Autore Topic: presa canna+mulinello spinning ..e adesso che filo???  (Letto 3567 volte)

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
presa canna+mulinello spinning ..e adesso che filo???
« il: Ottobre 10, 2013, 01:36:05 am »
Ragazzi ho preso la mia prima canna da spinning; una shimano catana 2,10m e 10-30gr abbinandola con uno shimano exage 4000 ...sul mulinello ho sentito solo buoni commenti sulla catana non mi dite che è una ca....gata perchè tanto ormai l'ho acquistata ...e cmq per quello che l'ho pagata penso che per iniziare possa andare....me la porto sul kayak perchè vedo spesso delle mangianze ma arrivandoci sopra col codazzo di raglou è tutto dileguato, oppure mettermi alla foce dei fiumi e insidiare spigole e magari ...magari una leccia amia (non maxi ovviamente)...e proverò anche dalla scogliera ...o a lanciare la bombarda ..e qui i puristi dello spinning mugugnano...
perciò chiedo a voi potenti luminari  [///] questi consigli ...  ;)

1-trecciato o nylon? che diametri? o che carico di rottura? ..ho cmq 2 bobine, potrei fare una e una

2-se scegliessi il trecciato, ho letto di iniziare l'imbobinatura comunque con una ventina di metri di nylon (stesso diametro??). non ho capito a che serve, che ne dite ?

3-con le grammature in gioco (max 30 gr) ci vuole lo shock leader? ..trecciato-shock-fluorocarbon-girella-moschettone???

ciao belli vi saluto e vi ringrazio sempre, grazie alla rete e soprattutto a questo forum, ho imparato molto e mi diverto davvero tanto ricaricandomi di energia per la vita fuori dal mare ...  :coolsmiley:
  • Rtm Abaco
...il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
Re:presa canna+mulinello spinning ..e adesso che filo???
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2013, 11:06:12 am »
Ciao Umb ,....la catana l'ho avuta per 10 anni come cannina da battaglia e ci ho preso trote fino a 5 kg di peso senza problemi,...per il prezzo che costa e' un ottima canna,.....il mulo addirittura io avevo un catana che e' inferiore al tuo,...unica accortezza ,ad ogni uscita in mare sciacquali entrambi e spruzzali col lubrificante,..il mulo ogni due tre uscite ungilo anche con olio apposito...
io metterei trecciato 12 lb e fluoro 1,5 -2 mt come finale collegandoli con un nodo uni tu uni che passa bene dagli anellini,...per imbobinare la treccia,prendi acqua tiepida e la versi in un secchio dove immergi la bobina di treccia fatta passare dentro ad un bastoncino che la tiene verticale,....imbobinala bella stretta e poi lasciala riposare per un giorno in modo che si adatti bene al nuovo diametro(la bobina del mulo),..poi spruzzala bene con spry al silicone e ripeti l'operazione ad ogni uscita. :surf:
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2013, 12:00:24 pm »
se hai preso un'attrezzatura da pesca per fare puro spinning da kayak  , l'impostazione  della paratura è da spinning  !!!
cioè  trecciato da 20 libbre o poco meno ( non si sa mai  con un colpo di fortuna che bestiaccia possa allamarsi) 80 cm di finale in fluorocarbon 040/050 .....un serra con uno 030 ci si lucida i denti ) è nodo di giunzione un Tonypena o similare che è un nodo  di giunzione ( complesso) voluminoso ma garantisce se fatto bene un quasi 95% del  carico di rottura.
visto che parliamo di nodo voluminoso è chiaro che il nodo sarà sempre fuori dell'anellatura ....ma i lanci a spinning non hanno mai bisogno di un drop più lungo di UN METRO.

alla fine dello spezzoncino di fluorcarbon legherai con un nodo  "palomar" un anellino specifico con carico di rottura dichiarato  un po' più alto del trecciato (per cui un 25 libbre circa) e con l'anellino ( senza assolutamente girella) ci attaccherai l'artificiale  ed a rotazione  staccherai e riattaccherai i vari artificiali a finchè troverai quello giusto che piacerà quel giorno ai pesci.

poi se vuoi fare traina , inchuku ed altre tecniche  di pesca sarà un'altra canna, altre parature, altro mondo

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2013, 17:27:50 pm »
A parte i consigli precedenti metti su una bobina trecciato e sull'altra il nylon e portatele appresso tutte e due, così dopo le prime parrucche col trecciato  ;D   ;D cambi bobina e peschi col nylon.

I consigli precedenti si riferiscono a un uso solo spinning, se ci vuoi fare anche traina devi mettere almeno una decinsa di metri di terminale "trasparente"  fluo o meno 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2013, 19:43:00 pm »

I consigli precedenti si riferiscono a un uso solo spinning, se ci vuoi fare anche traina devi mettere almeno una decina di metri di terminale "trasparente"  fluorcarbon o  buon nylon   

ma a quel punto deve cambiare canna di maggiore libbragio  e con anelli più grandi per far passare senza problemi il nodo di giunzione

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2013, 20:22:05 pm »

ma a quel punto deve cambiare canna di maggiore libbragio  e con anelli più grandi per far passare senza problemi il nodo di giunzione

perchè ?
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2013, 19:07:42 pm »

perchè ?

perchè se prendo ad esempio una cannetta entry level da spinning puro 10-30 grammi ad esempio daiwa che io ho ......parafrasando una frase di un mio amico che molto tempo fà bazzicava  presso il lago di Tiberiade disse: in verità in verità vi dico , che sarà più facile  che un cammello passi attraverso una cruna di un Ago che un nodo TonyPena attraverso l'apicale di una cannetta da spinning leggero.....

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2013, 23:40:59 pm »
Ah  certo se devi lanciare si, ma se devi rilasciare il filo non ci sono problemi
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2013, 14:28:13 pm »
ragazzi, magari un po' off-topic ... ma se con la suddetta canna 10-30gr si lancia sotto i 10 che succede. lancia male? recupera male? ....perchè volevo provarla con piccoli artificiali al laghetto-trote senza dover ricorrere a siliconici con testina piombata... o bombarde ...
  • Rtm Abaco

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2013, 14:40:46 pm »
Non startela e menare troppo sulle indicazioni, prendile come una descrizione dell'azione della canna, se devi lanciare roba da 2 o 3 grammi meglio una 5 20  ma non è che con la 10 30 non lanci.
Se stai a sentire i costruttori dovresti portarti per 10 artificiali  10 canne
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2013, 15:56:28 pm »
le shimano sono generalmente sovrastimate quindi lancerai meglio 5 gr che per esempio i 30 dichiarati coi quali sara' un po' al limite,...comunque la catana e' piuttosto rigidotta e non avrai problemi,...per assurdo piu' su vai con la gamma dei prezzi e maggiore sara' la sensibilita' ai pesi fuori range,....comunque e' una cannetta che ti fara' divertire stai tranquillo
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2013, 22:48:29 pm »
Thanks! ...sempre precisi e efficienti!  ;)  :)
  • Rtm Abaco

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories