Autore Topic: Back again  (Letto 1455 volte)

Offline Ghebrix

• User pescainkayak.com
  • *
  • "...m'illumino d'immenso...eh???"
    • ts
Back again
« il: Settembre 11, 2013, 14:18:08 pm »
Ciao a tutti,
dopo un po di tempo ritorno a scrivere sul forum che più amo :)
l'assenza è stata dettata diciamo dal tempo :)

Ho rimesso a posto la mia cara barchetta, il mio bel macinino! con una gran soddisfazione!

appena riesco a rivedere le dimnesioni delle foto faccio un bel racconto :)ù

Intanto ancora ciao a tutti!
  • Ocean Quatro
"...a chi, seppur ammaestrato, ogni tanto sente il bisogno di andare lontano, oltre l'orizzonte..."

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
Re:Back again
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2013, 15:56:40 pm »
ciao Ghebrix ben riletto...
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

Offline Ghebrix

• User pescainkayak.com
  • *
    • ts
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2013, 16:23:15 pm »
Ciao Fausto!!! Ben ritrovati a tutti, davvero!

Beh inizio il mio piccolo racconto  :surf:

Nel lontano 1993, quando io avevo appena tre anni, mio padre decise di fare un upgrade degno di nota: passò dal non avere mai avuto barche a comprare un bel Miami 15 Scagnelli, un piccolo open di poco meno di 5 metri, motorizzato Suzuki 25/35 Super Three.
Da quel giorno abbiamo fatto ben quindici anni di campeggio (5 mesi in acqua ogni anno) in Croazia, 2/3 settimane di ferie in Croazia ogni anno a fine agosto o inizio settembre, sempre in Croazia, oltre che svariate uscite nel weekend, sempre e solo in Croazia! :)
Era la migliore amica che avessi avuto, perchè per me pescare era meglio che andare a ragazze....cioè....non che non ci andassi per davvero, è ovviamente una metafora...ma più volte ho disertato all'ultimissimo per un'uscita a pesca al tramonto! :) voi sicuramente capirete...

...quante soddisfazioni ci ha dato quella barca! Valanghe di pagelli a bolentino, secchi di saraghi da 3 etti o mezzo chilo pescati la notte, sotto un manto di stelle, in silenzio piu assoluto...tornando barcollanti la mattina dopo, per la stanchezza, ma con dei sorrisi enormi stampati in faccia! Quanti giri...mi ricordo che un anno siamo andati due settimane a Cherso, Punta Kriza, e abbiamo speso qualcosa come 300 € in benzina!!!!! :)
...era davvero fantastico.

Poi però nel 2007 il motore, effettivamente non molto rimessato, ma anche vecchiotto di suo, oltre che veramente "strautilizzato", decise di perdere qualche colpo.
Mi ricordo ancora la prima sera che si presentò il problema. Eravamo a pescare su un secco a meno di un miglio dalla costa, che a fine agosto fa dei bei saraghi e qualche orata, ma eravamo li per i saraghi, quindi aspettammo le 11 e mezza prima di muoverci, quasi lo scadere del permesso. Partimmo ed era tutto normale, ma ad un certo punto il motore cala rapidamente di giri, si sente che va ad un cilindro solo....mhmmmm...."ha preso una calda..." disse mio padre.
Effettivamente non se ne parla più di uscire fino alla fine dell'estate. Tornati a trieste, subito dal meccanico che ci dice che è il termostato e cose così...mah.
In ogni caso l'anno dopo la barca va in acqua ed è tutto apposto. Purtroppo però...come sempre, io mi faccio sempre più impegnato, in campeggio ci vado sempre meno, e mio papa ha sempre meno tempo per andare a pescare.

2008.....ultima iscita, due giorni di pesca a Veglia mi sembra...poi barca in campagna, telone, coprimotore e via...mai più utilizzata.

Passa il tempo...finisco le superiori...e ci penso sempre durante l'estate...se quella barca avesso ancora un po di mare sarei veramente al settimo cielo...ma le finanze scarseggiano e il tempo di più...niente, speriamo che papà non la venda  [///]

Poi quest'anno mi laureo, finisco gli esami a gennaio, ma purtroppo per un motivo o per l'altro non riesco a laurearmi, nada de nada, ma ho mooooolto tempo per pensare  :mah: .....perchè non lavorare un pochetto, visto che di esami non devo più farne e visto che un amico sta vendendo un bel Yamaha Top 700 50 hp ad un super prezzo????????

DECISO!  :idea:  Si lavora, e faccio un bel "upgrade" alla mia barchetta! Papà si dimostra d'accordissimo e comincio a metter via i soldi....100...300..600...700!

A luglio scatta la laurea, qualche soldino arriva e il yama 50 è ancora li........mhmmmm....ho tre mesi per farcela....!!!  :mah: ....

:knuppel2:  DECISO! si fa!

Vado in campagna e lo do una bella occhiata! ecco come si presentava a prima vista....poverina...

..sporca e mai calcolata, le ruote del carretto non si muovono neanche...il freno inerziale???? seee certo...
Impianto elettrico? nah...nulla......le luci del portatarga del carrello????? dai almeno quelle.....nulla da fare....

C'era tanto lavoro da fare!

• Ocean Quatro
"...a chi, seppur ammaestrato, ogni tanto sente il bisogno di andare lontano, oltre l'orizzonte..."

Offline Ghebrix

• User pescainkayak.com
  • *
    • ts
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2013, 16:36:26 pm »
Continua...

..ecco com'erano tamburi e ferodi...che gran lavoro per rimetterle a posto.  :crazy2:
Infatti, a monte di tutto ciò, sta il fatto che il mio budget oltre alla spesa del motore (senza montaggio e senza libretto del impianto elettrico  :tickedoff:  :uglystupid2: ) era di....tadadadannnnnn.... 300 €.......praticamente mission impossible...  :knuppel2:
...dunque dovevo usare un sacco di olio di gomito e grasso bianco al litio! :)

Poi ho rimesso a posto il freno inerziale...un lavoraccio, poichè la carcassa del freno si era ovalizzata e la boccola in teflon che doveva entrare senza problema ha creato una valanga di problemi, finchè non ho deciso di metterla sul trapano e limarla! giuro che ci sono stato giornate sul quel freno ma...oh yess! ora funziona!

Altra operazione da fare, togliere il vecchio motore e portarlo in garage.
Discutendo con mio papà poi decidiamo che, viste le condimeteo che si prospettano per la settimana che segue, sarebbe meglio portare la barca in garage....bene, detto fatto, peccato che durante una manovra con il carrello staccato dall'auto....si rompa il ruotino del timone del carrello..... :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff: :tickedoff:

inutile parlarne....corri dal rivenditore e  su a cambiare il ruotino...

In ogni caso dopo misere tre ore la barca è in garage!

continua...
  • Ocean Quatro

Offline Ghebrix

• User pescainkayak.com
  • *
    • ts
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2013, 16:49:36 pm »
continua...

Dopo un paio di giorni di lavoro sullo specchio di poppa e sulla consolle ho montato le luci di via nuove (anche i fili), il monoleva nuovo e ho rifatto i collegamenti elettrici del tutto.

Noto però con particolare dissenso che il pannellino elettrico per le utenze montato solamente 20 anni fa si è leggermente arruginito....cadeva letteralmente a pezzi. Ok, 50 eurini ( :tickedoff:) e prendo quello nuovo, ma siccome sono scemo, prendo quello a 5 interruttori e con l'accendi sigari/presa 12 volt! Eventualmente potrei anche comprare (IN FUTURO) un be frighetto con attacco 12volt...un bel faro da illuminazione....e la vasca del vivo???...si praticamente dovevo riempire la barca di pannelli, interrutori e batteria da auto!  :idiot2:  :2funny:

Faccio una bellissima base per il pannello in compensato marino, due mani di impregnante e una di vernice idrorepellente e via. Giretto di silicone, 4 viti con dado autobloccante e il lavoro e fatto ( due giorni anche per questo....eh sì, se lo state pensando è vero...di elettricità un ce capisco proprio e per questo rngrazio il mio vecchio)  :mah:  :D

Poi per altri giorni lavoricchio sullo specchio di poppa, preparo un nuovo piano di compensato esterno per fare da battuta tra la vtr e il motore, prendo misure, misurine ecc...cambi gli attacchi dei serbatoi e faccio passare tutti i cavi.  ;D La barca è praticamente pronta per cominciare a montare il motore.

... continua...

• Ocean Quatro

Offline Ghebrix

• User pescainkayak.com
  • *
    • ts
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2013, 17:06:12 pm »
...ultimo pezzo del puzzle (per il momento  8) 8) )

Lo scorso venerdì sera mio papà rientra presto dal lavoro e ci mettiamo a montare e rimontare il motore dalla barca...su giù su giù su giù...fino a prendere le misure perfette....

Ore di lavoro e alla fine il motore è montato!  :idea: :idea: :idea: yessss!

Poi sabato raccattiamo le dotazioni obbligatorie da un amico (altra persona che ringrazio molto per i consigli) e varo previsto per domenica pomeriggio!

Prima però faccio alcuni cambiamenti estetici:

- via la strisciolina rossa dalle murate.....non si poteva vedere  :o :o
- due orette di lavaggio tipo idrante e spugna...nonchè l'immancabile olio di gomito  [sbel]

- il suo primo nome....ARIEL come la sirenetta del mare!  :uglystupid2: :uglystupid2: :uglystupid2: l'ha scelto la mia morosa....vabbe d'altro canto dovrà salirci pure lei... :)

Domenica abbiam fatto il varo in golfo a Trieste. Una bomba, 20 anni e non sentirli! :)
Sono a dir poco entusiasta dell'avventura, durata molto e costata faticaccia, ma la prima volta che prenderò di nuovo un saragozzo sotto le stelle me ne ricorderò con piacere!

ora resteranno da fare alcune cosette:

- supporto motorino ausiliario e motorino ausiliario, preferibilmente 4 tempi;
- cuscineria nuova dalla mia sarta preferita....mia nonna! :)
- scartavetrare la carena e mettere l'antivegetativa trasparente o bianca per la prossima stagione (altro olio di gomito..ma niente grasso al litio per fotuna!!  ;)
- eco, gps e radio vhf;
- ganci di traino per il kayak! :)

NB:
Non sto assolutamente dando l'addio al kk, e nemmeno un arrivederci...tanto è vero che questo sabato vado a trainare a Veglia, ma è solamente un altro modo di intendere la pesca! :)

• Ocean Quatro

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2013, 17:17:00 pm »
 [///] [///] [///] Grande Ghebrix,.....ridare lustro alle cose vecchie e' come rifocillare un vecchio amico caduto in disgrazia,...hai fatto davvero un ottimo lavoro,..e ti sapra' ripagare con mille avventure. [///]
Ps: anche io come te qualche volta ho dato buca ad una ragazza per uscire a pesca,...ma non diciamolo in giro perche' ci prendono per matti. [sbel]
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories