Autore Topic: nuovo del forum  (Letto 3779 volte)

Offline simone486

• pescainkayak.com user
    • roma
nuovo del forum
« il: Novembre 16, 2012, 14:08:04 pm »
Finalmente!
dopo varie scorrerie in forum simili, sono riuscito a trovare un posto dove di parla di trekking nautico.
Questo è il secondo tentativo di scrivere qualcosa, il primo messaggio non lo riesco a trovare più, pertanto, riprovando a presentarmi spero proprio che il messaggio iniziale non si ripresenti, evitando cosi ripetizioni noiose.
Vivo a Roma, zona Nord. Sono sempre andato per mare, sino a circa cinque anni fà, con la mia imbarcazione a vela, piccola, ma deliziosa. Poi, cause familiari (leggi mamma anzianotta, ed anche io non più tanto giovane!!), ho scoperto un modo diverso per stare a mollo.
Oggi sono felice proprietario di due Kayak: Un 486 della Sea katak Marine e uno "Scupper Pro" che uso sempre più spesso per le mie passeggiate lunghe. Passeggiate che mi stanno facendo rivivere posti deliziosi che, dalla barca, potevo solo immaginare.
Sono semplicemente innamorato-affascinato dal trekking nautico, quindi interessato a richiedere suggerimenti su tutto, sui viaggi effettuati o in programmazione ai quali, potendo, spero di poter essere aggregato.
Salute a tutti
  • scupper pro, skd 486
simone

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
Re:nuovo del forum
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2012, 14:51:33 pm »
Benvenuto.

bene bene un altro scupperista

Qua più che altro troverai pescatori in kayak che fanno anche trakking nautici, comunque nel forum c'è spazio per tutti e poi non è detto che prima o poi non ti venga lo sfizio di far trakking con una cannetta da traina
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline simone486

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2012, 17:15:41 pm »
Salve gardesano,
certo che ogni tanto butto una traina, però, lo confesso, tifo per il pesce e se qualche volta prendo qualcosa sufficiente per una cena ritiro la lenza e, forse, se ne riparla il giorno dopo.
Ciao
  • scupper pro, skd 486
simone

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2012, 18:09:27 pm »
certo che ogni tanto butto una traina, però, lo confesso, tifo per il pesce e se qualche volta prendo qualcosa sufficiente per una cena ritiro la lenza e, forse, se ne riparla il giorno dopo.
Ciao
E l'approccio giusto !
Benvenuto nuovo  scupperista, sia cresce in numero.... la saggezza sta diventando più comune vedo..
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2012, 18:45:50 pm »
Ben arrivato simone486 , in effetti ho notato anche io che sono molto più attivi e frequentati i forum di pesca col kayak,che non i forum " di puri kayak".
Complimenti per i tuoi mezzi, forse possiedi uno dei SOT più "tuttofare ed intelligenti" in circolazione (scupper), e anche il sit-in 486 mi pare essere uno dei migliori (nella sua categoria di lunghezza). A proposito , appena vorrai potresti raccontarci un pò come "navigano " i tuoi 2 gioielli. A me interesserebbe molto sapere la differenza di prestazione (media velocità , comportamento con mare mosso e vento). Un pò di SOT li ho provati,(anche lo scupper), ma sono quasi a digiugno di SIT-IN (e il  SKD486 potrebbe essere un mio futuro acquisto). Ciao.

Offline JOEM

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2012, 19:36:43 pm »
Ciao simone486 un benvenuto anche da parte mia ;)
Come te sono appena approdato in questo forum e ci sono tanti argomenti interessanti. In effetti più sulla pesca che sul trekking, ma credo che ognuno di noi possa portare la sua esperienza in kayak, meraviglioso mezzo che ci accomuna tutti nella passione per il mare, che sia escursionistico o pesca-sportivo.  )))
  • Tribord RK500-1 (precedenti: OK malibu II XL nz - Hobie mirage outback - Rainbow vulcano 4,25)
Il dubbio più serio mai gettato sull'autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori.

Offline acapulcouno

• User pescainkayak.com
  • *
    • firenze
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2012, 21:44:11 pm »
Salve Simone 486, mi unisco agli altri per darti il benvenuto e ti confermo che non rimarrai deluso per le molteplici cose che si possono imparare dai vari topic inseriti da questi lupi di mare. Anchio sono nella fase di apprendimento leggo, leggo e leggo e traggo esperienza o almeno ci provo. Ciaooooooooo
  • Ocean trident 13

Offline simone486

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2012, 21:57:44 pm »
Ola signori,
rispondo subito a questi primi approcci, perchè ho un contratto stranissimo della telecom. Un contratto che mi autocensura nel numero dei collegamenti, se non voglio andare fallito. Cosi mi collego circa due volte a settimana per avere un costo sostenibile. E questo è l'ultimo collegamento della settimana.
Con ordine :
Ciao Idolo,
 non è saggezza quello che mi ispira, ma l'età che, col passare del tempo, rende indubbiamente più filosofi. Sulla pesca mi definisco un pescatore pentito. Sul mio rapporto con gli altri esseri viventi, invece, mi definisco un buddista un po razzista, in quanto non sopporto, in ordine di insofferenza :zanzare ;  mosche ; serpenti.
Accidenti Roy,
 c'è da scrivere trattati sull'argomento, ma con calma, spero la prossima settimana, cercherò di annotare le mie sensazioni, senza intenzione di predicare la verità assoluta. Al volo posso dire che sono due imbarcazioni molto diverse, che uso per situazioni diverse. Il 486 è di "rappresentanza", lo Scupper è per passeggiare.
Joem hai ragione,
un mezzo stupendo per vivere il mare.
Acapulcouno
stavo inviando il mio messaggio e mi hanno avvisato dell'arrivo del  tuo post, grazie del benvenuto
A presto
simone
  • scupper pro, skd 486
simone

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2012, 09:44:33 am »
Grazie simone486 (486 è in onore e indice di soddisfazione del tuo SIT-IN  ;D ), aspetto con ansia le tue considerazioni sui 2 mezzi  :idea: :idea: :idea:

Offline simone486

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2012, 12:36:35 pm »
Bene, tenterò di annotare le diverse sensazioni nell’uso dei due tipi di kayak in mio possesso
Materiale di costruzione: vetroresina per circa 25 Kg, del 486 ;  pvc per circa 30 kg l’altro.
Linee d’acqua abbastanza  filanti del 486, accenno ad ali di gabbiano lo scupper.
Equilibrio. Parto avvantaggiato, sono, come si dice di coscia corta (1,60), e in tutti i casi l’equilibrio  non è un problema di cui soffro particolarmente. Indubbio che nello sbandare, specie in fase iniziale, lo scupper è più tranquillo.
Ma questi sono dati tecnici che si possono ricavare un po da per tutto.
Passiamo alle mie annotazioni-considerazioni, premettendo che i due scafi mi sono cari entrambi.
Il 486 è stato il primo acquisto e su quello ho fatto le uscite per i primi due anni. L’ho usato in tutte le condizioni con tempo ed acque calme o più o meno mosse, mai esageratamente mosse.
Con questo scafo e con pagaia Weber riesco ad ottenere una velocità di 3,3 – 3,5 nodi, dati ricavati con il gps, che è diventata la mia velocità di crociera, cioè quella che riesco a sostenere per tempi molto lunghi. Su brevi tragitti sono arrivato anche a 4,5 nodi.
Vento di prua, indubbiamente la rotta più faticosa. La prua scivola e avanza, anche se qualche volta si infila dentro l’onda, ma quest’ultimo fatto è imputabile ai miei errori piuttosto che a caratteristiche dello scafo. In questa andatura la tendenza orziera, a mio parere comune a tutti i kayak, è inesistente. Invece con vento traverso /  poppa,specie con quest’ultima andatura, il fenomeno è abbastanza accentuato e sono costretto a correggere continuamente la rotta.
Come corollario della tendenza orziera, mi dicono che la presenza di un timone alleggerirebbe la situazione, ma personalmente non ne sento la necessità. Per quello che mi riguarda correggo la rotta facilmente e naturalmente sia con cambio di forza nella pala immersa sia con piccoli sbandamenti dello scafo e, se proprio c’è la necessità, tipo un tragitto lungo, mollo a poppa un cavo lungo 6 – 10 metri che annulla, quasi, il fenomeno.
La capacità dei gavoni è apprezzabile, con un po di attenzione riesci a stivare l’occorrente per un trekking di circa tre giorni.  Naturalmente molto dipende da ciò che si ritiene essenziale avere per il viaggio, ma questo è un discorso a parte.
Altro fatto che rese interessante questo kayak era quello di essere trasportabile sulla mia macchina.
Lo scupper  nacque, principalmente, dal fatto che le cose ritenute essenziali per andare a spasso erano aumentate, non necessariamente usate, ma presenti.
Silenzioso il primo, un po caciarone lo scupper, con  l’acqua che sciacquetta tra la chiglia a tre ali.
Più lento,( stesso metodo di rilevazione), a 2,6 – 2,8 nodi di crociera, però carico di quelle cose essenziali di cui sopra. Più lento nel cambiare rotta, certo !  è meno veloce. Ma vuoi mettere, in caso di ribaltamento, e succede a tutti coloro che vanno in giro col kayak, ci risali su, quasi  … sempre senza tanti problemi.
Insomma per il trekking favorisco questo : Ci carico tutto; Non ho grandi problemi per atterrare su ciotoloni, magari con un’onda un po lunga ed infine, andando spesso in solitario,  per la maggiore sensazione di sicurezza.
Comunque soddisfatto dei due mezzi.
Spero di aver dato, anche se confusamente, dei dati che possono aiutare nel capire i comportamenti degli scafi.  Magari, su domande specifiche riproverò a riscrivere ulteriori annotazioni.
Salute a tutti
  • scupper pro, skd 486
simone

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2012, 14:05:00 pm »
Grazie delle tue preziose considerazioni.  :idea:
A dire la verità, mi aspettavo che il SKD 486 fosse "anni luce"superiore in navigabilità rispetto allo SCUPPER , considerando anche le qualità migliori della vetroresina. Per spiegarmi meglio , pensavo che la senzazione dello scorrere di uno scafo molto filante in vetroresina , trasmettesse una senzazione di reattività,velocità 1000 volte migliori, in confronto a uno scafo in plastica (e per giunta meno filante e più corto). Anzi penso che queste mie affermazioni siano condivise anche da te, ma forse sono io che (per frenesia da acquisto "esempio 486" ),mi aspettavo una risposta del tipo SKD 486 contro SCUPPER  vince 10 a 0 (in doti nautiche e facilità di avanzamento).
Molto interessante la tecnica di mettere un cavo in poppa di 6-10 metri in caso necessità (vento di  travero/ poppa)  :idea:
Comunque lo SCUPPER è sicuramente un mezzo più "globale", appunto per le caratteristiche che hai elencato.  :idea: , e costa anche la metà  :idea:
Nuovamente grazie e se mi vienne in mente qualche domanda, confido su di te.  :) ciao.

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2012, 15:15:05 pm »
Eeeii porta rispetto allo scupper  >:( >:(

;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline simone486

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2012, 15:27:12 pm »
Ciao gardesano,
ho sempre il massimo rispetto su tutto cio che uso per navigare o stare a galla sull'acqua. Anche perchè se tratti male la tua imbarcazione quella, se decide di vendicarsi, sono cavoli amari.
Da quanto tempo possiedi lo scupper ? Hai fatto qualche viaggio interessante?
ciao
simone
  • scupper pro, skd 486
simone

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2012, 15:33:18 pm »
non conosco il 486, ma dello scupper mi sento di parlare quasi totalmente bene, certo con qualche particolarino differente sarebbe diventato un kayak superlativo, ma ahimè non l'ho progettato io...

Mi stupisce il dato della velocità... 2,8 kn di passo mi sembrano un po' pochini, però con quanti kg di zavorra imbarcati hai effettuato la misurazione? Fossero parecchi (roba necessaria per 3 giorni di trek) potrebbe starci.

Roy per il discorso cavo in acqua, noi abbiamo almeno 40m di lenza sempre in acqua...  [sbel] [sbel] [sbel] Fa lo stesso?  ;D

No, Gardesano non diceva a te, si riferiva alla risposta di Roy che indeciso tra acquistare lo scupper e il 4.5 ha poi (erroneamente secondo me) optato per il secondo... ;D

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2012, 15:57:10 pm »
Siamo fuori strada ;D, Gardessano penso si riferisce al fatto che mi aspettavo una superiorità di navigazione (che comunque vi è) del 486,rispetto allo SCUPPER. Pensa idolo, che l'acquisto dell'ELITE 4.5 , è avvenuto addirittura grazie ( o a colpa ,secondo i punti di vista :2funny: ) di Gardessano  ;D ;D ;D

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #15 il: Novembre 20, 2012, 16:18:44 pm »
ma infatti anche te a dar retta ai lacustri...   :-\  :-\   

:P   ;D

Offline simone486

• pescainkayak.com user
    • roma
« Risposta #16 il: Novembre 20, 2012, 16:20:29 pm »
Idolo, carico come un uovo fresco. Mi vergogno quasi a dirlo, portavo pure un piccolo ombrellone !
salute a tutti
  • scupper pro, skd 486
simone

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #17 il: Novembre 20, 2012, 16:29:25 pm »
Cooooosaaa?  mi vergogno...?? ?    ERI UN ILLUMINATO !!!  :idea:   

Se pensi che io l'ombrello lo uso sul kayak soprattutto come vela, oltre che come parasole e parapioggia (è capitato anche questo)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #18 il: Novembre 20, 2012, 16:41:17 pm »
Ciao gardesano,
ho sempre il massimo rispetto su tutto cio che uso per navigare o stare a galla sull'acqua. Anche perchè se tratti male la tua imbarcazione quella, se decide di vendicarsi, sono cavoli amari.
Da quanto tempo possiedi lo scupper ? Hai fatto qualche viaggio interessante?
ciao
simone

Ciao, per il "porta rispetto" era più che altro riferito a quel gran cacciatore di palamite (tuttte uguali  :mah: :mah:) di Roy8  ;D ;D

Lo scupper ce l'ho da un anno circa ma come tuttti i milanesi che lavorano, posso vedere il mare soltanto col binocolo, per cui ho fatto solo una 15cina di usite e tutte in agosto a Riva Trigoso

ciao   
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #19 il: Novembre 20, 2012, 19:16:15 pm »
buona sera a tutti.. e un benvenuto a simone.. anche io sono nuovo del forum.. piano piano troverai molte risposte e pareri (personali e opinabili) da chi ne sa più di noi.. ma l'esperienza.. quella personalizzata la troverai solo in mare.. ciao  :idea:
  • janautica victoria

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories