Autore Topic: Piattaforma portacanna per non bucare kayak bic  (Letto 9307 volte)

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
Piattaforma portacanna per non bucare kayak bic
« il: Giugno 24, 2013, 23:12:19 pm »
Ciao a tutti, ho fatto questa cosa, perchè non volevo bucare.....perchè voi lo sapete, per bucare un kayak non progettato per pescare, ci vuole coraggio. :-\

Ve lo mostro perchè mi piacerebbe avere, da chi ha più esperienza di me, un giudizio sulla funzionalità della cosa e, se verrà giudicata in modo positivo.....può essere d'aiuto a chi ha un kayak di questo tipo.
Sono partito da qui.  ;)

Di legno perchè è il materiale che preferisco lavorare.
Un solo portacanna lungo, non ho esperienza, proverò un po' di traina e spinning se vedo movimento in acqua con una sola canna, presa di recente su vostri consigli , ma questo è un altro argomento .

Alcuni fori, dove alloggiare accessori vari, un vecchio schienalino porta bombola sub che avevo, con comode  fessure dove far passare delle cinghie o moschettoni per fissare sacco stagno o altro.

Rinforzato con alluminio, viti e dadi inox , il tutto trattato con più mani di olio di lino cotto .

cosa ne dite ?
Grazie.
Anto

ho iniziato da quì.....
  • bic tobago

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
Re:Piattaforma portacanna per non bucare kayak bic
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2013, 23:14:57 pm »
Qualche altra foto.....altrimenti non si capisce. ;D
  • bic tobago

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2013, 23:21:35 pm »
particolare
  • bic tobago

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2013, 23:24:01 pm »
Prova a secco  :)
  • bic tobago

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2013, 23:38:27 pm »
prova a secco
  • bic tobago

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2013, 23:43:25 pm »
Complimenti, il lavoro sembra veramente ben fatto.

Non riesco a capire se il "ponte"  è solo incastrato o se da qualche parte è imbullonato allo scafo, al limite potevi usare le sedi dei passa linea vita.

Il portacanne davanti ha i soliti pro e contro, vedi bene le tocche ma l'andatura è un po' sbilanciata, dipende molto dal modello di kk. Devi verificare che non intralci un po' il movimento della pagaiata "ampia"

Tutte le realizzazioni dopo le prime pescate e prove in acqua hanno bisogno di piccoli aggiustamenti

Non dimenticare un cordino per legare la canna
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline venenum

• User pescainkayak.com
  • *
    • ferrara
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2013, 23:53:01 pm »
niente fori costo modesto
io dico ok poi serve la prova sul campo....
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #7 il: Giugno 25, 2013, 01:41:42 am »
Io e i tandem non andiamo molto d'accordo, ma la realizzazione mi sembra buona...solo un piccolissimo dubbio circa la leva che può fare la canna messa in quel tubo, io il raccordo con la tavoletta lo avrei fatto più verso l'interno giusto di un 3-4 cm più interno, ma poi lo vedrai tu in acqua se va modificato o meno! :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #8 il: Giugno 25, 2013, 09:24:39 am »
Complimenti, il lavoro sembra veramente ben fatto.

Non riesco a capire se il "ponte"  è solo incastrato o se da qualche parte è imbullonato allo scafo, al limite potevi usare le sedi dei passa linea vita.

Il portacanne davanti ha i soliti pro e contro, vedi bene le tocche ma l'andatura è un po' sbilanciata, dipende molto dal modello di kk. Devi verificare che non intralci un po' il movimento della pagaiata "ampia"

Tutte le realizzazioni dopo le prime pescate e prove in acqua hanno bisogno di piccoli aggiustamenti

Non dimenticare un cordino per legare la canna

Ciao, volevo rispondere ieri ma il computer non aveva molta voglia e la linea era lentissima.
Ho una mezzora lo faccio ora.

Il ponte principale è appoggiato al bordo concavo del kayak , in modo abbastanza preciso, le ali nella parte inferiose, sono sagomate seguendo il poggiapiedi e parte dello scafo.
il tutto è tenuto fermo da due cinghiette anteriori che stringono, e da gli elasticoni che uso sempre.
Forse in questa foto si capisce.

Poi certo è da provare, e spero di farlo al più presto.
La canna la legherò come dici tu, il resto lo tengo fermo con gli elastici, ma questo lo faccio sempre.

• bic tobago

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #9 il: Giugno 25, 2013, 09:36:14 am »
 venenum @:  ciao, costo quasi zero...solo un po' di lavoro, ma divertente.  :)

Adelmo Cantagallo @ : certo non è un kayac adatto....ha però  anche qualche pregio....per esempio  spazio e stabilità eccezionale.
è rinforzato così.
  • bic tobago

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #10 il: Giugno 25, 2013, 09:39:12 am »
così  :)
  • bic tobago

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #11 il: Giugno 25, 2013, 10:00:39 am »
Va tutto benissimo, come struttura, solo per esperienza personale una canna armata per la traina in acqua produce una leva sui porta canne decisamente superiore di quando la provi a secco quindi quanto prima testa la struttura in pesca che sono curioso delle tue impressioni! :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Giugno 25, 2013, 11:36:01 am »
Comunque ottima cosa una base in legno.

Senza troppe menate, puoi tranquillamente aggiungere, togliere e spostare i vari attacchi.

Anch'io spesso utilizzo invece di dare impregnanti olii naturali o minerali

Una curiosità, cos'è quel laccio col manico di sughero ?
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #13 il: Giugno 25, 2013, 13:32:08 pm »
Va tutto benissimo, come struttura, solo per esperienza personale una canna armata per la traina in acqua produce una leva sui porta canne decisamente superiore di quando la provi a secco quindi quanto prima testa la struttura in pesca che sono curioso delle tue impressioni! :idea:

In effetti il portacanna potrebbe essere un po' debole, anche il tubo stesso non ha un gran spessore......si potrebbe piegare.
Va beh....lo provo e poi ti dico. :)

gardesano59 : Una curiosità, cos'è quel laccio col manico di sughero ?

Non si capisce ???  :( ..... è un raffio fai da me...manico di scopa e tappo di una bottiglia buona,  intorno ad un tubetto d'acciaio appuntito.
La parte nera è guaina di un comune  cavo elettrico.  :)

Ho letto in queste pagine che quando per caso si prende grosso...serve.

E quando l'ha visto mia moglie....a riso di gusto, chissa perchè.   >:(

• bic tobago

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2013, 14:45:03 pm »
OT

bisogna che noi "milanesi" troviamo un posto abbastanza comodo, vicino, decente, non molto affollato   e gratis per mettere in acqua i noistri kk per le varie prove e per fare un po' di pagaiate

ciao
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #15 il: Giugno 25, 2013, 22:24:51 pm »
OT

bisogna che noi "milanesi" troviamo un posto abbastanza comodo, vicino, decente, non molto affollato   e gratis per mettere in acqua i noistri kk per le varie prove e per fare un po' di pagaiate

ciao

Anche acqua dolce ?
Io sono stato alcune volte al Pusiano, Bosisio Parini.
Il sabato e tranquillo, alcune altre canoe qualcuno che prende il sole, bello.

Quest'anno non ci sono stato, spero non sia cambiato, per pagaiare è ottimo.

• bic tobago

Offline tondox

• User pescainkayak.com
  • *
    • Torvaianica (sud Roma)
« Risposta #16 il: Giugno 26, 2013, 08:17:14 am »
Ottimo lavoro! Io ho in programma di fare una cosa simile, ma non sono bravo come te a lavorare il legno. Complimenti!

Rinforzato con alluminio, viti e dadi inox , il tutto trattato con più mani di olio di lino cotto .

A me hanno consigliato di dipingere il legno con flatting, per renderlo totalmente impermeabile. Sai spiegarmi la differenza con l'olio di lino?

...solo un piccolissimo dubbio circa la leva che può fare la canna messa in quel tubo, io il raccordo con la tavoletta lo avrei fatto più verso l'interno giusto di un 3-4 cm più interno

Su questo punto concordo con Adelmo. Inoltre io farei l’angolo canna-mare minore, questo è uno dei motivi per cui voglio realizzare i portacanne su supporto in legno, piuttosto che installare dei portacanne da incasso (che hanno un angolo pre-fissato).
  • Vulcano Rainbow

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #17 il: Giugno 26, 2013, 09:04:28 am »
ciao  tondox@ , guarda che non è che io sia bravo a lavorare il legno...è il legno che si lavora facillmente, ci vuole un po' di tempo questo si.

Per quanto riguarda il flatting...
è lucido (a me non piace), crea una pellicola superficiale che rende il legno impermeabile , però col tempo si sfogia e per trattarlo nuovamente, quello vecchio va asportato.

L'olio di lino , è un olio naturale,  entra nelle fibre del legno per qualche millimetro,seccando protegge .
Forse è meno efficace del flatting , ma ogni tanto puoi ritrattare  senza problemi.

...solo un piccolissimo dubbio circa la leva che può fare la canna messa in quel tubo, io il raccordo con la tavoletta lo avrei fatto più verso l'interno giusto di un 3-4 cm più interno

Questa cosa la devo valutare in acqua il mio angolo può essere diminuito, ho previsto una scanalatura che mi permette di fissare il portacanna il posizione quasi verticale, potrei addirittura ruotare il portacanna verso sinistra, se non mi da fastidio nel pagaiare, proverò

• bic tobago

Offline fausto

• User pescainkayak.com
  • *
    • pistoia
« Risposta #18 il: Giugno 27, 2013, 07:36:25 am »
Bravissimo Anto61  per me hai fatto un ottimo lavoro,...poi col tempo se non e' perfetto puoi cambiarne facilmente l'ergonomia magari spostando il portacanne od altro e se il legno si deteriora potresti rifarlo in compensato marino.
Complimenti....goditelo ;) ;)
  • OCEAN KAYAK 4.7 ultra RUDDER
ciglio

Offline anto61

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #19 il: Giugno 27, 2013, 23:22:12 pm »
Grazie Fausto.....ti stavo venendo a cercare......pensavo che da quando hai un kayak giallone da professionista ...le cose dei chiattoni bic non ti interessassero più.  :)   (scherzo), Grazie ancora,mi interessava  il tuo parere.
  • bic tobago

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories