Autore Topic: E ora che mi metto???  (Letto 8503 volte)

Offline fedemua

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
Re:E ora che mi metto???
« Risposta #20 il: Ottobre 14, 2013, 23:31:57 pm »
Si per scafandro intendo quello con lo stivaletto, quello da pescatore di trotta...  :uglystupid2:

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
« Risposta #21 il: Ottobre 15, 2013, 00:27:28 am »
Io dico la mia,...quando scuffiai col bilbao indossavo gli stivali al ginocchio che naturalmente si riempirono d'acqua,..a causa di questi  non riuscii a risalire sul kayak,..e' anche vero che non indossavo il giubbetto di salvataggio,...ma con indosso lo scafandro anche indossandolo non e' facile risalire col kayak con tutto quel peso e quell'ingombro addosso.
 :surf:
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

Offline fedemua

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #22 il: Ottobre 15, 2013, 09:33:23 am »
In effetti in caso di scufiata non sarebbe facile se non impossibile risalire con lo scaffandro pieno... Credo che in quel malaugurato caso la cosa migliore sia levarselo e lasciarlo andare a fondo, non credo che sia rischioso x il gallegiamento xche anch'esso risponde alla legge di Archimede fino a quando siamo imersi in acqua...(lo stesso vale x i pantaloni cn il calzare integrato)... Il problema della risalita sul kk me lo sn posto tt volte in particolare quello con ribaltamento completo del kk... Il punto è come lo giro se sn solo????
X ero esco con mare calmo...
Aggiungo che sto seriamente pensando di costruire,x la stagione , gli stabilizzatori con i salvagenti stile baywatch... Essendo un amante del homemade...
Scusate se sn un po' OT rispetto al titolo del 3D ma credo che sia tutto strettamente correlato...
Ciaooo

mariobios

• Visitatore
« Risposta #23 il: Ottobre 15, 2013, 10:05:51 am »
 <Il problema della risalita sul kk me lo sn posto tt volte in particolare quello con ribaltamento completo del kk... Il punto è come lo giro se sn solo???? >
Ciao Fede,a me non è mai successo,ma da ciò che ho visto su Internet nel caso bisogna "gattonarsi" trasversalmente sopra il Kayak rovesciato,afferrarlo con una mano nel fianco più distante(quello opposto a te)e lasciarsi ricadere in acqua.Poi lasciare uscire l'acqua e risalire(meglio direi da poppa,se questa è sufficientemente larga ed è libera).
Ciao.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #24 il: Ottobre 15, 2013, 12:46:35 pm »
non credo che sia rischioso x il gallegiamento xche anch'esso risponde alla legge di Archimede fino a quando siamo imersi in acqua...(lo stesso vale x i pantaloni cn il calzare integrato)...

Sei sicuro ? perchè ad esempio gli stivali di gomma quando sono pieni d'acqua affondano, quindi anche i vader possono affondare dipende dal materiale, prova un po' a farti dei wader d piombo e vedi se non affondano ...

I pant stagni, quelli costosi per intenderci  :'( sono fatti con un fascione o addirittura 2 di neoprene in vita che li rende stagni, quindi addirittura potrebbero favorire il galleggiamento    .

Risalire sul kk rigirandolo, d'estate e senza attrezzatura è molto semplice, la cosa cambia di sicuro con vestiti ingombranti e tutta l'attrezzatura montata.

Bisognerebbe provare anche questo

• scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline maxmi

• User pescainkayak.com
  • *
    • MI
« Risposta #25 il: Ottobre 15, 2013, 15:17:45 pm »
Riferisco come da maestro al corso sics, e senza verifica: la muta integrale da 5mm toglie circa 6 kg di peso, quindi credo che il neoprene da 2,5-3 mm non integrale tolga un paio di kg. Se poi la muta è stagna, beh, allora credo che dipenda dal cuscinetto d'aria fra la pelle e la muta e quindi da quanto questa sia o no aderente.

Per lo scafandro, senza averne mai avuto uno ma a logica, credo che nella risalita impatti certo per il volume d'acqua che riesce a contenere, mentre per il galleggiamento credo che non impatti proprio, semmai può fare un po' da "ancora galleggiante" per i movimenti bruschi; scusate, magari ho detto una scemenza.

Non riesco davvero a immaginarmi il chiattone che si ribalta, però ancora meno riesco ad immaginarmi di riuscire a raddrizzarlo da solo in tale ipotesi infausta  :knuppel2:

Grazie ai consigli di Fausto ho appena ordinato la projohn mezze maniche in offerta a 27€ (solo online, ieri sono stato a Rozzano ed era ancora a prezzo pieno)+ una maglia in lycra; speriamo di non pentirmene per le ascelle, avrei preferito la salopette col pantalone lungo ma taglia M non è più disponibile fino a primavera...
  • Sevylor SVX200DS e Ocean Malibu II XL

Offline fedemua

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #26 il: Ottobre 15, 2013, 20:00:49 pm »
Si Mariobios anch'io penso che sia l'unico modo per ribaltare il kk rovesciato, spero di non avere mai modo di sperimentarlo se no l'estate prossima...
Per quanto riguarda il gallegiamento non si va a fondo con gli stivali pieni d'acqua come se fossero di piombo... Per il semplice fato che come disse Archimede" un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del liquido spostato" quindi questi vanno a fondo solo se il loro peso specifico e maggiore di quello d'acqua... Le mute galleggiano perché il materiale con cui sono fate hanno un peso specifico superiore all'acqua se poi si somma l'aumento di volume corpo più muta la spinta verso l'alto e maggiore...

Offline maxmi

• User pescainkayak.com
  • *
    • MI
« Risposta #27 il: Ottobre 15, 2013, 20:50:08 pm »
Sì fedemua la spinta verso l'alto ce l'hai appunto finché il corpo è immerso nell'acqua...non appena cerchi di uscirne per risalire sul kk se sei pieno d'acqua il peso lo senti eccome  ;)
  • Sevylor SVX200DS e Ocean Malibu II XL

Offline fedemua

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #28 il: Ottobre 15, 2013, 21:23:22 pm »
Sì fedemua la spinta verso l'alto ce l'hai appunto finché il corpo è immerso nell'acqua...non appena cerchi di uscirne per risalire sul kk se sei pieno d'acqua il peso lo senti eccome  ;)

Confermo in pieno...  :idea: infatti in una delle risposte precedenti ho indicato che l'unica soluzione possibile e sganciare lo scafandro farlo andare a fondo e risalire...
 §§...

Offline Greblo

• pescainkayak.com user
    • Cagliari
« Risposta #29 il: Ottobre 15, 2013, 21:56:44 pm »
io ti direi di provare a passare da bracco in via Baylle,guarda se trovi un completo in goretex ,giacca e pantalone,e vedi il prezzo che ti fa , poi ai piedi un paio di calzari neoprene a stivaletto,io mi vesto così
  • Ocean kayak trident 13 sand

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #30 il: Ottobre 15, 2013, 21:57:09 pm »

Confermo in pieno...  :idea: infatti in una delle risposte precedenti ho indicato che l'unica soluzione possibile e sganciare lo scafandro farlo andare a fondo e risalire...
 §§...

Se lo scafandro va a fondo la spinta che riceve evidentemente non è sufficiente a tenerlo a galla. Infatti le normali suole di gomma che pesano parecchio affondano.

Consiglio che danno tutti, la prima cosa da fare è scuffiare e provare la risalita, più volte, adesso c'è ancora abbastanza caldo per farlo. Si prova vicino a riva, basta non toccare, senza rischiare niente
La scuffia dal kayak è un evento molto probabile che non deve mettere ansia,  e bisogna saperci risalire in scioltezza, di certo è molto pericoloso se avviene senza aver provato prima  a risalirci, magari lontano da riva e con vestiti pesanti o mare formato.  Allora si rischia veramente il panico
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
« Risposta #31 il: Ottobre 15, 2013, 23:18:30 pm »
Quoto Gardesano,...conviene sempre prevenire provando le scuffie e risalite volontarie ,....poi se invece succede all'improvviso,...piu' che il panico che dipende anche dal sangue freddo che uno piu' o meno possiede,puo' subentrare lo shock termico (se non vestiti adeguatamente),...e ti assicuro (provato sulla mia pelle) che togliersi gli stivali quando siamo immersi in acqua e' difficilissimo,l'acqua che vi e' entrata fa' da forte collante,..figuriamoci uno scafandro che ingombra molto di piu'.
Poi ogniuno fa' cio' che vuole,..ma con la vita non si schersa,......la soluzione migliore e' quella di Gardesano e Greblo,...e' costa abbastanza,..io ho optato per il deca che mi ha permesso di risparmiare e comunque proteggermi adeguatamente...
Il girare il kayak quando siamo in acqua non e' difficile,...vuoto si gira in un attimo,...pieno ad onor del vero non ho provato,...e' meglio se ci si riesce coi primi tentativi,..altrimenti puo' sopraggiungere la stanchezza che di certo non aiuta.
Quando scuffiai io l'acqua era a 9° e nonostante la muta i primi momenti ti leva il fiato,...poi ti abitui ma devi comunque fare piu' veloce che puoi,......e anche se non riesci e' sbagliatissimo abbandonare il kayak,...poiche non si e' sicuri di farcela a nuoto ,per il freddo,perche' siamo troppo vestiti e quindi legati,.....e' meglio portare il cellulare attaccato al collo in busta stagna e chiamare i soccorsi se non ci si fa'.
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

Offline fedemua

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #32 il: Ottobre 15, 2013, 23:52:50 pm »
Grazie ragazzi per i preziosi consigli [///] a questo punto propendo x la muta...
Bnotte

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories