda è questo. Su cosa si aggancia questa cima nel ruotare all'interno del blocchetto plastico hobie da applicare all'albero se come superficie di attrito ha solo mezza circonferenza del cilindretto?    :mah:

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2014, 19:21:03 pm »

Nella catena della bici l'attrito che permette di muovere la ruota con il movimento della catena è provocato dai dentini del rocchetto, nel sistema hobie invece cosa cavolo fa attrito sulla cordicella che non ha alloggiamenti per dentini come la catena della bici?

Il punto della mia domanda è questo. Su cosa si aggancia questa cima nel ruotare all'interno del blocchetto plastico hobie da applicare all'albero se come superficie di attrito ha solo mezza circonferenza del cilindretto?    :mah:

Non è che semplicemente anziché un mezzo giro di cima ne fa 1 e mezzo ?
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #15 il: Febbraio 28, 2014, 20:00:35 pm »
caro idolo, nel mio progetto di vela (poi accantonato per questioni di tempo) era previsto quel tipo di rocchetto.. la cima arrotolata per diversi giri nel rocchetto per avere più aderenza o addirittura fermata con una vite  all'interno e arrotolare la cima quanto basta per srotolare o riavvolgere la vele (quindi la cima arrotolata deve essere pari alla larghezza della vela).. ciao da claudio.. :)
  • janautica victoria

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #16 il: Febbraio 28, 2014, 20:03:12 pm »

Non è che semplicemente anziché un mezzo giro di cima ne fa 1 e mezzo ?
:idea:   :)
forse  perchè è troppo semplice!
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #17 il: Marzo 01, 2014, 09:08:22 am »
Con un giro e mezzo della cima attorno al rocchetto abbiamo sì un maggior attrito con lo stesso, ma si ha anche un doppio attrito causato dallo sfregamento dei lati della cima in ingresso e in uscita dal rocchetto con il giro a vuoto e con quello in uscita. In pratica la corda struscia su se stessa, consumandosi, trall'altro.
Voi direte quando è consumata si cambia, si, però dobbiamo anche considerare che l'albero non lavorando su cuscinetti (come invece accade per l'island) deve essere il più libero possibile da impedimenti per ruotare facilmente, come diceva giustamente Boxer. 

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #18 il: Marzo 01, 2014, 11:51:16 am »
non si può andare ad intuito
bisogna ordinarlo ai fratelli Messana....e poi studiarlo a casa
a mio parere alla fine ci stiamo rompendo la testa per una banalità.....una volta che si avrà il pezzo in mano.

peccato che la foto del kayak hobie giallo gonfiabile, sia nel lato sbagliato , poichè il tirante del rocchetto sarebbe evidente dall'altro lato.

ps) quel rocchetto nero secondo me contiene  almeno un paio di metri di un cordino molto fino ma resistente  ed il sistema è simile all'island ( senza cuscinetto visto che le forze in gioco sono molto ma molto inferiori) .

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #19 il: Marzo 01, 2014, 12:28:58 pm »

Dell'island si trova di tutto e di più, immagini descrizioni, discussioni, commenti, ma è dell'altro kit che non si trova un granchè nemmeno sul forum HOBIE

mi ero fidato delle tue ricerche...........

invece ...........

http://static.hobiecat.com/web_uploads/2013/10/22/84517001.pdf

http://www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=32&t=49659&hilit=Hobie+Kayak+sail+Furler+Kit

http://www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=32&t=49713&hilit=Hobie+Kayak+sail+Furler+Kit

http://www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=32&t=49658&p=223615&hilit=Hobie+Kayak+sail+Furler+Kit#p223615

il forum Hobie ne è pieno !!!

vatti a fidare degli Idoli  :2funny: :2funny: :2funny:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories