Autore Topic: peccato di presunzione  (Letto 7862 volte)

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
peccato di presunzione
« il: Gennaio 07, 2013, 23:09:05 pm »
 :OO: :OO:
di questi tempi problemi vari mi hanno tenuto lontano dall'acqua. nei ritagli di tempo ho realizzato un carrellino modello carroarmato con ruotoni da sabbia [magari apro altro thread] , ho montato i portacanne sul vector vergine mi sono arrovellato le meningi su quale dei 5 motori montare sono al 50% nel montaggio del timone semi autocostruito...    ma poi ho deciso che era venuto il momento di sfidare idolo [///] sul fronte carrellini...   -- purtroppo non mi ricordavo esattamente il contenuto del  suo thread  [  http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?topic=2910.0   ] d'accordo che è Lui ad avercelo più lungo :D ever ma
volevo sfidarlo sul campo peso non ricordand >:(o che era arrivato a  450 grammi :'(

il necky è dotato di una placca rimuovibile e sostituibile [ si veda al minuto 1,44 del video     Necky Kayaks- Vector 13 and 14     ]  che serve per proteggere il kayak se strisciato.

ho rimosso la placca e l'ho sostituita con un profilato d'alluminio ricoperto di schifezze varie atte  adargli una forma idrodinamica

a quel punto dentro il profilato 30X 30mm fissato alla poppa è possibile inserire un profilato d'alluminio di 25X25 mm a cui sono fissate due ruote ricavate da un passsssseggino abbandonato vicino ad un bidone dell'immondizia...

qui si vede montato [e si vede pure i supporto per il timone semi-autocostruito]

questa è sfocata...

il foglio d'alluminio serve per proteggere il fondo del kayak da eventuali colature di resine o vernici , infatti come si vede il pezzo non è stato ancora verniciato nè testato. e forse non lo vernicerò mai :'(

:'(
grande è stata la delusione: 699 grammi alla bilancia elettronica .    anche forando e alleggerendo non arriverei mai alla perfezione insomma delusione  :'(    anche l'investimento sproporzionato d'affetti in una personalità idolatra  --non mi ha permesso di costruire un'identità stabile della mia psiche

sakatò
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
Re:peccato di presunzione
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2013, 08:47:11 am »
Si Vabbuò, ma funzia?! ;D
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2013, 11:17:08 am »
L'idea è sicuramente lodevole, così come l'investimento in affetti, che non fanno mai male...
Hai fatto benissimo a realizzare il carrellino, tuttavia sorgono alcuni dubbi...  ;D

Non so se strusciato a destra e a manca la durata del profilo ricoperto di vetroresina e la sua idrodinamicità... Solo l'uso potrà dare delle risposte però, non si può sapere a priori...

Personalmente ti do una dritta di cosa farei io al tuo posto (e non è escluso che lo realizzi per lo scupper, dato che avevo pensato ad un qualcosa di similare)...  ;)  guarda attentamente la penultima tua foto e applica ad alcuni componenti una rotazione di 90° in senso antiorario...  Mi fermo qui.... Ti lascio campo libero...  [sbel]  [sbel]

Buoni lavori e mi raccomando fai report dettagliati una volta conclusi!

P.S. i cassonetti spesso sono i migliori supermercati per customizzare il proprio kayak... dateci sempre un occhio, soprattutto ai passeggini in alluminio!  ;D

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

mariobios

• Visitatore
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2013, 14:38:04 pm »
Se può servire,ho trovato "navigando" questo carellino(non il carrello stradale),che mi sembra di una semplicità meravigliosa...
Immagino che in molti kayak serva una piccola modifica a poppa,ma per dei fai da te...
Ciao,
Mario.
NuCanoe Transportation Solutions

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2013, 19:06:37 pm »
molto, molto bello il carrellino Nucanoe, simile a quel che pensavo di realizzare...  ;D

Offline antonios

• User pescainkayak.com
  • *
    • imperia
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2013, 19:40:14 pm »
Ciao a tutti. Mi ha colpito, del filmato americano della Necky, quel sistema  a poppa dell'opera viva, sostituibile, per non rovinare il kayak trascinandolo sulla spiaggia. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per trovare una soluzione simile? Confesso che quando sbarco sono di solito talmente stanco che non riesco più a trasportare il kayak in spalla e sono costretto a trascinarlo sulle pietre per qualche centinaio di metri. Il carrellino, ovviamente, è una soluzione, ma mi sembra un pò ingombrante e le ruote non scorrono bene sulle pietre. Ho provato a legare un piccolo parabordo sotto il kayak, ma va un pò dove vuole lui.
Aspetto consigli...il più semplici ed economici possibile, mi raccomando!  [///]
Grazie!
  • rainbow laser expedition,tribord

s3s66

• Visitatore
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2013, 21:44:38 pm »
Una placca simile l'ho visìta sull'elite 4.5 ma penso che ci sia sui nuovi o.k.  Vero  ??

In ogni caso si trova in commercio?? :mah: :mah: :mah: :mah: :mah:

p.s il video postato da mariobios, credo che sia il sogno  :smitten: :smitten: di tutti.

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2013, 23:15:50 pm »

Aspetto consigli...il più semplici ed economici possibile, mi raccomando!  [///]

Beh dato che hai il laser e il tribord, quale migliore soluzione di questa? http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?topic=2910.0

Potresti sostituire alle ruote la punta di un vecchio sci, struscia uguale, ma non rovina il kayak e dovrebbe ben comportarsi sulla sabbia e sui sassi.

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2013, 23:53:29 pm »
Si Vabbuò, ma funzia?! ;D

perfetto. funziona benissimo
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2013, 00:04:40 am »
tuttavia sorgono alcuni dubbi...  ;D

Non so se strusciato a destra e a manca la durata del profilo ricoperto di vetroresina e la sua idrodinamicità... Solo l'uso potrà dare delle risposte però, non si può sapere a priori...

Personalmente ti do una dritta di cosa farei io al tuo posto (e non è escluso che lo realizzi per lo scupper, dato che avevo pensato ad un qualcosa di similare)...  ;)  guarda attentamente la penultima tua foto e applica ad alcuni componenti una rotazione di 90° in senso antiorario...  Mi fermo qui.... Ti lascio campo libero...  [sbel]  [sbel]

allora il nuovo profilo se si struscia si rovina. la parte superiore è in massima parte stucco da carrozziere. nel caso si rimette altro stucco. nessun problema a parte la puzza.
quanto all'idrodinamicità si tratta di un incremento di circa un cm che non credo faccia tanta differenza . comunque appena trovo un profilato di alluminio 20X 30 lungo 25 cm tento di rientrare in sagoma e scendere sotto i 454 grammi
anzi se a qualcuno avanza un pezzetto d'alluminio sezione 20 per 30 mm e [ me ] lo vuole donare per una giusta causa ne sarò ben lieto :D
io nella mia ferramenta di fiducia non l'ho trovato ed ordinarne 6 metri mi pesa

per quanto relativo alla dritta... bè è storta:
il tuo scupper probabilmente avrà 4 fori per il timone
si tratta di 4 sedi di ottone/bronzo affogte nel polietilene
beh io ci metto il timone
lo sforzo che fa la ruota li sul polietilene è notevole mentre nel mio caso è solo pressione.
non capisco poi come er tennico criticatutto di draiviniana memoria possa indicare una rotazione in senso antiorario di 90° ? perchè se la rotzione è oraria che cambia?
comunque con una rotazione di 180° avrei già la sede [perno] per la ruota ma lì è inopportuno gravare con il peso del kayak, magari con i bagagli
in sintesi
funziona bene
quando troverò il profilato d'alluminio 20 X30 passerò allo stage due
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2013, 00:06:44 am »
sakàtò
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2013, 10:15:49 am »

..... anzi se a qualcuno avanza un pezzetto d'alluminio sezione 20 per 30 mm e [ me ] lo vuole donare per una giusta causa ne sarò ben lieto :D
io nella mia ferramenta di fiducia non l'ho trovato ed ordinarne 6 metri mi pesa
sarà banale ...forse avrai già provato.....ma andare in una fabbrichetta artigianale in zona dove lavorano profilati di alluminio ( es: infissi e quant'altro) 20/30 cm di giusta sezione è probabile trovarlo nel mucchio degli spezzoni da buttare/smaltire ....pertanto gratuito...penso.

mariobios

• Visitatore
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2013, 10:43:54 am »
Ciao a tutti. Mi ha colpito, del filmato americano della Necky, quel sistema  a poppa dell'opera viva, sostituibile, per non rovinare il kayak trascinandolo sulla spiaggia. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per trovare una soluzione simile? Confesso che quando sbarco sono di solito talmente stanco che non riesco più a trasportare il kayak in spalla e sono costretto a trascinarlo sulle pietre per qualche centinaio di metri. Il carrellino, ovviamente, è una soluzione, ma mi sembra un pò ingombrante e le ruote non scorrono bene sulle pietre. Ho provato a legare un piccolo parabordo sotto il kayak, ma va un pò dove vuole lui.
Grazie!
Ciao Antonios,non conosco il tuo kayak,ma anche se avesse la poppa "a punta",credo non sia difficile forare all'interno e all'esterno con sega a tazza o punta a fresa.Poi si potrebbe inserire/incollare stuccare un pezzo di tubo(inox/alluminio/pvc),poi farsi fare un carellino identico come mostrato nel video da qualcuno che sa saldare l'alluminio...
(Il "fermo" si auto costruisce,se non si trova).
 :smitten:

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2013, 13:55:00 pm »

quanto all'idrodinamicità si tratta di un incremento di circa un cm che non credo faccia tanta differenza . comunque appena trovo un profilato di alluminio 20X 30 lungo 25 cm tento di rientrare in sagoma e scendere sotto i 454 grammi

Tutto influisce.

per quanto relativo alla dritta... bè è storta:
il tuo scupper probabilmente avrà 4 fori per il timone
si tratta di 4 sedi di ottone/bronzo affogte nel polietilene
beh io ci metto il timone
lo sforzo che fa la ruota li sul polietilene è notevole mentre nel mio caso è solo pressione.

Mah, mica tanto storta la dritta....  [sbel]
Con gli stessi bulloni puoi facilmente predisporre due sedi, una per il timone e l'altra per il carrello, non necessariamente devono essere alternative l'una con l'altra...
Poi per non gravare troppo sulle sedi filettate (che sul vector mi sembra siano 2 sovrapposte) puoi fare un supporto aggiuntivo sotto alla poppa, in modo da frazionare lo scaricamento del peso.

non capisco poi come er tennico criticatutto di draiviniana memoria possa indicare una rotazione in senso antiorario di 90° ? perchè se la rotzione è oraria che cambia?
Se è oraria ti tocca farne 270 di gradi  [sbel]  [sbel]
Vai antiorario che fai prima..  ;D  ;D  ;D

Buon lavoro!

Offline antonios

• User pescainkayak.com
  • *
    • imperia
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2013, 14:34:47 pm »
Ciao, Mariobios! Grazie dell'ottimo consiglio. Veramente non avevo pensato all'opportunità di forare la punta del kayak ( ahi, che dolore  :-[ ), ma è comunque un'idea da prendere seriamente in considerazione, perchè eliminerebbe molti problemi. Visto la pena per il foro, forse converrebbe prima fare il carrellino, in modo da non correre rischi e sopravvivere a tanta sofferenza!
  • rainbow laser expedition,tribord

Offline andreaformaggi

• User pescainkayak.com
  • *
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #15 il: Gennaio 09, 2013, 15:29:09 pm »
 -- prima di forare la punta del kayak  pensaci  per almeno 10 giorni !
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

mariobios

• Visitatore
« Risposta #16 il: Gennaio 09, 2013, 16:16:32 pm »
Ciao, Mariobios! Grazie dell'ottimo consiglio. Veramente non avevo pensato all'opportunità di forare la punta del kayak ( ahi, che dolore  :-[ ), ma è comunque un'idea da prendere seriamente in considerazione, perchè eliminerebbe molti problemi. Visto la pena per il foro, forse converrebbe prima fare il carrellino, in modo da non correre rischi e sopravvivere a tanta sofferenza!
Ciao Antonio,concordo con Andrea:"prima di forare pensaci 10 giorni",ed è senz'altro vero che bisogna prima partire dal carrellino(vedi diametro del tubo),come dici.
Comunque,conosco lo "sfiancamento" da parabordo...Se puoi farne a meno,è meglio!
Ciao,
Mario.

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #17 il: Gennaio 09, 2013, 17:16:02 pm »
-- prima di forare la punta del kayak  pensaci  per almeno 10 giorni !
poi dopo aver pensato 10gg prendi la decisione giusta. Non formare il kk sotto la linea di galleggiamento.  --Se proprio vuoi forare prestiti un kk in v t r
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #18 il: Febbraio 01, 2013, 18:30:16 pm »
carrellino fai da te.. perfetto! :idea:
  • janautica victoria

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #19 il: Febbraio 02, 2013, 07:21:48 am »
Hai fatto benissimo a realizzare il carrellino, tuttavia sorgono alcuni dubbi...  ;D

allora: il profilo resinato non va strusciato da nessuna parte, come il fondo di qualsiasi kayak, men che meno del mio che proprio in quel punto accoglie le ruote  che girano e non strusciano. ho calato sezioni e peso, non arriverò a 454 gr ma è una realizzazione funzionale . non ho foto perchè sul nuovo pezzo devo fare la corrozzeria in vtr ed invece di ddicarmi all 'a utoccostuzione  ho preferito fargli un battesimo e l'ho lasciato al club.

carrellino fai da te.. perfetto! :idea:

pesco poco !?!?! oh si vede che sei del mestiere [///] ottimo il riciclo di snodi, presumo da bimini , ottima la culla che abbraccia delicatamente il tuo kayak, sembra addirittura che la culla sia relizzata in listelli ripiegabili e stivabili ma.... in questo thread sto scrivendo di realizzazini ben al di sotto del kg di peso ruote comprese .
il tuo è un carrellone ben realizzato ma one
  • stealth pro fisha 475
NO

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories