Autore Topic: bolentino  (Letto 3344 volte)

Offline dario rossi

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
bolentino
« il: Maggio 12, 2013, 07:35:33 am »
ki mi puo aiutare a creare una montatura per il bolentino su fondale sabbioso ....che canna 100 150gr puo andare bene?
  • triplo atlantikayak

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
  • cerca cerca finkè la peschi
    • nu
Re:bolentino
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2013, 15:05:16 pm »
io sulla sabbia uso il classico terminale da pesca a fondo....1mt o 1,5 mt ,amo adatto a cio ke devi innescare,diametro del filo a seconda di cio ke cerki,piombo scorrevole sulla lenza madre........e almeno sulla sabbia sono + basse le probab di trovare il rompipalle di serrano
  • sanblas predator e indiana 4,30(praticamente 1 rainbow oasis

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2013, 09:38:30 am »
ki mi puo aiutare a creare una montatura per il bolentino su fondale sabbioso ....che canna 100 150gr puo andare bene?
Ci sono due possibilità. Pesca a fondo con scorrevole e terminale più o meno lungo 1 - 1,5 metri per insidiare i grufolatori, vedi mormore, orate e saraghi (principalmente mormore) cioè il classico pallettone lungo il trave gommino e girella e terminale con amo appropriato all'esca. Seconda grande montatura per fondali misti o quando non vogliamo pescare proprio attaccati al fondo trave con due o tre braccioli a terminare con un piombo. Ora piccolo ragionamento stando su un kayak non usiamo canne da bolentino costiero di 4 - 5 metri telergolabili (sarebbe un inferno) ma canne mono o bipezzo vabbè anche telescopiche intorno ai 180 - 220 cm quindi il numero dei braccioli sarà al massimo di 2 -3 distanti non più di 30 - 40 cm uno dall'altro la loro lunghezza non sarà più di 10 - 15 cm altrimenti sai che garbugli, quindi il fluorocarbon per la loro preparazione è un must. Per quanto riguarda i piombi dai pallettoni a sgancio rapido da traina alle piramidi da surfcasting ed ai classici rocco bomb per il peso alle volte riesco a pescare con 30 -40 gr altre volte, con corrente, per stare belli verticali, bisogna andare più pesanti. Qui ti faccio un'altra considerazione se stai pesante e riesci a stare bene in verticale con il filo in tensione la minima tocca del pesce si trasforma in un'auto ferrata per cui anche io ultimamente vado sempre bello piombato poichè come mi succedeva quando pescavo a ledgering in fiume le migliori catture le ottenevo se il filo tra fondo e cimino era bello teso. Ciao! :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2013, 11:17:31 am »
o si fa pesca a FONDO stando ancorati e il terminale sarà uno giacente sul fondo ed uno un po' sollevato con un pop-up (mormore ed orate) piombo finale
o si fa pesca a FONDO  scarocciando....cioè senza essere ancorati con due tre ami finali non lunghi sempre attacco distanziato per evitare garbugli (mormore e forse orate) piombo finale
o si fa bolentino su fondali almeno di 15 metri (meglio se un po' scoglioso) con 4/5 corti finali  e facendo stazionare il "grappolo di ami/esche" ad una profondità voluta a secondo delle informazioni che l'ecoscandaglio ci da sulla presenza di pesce in zona, che può essere di tutto a profondità variabile, secondo le abitudini del pesce stesso....di fondo...mezz'acqua e di... galla . Piombo finale per tenere in verticale il tutto.
correggetimi  se sbaglio , perchè anch'io non sono un'esperto.

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2013, 00:17:13 am »
o si fa pesca a FONDO stando ancorati e il terminale sarà uno giacente sul fondo ed uno un po' sollevato con un pop-up (mormore ed orate) piombo finale
o si fa pesca a FONDO  scarocciando....cioè senza essere ancorati con due tre ami finali non lunghi sempre attacco distanziato per evitare garbugli (mormore e forse orate) piombo finale
o si fa bolentino su fondali almeno di 15 metri (meglio se un po' scoglioso) con 4/5 corti finali  e facendo stazionare il "grappolo di ami/esche" ad una profondità voluta a secondo delle informazioni che l'ecoscandaglio ci da sulla presenza di pesce in zona, che può essere di tutto a profondità variabile, secondo le abitudini del pesce stesso....di fondo...mezz'acqua e di... galla . Piombo finale per tenere in verticale il tutto.
correggetimi  se sbaglio , perchè anch'io non sono un'esperto.
Boxer è vero ma devi sempre considerare il limite delle canne manovrabili su un kayak ecco perchè mi limito a 3 max 4 braccioli e non troppo lunghi, la cosa che invece reputo un assioma fondamentale è il piombo, ovvio non deve essere una seconda ancora, ma non deve avere un peso da ledgering di fino in acque interne, altrimenti la corrente lo porta a spasso, sembra che hai allamato uno squalo invece è il piobino che rotola allegramente spinto dalla corrente, un 70-100gr che ti tiene tutto in verticale come dici tu è la base. Ma guarda rilancio anche in termini di trecciato (che sinceramente nello spinning mi fà solo inkazzare) ritengo che la sua tendenza ad affondare lo faccia diventare la mainline per eccellenza nelle pesche in verticale, dal VJ al bolentino passando per kabura e i suoi derivati fino a inchyku e tenya! :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline checcofax

• pescainkayak.com user
    • treviso
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2018, 10:19:10 am »
Visto che si parla di canne e bolentino pongo qui la mia domanda, intanto mi scuso se sono poco attivo sul forum.
Domenica 20 maggio sono caduto e ho perso 2 canne per colpa di un onda a 30 mt da riva e su 1,5m  di acqua, una vera presa in giro quindi ne approfitto per ricordare sempre a tutti l’ovvia e scontata regola di legare le canne. Dopo questa introduzione vi pongo la mia domanda. Dato che ho perso una canna da bolentino ho intenzione di ricomprarla e avrei buttato l’occhio sulla trabucco pulse bolentino da 200g, qualcuno cel’ha o la conosce? In caso quanto è sconsigliabile la versione di 2.7 mt ? Mi interessava soprattutto per il fatto che posso usarla senza problemi anche per pescare dalla barca e con due braccioni di buona misura. Grazie a tutti per le risposte   :)
  • vulcano rainbow 425

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories