Autore Topic: Vela Ocean  (Letto 9796 volte)

Offline MagoOz

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
Vela Ocean
« il: Aprile 19, 2013, 23:40:12 pm »
Sembrerebbe che nel Lazio nessuno venda le vele della Ocean:
http://www.ocean-kayak.com.au/accessories/sailsystems.html

Possibile che possa comprarla solo dall'estero?

:tickedoff:

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
Re:Vela Ocean
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2013, 07:32:35 am »
Nel lazio non saprei, ma cmq non è necessario ritirarla dall'estero. In Italia, la trovi sia da www.ozonekayak.it (Treviso) che da www.tuttocanoa.it (Milano).

Hanno la più piccola, quella rossa monocolore da 1mq con la finestra grande trasparente e quella media blu monocolore da 1.5 mq, sempre con finestra grande trasparente.
Le vele "Ocean" di cui parli sono vele della Pacific Action, distribuite in Italia credo dalla Prijon  ;)
  • Hobie Oasis (2011) - Tribord RK 500-1
Così è se vi pare        (L. Pirandello)

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline MagoOz

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2013, 15:17:05 pm »
Ho visto la vela Tribord da Decathlon... Qualità del materiale troppo bassa! La vela é molto fina e le cuciture pessime! 50 euro mal spese...

Prima di comprare la Pacific Action vorrei visionarla...

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2013, 16:24:52 pm »
Per vederla direttamente, dovresti cercare qualcuno che ce l'ha, che l'ha già acquistata ... della tua zona oppure fare un salto in romagna, se ti capita di passare da queste parti ... non avrei alcun problema a fartela vedere e toccare con mano. La mia è quella piccola (1mq) rosso monocolore con finestra grande trasparente.

Credo cmq che, qualitativamente, le due vele (tribord e pacific action) abbiano poco in comune: una costa 50 euro e l'altra 290  )))

Non è importante che tutti la si pensi esattamente allo stesso modo. È importante che ciascuno la pensi esattamente a modo suo.                 (Me medesimo)

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2013, 19:24:45 pm »
"gravità zero" ha le Bic per venti leggeri, tessuti pesanti con relative cuciture ad hoc....da venti e condizioni meteo più impegnative, una volta rimediato la base dell'attacco  due stecche di carbonio da canna da pesca in disuso/rotte e un po di tessuto da cucirci addosso ....con tante piccole velerie nella zona di fiumicino penso che alla fine ti costi di meno di una che arriva importata dagli USA.

Offline MagoOz

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2013, 21:06:29 pm »
Si potrei farla da me, solo che volevo qlc di serio...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2013, 22:41:40 pm »
Perchè pensi che una cosa fatta da te possa non essere un qualcosa di serio?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2013, 22:49:59 pm »
Si potrei farla da me, solo che volevo qlc di serio...
una vela V non ha niente di particolare .....solo un tessuto di qualità che consiglio leggero visto che non ci andrai con la burrasca.....la cucitura con filo poliestere....... un minimo di pancia centrale affichè il vento non scivoli via nella parte superiore.......
ed al limite una veleria che ti fa il tutto se non hai una buona sarta a disposizione....devi solo trovare una base con lo snodo dei due assi ( se non addiritura farli).
vedrai che che quella che compri o che farai non rideranno mai !! saranno sempre serissime  §§

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2013, 09:53:54 am »
Effettivamente, con meno di 50 euro credo sia possibile autocostruirsi una discreta vela a V sul modello della Pacific Action. Diciamo che i motivi per cui ho preferito acquistarla sono stati la fretta (ero a fine estate e, previa modifica a scotte-strozzascotte e qualche rinforzo sul ponte che dovevo ancora fare, volevo installarla prima possibile) ed il fatto che l'originale distribuita in Italia ha una bella finestra grande trasparente che, per il mio uso, è fondamentale per avere la visuale libera. Io la uso, sia in tandem che da solo, come "fiocco" di prua, in aggiunta alla mia veletta da 1.9 mq della Hobie :)

Offline MagoOz

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2013, 21:21:19 pm »
L'unico problema è nella scelta del materiale per la vela! Quale tessuto prendere... Farò un salto presso qlc veleria!

mariobios

• Visitatore
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2013, 11:19:28 am »
L'unico problema è nella scelta del materiale per la vela! Quale tessuto prendere... Farò un salto presso qlc veleria!
Ti consiglierei(Qualcuno noti il condizionale...)tessuto (Dacron) da Spinnaker,leggero.Lo trovi in diverse grammature/mq sia dai velai che per corrispondenza(Demco-Kit/Nautimarchet ed altri,su Internet).
 ;)

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #11 il: Aprile 23, 2013, 17:48:32 pm »
Ti consiglierei(Qualcuno noti il condizionale...)tessuto (Dacron) da Spinnaker,leggero.Lo trovi in diverse grammature/mq sia dai velai che per corrispondenza(Demco-Kit/Nautimarchet ed altri,su Internet).
 ;)
:smitten:Sei un mito!!! ;D Guarda quest'anno col bimbo di meno di un anno non mi muovo, ma il prossimo ti vengo a trovare io nella bella Sardegna!!!
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

mariobios

• Visitatore
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2013, 18:36:47 pm »
 ;)
:smitten:Sei un mito!!! ;D Guarda quest'anno col bimbo di meno di un anno non mi muovo, ma il prossimo ti vengo a trovare io nella bella Sardegna!!!
Sempre pronto,Adelmo,(mi correggo:non Nautimarchet ma Nautikit,sorry).NON sono un mito,ho un caratteraccio,penso sia evidente...
A nos bìdere=arrivederci!
Mario.

Offline MagoOz

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #13 il: Aprile 23, 2013, 22:50:41 pm »
Mi sorge un dubbio: la vela sul kayak è realmente utile? Ho letto altri forum e molti la considerano soltanto un'assistente alla pagaiata! Un prodotto che solo in rare condizioni meteo può essere utilizzato a pieno!
Vale allora realmente la pena istallarla? 🏄

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2013, 09:09:42 am »
Mi sorge un dubbio: la vela sul kayak è realmente utile? Ho letto altri forum e molti la considerano soltanto un'assistente alla pagaiata! Un prodotto che solo in rare condizioni meteo può essere utilizzato a pieno!
Vale allora realmente la pena istallarla?
Diciamo che una "V" può essere utile se hai tempo da stare anche 8 e più ore in acqua, ti troverai quindi a un punto che far riposare le braccia sarà d'uopo ovviamente la navigazione in stile Cristoforo Colombo o Maggellano non è possibile poichè occorre una buona deriva oltre al timone, in questo caso devi trasformare il tuo kayak in un trimarano con due derive a scomparsa posizionate ai bordi del kayak ed un sistema velico classico albero-vela al massimo ti puoi risparmiare il boma come succede con il kit della Hobie per l'Adventure Iland che non a caso costa 5 volte il prezzo del mio Disco+.
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #15 il: Aprile 24, 2013, 09:57:12 am »
Vale allora realmente la pena istallarla?
Diciamo che una "V" può essere utile se hai tempo da stare anche 8 e più ore in acqua, ti troverai quindi a un punto che far riposare le braccia sarà d'uopo ovviamente la navigazione in stile Cristoforo Colombo o Maggellano non è possibile poichè occorre una buona deriva oltre al timone, in questo caso devi trasformare il tuo kayak in un trimarano con due derive a scomparsa posizionate ai bordi del kayak ed un sistema velico classico albero-vela al massimo ti puoi risparmiare il boma come succede con il kit della Hobie per l'Adventure Iland che non a caso costa 5 volte il prezzo del mio Disco+.

oppure
una configurazione intermedia di questo tipo che, pur non avvicinando le prestazioni di una barca a vela come l'Island, permette comunque di fare tutte le andature ad una velocità accettabile e, a vele ammainate, di pagaiare:
vela di prua a V da 1 mq della Pacific Action, randa piccola della Hobie (1.9 mq), leeboards della Klepper e outrigger monobraccio della Hobie con stabilizzatori gonfiabili, con le dovute modifiche.

www.youtube.com/watch?v=u7p35uFH8hw

;)

Offline MagoOz

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #16 il: Aprile 25, 2013, 00:22:26 am »
Grazie per il link del video! È un ibrido barca a vela/kayak! ⛵
È un bel mostriciattolo! Diventerebbe peró complesso da gestire... Scarica dall'auto, gonfia, monta, avvita etc. Per poi disfare il tutto e ricaricare in macchina!
Nn so... Forse prenderò soltanto la vela a V!
🚣

Offline Sclarkans

• pescainkayak.com user
  • costa romagnola
« Risposta #17 il: Aprile 25, 2013, 07:28:07 am »
Grazie per il link del video! (...) ⛵
È un bel mostriciattolo! Diventerebbe peró complesso da gestire... Scarica dall'auto, gonfia, monta, avvita etc. Per poi disfare il tutto e ricaricare in macchina!
Nn so... Forse prenderò soltanto la vela a V.
Non c'è di chè  :)
A terra, direi però che non è complesso da gestire, anzi è abbastanza semplice: il fissaggio sul kayak sia della traversa degli stabilizzatori che della "scassa" dell'alberello della vela si fa una volta, dopo di chè ogni volta che si va in acqua c'è solo da inserire ad incastro i due bracci (dx e sx) degli stabilizzatori (sono come una pagaia smontabile in due pezzi) e l'alberello della vela. Per gonfiare gli stabilizzatori Hobie non occorre nessuna pompa, lo si fa "a bocca" con 5 inflazioni d'aria, molto ma molto più semplice che gonfiare un piccolo salvagente e idem per sgonfiarli ... hanno la valvola apposita che sgonfia tutto all'istante. Anche le leeboards è un attimo ad agganciarle e sganciarle. Direi che l'intera operazione la si fa in circa 5-10 minuti a prendersela comoda, poi naturalmente rimane il carico-scarico del kayak dal tetto dell'auto che però ... vale per ogni kayak  :)

Il sistema velico che adotto personalmente è praticamente simile a quello del video. Ho usato gli stabilizzatori gonfiabili della Hobie e, l'anno scorso, li ho sostituiti con dei piccoli galleggianti rigidi in polietilene.

Cmq, sono completamente d'accordo con te: puoi provare inizialmente solo con una vela a V (se hai un kayak con una pronunciata chiglia a V), poi se la cosa diventa per te interessante puoi sempre aggiungere, poco alla volta, tutto il resto ... a cominciare da un buon timone, se non ce l'hai ancora ...  ;)
Buon lavoro  :idea:

Offline MagoOz

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #18 il: Aprile 25, 2013, 14:48:06 pm »
Ho un Malibu Two e una vela a "V" dovrebbe andar bene! Quando si è soli a pagaiare si fa una fatica bestia!😩
È sufficiente qualche vite per montarla giusto?

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #19 il: Aprile 25, 2013, 21:41:39 pm »
io penso di essere avvantaggiato per la vela.. ne ho studiata una ad albero.. e penso di montarla a fine estate.. :)
  • janautica victoria

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories