Autore Topic: altezza d'onda e sicurezza  (Letto 4114 volte)

Offline Germano

• User pescainkayak.com
  • *
    • SS
altezza d'onda e sicurezza
« il: Aprile 25, 2013, 18:58:46 pm »
 :surf:

domanda da assoluto neofita, secondo voi che altezza d'onda dobbiamo avere per uscire tranquilli e in sicurezza?

ad esempio domani ci sono previsioni per mare poco mosso onda 0,5 mt secondo voi è fattibile?
  • Bic Santiago Rosso

mariobios

• Visitatore
Re:altezza d'omda e sicurezza
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2013, 19:25:15 pm »
:surf:

domanda da assoluto neofita, secondo voi che altezza d'onda dobbiamo avere per uscire tranquilli e in sicurezza?
Credo,caro Germano,che dipenda da molti fattori...(Altri ti potranno dare maggiori indicazioni).
Il mare può essere "vecchio",quindi con altezza d'onda anche notevole ma"lunga",quindi aggredibile sopratutto di prua,il problema se mai è non trovarselo al traverso,con conseguenti problemi di stabilità.D'altra parte,quando vedo cosa combinano certi Kayakisti giù per un torrente mi viene da pensare che non ho ancora capito niente...
In sintesi:mezzo valido ma sopratutto il "manico" di chi lo conduce.

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
Re:altezza d'onda e sicurezza
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2013, 19:44:33 pm »
non è solo una questione di altezza di onda (  si misura dal cavo inferiore alla cresta , quindi 50 cm non sono improponibili ) , ma, dell'insieme delle condizioni meteomarine( mare vivo, onda lunga ,vento, ecc......) , della sicurezza nell'imbarco-sbarco (l'onda a riva può essere fastidiosa e/o pericolosa ) se si esce da soli o in compagnia e non ultimo dall'esperienza e dalle capacità del canoista.
Io se possibile non faccio più di 200 Km  di auto per uscire in mare con una previsione di onda da 50 cm,
se tu abiti vicino al mare prova a fare un giro (  senza attrezzature da pesca se c'è pericolo di scuffiare ), metti il giubbetto, leghi la pagaia e provi!
ovviamente solo se sei capace risalire in kayak , altrimenti approfitta  dell'onda per imparare (vicino a riva)
ciao a tutti
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2013, 19:48:12 pm »
scusa mario ,  :)    non mi sono accorto che avevi già risposto tu dicendo più o meno le stesse cose

mariobios

• Visitatore
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2013, 19:55:14 pm »
scusa mario ,  :)    non mi sono accorto che avevi già risposto tu dicendo più o meno le stesse cose
Nessun problema,Andrea!Anzi,condivido quanto hai appena scritto. :idea:

Offline Germano

• User pescainkayak.com
  • *
    • SS
« Risposta #5 il: Aprile 25, 2013, 20:34:37 pm »
credo di aver capito

:crazy2:

e dato che sono veramente neofita, domani mi faccio il varo al lago e pesco qualche persico

per il mare aspetterò onda bassa o nulla (mi pare che domenica sarà 10 cm)

oggi volevo uscire ma c'era mare agitato, però mi è andata bene da terra ho preso questo

p.s. si abito vicino a circa 13 km dal mare
  • Bic Santiago Rosso

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2013, 21:00:29 pm »
complimenti per il Barra.
50 cm, come ti hanno spiegato e la distanza del cavo con la cresta..... direi niente di che.......
soltanto che le previsioni che si leggono in fatto di altezza onde non possono essere perfette.....perchè sempre PREVISIONI !! fatte con
dei dati reali e scientifici http://www.telemisura.it/

ma poi nel campo delle previsioni ci sono margini di errore ed imprevisti meteo che portano dati inferiori ed è un mare magnifico o....superiori ed allora potrebbero cominciare i problemi se non si è esperti kayakkeri.

Aggiungi che sottocosta la zona che ci interessa è a sua volta influenzata da tanti altri fattori locali che le boe ondametriche non prendono assolutamente in considerazione in quanto ( quest'ultime)  posizionate al alcune miglia in mare aperto , mentre noi peschiamo a volte riparati parzialmente da determinati venti o correnti o al contrario esposti in maniera straordinaria a tutto quello che il meteo locale crea ...compreso di brezze  termiche mica da ridere.

comunque 50 cm che è un'onda quasi irrilevante ma si fanno altresì sentire a riva o sulle secche nelle vicinanze della riva dove l'acqua a volte per decine di metri non è profonda più di 50 cm e pertanto si crea la  famosa FRANGENZA .....fastidiosissima in entrata ed in uscita.

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2013, 21:19:01 pm »
i kayak sono mezzi sicuri.. inaffondabili.. ma non per questo dobbiamo esagerare.. il mare è un grande amico da prendere sempre con le molle.. come voler giocare col gatto senza graffiarsi.. poi cosa di non poco conto è uscire per divertirsi con mare calmo o uscire con mare formato (diventa una sofferenza) specie se si è all'ancora..  :) :)
  • janautica victoria

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2013, 23:45:00 pm »
 :) Grazie boxer ,mi hai fatto conoscere un sito che  non avevo mai visitato

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2013, 08:55:06 am »
Se dovessi stare a terra con mezzo metro di onda, dove esco io, starei sempre a terra

• scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2013, 09:15:31 am »
Con il mare che hai dietro la foto sarebbe stata dura non tanto per l'onda in sè ma per la corrente ed il vento! Bel Barra!!! :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline Germano

• User pescainkayak.com
  • *
    • SS
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2013, 10:49:39 am »
mi sa che questo pomeriggio esco il tempo sembra perfetto :D
  • Bic Santiago Rosso

Offline Sclarkans

• User pescainkayak.com
  • *
  • costa romagnola
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2013, 13:53:54 pm »
Complimenti a tutti: a chi ha aperto questo bel topic e a chi ha risposto  :idea:

Condivido al 101% tutto quanto è stato detto  [///]

:idea:
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare  (L. Pirandello)

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories