Autore Topic: cercasi kayak per il giro della Corsica  (Letto 23445 volte)

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
cercasi kayak per il giro della Corsica
« il: Novembre 19, 2013, 14:38:05 pm »
Sto scegliendo il kayak da comprare per il giro della corsica che ho in programma l'anno prossimo (1000km). Se qualcuno ha un po' di esperienza sui kayak sit-in e sui lunghi trekking potrebbe darmi magari qualche consiglio...  )))
  • Seabird Scott MV e Aquarius Sea Lion HV
Marco

mariobios

• Visitatore
Re:cercasi kayak per il giro della Corsica
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2013, 15:18:15 pm »
Caro Marco.....Se io fossi te, con cio' che hai fatto...Continuerei cosi'...
Ciao

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2013, 15:27:19 pm »
Non sono un esperto ma, mi permetto di sconsigliati un giro in solitaria  da 1000 km  con un sit-in, comunque , qualche indicazione puoi chiederla a Marco Ferrario sul sito Ekokayak oppure a Luciano
Buelloni di Sottocosta sono persone che stimo e che hanno già effettuato lunghi trek nautici
ciao
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

Offline paolos

• User pescainkayak.com
  • *
    • macerata
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2013, 16:26:02 pm »
In bocca al lupo ciambotta (o forse è meglio "allo squalo")! 1000/50, ti ci vogliono almeno 20 giorni, io non sono un esperto, però posso dirti che sul RTM Tempo ho caricato due borsoni con circa 20 kg di roba varia che sono entrati comodamente nel gavone anteriore e io peso 105-110 kg :-[ ...
Il comfort è rimasto buono, così pure la stabilità, ed è pure leggermente migliorato il comportamento con onde di poppa; se consideri che te lo porti a casa con 700€ + s.s.  ;)
  • RTM Abaco 420, Qajaq Sea Wolf
TÆSTICULA TACTA OMNIA PERICULA FUGATA EST

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2013, 18:56:48 pm »
Grazie Andrea.. Luciano Belloni l'ho sentito via mail qualche giorno fa anche perchè ho comprato da lui un libro sul kayak da mare. E' stato molto disponibile. L'altro che dici non lo conosco. Sulla possibilità di fare un lungo trekking in solitaria col sit-in ti dico: i sit-in da spedizione (expedition sea kayak) sono fatti apposta per i lunghi trekking!! Poi ovvio...se mi sentirò sicuro e preparato allora partirò se no nisba. Sono coraggioso ma non stupido. Conoscendomi però, non scommetterei sulla mia rinuncia al trekking ;)
Marco

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2013, 19:00:36 pm »
Paolo mi stai forse dicendo che con l'RTM Tempo fai 50km al giornooooooo???  :o O ti droghi (ma forte!) oppure hai fatto male i calcoli  ;D ;D Se fosse come dici tu gli altri che ne fanno 50 max 60 di km al giorno con scafi lunghi 5.5m e larghi 53cm sono delle schiappe mondiali, dovrebbero comprare tutti l'RTM Tempo  :mah: :mah:
Marco

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2013, 19:51:57 pm »
Se stai parlando del libro "Il kayak da mare- divertirsi in sicurezza" ti potrà essere molto utile per capire l'enorme differenza tra il sot ed il sit-in nella gestione della sicurezza ,
 gran parte del libro è dedicata alla risalita ( sarebbe più giusto dire rientro )sul kayak
 Pensa di dover eseguire un eskimo con il kayak carico e con qualcosa legata sul ponte, bene , adesso pensa di doverlo fare in una situazione di emergenza  :(.
Ti assicuro che nonostante quello che può dire Luciano il Sot è meglio, più sicuro; nelle grandi attraversate , tutti i partecipanti usano dei jet ski , vanno veloci e sono sicuri  :)
Io che non sono sicuramente un atleta posso tranquillamente remare una decina di ore al giorno , ad una media superiore ai 3 nodi, per più giorni consecutivi,comunque secondo me in un trek che non sia una corsa bisogna programmare della tappe non più lunghe di 40 km 
 sul Tarpon    :smitten:ci posso caricare il mondo in tutta sicurezza  ed in mare non ci cado, mi ci butto! ;D
Se desideri un sot lungo e stretto comprati in cobra expedition!

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2013, 20:10:46 pm »
Andrea io in trekking col Tribord riesco a pagaiare max 6-7 ore a 2,5 nodi di velocità. Tu 10 ore a oltre 3 nodi?????? E chi sei Superman!!!  [///]
Marco

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2013, 20:13:55 pm »
A parte gli scherzi gli scafi a cui sto pensando io sono mediamente veloci il doppio del mio e del tuo. Tengono 5 nodi in scioltezza e punte di 9/10 in sprint. Sto parlando per esempio dei kayak in polietilene triplo strato della Valley come il Nordkapp o il recente e pluripremiato Etain
Marco

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2013, 20:28:38 pm »
Io ti suggerisco un RTM Ysak, un kayak molto valido anche con mare mosso.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2013, 21:14:06 pm »
ragazzi voi parlate di bellissimi kayak ,  delle "gran turismo" del mare , io parlavo di un tranquillo campeggio nautico! e di sicurezza!

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2013, 21:34:16 pm »
Si Idolo più o meno ci siamo come idea. Io magari gradirei due gavoni ovali per un facile accesso all'attrezzatura e un modello più collaudato possibile in spedizioni lunghe ancora meglio se copia fedele di modelli in composito conosciuti e apprezzati. La questione più importante, lasciando perdere il costo, che ancora mi fa sorgere dubbi, è sceglierlo in composito o polietilene triplo strato. Se ripenso a certe raschiate di questa estate a rischio scuffia su scogli che non ho visto per distrazione o perchè abbagliato dal sole mi vengono un po' i brividi a pensare di farle con uno scafo in composito  :-\ :-\ :-\ Non ho esperienza però per poter dire se reggerebbe oppure no  ??? ???
Marco

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #12 il: Novembre 19, 2013, 23:21:44 pm »
Ricorda che sul mercato di kayak davvero intelligenti ce ne sono tanti quante dita ha un serpente...  Per cui sarà molto difficile trovare doppi gavoni con tappi ampi, scafi leggeri ma robusti, dotazioni che abbiano un minimo di razionalità...

Non sarà facile...  Buona scelta.  ;)
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2013, 09:32:31 am »
Se vuoi rimanere su modelli in plastica (li puoi maltrattare come vuoi e costano relativamente poco ), come detto già da idolo, RTM YSAK (ultimamente ne è uscito uno con una specie di timone/DERIVA integrato,ma forse è meglio il modello semplice).
 Valuta anche il collaudato RAINBOW LASER 515.
 Altro possibile candidato l' EXO XM 515 (ha anche 2 gavoni ovali ).
 Se si vuole il meglio forse, i modelli PRIJON sono al top come plastica , ma costano parecchio (comunque ho notato che vengono molto utilizzati in spedizioni dure,tipo NORD EUROPA).
Premetto che non ho mai provato questi modelli (ho solo provato EXO XM 515, ma con mare mosso,e per poco tempo,quindi non posso dare un giudizio).
Sicuramente rispetto al tribord rk 500 ,avrai un assetto di navigazione migliore,sarai meno soggetto a freddo e intemperie, potrai caricare internamente molto materiale, bisogna solo valutare di quanto andrai a guadagnare in velocità media. Forse per fare un bel salto di qualità (in velocità) ,i kayak in vetroresina a materiali anche superiori sono sicuramente meglio , per fare un nome valuta modelli tipo il CS CANOE INUK.

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2013, 09:59:56 am »
Sto scegliendo il kayak da comprare per il giro della corsica che ho in programma l'anno prossimo (1000km). Se qualcuno ha un po' di esperienza sui kayak sit-in e sui lunghi trekking potrebbe darmi magari qualche consiglio...  )))

Prova con quest'altro temerario dei SitIn ....chi più di lui !

http://www.verieroi.com/portal/lazio/roma/219-francesco-gambella-kayak-disabili-e-amref.html

mariobios

• Visitatore
« Risposta #15 il: Novembre 20, 2013, 10:43:01 am »

Prova con quest'altro temerario dei SitIn ....chi più di lui !

http://www.verieroi.com/portal/lazio/roma/219-francesco-gambella-kayak-disabili-e-amref.html

Grazie per la tua segnalazione,Boxer...Non conoscevo...

Offline paolos

• User pescainkayak.com
  • *
    • macerata
« Risposta #16 il: Novembre 20, 2013, 12:01:29 pm »
Paolo mi stai forse dicendo che con l'RTM Tempo fai 50km al giornooooooo???  :o O ti droghi (ma forte!) oppure hai fatto male i calcoli  ;D ;D Se fosse come dici tu gli altri che ne fanno 50 max 60 di km al giorno con scafi lunghi 5.5m e larghi 53cm sono delle schiappe mondiali, dovrebbero comprare tutti l'RTM Tempo  :mah: :mah:
Caro Ciambotta, in tutta la mia vita non mi sono mai drogato e non ho intenzione di cominciare adesso che ho raggiunto una età tale per cui non mi arrabbio più quando mi rivolgono apprezzamenti decisamente poco gradevoli.
Spero che tu raggiunga presto l'età in cui si considera con ponderazione ciò che si legge e ciò che si scrive, intanto ti ripropongo ciò che ho postato:
In bocca al lupo ciambotta (o forse è meglio "allo squalo")! 1000/50, ti ci vogliono almeno 20 giorni, io non sono un esperto, però posso dirti che sul RTM Tempo ho caricato due borsoni con circa 20 kg di roba varia che sono entrati comodamente nel gavone anteriore e io peso 105-110 kg :-[ ...
Il comfort è rimasto buono, così pure la stabilità, ed è pure leggermente migliorato il comportamento con onde di poppa; se consideri che te lo porti a casa con 700€ + s.s.  ;)
credo che si possa evincere chiaramente il seguente concetto: se TU riesci a fare 50 km/giorno ti occorrono almeno 20 giorni, non ho mai detto che io riesco a fare quella percorrenza!  ho portato questo dato perché non tutti hanno a disposizione più di 20 giorni di tempo per portare a compimento un viaggio così lungo...
Tanti auguri
  • RTM Abaco 420, Qajaq Sea Wolf
TÆSTICULA TACTA OMNIA PERICULA FUGATA EST

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
« Risposta #17 il: Novembre 20, 2013, 13:23:18 pm »
si scusa Paolo non volevo essere scortese, era solo una battuta
Marco

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #18 il: Novembre 20, 2013, 15:01:38 pm »
Modelli di kayak di questo tipo non ne conosco, comunque mi sà che ti devi orientare verso la resina con lunghezze fuori tutto sui 5,5m, per le larghezze, anche per una ragione di stivaggio e di stabilità non credo che dovrai scendere sotto i 62cm di larghezza massima, ma con buona probabilità stò dicendo una vaccata perchè non sò di preciso se esistono kayak di tali misure.
Aspè aspè vedi waterneste explore! :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline ciambotta

• User pescainkayak.com
  • *
    • Corato (BA)
« Risposta #19 il: Novembre 20, 2013, 15:37:40 pm »
dalle mie ricerche, telefonate ai vari rivenditori e lettura di test in acqua recensiti in inglese, che durano ormai da una quindicina di giorni, le berline da spedizione in PE sono i kayak della Valley: Nordkapp RM http://www.valleyseakayaks.com/?boat=nordkapp (con meno stabilità primaria) e Etain RM http://www.valleyseakayaks.com/?boat=378 (con maggiore stabilità primaria). La caratteristica che li accomuna è lo scafo "british" ovvero carena a V e rocker (maggiore altezza di prua e poppa) alto. Marco Venturini di Waternest, il tipo che ha dato lo scafo Tiderace Xplore-L http://www.tideraceseakayaks.co.uk/kayak-models/xplore/#tabs-3 a Guido Grugnola, per il giro di Sicilia e Sardegna, mi ha consigliato l'Etain per la sua maggiore stabilità più adatta ad un neofita come me. Sono berline e quindi costano: 1800€! Il 3LPE di cui sono fatti è una spanna sopra tutti compreso prijon.
Andando sulla vetroresina i costi sono tutti oltre i 2000€. I  kayak italiani come il Qajaq Sea Wolf è poco sopra le 2000€. I 2 kayak della Valley, in composito costano 3500€ circa. Gli unici kayak interessanti e sotto i 2000€ sono della ditta norvegese Seabird. Il modello british Scott MV http://seabirddesigns.com/kayaks/scott-mv su Alpine lo danno a 1500€. E' stato presentato al Paddle Expo 2012 http://playak.com/article.php?id=12452 . Costa poco perchè la ditta ha spostato la produzione in Cina.
Marco

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories