Autore Topic: Vela Ocean  (Letto 9947 volte)

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Re:Vela Ocean
« Risposta #20 il: Aprile 26, 2013, 09:06:39 am »
Sì, MagoOz ... il Malibù dovrebbe andar bene. La metroquadro però la vedo un pò piccolina ... forse meglio una metroemezzo essendo il kayak un tandem ... ed anche abbastanza largo. Sì, occorre solo qualche bullone per fissare il piede sul ponte. Per fissare i vari rinvii del cordino e l'elastico che tende in posizione eretta la vela è possibile utilizzare, nella maggioranza dei casi, le predisposizioni esistenti  :)

Ciao "pescopoco ma pesco", bello il tuo yak ... ti sei fatto un "Triak" self-made ... complimenti  :idea:
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #21 il: Aprile 26, 2013, 22:24:27 pm »
Ho un Malibu Two                Quando si è soli a pagaiare si fa una fatica bestia!

Vero!  ;D

E come dice Paolo Bitta:" uomo avvisato....  uomo avvisato!"
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #22 il: Aprile 27, 2013, 21:07:15 pm »

Ciao pescopoco ma pesco, bello il tuo yak ... ti sei fatto un Triak self-made ... complimenti  :idea:
[/quote]                                                                                                                                                    in effetti ho un po scopiazzato le ali del triak.. e anche e a molti non piace il mio kk.. io mi ci trovo benissimo.. stabile da poterci stare in piedi.. filante.. leggero da caricare sull'auto.. e soprattutto fatto (modificato) a mia misura.. :surf: :surf:
  • janautica victoria

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #23 il: Aprile 28, 2013, 00:32:06 am »

In effetti ho un po scopiazzato le ali del triak.. a molti non piace il mio kk.. io mi ci trovo benissimo.. stabile da poterci stare in piedi.. filante.. leggero da caricare sull'auto.. e soprattutto fatto (modificato) a mia misura.. :surf: :surf:

Sono d'accordo con te: riuscire a modificare una cosa e personizzarla a propria misura (quando si riesce a raggiungere il risultato voluto) non ha prezzo: si ha finalmente il proprio kayak, non uno qualsiasi. Il mercato non puo offrire ciò che si vuole, ma ciò che puo andar bene ad un numero di persone: scontenta un pò tutti per poter servire in un colpo solo quanti più possibile ;)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #24 il: Aprile 28, 2013, 11:11:30 am »

in effetti ho un po scopiazzato le ali del triak.. e anche e a molti non piace il mio kk.. io mi ci trovo benissimo.. stabile da poterci stare in piedi.. filante.. leggero da caricare sull'auto.. e soprattutto fatto (modificato) a mia misura.. :surf: :surf:

se funziona .....è fenomenale !! oltre che originale.

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #25 il: Aprile 28, 2013, 21:01:02 pm »
ho fatto solo tre uscite.. ma ci vuole poco a capire che lo scafo risponde bene.. unica nota dolente è il "motore" :OO: devo allenarmi un po.. per le modifiche basta avere in mente quello che vogliamo dal nostro kk.. la manualità non manca e non per ultimo ho a disposizione un'officina nautica..  :surf: :surf:
  • janautica victoria

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #26 il: Aprile 28, 2013, 22:44:15 pm »
Oh! Pescopoco a me è piaciuta come soluzione, avevo solo il dubbio sulla posizione in acqua dei galleggianti, ma dopo la prova mi hai detto che stavano in linea con la linea di galleggiamento (scusate la ridondanza) del kayak quindi per me è una buona soluzione...anche se per andare a vela io li farei più lunghi a stò punto :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #27 il: Aprile 29, 2013, 10:30:57 am »
io penso di essere avvantaggiato per la vela.. ne ho studiata una ad albero.. e penso di montarla a fine estate.. :)

Ciao pescopoco  ;),
consiglio spassionato ))) :
se vuoi mantenere il tuo attuale sistema di stabilizzatori, che ha il merito di permettere di pagaiare liberamente a differenza di quelli a doppia traversa ..., non esagerare con la metratura della superficie velica della randa ad albero che stai studiando. Mantieniti sui 2 mq come randa, anche perchè in tal modo è anche più semplice fissare un piede d'albero ... senza sovraccaricarlo più di tanto.
Non utilizzare alcun boma e anzi dotala di un rullaranda self-made (è semplicissimo da realizzare).
Se poi vuoi giungere ad una superficie velica complessiva superiore, diciamo sui 3 mq, puoi sempre aggiungere un piccolo fiocco di tuo gradimento: da uno a classica forma da fiocco da barca a vela ... ad una V sail.
Per il discorso derive, tieni a mo' di esempio quelle della kayaksailor o meglio della Klepper, il cui sistema permette di agganciarle in qualsiasi punto di lunghezza longitudinale del kayak: nei pressi dell'albero della randa (alcune decine di cm più indietro), se con la sola randa; oppure tra fiocco e randa, se con entrambe le vele :)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #28 il: Aprile 29, 2013, 11:23:51 am »
Dotala di un rullaranda self-made (è semplicissimo da realizzare)

Non crederai di cavartela così ?   ;)  mo' ce devi spiaga'
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #29 il: Aprile 29, 2013, 13:24:05 pm »
dotala di un rullaranda self-made (è semplicissimo da realizzare)

Non crederai di cavartela così ?   ;)  mo' ce devi spiaga'

Ciao gardesano, eccomi  :)
Praticamente, solitamente vengono usati due modi per avvolgere la vela:
a) far ruotare l'albero su se stesso;
b) far ruotare la vela sull'albero.

Il modo a) è quello adottato ad es. da husky, da un tizio di nome "yakhawaii" (prima su un Revo, poi su un Oasis), da me (su modello dell'Oasis di yakhawaii, ma con traversa e cuscinetto differenti) e da tanti altri; l'Island, ad esempio, adotta questo sistema;

Il modo b) è quello più comunemente usato (soprattutto da chi non ha una traversa centrale o da chi, per qualche ragione, deve mantenere l'albero fisso): si tratta di un corto tubo in pvc da far ruotare per avvolgere la vela senza far ruotare l'albero. Viene usato anche da coloro che cercano un modo semplice ed economico per rullare un fiocco.

Con entrambi i modi, l'obiettivo è sempre lo stesso: tirare un cordino per rullare la vela; tirare la scotta per aprire la vela. Durante l'operazione di apertura della vela, bisogna con l'altra mano seguire, in qualche modo, anche il cordino, affinchè questo si riavvolga per bene attorno all'albero (modo a)) oppure attorno al tubo in pvc (modo b)).

Su youtube ci sono un sacco di video su questa roba quà: è sufficiente digitare sul motore di ricerca di google "furling sail Hobie", o qualcosa di simile, e ne fuoriescono a decine. Ne indico uno: www.youtube.com/watch?v=uFWWKI_q2NU

Per ulteriori approfondimenti su come costruirlo, il forum della Hobie alla voce "sailing kayak" è strapieno, con dettagli immagini e qualche altro video. Segnalo alcuni link ... ma ce ne sono tanti altri, basta cercarli:

www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=32&t=46847

www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=32&t=47259

www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=32&t=46922

www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=32&t=34749

www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=32&t=7740

www.hobiecat.com/forums/viewtopic.php?f=32&t=8455

Buona visione  ;)

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #30 il: Aprile 29, 2013, 19:44:04 pm »
grazie per le "dritte" :) :) comunque metterò una piccola vela (circa 1,5 mq) con albero rotante per il riavvolgimento (a settembre).. ora voglio solo pensare a fare qualche uscita :-\ :-\
  • janautica victoria

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #31 il: Aprile 30, 2013, 18:02:20 pm »
grazie per le "dritte" :) :) comunque metterò una piccola vela (circa 1,5 mq) con albero rotante per il riavvolgimento (a settembre).. ora voglio solo pensare a fare qualche uscita :-\ :-\

Per me è un piacere  ;)
Buon mare  :idea:

Offline MagoOz

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #32 il: Maggio 01, 2013, 22:38:55 pm »
Mette paura!
Assomiglia molto a questo prototipo di motoscafo ecologico.

😎

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #33 il: Luglio 09, 2016, 11:53:09 am »
A quanto pare, la Pacific Action non si trova più in Italia.
Sembra che la Prijon, che la distribuiva in Europa, non la importi più.
Anche se sul sito,  continua ad apparire.

Ok,  costicchiava un po, ma è una vela a V costruita con sistema semplice, efficiente e versatile al punto da poter essere usata anche come fiocco e al traverso.

Mah!  :(

Buon per me che ai tempi l'ho presa.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories