Autore Topic: Pagaia potente ma economica.  (Letto 2946 volte)

Offline aleserra

• User pescainkayak.com
  • *
    • Trapani
Pagaia potente ma economica.
« il: Ottobre 23, 2013, 19:44:10 pm »
Gentili amici,

scrivo per ricevere qualche consiglio in merito alla scelta di una nuova pagaia.

Il mio kayak è un Hobie Odyssey (SOT 427 x 84 cm) che uso in tandem ma anche in singolo.

Avendo piegato un po' una delle due pagaie in dotazione sono alla ricerca di una nuova pagaia che però sia più carica rispetto a quella allungata che già possiedo, in modo da avere maggiore spinta nell'utilizzo in mare mosso (che mi diverte un sacco) e per fare più fatica a parità di ritmo rispetto ai miei compagni solitamente meno allenati di me.

Navigando un po' ho trovato la bravo-scoprega XT Fiber
http://www.scoprega.it/pdf/pagaie/kayak.pdf
che si acquista con circa 50 euro; fibra di vetro, pala larga a goccia, peso di circa 1kg.

In alternativa mi affascina la azzali ksa in legno che però costa 120 euro.

Sul forum ho visto che conoscete entrambi i modelli, sapreste darmi qualche informazione?
Soprattutto sulla XT, che è più vicina al mio portafoglio.
E' buona la fibra di vetro? O è meglio l'alluminio? Vale la pena spendere più del doppio per il legno, che è pure più pesante?
In mare, col vento, come vanno queste pale a goccia?

Spero sappiate darmi qualche buon consiglio.

• Hobie Odyssey

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
Re:Pagaia potente ma economica.
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2013, 19:55:45 pm »
Io non conosco le pagaie da te citate,..ma con uno scafo bello largo come il tuo non scenderei sotto i 230 cm ,..meglio ancora 240 e la prenderei con la fasatura variabile almeno se si alza il vento puoi variare l'inclinazione delle pale e la parte che presenti di volta in volta al vento sara' di taglio e quindi con pochissimo attrito. :surf:
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

Offline aleserra

• User pescainkayak.com
  • *
    • Trapani
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2013, 09:53:16 am »
Io non conosco le pagaie da te citate,..ma con uno scafo bello largo come il tuo non scenderei sotto i 230 cm ,..meglio ancora 240 e la prenderei con la fasatura variabile almeno se si alza il vento puoi variare l'inclinazione delle pale e la parte che presenti di volta in volta al vento sara' di taglio e quindi con pochissimo attrito. :surf:

Io finora ho utilizzato quelle hobie lunghe 220 cm e non mi sono trovato male ma ho letto che sarebbe migliore una 230, anche se su questo le opinioni differiscono.

Ad ogni modo sia la XT che la Azzali non le fanno più lunghe di 225 cm ed io vorrei prendere questa misura.

Ma quello che mi interessa non è tanto la misura quanto la qualità della fibra di vetro rispetto al legno e all'alluminio e ancor di più la qualità di queste pagaie Bravo-Scoprega che hanno un buon prezzo.

Non prendo in considerazione il carbonio per due motivi: 1. Il prezzo; 2. ho letto che possono provocare tendiniti e problemi.
  • Hobie Odyssey

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2013, 10:41:36 am »
Indipendentemente dal modello anch'io ti consiglio di satare sui 230, meglio 240.

Se riesci provane una di quella lunghezza così vedi la differenza 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Greblo

• pescainkayak.com user
    • Cagliari
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2013, 14:02:18 pm »
Io uso una bravo scoprega alu da 230 variabile  mi ci trovo benissimo e la tratto pure male... ;)
  • Ocean kayak trident 13 sand

Offline aleserra

• User pescainkayak.com
  • *
    • Trapani
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2013, 15:05:35 pm »
Io uso una bravo scoprega alu da 230 variabile  mi ci trovo benissimo e la tratto pure male... ;)

Ma è il modello kwb (quello con le pale allungate)?

A me è piaciuta la xt per via della pala larga... La vorrei in fibra di vetro perché un po' più leggera e forse meno rigida...

• Hobie Odyssey

Offline Greblo

• pescainkayak.com user
    • Cagliari
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2013, 22:22:33 pm »
Sinceramente non saprei se è l'xt ,le pale sono a goccia allungate ,per il peso una volta fatta l'abitudine non te ne accorgi più..
  • Ocean kayak trident 13 sand

Offline aleserra

• User pescainkayak.com
  • *
    • Trapani
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2013, 18:53:16 pm »
Avevo ordinato la xt ma non è più disponibile...

Mi sto orientando sulla tnp allround; divisibile, alluminio, 704 cmq di pala, peso intorno 1.2 kg...

Nel sito hanno due misure... 230 o 250 cm... Sarei per la 230... Ma sono curioso di chiedervi se qualcuno usa una 250...

So che questa pagaia non è ai livelli di altre ma costa poco ed è potente che è ció chw cerco adesso... Una top la prenderò più avanti (se riesco a prendermi un surfski).
  • Hobie Odyssey

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories