Autore Topic: Traina col vivo e piombo guardiano...si ma senza asola!!!  (Letto 9431 volte)

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
Traina col vivo e piombo guardiano...si ma senza asola!!!
« il: Giugno 12, 2013, 14:24:08 pm »
http://www.youtube.com/watch?v=ILqzN8U8sFI
Qualche tempo fà ne venne fuori una discussione chilometrica sulla possibilità o meno di poter trainare con un piombo guardiano a sgancio rapido senza uso di asola....non lo stò a riprendere perchè ormai molti che vi hanno partecipato non scrivono quasi più sul forum, però mi sembrò che la soluzione stava nel cercare di trovare un nodo che potesse creare una sorta di asola volante piuttosto tenace, ma che quando non serviva più sparisse dalla lenza madre senza lasciare traccia. Quel nodo non sono riuscito a trovarlo ma per fortuna Simone Sposito sì e me ne ha portato a conoscenza!!! [///] Ormai esperto di traina in Adriatico e con risultati di tutto rispetto, mi ha fatto notare, nei suoi video ed anche chiacchierando su FB che date le batimetriche ridicole del medio Adriatico un piombo guardiano, dopo, venti metri di fluorocarbon, poteva non essere l'arma vincente, molto spesso è più utile stare più corti, un eresia per l'enciclopedia della traina nel mediterraneo, ma i risultati danno ragione a lui. Beh! Sicuramente si è sbattuto più di me a trovare la soluzione e questo nodo trovato sul tubo risulta essere l'uovo di colombo che si stava aspettando. Le obbiezzioni più pertinenti sono che forse i trecciati mal tollerano questo tipo di trattamento, ma è anche vero che non va fatto sul trecciato il nodo, al più sui 20metri di fluoro che abbiamo. Niente ci vieta di lasciare l'asola alla giunzione treccia-fluoro, ma se serve dare meno "corda" (questo è valido per ragioni di profondità) un nodo non nodo sul fluoro un dispositivo a sgancio rapido per il piombo guardiano e siamo a posto! :idea:
Unico inconveniente è che se siamo trainatori incalliti di bassa profondità lo spezzone di fluoro da 20m lo dobbiamo cambiare con una certa frequenza.
P.S. Io che traino in Adriatico trovo perfettamente inutile avere il trecciato nel mulo poichè non ho bisogno di particolari proprietà affondanti in quanto non c'è profondità (10m max 12m ed ho detto tutto :-\) potrei anche non usare l'asola fissa per niente, comunque la lascio solo per avere una opzione in più.
A fine mese provo questa configurazione, vi invito alla prova o se già lo avete fatto ditemi come vi sembra! :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
Re:Traina col vivo e piombo guardiano...si ma senza asola!!!
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2013, 16:43:34 pm »
Vecchio come il cucco, ma se fatto a quel modo devi usare 2 mani per sganciare ...

funzionerebbe aggiungendo al nylon dello spezzone del guardkano una 30 di cm di cordino in poliestere (altrimenti la falsa asola non tiene) . Fai la "falsa asola" attorno al trecciato ( usando solo i 30 cm di poliestere al quale hai fatto sul capo finale un semplice nodino) quando devi sganciare dai uno strattone al capo libero e la falsa asola cede. Il nodino serve come fermo per afferrare il cordino per lo strattone   
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2013, 21:29:17 pm »
Vecchio come il cucco, ma se fatto a quel modo devi usare 2 mani per sganciare ...

funzionerebbe aggiungendo al nylon dello spezzone del guardkano una 30 di cm di cordino in poliestere (altrimenti la falsa asola non tiene) . Fai la "falsa asola" attorno al trecciato ( usando solo i 30 cm di poliestere al quale hai fatto sul capo finale un semplice nodino) quando devi sganciare dai uno strattone al capo libero e la falsa asola cede. Il nodino serve come fermo per afferrare il cordino per lo strattone   
Aspè aspè che hai detto? :( :(Mi sono perso :OO: :OO: :OO:
Io ho provato con il moschettone a sgancio rapido e funziona...appena ritrovo gli sganci rapidi alla "Flender" che mi ero fatto provo a vedere se funziona anche con questi (sto parlando di prove a secco)
Scusa ma se era vecchio come il cucco perchè nessuno l'ha detto la volta scorsa? :o :o
Misteri della pesca...bah! :)
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2013, 21:53:46 pm »
Vecchio come il ccucco  ;D ;D è il tipo di nodo.

Lo usavamo per unire i braccioli innescati, alla schiena, quando calavamo i palamiti per anguille. Quando  recuperavamo toglievamo tutti i braccioli
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2015, 18:13:40 pm »
Ho ritrovato questo vecchio post che potrebbe interessarmi. Chiedo cortesemente a Gardesano di illustrarmi nello specifico come intervenire rispetto al video postato da Adelmo per poter liberare il guardiano utilizzando una mano sola...grazie.... :D ;D

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2015, 20:49:36 pm »
Guarda è molto  molto più facile a farsi che a dirsi, pensa a scriverlo, ma ci provo

intanto funziona solo se uno dei due fili è tipo cordino poliestere, quaindi al bracciolo di nylon per il guardiano aggiungi una 30 di cm di cordino. .

Allora al filo del mulo accoppia il cordino, tenendo entrambi fermi  - con il cordino fai un cerchio verso il basso. e con l'altra mano ferma di nuovo i fili (ora sono tre, quello del mulo e il due volte il cordino  - nel cerchio fai entrare e uscire ancora il cordino in modo di avere come un'asola metà dentro il cerchio, metà fuori. Adesso  strozza il cordino e con il poliice aiutati a tenere un pezzo di l'asola fuori dalla strozzatura. Fatto, 5 secondi, da una parte puoi tirare finchè cvuoi e la strozzatura tiene, dall'altra tirando si slaccia, un po' come il nodo per le stringhe.

se trovo qualche filmato è meglio  ;D ;D

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2015, 21:37:22 pm »
Dai fammi un disegnini.... :'(  :-\

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2015, 21:40:08 pm »
Il nodo per le siringhe non lo ricordo...sono anni che non mi drogo più.... :2funny: [sbel]

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2015, 23:55:44 pm »
ti ho mandato MP ti mando un filmatino con mail, è troppo grosso per postarlo sul forum
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2015, 07:35:27 am »
Immenso Gardesano....vedi che allora questo forum serve a qualcosa.... :D ;D :idea:

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2015, 10:56:20 am »
Immenso Gardesano....vedi che allora questo forum serve a qualcosa.... :D ;D :idea:

Significa che ti è arrivato e che si vede qualcosa ??

Se così fosse, sempre che tu lo riesca a fare, potresti fare in modo che diventi visibile a tutti (non so in che modo perchè è circa 2 mega e io non do il meglio con queste cose   ;)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline tondox

• User pescainkayak.com
  • *
    • Torvaianica (sud Roma)
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2015, 11:32:38 am »
intanto funziona solo se uno dei due fili è tipo cordino poliestere, quaindi al bracciolo di nylon per il guardiano aggiungi una 30 di cm di cordino. .
Allora al filo del mulo accoppia il cordino, tenendo entrambi fermi  - con il cordino fai un cerchio verso il basso. e con l'altra mano ferma di nuovo i fili (ora sono tre, quello del mulo e il due volte il cordino  - nel cerchio fai entrare e uscire ancora il cordino in modo di avere come un'asola metà dentro il cerchio, metà fuori. Adesso  strozza il cordino e con il poliice aiutati a tenere un pezzo di l'asola fuori dalla strozzatura. Fatto, 5 secondi, da una parte puoi tirare finchè cvuoi e la strozzatura tiene, dall'altra tirando si slaccia, un po' come il nodo per le stringhe. 

Scusa gardesano, ma così il nodo non resta libero di scorrere sul trecciato? Non c'è il rischio che il guardiano scivoli fino all'esca?
  • Vulcano Rainbow

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2015, 14:03:06 pm »
Sul naylon e credo sul trecciato scorre parecchio, cordino con cordino molto meno, basta però farlo dopo un nodo o fare un fermo.

Sia chiaro, io col vivo pesco pochissimo, se metto il guardiano per toglierlo taglio, ma non faccio testo.  Visto che per altri lo sgancio era un problema ho pensato che questa potessere essere una soluzione 

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2015, 08:01:12 am »
Ancora non ho controllato. Ti faccio sapere. ;)

Offline milo

• pescainkayak.com user
    • ancona
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2015, 22:47:51 pm »
Allora Gardesano ti confermo che il video in mp4 si vede bene e che mi potrà essere utile. Mi scuso per averti risposto solo ora ma ho lavorato il fine settimana e sono tornato a casa poco fa. Chiunque lo vuole avere mi mandi in privato l'indirizzo e mail così glie lo rigiro come hai fatto tu con me. Grazie ancora :) :laugh:

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories