Autore Topic: Un kayak veramente tascabile  (Letto 6259 volte)

Offline piroa

• User pescainkayak.com
  • *
    • 36014
Un kayak veramente tascabile
« il: Settembre 24, 2013, 12:03:13 pm »
Ciao a tutti.
Probabilmente sono tra i pochi se non l'unico in Italia a utilizzare un packraft.
Lo utilizzo da sei mesi, principalmente per discese in acqua bianca. E visto che in nord america è utilizzato anche per la pesca in acque interne, voglio condividere con voi le sue potenzialità.
Packraft è il termine inglese per indicare un piccolo gommone portatile, progettato per navigare in ogni tipologia di ambiente acquatico, dai fiumi d'acqua bianca alle baie e fiordi oceanici. Un packraft è abbastanza leggero e sufficientemente compatto per essere trasportato per lunghe distanze, si inserisce nello zaino, in bicicletta, in una sacca da viaggio, anche in un marsupio, tuttavia è un'imbarcazione funzionale.
Si può diventare ciclisti anfibi, parte del viaggio in bici con a bordo il packraft, e il resto del viaggio viceversa in packraft con a bordo la bici.
Nati in Alaska, si stanno diffondendo rapidamente in tutto il mondo.
Da poco sono cambiate le linee dei packraft, grazie all'opera innovatrice dell'Alpackaraft, che a saputo osare, modificando il classico modello ovale. Grazie anche al nuovo design, è cambiato l'approccio al packraft, la tecnica è evoluta rapidamente e ciò che sembrava impossibile, è diventato non solo realistico ma anche facile.
In italia è conosciuto ancora da pochi, ecco perché ho realizzato un sito internet a lui dedicato:
http://packraftingitalia.jimdo.com/
Nella speranza di trovare presto altri appassionati di questa splendida imbarcazione, saluto tutti
Antonio Piro

• Pakboat Puffin Saco - Kokopelliraft La Hornet - alpackaraft Yukon yak - NRS packraft - Gumotex Baraka - Michicraft t17 - Raft da torrente 8 posti - Eskimo topolino - K2 diolene -

mariobios

• Visitatore
Re:Un kayak veramente tascabile
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2013, 15:54:29 pm »
Non conoscevo questa realtà...4 kg.!Grazie per la segnalazione.

Offline piroa

• User pescainkayak.com
  • *
    • 36014
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2015, 11:56:38 am »
Sono lieto di annunciarvi il 1° Whitewater packrafting meeting, il raduno dei packrafters europei.
dal 3 al 8 agosto presso il Camping Du Lac -Les Iscles Eygliers -Hautes Alpes. Francia.
Ospiti del 38° Raduno internazionale Estivo della Federazione Italiana Canoa Turistica F.I.C.T. che avrà luogo dal 1-16 agosto 2015.
Il packraft sta entrando come un fiume in piena nel mondo della canoa, aprendo avventure e orizzonti nuovi. Leggerissimi, robustissimi e ormai tecnicamente vicini alle prestazioni di un kayak rigido hanno portato una ventata nuova e in giro per il mondo vi è molta fibrillazione davanti a questa novità.
Grazie alla solida organizzazione del prestigioso raduno estivo FICT, è possibile quest'anno organizzare un primo raduno dei pionieri di questo sport.
Durante il la manifestazione sarà possibile provare i packraft e conoscere questo nuovo mondo.
Ho preparato delle pagine web in italiano, inglese, francese e spagnolo con le informazioni del raduno, vi sarei grato se mi aiutate a dare la massima diffusione all'evento.
Ciao a tutti
Antonio Piro
http://packraftingitalia.jimdo.com/whitewater-packrafting-meeting/
  • Pakboat Puffin Saco - Kokopelliraft La Hornet - alpackaraft Yukon yak - NRS packraft - Gumotex Baraka - Michicraft t17 - Raft da torrente 8 posti - Eskimo topolino - K2 diolene -

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
  • cerca cerca finkè la peschi
    • nu
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2015, 12:39:11 pm »
Si....cm no...
  • sanblas predator e indiana 4,30(praticamente 1 rainbow oasis

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2015, 16:39:43 pm »
quali sono le caratteristiche nautiche di questi piccoli gonfiabili? necessitano di piccole derive per direzionare l'andatura? Quanto soffrono il vento in acque libere?

Potessi entro luoghi vicini le proverei senz'altro per farmi un'idea..
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2015, 11:19:22 am »
quali sono le caratteristiche nautiche di questi piccoli gonfiabili? necessitano di piccole derive per direzionare l'andatura? Quanto soffrono il vento in acque libere?

Potessi entro luoghi vicini le proverei senz'altro per farmi un'idea..

Potrebbe essere un'idea da tenere in macchina   ;) .....chissa quanto costano  :mah: :mah:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
    • nu
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2015, 11:08:48 am »
Vicini alle prestazioni di 1 kayak rigido ? Questo trafiletto me lo incornicio [sbel] [sbel] [sbel] praticamente con le stesse caratteristiche di 1 Bilbao (nn so cm ho avuto il coraggio di dire il nome)

Offline piroa

• User pescainkayak.com
  • *
    • 36014
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2015, 08:42:39 am »
L'evento che sono riuscito ad organizzare questa estate mi ha dato il polso della situazione, da mezzo strano e sconosciuto il packraft sta facendo sempre più proseliti.
Ecco il video del raduno ... https://youtu.be/uT8hpQY33Fo

Offline piroa

• User pescainkayak.com
  • *
    • 36014
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2015, 17:02:24 pm »
Ciao a tutti.
Se qualcuno interessa approfondire l'argomento packrafting, ho appena aggiornato il sito, tra cui una pagina sulla storia del packrafting,http://packraftingitalia.jimdo.com/home/la-storia/
e un'altra con i modelli attualmente prodotti. http://packraftingitalia.jimdo.com/home/produttori-e-modelli/

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2015, 17:47:28 pm »
Ho visto che anche questi mezzi costano un botto  ??? .....ma esattamente di che materiale sono fatti , se ho capito bene PVC ....immagino che saranno resistentissimi a urti su rocce e altro o almeno spero  ;D
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
    • nu
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2015, 21:46:30 pm »
se tu 6 bravo a manovrarlo non lo metto in dubbio......ma da qui a dire ke ha le stesse prestaz di 1 rigido ce ne passa...a meno ke tu x rigido non intenda 1 bic

Offline piroa

• User pescainkayak.com
  • *
    • 36014
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2015, 21:49:15 pm »
Ciao Nicola.
C'è qualche modello economico in pvc, ma principalmente sono in tessuto balistico,  nylon con spalmatura uretanica. In effetti nel sito non si capisce, devo specificarlo meglio.
Sono robustissimi e facilmente riparabili.
Qui un video di una riparazione di fortuna con del nastro, un packaraft fatto a brandelli da un orso. http://packraftingitalia.jimdo.com/home/riparazioni-e-manutenzione/
Si stanno diffondendo rapidamente, in USA e nord europa. Soprattutto per lunghi viaggi anfibi, sempre con la canna da pesca appresso.
Antonio.

Offline piroa

• User pescainkayak.com
  • *
    • 36014
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2015, 21:58:13 pm »
Ciao Vulkalex
Per prestazioni simili a quelle dei rigidi, mi riferivo all'ambiente fluviale.
Questanno hanno cominciato a commercializzare il modello di questo video, Alpackalypse un sogno da $2000.
https://vimeo.com/112640615
Che può veramente scendere come e dove vanno i kayak rigidi. E poi si richiude e si mette in zaino.
E' un mondo nuovo che apre a nuove avventure.
Antonio.

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
    • nu
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2015, 22:40:16 pm »
ciao,ecco ora ti 6 spiegato meglio....ma sno pvc o neoprene\ypalon cm i gommoni ?

Offline piroa

• User pescainkayak.com
  • *
    • 36014
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2015, 23:09:09 pm »
Sono realizzati in tessuti balistici; ho aggiornato la pagina con i dati dei modelli attualmente prodotti, e spero che adesso siano descritti più chiaramente. Eccola http://packraftingitalia.jimdo.com/home/produttori-e-modelli/

Offline Nicola70

• pescainkayak.com user
    • Manduria (Ta)
« Risposta #15 il: Ottobre 14, 2015, 08:12:46 am »
 :idea:

Offline piroa

• User pescainkayak.com
  • *
    • 36014
« Risposta #16 il: Novembre 06, 2015, 17:51:36 pm »
Interessante questo video: https://youtu.be/MxSxN0nPT9A

Offline piroa

• User pescainkayak.com
  • *
    • 36014
« Risposta #17 il: Marzo 20, 2016, 19:36:22 pm »
Interessante questo nuovo portacanne, ultraleggero e compatto, in linea con gli accessori per packrafting, nati per essere portati nello zaino per lunghi trekking.
http://www.packrafting-store.de/Accessories/RodRig-fishing-rod-mount::637.html

Offline piroa

• User pescainkayak.com
  • *
    • 36014
« Risposta #18 il: Marzo 29, 2017, 20:35:25 pm »
Ciao a tutti.
Secondo voi in Italia ha senso la pesca in acque interne, con l'utilizzo dei packraft?
In America e in nord europa stanno spopolando.
Con il nostra tipologia di territorio e di fiumi, da noi può essere utilizzato?
Ecco un video su quello che succede all'estero.
https://www.youtube.com/watch?v=kvDzujyuBPM

Offline Stefanobi

• User pescainkayak.com
  • *
    • Verona
« Risposta #19 il: Marzo 30, 2017, 11:24:47 am »
Ha senso? Boh, sicuramente ha senso dove mi è impossibile portare un kayak classico o un gommone, o una barca pieghevole come la Portabote. Se non ho altro mezzo, direi che anche questo, che alla fine altro non è che un tender gonfiabile fatto con materiali sottili e leggeri, può andare più che bene. COme si dice, in guerra ogni buco fa trincea :-)  Io lo farei sicuramente, ho pescato per anni con i gonfiabili e non ho mai avuto un problema, anzi mi sono sempre divertito un sacco. Certo può andar bene per laghetti o fiumi, non certo per spazi ampi, ma questo credo che non sia neanche da sottolineare, ci arrivano anche i bambini.

Altro discorso se lo prendo come mezzo prettamente da pesca in sostituzione di kk, gommoncini, barchette, jon boats... in zone accessibili. Cioè se lo acquisto al posto di un altro tipo di mezzo da pesca utilizzabile, e non perchè l'unico mezzo da pesca utilizzabile. Direi che sarebbe... come dire... per lo meno bizzarro :-) Anche perchè con 2.000 euro posso prendermi una barca pieghevole con motore elettrico e batteria, e avanzerei qualche soldo per le personalizzazioni. Io ho preso la mia usata, e con quei soldi c'è saltato fuori anche un Evinrude da 5 cavalli :-)

Però sicuramente è simpatico, non mi vogliate ma piuttosto di un Belly Boat sicuramente userei un gommoncino del genere :-)
  • Sanblas Bullit - Provincia di Verona

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories