Autore Topic: Lecciotte Adriatiche!  (Letto 26025 volte)

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
Re:Lecciotte Adriatiche!
« Risposta #20 il: Settembre 11, 2013, 21:41:02 pm »
caro mario.. se conosco una donna che ragiona come te.. faccio lo sbaglio di risposarmi..  [sbel] [sbel]
  • janautica victoria

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #21 il: Settembre 11, 2013, 22:32:28 pm »
il pensionato che pesca 300 gg all'anno e cattura poco ogni giorno rispettando le norme preleva molto più pesce di chi, uscendo le poche volte che il lavoro la famiglia e il meteo gli consentono, imbrocca la giornata buona.

negli ultimi 20 anni credo di non aver trattenuto alcun pesce salvo qualche iridea[di laghetto e quindi destinata a morire appena la temperatura sale] e qualche siluro [che ritengo dannoso].

credo che 10 leccie siano per un pescatore un pò troppe. credo valga anche in mare la regola dei 5 kg. io sono pescatore d'acqua dolce e le regole del amre non le conosco bene
10 lecciotte in tre mi sembra abbastanza ragionevole.

in alcuni casi i pesci quando sono vicini alla taglia massima diventano sterili...
ma quando sono grandi e si riproducono fanno tante uova con buon corredo genetico.... quindi forse meglio trattenere 5 leccie di 1,5 kg che una da 7,5
non sò quale sia la faccina giusta... e la regola giusta

ma cerchiamo di darci delle regole

• stealth pro fisha 475
NO

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
« Risposta #22 il: Settembre 12, 2013, 11:39:54 am »
Ragazzi,..uno giustamente e' libero di avere la propria opinione,....ci mancherebbe.....
Ma e' altrettanto giusto "a parer mio" rispettare quella altrui,....Bruca ha semplicemente reso tutti noi partecipi delle proprie catture,..che per di piu' sono a norma di legge in quanto a misura,.......poi possiamo stare giorni a sindacare se sia giusto o sbagliato,....al limite possiamo provare a cambiare le leggi aumentando le misure se lo si ritiene opportuno,......
Io personalmente se quando pesco in acqua dolce sono distante da casa,....e soprattutto se ne ho nel frigo,..libero cio' che catturo anche se e' abbondantemente sopra misura,..lo faccio perche' odio lo spreco e perche' mi sento di fare cosi'.
Ma se (sempre nel rispetto della legge ) catturo qualche pesce e desidero gustarmelo in famiglia,...lo faccio senza per questo dovermi sentire un delinquente,...e se come mi e' successo in passato mi arriva uno che si erge a paladino della natura e cerca di impormi i suoi pensieri a muso duro,...vi posso assicurare che casca male,......io non mi impongo mai in modo brusco agli altri,..ma pretendo altrettanto.
Naturalmente questo NON  e' riferito a nessuno del forum,....e' solo frutto di esperienze personali.
Sarebbe bellissimo un mondo senza il bisogno o la voglia di carne,pesce,pelli di animali,..etc etc,...ma per colpa di Eva (x chi ci crede) non ci e' dato di vivere cosi'.
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #23 il: Settembre 12, 2013, 12:10:18 pm »
O.K. ... dico anche la mia ... cercherò di non offendere nessuno ma al contempo di essere chiaro .
Secondo me il problema piu' grosso di questo tred non è tanto il caso specifico ma qualcosa di piu' profondo .

Personalmente vado a pescare per ammazzare pesce ... non capisco fino in fondo gli estremisti del "catch and release" ma nutro per loro una certa ammirazione  ... non capisco per niente gli estremisti del "catch and padell " ma li assolvo finchè uno vuole farsi una padellata di aguglie , una scorpacciata di sugarelli o una mangiata di occhiate entro i limiti stabiliti dalle norme.

Credo che un forum di pesca abbia il dovere di far evolvere come pescatori i propri utenti e per quanto mi riguarda credo di aver imparato molto su questo e su altri forum  , detto questo con estrema pacatezza e comprensione posso dire ad Adelmo e Bruca che fare una pescata del genere non ha nessuna giustificazione anche se è nei termini di una legge senza senso come quella che è in vigore in Italia  .
Vi sono specie marine che stanno progressivamente scomparendo e per le quali non vi è nessuna protezione da parte degli "organi preposti"  ,  tra quelle la Leccia Amia , la Ricciola , il Dentice ... potrei andare avanti ... per le quali le misure minime sono RIDICOLE ...pesci che arriverebbero a pesare , da adulti anche diverse decine di chili ...
Prelevare anche un solo pesce che non sia almeno qualche chilo di una qualunque di queste specie è un gesto che un pescatore EVOLUTO dovrebbe evitare come la peste ... senza tirare fuori NESSUNA giustificazione ... senza SE e senza MA ... non và fatto e basta .
Detto questo spero di aver capito male circa le prospettive del raduno che state organizzando nel quale , sono certo  l'obiettivo non sarà quello di "andare a Lecciotte " catturandone una decina per partecipante ... ma quello di cercare di prendere al massimo un esemplare adulto a testa , cosa che auguro a qualunque partecipante del raduno ma che non è immediata come prendere esemplari giovani.

Detto questo torno al capitolo : "funzione educativa di un Forum"
Il forum ha avuto una profonda trasformazione ma alla base mi è sempre sembrata intatta una certa filosofia , mi pare che anche questa piano piano si stia trasformando .
Credo che la moderazione di un Forum di pesca dovrebbe essere assolutamente inflessibile di fronte ad una fotografia con una decina di Leccie Amia baby trattenute e prendere posizioni assolutamente radicali , non con la finalità di rompere il c@zzo alla gente , ma con quello di cercare di trasformare il "pescatore non professionista " in "pescatore evoluto" .
Insomma il forum DEVE cercare di far capire che se non si smette questo andazzo dando NOI PER PRIMI esempi positivi  il risultato SICURO sarà che i nostri figli fra qualche anno la Ricciola o la Leccia non sapranno neppure come sono fatte ... perchè , state certi , se aspettiamo che il legislatore faccia leggi sensate ...  per il nostro mare è FINITA  .

Spero , anzi sono sicuro , che questa discussione sia sfuggita a PIK e che sia questa la motivazione per la quale non abbia preso una posizione netta .

Alla prossima .
Ciaaaaa

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #24 il: Settembre 12, 2013, 12:29:52 pm »
La cosa bella in tutto questo è che io non ho pescato niente perchè ero a casa a fare il papà! [sbel] [sbel] [sbel]
Non trattengo mai il pescato! [sbel] [sbel] [sbel]
Ho difeso un amico dall'accusa di sterminatore visto che la foto era del pescato di più persone e certe, non sò quali, non erano rilasciabili...ovviamente un capisce quello che vuole capire e quindi legge solo quello che vuole leggere....senza rancore Redman. :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #25 il: Settembre 12, 2013, 14:05:49 pm »
Io capisco quello che leggo ... e leggo frasi tipo    " ... me ne sono fatto una panzata ... "    :o :o  :o  ...

Restando nel campo del "uno capisce quello che vuol capire " schematizzo in modo da essere piu' chiaro ...

SECONDO ME :

- quei pesci ( Leccie , Ricciole , Dentici , ecc...) di quella misura NON VANNO TRATTENUTI MAI ... neppure uno , neppure se le 10 lecciotte le avessero prese 10 pescatori diversi ;

- quei pesci ( Leccie , Ricciole , Dentici , ecc...) se non sono rilasciabili NON VANNO FOTOGRAFATE ED ESIBITE SU UN FORUM MAI ... neppure se uno di loro si fosse suicidato saltando sul KK e volessi raccontare l'aneddoto.

... e questi due primi punti sono da riferirsi a Bruca ...

- quel tipo di pescata NON VA' DIFESA MAI ... neppure una  ... neppure se l'avesse fatta l'amico per la pelle .

... e questo và riferito ad Adelmo  ...  che rilascia tutti i pesci ma guistifica 'stè robe ...

... non sò se sono stato piu' chiaro adesso ...

... senza sbellicarmi dalle risate ... ma anche senza rancore Ade :idea:

Ciaaa

Offline fabio

• pescainkayak.com user
« Risposta #26 il: Settembre 12, 2013, 17:41:50 pm »
io non ci andrei cosi' pesante,

non e' per difendere a tutti i costi, ma:   se non si spiega alle persone cosa implica trattenere 10 dentici da 200 gr.   e' logico che sono 10 pesci da portata e basta,

certo che se lo si spiega come fai tu,  forse non e' il sistema migliore.  consentimelo,  lo dico perche' anche io in tempi relativamente recenti avevo gli stessi atteggiamenti,  il problema neanche me lo ponevo,  ho avuto modo di conoscere e capire, ed ho fatto delle scelte.

anche a questo sono serviti i forum a me personalmente.

adesso vado ad affilare gli ami per il raduno elbano, frequentandovi ho imparato ed imparo a pescare ed a rispettare le poche prede che pesco.

cordialita'.  Fabio.
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #27 il: Settembre 12, 2013, 18:39:07 pm »
Però se permettete tutti io rimango sempre più stupito dal fatto che si è intervenuti tutti ora e non per questo.
Non me ne voglia l'autore della cattura...io non ho detto niente e mi sono sembrati piccini...ma pure voi non avete detto niente...quindi vuol dire che sono "a misura"?
Visto che siamo in OT di brutto chiedo lumi.
A me non è piaciuto il "modus operandi" di contestazione iniziale e poi un amico si difende sempre(casomai in privato gli si dice qualcosina)
P.S. Fabio ti faccio i complimenti per il tuo modo di esporre le tue ragioni, molto garbato, ma deciso...quando leggo ciò che scrivi percepisco proprio la calma, quindi ti chiedo scusa se posso esserti sembrato aggressivo. :idea: Se tu fossi un politico ti voterei  ;)
Una precisazione credo, a meno di smentite, che gli esemplari trattenuti superassero tutti il chilo, questo così tanto per dire.

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #28 il: Settembre 12, 2013, 19:29:02 pm »
I miei complimenti proprio davvero i miei complimeti!!!

Offline Marcom66

• User pescainkayak.com
  • *
  • "L'Aquila nel cuore"
    • Pescara
« Risposta #29 il: Settembre 12, 2013, 20:22:04 pm »
però c'è sempre modo e modo di dire le cose e ai primi commenti se ne sono dimenticati di usare i modi giusti.

ps

qualche tempo fa su Rete 8 , una tv locale, hanno dato la notizia che qui in Abruzzo i famosi " biologi marini" insieme alle varie associazioni dei pescatori professionisti stanno vedendo come abbattere e limitare i tonni che sono troppi ed influiscono troppo con la pesca delle alici, un po' come per i cinghiali dalle mie parti.
  • sanblas predator
" Una pessima giornata di pesca in kayak sarà sempre meglio di un'ottima giornata di lavoro "

- Sanblas Predator -
                 ( colore Lime )
                L'Aquila-Pescara

Offline Marcom66

• User pescainkayak.com
  • *
  • "L'Aquila nel cuore"
    • Pescara
« Risposta #30 il: Settembre 12, 2013, 21:25:08 pm »
 be il servizio questo diceva e avevano fatto l'esempio proprio dei cinghiali. 
  • sanblas predator
" Una pessima giornata di pesca in kayak sarà sempre meglio di un'ottima giornata di lavoro "

- Sanblas Predator -
                 ( colore Lime )
                L'Aquila-Pescara

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #31 il: Settembre 12, 2013, 21:49:48 pm »
tutto quello che ho letto in questo post mi sembra giusto.. da chi ha peccato senza pensar di aver peccato.. a chi ha cercato di far capire la retta via.. purtroppo però mi sembra di leggere la guerra dei poveri.. i veri disastri li fanno i grandi.. (vedi il ripascimento di sabbia sterile davanti casa mia).. e ben venga l'educazione da parte nostra.. ma le denunce dovrebbero essere altre.. ciao claudio..
  • janautica victoria

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #32 il: Settembre 13, 2013, 11:34:31 am »
io non ci andrei cosi' pesante,

non e' per difendere a tutti i costi, ma:   se non si spiega alle persone cosa implica trattenere 10 dentici da 200 gr.   e' logico che sono 10 pesci da portata e basta,

certo che se lo si spiega come fai tu,  forse non e' il sistema migliore.  consentimelo,  lo dico perche' anche io in tempi relativamente recenti avevo gli stessi atteggiamenti,  il problema neanche me lo ponevo,  ho avuto modo di conoscere e capire, ed ho fatto delle scelte.

anche a questo sono serviti i forum a me personalmente.

adesso vado ad affilare gli ami per il raduno elbano, frequentandovi ho imparato ed imparo a pescare ed a rispettare le poche prede che pesco.

cordialita'.  Fabio.

Ciao Fabio .
Probabilmente sono andato sopra le righe ... può essere ... probabilmente è dovuto al fatto che mi piacerebbe leggere piu' spesso frasi come questa :

questo è il concetto che distingue il "pescatore sportivo responsabile" da quello che io chiamo  "pescatore da sugo"

per il primo un tonno di 1 kg è un'animale delicatissimo da trattare con tutte le cure, da rimettere il più velocemente possibile in acqua, liberandolo sano e salvo.. per il secondo è un pezzo di carne di 1 kg da schiaffare nel forno per la cena risparmiando 8 euro in pescheria

tra i due c'è un abisso culturale profondo come il mare.

... e mi pare che da dopo che scrivono meno (o per niente) alcuni vecchi utenti di frasi del genere se ne legge sempre meno ...

Insomma  secondo me un Forum come questo potrebbe essere uno strumento potentissimo per colmare l'abisso culturale di cui parla Husky ... e , sempre secondo me , dovrebbe essere una delle funzioni principali di un forum da pesca ... ovviamente non è che con questo si risolva i probleni del nostro mare però se grazie al forum  qualche " pescatore da sugo" si trasformasse "in "pescatore sportivo responsabile" sarebbe un piccolo contributo ... piccolissimo forse ... ma sempre un contributo alla salvaguardia del mare ...

Poi ...oh ... i forum sono utilizzati nei modi piu' disparati ... alcuni sono molto "commerciali" ... altri diventano vetrine per esporre belle catture ... qui mi pare che la funzione principale sia diventata quella di rilassarsi un attimo  durante le ore di lavoro , fare "amicizie" e organizzare raduni e mangiate ... benissimo ... intendiamoci a me và bene lo stesso ... non sono mica un moderatore ... continuerò piu' a leggere che a scrivere ... ma quando vedo certe cose ... è piu' forte di me  ... scusate ...

Ciaaaaa

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #33 il: Settembre 13, 2013, 11:44:31 am »
questo è il concetto che distingue il "pescatore sportivo responsabile" da quello che io chiamo  "pescatore da sugo"

per il primo un tonno di 1 kg è un'animale delicatissimo da trattare con tutte le cure, da rimettere il più velocemente possibile in acqua, liberandolo sano e salvo.. per il secondo è un pezzo di carne di 1 kg da schiaffare nel forno per la cena risparmiando 8 euro in pescheria

Beh Adelmo ... se ancora non sei d'accordo con husky ... chettedevodì ... al raduno "divertivi" con Leccie Amia da 1 chilo e fate una bella grigliata ...

Ciaaaaaa

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #34 il: Settembre 13, 2013, 15:51:14 pm »

Beh Adelmo ... se ancora non sei d'accordo con husky ... chettedevodì ... al raduno "divertivi" con Leccie Amia da 1 chilo e fate una bella grigliata ...

Ciaaaaaa
Io mi diverto a stare con gli amici siano essi pescatori da sugo o pescatori sportivi e responsabili o anche cacciatori di Zombie!!!
Tu sei un pescatore sportivo e responsabile? Allora non usi piombo guardiano e vivo per catturare! Sarebbe crudele mettere l'amo al naso di un pesce ed uno vicino all'ano...ah no dimenticavo il valore commerciale dell'occhiata o del sugarello non è paragonabile a quello di altre specie quindi se poi schiatta "stika!!!". ;)
La riproduzione delle Leccie avviene in primavera, questi non erano avannotti e quindi le uova le avevano già deposte se di un banco di 1000 pesci ne sono stati prelevati 10, alla fine non è tutto questo danno, se anche fossero stati degli avannotti vale lo stesso discorso. Ti possa consolare il fatto che grazie a dio non possiamo uscire tutti i giorni a pesca per fare scempi simili, ben inteso che questo 2013 io ho riempito l'armadio di cappotti quindi non mi posso definire nemmeno pescatore da sugo, ma sono retrocesso a pescatore da surgelati! ;D
Dalle parole scritte su un forum non si possono conoscere a pieno le persone, ma solo incontrandole di persona, se magari ti vuoi unire a noi a YakInvasion2 ti renderai conto di che tipi siamo, non certo dei killer! Possiamo imparar tante cose da questi scambi, io certamente a pescare qualche preda degna di nota, tu magari imparerai a cuocere gli arrosticini! :idea:
Ciao Redman comunque è un pò che non scrivevi e pure su MKF mi sà!

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #35 il: Settembre 13, 2013, 17:10:48 pm »
Husky la questione è il "giudizio" evitate di essere categorici e con me andate d'accordo! Quello che dico io è che non si è infranta una legge dello stato, ti passo quella etica sportiva per cui un pesce rilasciato diventerà un'avversario più grande e combattivo domani si, ma non è andato buttato, ma mangiato come nel normale ciclo della vita...non possiamo essere così ottimisti che di quelle dieci lecciozze entro i prossimi 6 mesi si sarebbero salvate tutte da un tonno una verdesca o una rete di un peschereccio, stiamo parlando di un pesce che grazie a dio ci stà ripopolando l'adriatico come il serra a scapito della regina spigola e dell'aguglia...vedi che se Bruca avesse allamato una "cernia" Adriatica l'avrebbe subito rilasciata mi ci gioco il kayak!!! :idea:

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #36 il: Settembre 13, 2013, 21:45:01 pm »
Accidenti,

ho trovato prima "'abbandono" poi sono dovuto andare a leggere questo topic...

E voglio scrivere più che altro per mettere in evidenza un aspetto citato da redman circa l'attività educativa del forum e io (pik) che prendo una posizione netta...

Penso che per quanto io possa essere fautore del catch & release (diciamoci la verità, in mare non ho mai preso nulla al livello di qualcuno di voi) vedo che quello che sta accadendo qui è già accaduto e il "forum" inteso come "tutti" e non io la sua posizione la sta prendendo.

Io potrei dire a bruca che non sono d'accordo con quella pescata ma leggo anche nelle sue parole una sorta di sincerità dei fatti che mi fa pensare: è uno che non la pensa come me... non mi viene di pensare ad un delinquente...

Non so se rendo...

Uno viene qui si trova su un forum che non ha scritto: se non la pensi come noi è' meglio che non scrivi...
L'amministratore poi, con la possibilità' che ha di "bannare", uh, come si divertirebbe....
Scelte.

Quello che voglio dire e': immaginiamoci la scena sulla riva del mare.
Arriva bruca con le sue leccie e ci sono tutti quelli che sono qui a scrivere...
Ora, mi immagino che (qui estremizzo e forse un po' sogno): husky che in più' occasioni alla vista di certi scempi avrà' già' pensato ad omicidi vari,  si avvicina e gli dice: bruca questi sono pesci che arrivano a 1 mt etc etc...e, qui arriva il sogno, comincia a raccontare cose che possono persuaderti a non tenere più 10 piccole leccie.

Anch'io sono per il rilascio del pesce (pensate che adesso sto prendendo storioni di 70cm 1mt che sono naturalmente dei neonati e mai mi è' passato per la testa di portare e a casa uno!!!) ma non mi sogno di "marchiare" bruca.

Oh, può essere che sia un infant-killer nel suo DNA (non credo proprio) ma in questo caso, ascoltando gli interventi che ho letto, se ne sarebbe andato senza neanche replicare anzi credo che non si sarebbe neanche registrato al forum.

Si vede che era tanto che non scrivevo comunque, accidenti, la faccio finita.

Il forum, sorpresa, si autoregola.
Non esiste la legge ma il senso civico che

Va beh, cari ragazzi. Sono con l'ipad e non vedo una mazza (l'età avanza).

Spero di non aver i stancato.

Luca

• Hobie Revolution 2011

Offline Marcom66

• User pescainkayak.com
  • *
  • "L'Aquila nel cuore"
    • Pescara
« Risposta #37 il: Settembre 13, 2013, 22:13:40 pm »
il discorso ,secondo me, è che va benissimo sottolineare che potevano essere troppo piccole e sarebbe più sportivo rilasciarle la prossima volta, ma il ragionamento doveve essere fatto con i giusti modi e senza criminalizzare o  moralizzare nei termini che è stato fatto, anche in considerazione che Bruca, come me, non aveva esperienza in merito.  Ormai è fatta e spero servirà da lezione, non tanto per Bruca, che ormai ha deciso di andarsene da qui, ma per tutti  gli altri che la prossima volta seguiteranno a commentare qui nel forum.
  • sanblas predator

- Sanblas Predator -
                 ( colore Lime )
                L'Aquila-Pescara

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #38 il: Settembre 14, 2013, 11:38:54 am »
Sapete la cosa curiosa e allo stesso tempo ridicola di tutta questa storia quale è?
Che la polemica è stata scatenata da soggetti che nella pratica da questo forum sono migrati in altri perché qui c'erano troppe polemiche, però, guardacaso su PIK non intervengono MAI se non in caso di polemiche.   :mah:

Persone poco coerenti mi pare, dato che sono migrati in altri forum (pubblicizzati come i templi della serenità e dell'amicizia) dove chi accenna una polemica viene bannato, anzi anche se non la causa proprio...  :coolsmiley: (ricordate qualcosa?)

Se poi questi soggetti quelle rare volte che intervengono sono causa della fuga degli utenti di PIK ..  :-\

Le lecciotte anche se piccole erano comunque troppe in relazione alla dimensione, ma le cose si possono dire e scrivere in tanti modi. E comunque è meglio scrivere più spesso cordialmente che raramente in modo aggressivo.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Lampugo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #39 il: Settembre 21, 2013, 18:54:32 pm »
La discussione ovviamente accalda gli animi e tocca corde profonde...la lotta tra l'istinto umano del predatore (io uomo, cibo, famiglia) ed il naturalista in noi (aggiungerei che naturalisti lo si è solo e comunque a pancia piena  ;D)
Quindi nascono due versioni sincere e comprensibili da ogni punto di vista, ma come ha sottolineato PIK la cosa più grande è "questa discussione" autoregolamentata ! !
 Il confronto eleva, mette comunque in mente che ci si potrebbe comportare diversamente , Husky mangiarsi una lecciotta e Adelmo rilasciarne tre   :P
  • Ocean Kayak Trident 13
Tutti sanno che qualcosa è impossibile da fare finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa ....e la fa !

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories