Autore Topic: Carrellino inox-vtr su misura  (Letto 1803 volte)

Offline unga

• User pescainkayak.com
  • *
    • L'Aquila
Carrellino inox-vtr su misura
« il: Novembre 12, 2012, 19:08:58 pm »
Finalmente anche io sono riuscito ad ultimare il carrellino per il mio prowler 4.7 ultra.
Essendo costruito per un peso massimo ho cercato di guardare alla resistenza a discapito del peso, considerando che oltre al peso del kayak debba sopportare anche l'attrezzatura... :uglystupid2:
Ho utilizzato tubo inox da 20mm per l'asse e per i pezzi affogati nella vtr, tubo inox da 22mm per gli altri pezzi, pvc per i supporti, vetroresina e spugna ad alta densità.
Per la costruzione ho coperto il kayak con del nastro di carta da pittori ed ho disegnato le sagome, ho passato due mani di distaccante ceroso ed ho cominciato a posizionare 3 strati di vetroresina, poi ho posizionato i tubi inox, ed ho terminato con altri tre strati di vtr, tenendo tutto ben fermo con una cinghia.
Allego alcune foto:

• Ocean Kayak Prowler ultra 4.7

Offline unga

• User pescainkayak.com
  • *
    • L'Aquila
Re:Carrellino inox-vtr su misura
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2012, 19:41:30 pm »
Il giorno dopo, quando la vtr si è solidificata ho provveduto a togliere i pezzi dal kayak.
Ho tagliato il materiale eccedente con una smerigliatrice, ho carteggiato il tutto per dargli una forma ed ho attaccato i due pezzi di spugna per proteggere i kayak.
Ho usato una cintura di sicurezza che avevo in casa come fascia per fissare il carrello al kayak ed ho fissato i supporti in pvc con delle viti sull'asse nella parte inferiore, mentre per i supporti ho usato dei fermi.
Prossimamente devo pesare e rifinire il tutto ma sicuramente sarò lontanissimo rispetto alle altre realizzazioni leggere fatte in plastica.
Altre foto del carrello a lavori ultimati e completamente smontato...

Offline pescopoco

• pescainkayak.com user
  • ..............
    • roma
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2012, 19:51:36 pm »
bravo.. bel lavoro.. forse se ci applichi anche dei passacinte (quindi 2 cinte) è perfetto.. :idea:
  • janautica victoria

Offline unga

• User pescainkayak.com
  • *
    • L'Aquila
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2012, 20:10:06 pm »
Grazie pescopoco, hai ragione ma ne ho usata soltanto una perché avevo soltanto quella, ed anche perché inserendoci i supporti, l'o usata anche come fermo per tenerli fermi e non farli aprire in fase di bloccaggio sul kayak. Sicuramente é da migliorare, per ora ho fatto dei test soltanto "sul banco"...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2012, 20:44:44 pm »
Bravo, molto bella l'idea della vetroresina e della spugna (è forse foam? ).

Uniche perplessità sugli attacchi dei montanti verticali, che mi paiono debolucci e sull'altezza dei montanti che esercitano un effetto leva molto consistente...

Valuta se tagliare i montanti verticali all'altezza della curva e abbassare così il carrello di almeno 15cm con beneficio di peso e robustezza.

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline unga

• User pescainkayak.com
  • *
    • L'Aquila
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2012, 21:22:39 pm »
L'idea della vetroresina mi é venuta dopo aver abbandonato il progetto dei supporti negli autosvuotanti, mentre la spugna non so se é foam, ma la usa un mio amico per rivestire dei bauli per il trasporto di materiali elettronici delicati.. I supporti sono l'unico punto debole della struttura e in futuro dovrei fare un'upgrade, mentre i tubi verticali posso accorciarli soltanto di poco, perché facendogli la curva si sono leggermente schiacciati. :-\       

Offline due scarpe

• pescainkayak.com user
    • milano
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2012, 09:25:20 am »
Bene. Con un carrello simile penso proprio che non dovresti avere problemi di portata. Ciao.
Maurizio
  • Janautica Samoa - Sanblas Journey

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories