Autore Topic: Scotty 544k hand pump su ultra 4.7  (Letto 3984 volte)

Offline unga

• User pescainkayak.com
  • *
    • L'Aquila
Scotty 544k hand pump su ultra 4.7
« il: Novembre 27, 2012, 03:54:43 am »
Siccome fino ad ora ho utilizzato la mia vaschetta del vivo come contenitore, a causa del costo eccessivo del kit pompa della ocean, pensavo di poterci adattare questa della scotty. L'unica misura che ho trovato é la lunghezza ( 34cm), e volevo sspere se c'é qualcuno di voi che ha installato una pompa manuale (anche originale, per conoscere le misure) su un 4.7...
  • Ocean Kayak Prowler ultra 4.7

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
Re:Scotty 544k hand pump su ultra 4.7
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2012, 07:32:05 am »
Io invece mi sono sempre chiesto, ma perchè invece della pompa non si chiudono tutti i fori si riempie la vaschetta del vivo d'acqua e poi non si usa un ossigenatore a batterie ricaricabili della lineaeffe che costa una fesseria? Così con un solo pieno d'acqua si riesce a fare un 3-4 ore di pesca. Magari col caldo si toglie qualche bicchierata di acqua vecchia e se ne aggiungono altri appena presi. Che ne pensiamo di questa solution?
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline JOEM

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2012, 09:18:21 am »
Io invece mi sono sempre chiesto, ma perchè invece della pompa non si chiudono tutti i fori si riempie la vaschetta del vivo d'acqua e poi non si usa un ossigenatore a batterie ricaricabili della lineaeffe che costa una fesseria? Così con un solo pieno d'acqua si riesce a fare un 3-4 ore di pesca. Magari col caldo si toglie qualche bicchierata di acqua vecchia e se ne aggiungono altri appena presi. Che ne pensiamo di questa solution?
Questo sistema lo utilizzavo parecchi anni fa da terra con la teleferica per il vivo. Un secchiello chiuso, un semplice ossigenatore da acquario casalingo e si faceva tutta notte. Pratico, efficiente, economico, facilmente utilizzabile sui kayak.
  • Tribord RK500-1 (precedenti: OK malibu II XL nz - Hobie mirage outback - Rainbow vulcano 4,25)
Il dubbio più serio mai gettato sull'autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori.

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2012, 10:26:50 am »
senza scomodare la scotty, di pompe di sentina manuale ce ne sono diverse e a basso costo.

sul 4.7 questa dovrebbe andare

http://www.formianautica.it/product_info.php?cPath=78_76&products_id=824

io vado ancora più a risparmio ;D..........ho una vaschetta presa al brico a cui ho fatto un foro di troppo pieno im maniera da caricare 6/7 litri d'acqua. il ricambio lo faccio a mano con una sassola (fustino dixan da 2 litri a cui ho tagliato il fondo).

nei periodi di caldo africano mi servo dell'ausilio di un ossigenatore, alimentato con un torcione cinese da 1.50 euris che mi dura due/tre uscite  :D
  • Stealth Profisha 525

Offline unga

• User pescainkayak.com
  • *
    • L'Aquila
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2012, 12:43:28 pm »
Grazie ragazzi. In effetti alla soluzione dell'ossigenatore avevo pensato anch'io, considerando anche che ne ho uno ancora funzionante.... Con questo sistema però, potrebbero esserci problemi in caso di scuffiata, in quanto l'ossigenatore morirebbe affogato...  La scelta della pompa manuale della scotty é diciamo obbligata, perché l'unica con lunghezza di 34cm, tutte le altre che ho visto,a costi decisamente inferiori, sono troppo lunghe e non so se possono essere accorciate.

Offline unga

• User pescainkayak.com
  • *
    • L'Aquila
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2012, 13:46:19 pm »
io il tappo l'ho gia fatto ed installato, ed a dire la verità sembra funzioni alla meraviglia, poi quando posso posto qualche foto. La pompa della scotty, che ho trovato a 35 euro compresa spedizione, é lunga circa 34 cm (13.5 inch), ma non so il diametro. Se non riesco a trovare nulla di più economico, chiedo le altre misure al venditore

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2012, 16:57:29 pm »
Non stare a perdere tempo con altre soluzioni....  Indirizzati sulle pompette per travasare le damigiane...   :idea:  :idea:  con 5 euro max hai un vero e proprio aspiratore di liquidi che in un attimo ti riempie la vasca del vivo... e lo azioni con una sola mano.... Provare per credere...  Praticamente da quando ce l'ho la uso al posto della spugna per svuotare tutto il pozzetto restando comodamente seduto e con una mano libera.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline palmas69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Quando piove e tira vento pescatò stattene dentro!
    • Roma
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2012, 10:46:25 am »
Io effettivamente utilizzo la pompa a batteria della Lineaeffe.. Questo a mio giudizio è il migliore come rapporto prestazioni/prezzo:

http://www.ebay.it/itm/OSSIGENATORE-A-BATTERIA-2-VELOCITA-CON-CAVO-AUTO-ESCHE-VIVE-PESCA-/250904430806?pt=Pesca&hash=item3a6b11c8d6&_uhb=1#ht_2255wt_1144

ma attorno a quel prezzo se la giocano un po' tutti:

http://www.ebay.it/itm/ossigenatore-Ignesti-2-velocita-silenzioso-adattatore-12-volt-auto-/320846917795?pt=Pesca&hash=item4ab3f770a3&_uhb=1#ht_2283wt_1144

bisogna solo fare attenzione alle viti del gancetto al secchiello, che si ossidano con una facilità irrisoria (non sono ovviamente in acciaio inox). Per quelle basta un po' di silicone spray o una bella lavata a ritorno. La durata del torcione è effettivamente miracolosa! Ore e ore..
In abbinata al secchiello col doppio cestello funziona alla grande e tiene vivo il pescato per ore intere.. a tal punto che il problema semmai diventa quello di come dare una fine "dignitosa" alle povere seppie che ti ritrovi sul lavandino ancora vive e arzillissime.

Ciao!
Ale

P.S. Occhio a legare l'ossigenatore al secchiello: durante la mia prima uscita a seppie, per cambiare l'acqua al secchiello che avevo alle spalle, ho fatto un movimento sbagliato, si è sganciato e.. PLUFF  :'( :'( :'( Era quello con il jack per l'alimentatore esterno da auto.. in compenso mi è rimasto un ricambio di tubicino con pietra porosa  ;D

mariobios

• Visitatore
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2012, 12:02:41 pm »
...Siete semplicemente e pazzescamente meravigliosi!Complimenti!  [///]

Offline unga

• User pescainkayak.com
  • *
    • L'Aquila
« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2012, 11:09:59 am »
Siccome a me piace complicarmi la vita  :uglystupid2:, torno alla ribalta con un nuovo quesito riguardo al ricambio acqua per la vasca del vivo del 4.7.
Non che non mi piacciano le opzioni da voi descritte, che sono tutte molto valide, ma se funziona, la mia ultima idea sarebbe perfetta (per il prowler 4.7)..
Vorrei installare un semplicissimo tubo fisso a forma di periscopio, naturalmente smontabile, che peschi automaticamente l'acqua da sotto lo scafo del kayak, sfruttando soltanto la velocità durante la traina.  ;D
Purtroppo non so quale sarebbe la velocità ideale che permetta all'acqua di risalire lungo il tubo di diametro 15mm, lungo 25cm circa con la bocca di captazione acqua ovale, ad imbuto, che probabilmente dovrei ridimensionare/ingrandire se non sufficientemente grande.
Secondo me potrebbe essere una buona soluzione, considerando anche che non dovrebbe fare una grossa resistenza all'avanzamento.
Secondo voi guru potrebbe funzionare

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #10 il: Dicembre 08, 2012, 21:54:59 pm »
Secondo me potrebbe essere una buona soluzione, considerando anche che non dovrebbe fare una grossa resistenza all'avanzamento.
Secondo voi guru potrebbe funzionare

La pratica mi dice che non dovrebbe funzionare, a meno che tu non ponga il tubo inclinato verso poppa e tu non vada parecchio spedito (25cm da risalire sono parecchi...).

In altre parole ci sono metodi più semplici ed efficaci...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories