Autore Topic: Anelli antisgocciolamento  (Letto 4427 volte)

Offline Cesare

• User pescainkayak.com
  • *
    • Mi
Anelli antisgocciolamento
« il: Settembre 26, 2012, 20:18:48 pm »
Un saluto a tutti.
Vorrei sottoporvi un problema per vedere se riesco atrovarne soluzione.
Quando abbiamo varato il nostro Malibù Angler, io e la mia dolce metà, tra le tante soddisfazioni abbiamo però riscontrato una spiacevole nota negativa dovuta dall'acqua che ci arrivava sulle gambe proveniente dagli anelli antisgocciolo delle pagaie.
Mi spiego meglio, quando sollevavamo la pala della pagaia dall'acqua per immergere quella opposta, l'acqua colando dalle pale andava a depositarsi nelle coppette degli anelli anticoccia che, successivamente,  ci scaricavano il contenutoaddosso nel successivo abbassarsi della pala.
Le pagaie sono delle prjion pacific con gli anelli (conici cavi sul lato esterno)posizionati all'inizio della pala.
Per il resto tutto ok, il divertimento e la soddisfazione del mezzo sono stati grandi.
Quale consiglio mi potete dare?
Grazie e salutoni.
  • ocean kayak malibu two xl angler

Offline fabio

• User pescainkayak.com
  • *
Re:Anelli antisgocciolamento
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2012, 21:02:34 pm »
pagaie in legno senza anelli..    mi scuso per la risposta,  forse su un forum di canoisti e kayak-puri possono rispondere con piu facilita', oppure alzare meno   le pagaie, non so',    ma la maggior parte di quelli che conosco pensano a pescare...pescainkayak....e, se si bagnano un poco, poco importa.  saluti  fabio .
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline Cesare

• User pescainkayak.com
  • *
    • Mi
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2012, 21:16:40 pm »
ok, un pò d'acqua non è la fine del mondo, lo sò. In vita mia nè ho presa a bizzeffe.
Sò anche che se sono intrippato nella pesca posso anche scuffiare che non me ne importa.
Era solo per sapere allora a che cavolo servono quei cappero di anelli, che oltretutto peggiorano le cose.
Ciao.

Offline sampe83

• User pescainkayak.com
  • *
    • firenze
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2012, 21:21:58 pm »
se gli anelli sono scorrevoli allontanali dalla pala ,in modo da non inserirli in acqua..... ???
  • sanblas predator e kayak autocostruito

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2012, 10:53:02 am »
Considera che il chiattone è esageratamente largo e alto di seduta... per cui per arrivare con la pala in acqua devi per forza andare a cercare l'appoggio con uno spostamento laterale...  Conseguentemente l'anello antisgocciolìo dalla parte opposta ti scola addosso.... inevitabile...   :-\

Che misura ha la pagaia?
Sui chiattoni in genere si usano misure maggiori del normale, anche a causa della esagerata larghezza dello scafo, che costringe il paddler a movimenti accentuati in fase di pagaiata.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline fabio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2012, 12:02:49 pm »
niccolo',  io non ci vado leggero,  ma anche tu,  c'e' gente a cui non dovresti dire che cio' che hanno e' un cesso,  magari hanno faticato 6 mesi per acquistarlo ed in quel momento ha dato loro una grande gioia,   so' che non e' facile per te non essere cosi' spontaneo,  ma queste tue uscite sono quelle che ti marchiano per quello che non sei...  prendi queste due righe come quelle di  ...  zio   fabio... un abbraccio a tutti..  f.
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2012, 13:16:20 pm »
 [sbel]

Grazie zio...   :smitten:     :)

Posso provare a moderare, ma davvero non c'era alcuna cattiveria nelle mie parole....   --
Chi ha parlato di cessi???  :o

Era solo per spiegare che magari cambiando la misura della pagaia, l'inconveniente di Cesare sparisce subito...  tutto qui.

Chi lo usa con una pagaia 240cm si trova bene, vedi alecs69.

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2012, 14:05:49 pm »
Vedo che sono chiamato in causa ...  ;D effettivamente, con la mia bella pagaia da 240 cm. l'orrido chiattone fa il suo sporco lavoro, e GPS alla mano questa estate ho constatato che traino con il vivo senza sforzo alcuno intorno ai 1,2-1,5 nodi, mentre con mare calmo e senza particolare influsso del vento tengo senza problemi medie che sfiorano i 3 nodi (con acuti di 4-4,5 nodi) ed ho raggiunto i 6 nodi di picco. Insomma, per essere un chiattone, il suo dovere lo fa di certo (peraltro, non può sottacersi l'enorme ostacolo alla velocità rappresentato da due canne in acqua, che a mio avviso tolgono circa un nodo). Aggiungo che sul mio SOT ci ballo la rumba, pesco tranquillamente con due canne in acqua entrambe con piombo guardiano, ho con me in genere non meno di tre canne e tutto l'occorrente per pescare "sul serio", il tutto senza aver mai avuto il minimo accenno di ribaltamento! (non so se i possessori di kayak più filanti possono dire altrettanto)...  ;) Comunque, caro Idolo, capisco che chi nasce tondo non può morire quadrato, ma ti pregherei per l'ennesima volta di usare terminologie meno "dispregiative"!   ;)

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2012, 14:46:17 pm »
Allora...    :-\

"cesso" l'ha detto Fabio.... 
"Orrido" l'ha detto Alecs... 
e poi lo stro.nzo sono io.....    Meraviglie del forum...   )))

Comunque senza tante parole che poi sono fraintese....  posto un disegnino per evitare discorsi...
P.S. il discorso di evitare lo sgocciolìo si ottiene anche con una pagaia più lunga...al di la dello scafo, o come diceva giustamente Sampe, spostando l'anello. 

Comunque sia... alla fine.... lo stro.nzo ha tentato di risolvere il problema... Altri sono intervenuti solo commentando me e non aiutando Cesare.... FATTI, non pugnette..... come diceva Buttero...!

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2012, 15:06:27 pm »
Caro Idolo, a prescindere dal fatto che sulla pagaia più lunga ho scritto parecchio in alcuni post passati e poi me la sono pure comprata

http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?topic=4103.msg85408#msg85408

io non sto mettendo in discussione l'ovvio concetto che un kayak più largo richiede una pagaia più lunga (ci arriva pure mia figlia piccola ...), bensì sto dicendo che tu continui imperterrito ad utilizzare il medesimo stucchevole frasario, percepito da tutti gli utenti come un misto tra denigrazione e presa per il culo di chi cavalca SOT che non rispondono ai tuoi canoni estetico-dinamici, lo stesso poi che ha indotto molti a levare le tende da qui. Ma quello che più mi meraviglia di te è il fatto che ti compiaci nel far irritare il prossimo, per poi godere nel ricevere l'altrui disprezzo. Lungi da me il voler capire la tua psicologia ... che dire ... buon pro ti faccia ...  ;)

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline Skeggia

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2012, 15:13:32 pm »
   [sbel]       il disegnino è bellissimo e chiaro!  ;)

Offline Cesare

• User pescainkayak.com
  • *
    • Mi
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2012, 15:26:43 pm »
Calma ragazzi!!
Figuratevi se mi offendo per delle battute (ci vulo ben altro).
Innanzi tutto grazie del Vs. interessamento.
Le pagaie in questione sono la mia da 2,40 (seduta posteriore) e mia moglie 2.30.
Il problema mi sembra che nasca dal fatto che quei maledetti anelli sono cavi esternamente e fanno un effetto "bicchierino" raccogliendo l'acqua in alzata e successivamente te la suotano addosso.
Pensavo di riempire la zona cava con qualche prodotto tipo poliuretano espanso o silicone per favorire lo scarico immediato.
Lo so benissimo che il mio chiattone é esagerato, ma è quello che volevo, la stabilità è ottima e dà una buona sensazione di sicurezza, tenete presente che mia moglie nuota come un mattone e la sua sensazione di sicurezza sul chiattone é ottima.
P.S. qui non riesco a vedere le immagini stasera le guardo da casa.

Ciao e grazie a tutti

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #12 il: Settembre 27, 2012, 15:50:35 pm »

sto dicendo che tu continui imperterrito ad utilizzare il medesimo stucchevole frasario, percepito da tutti gli utenti come un misto tra denigrazione e presa per il culo di chi cavalca SOT che non rispondono ai tuoi canoni estetico-dinamici, lo stesso poi che ha indotto molti a levare le tende da qui. Ma quello che più mi meraviglia di te è il fatto che ti compiaci nel far irritare il prossimo, per poi godere nel ricevere l'altrui disprezzo. Lungi da me il voler capire la tua psicologia ... che dire ... buon pro ti faccia ...  ;)

Alecs

Appunto è solo PERCEPITO, non reale... infatti prova a trovare una MIA citazione in cui denigro direttamente chi è proprietario di un SOT che non risponde ai miei canoni estetico-dinamici-funzionali...  cerca pure... Non la troverai!   ;)

La gente nella vita di tutti i giorni è talmente abituata ad avere a che fare con soggetti paraculi, meschini, imbroglioni, bugiardi, viscidi, che quando si scontrano con una persona sincera che dice le cose apertamente senza peli sulla lingua e senza alcun interesse, restano infastiditi ed irritati...

Avrò le mie pecche, ma di sicuro non dico cose per compiacere qualcuno o per fare il bellino.

Cesare ha chiesto come risolvere un suo problema e gli ho fornito alcune idee per risolverlo.  Come mi appresto a fare adesso....

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di interrompere il flusso dell'acqua che scorre tra la pala e l'anello.
Alcune pale presentano un dentino nella parte inferiore che facilita lo scarico della maggior parte dell'acqua, potresti replicarlo...

In alternativa potresti aggiungere un anello di dimensioni ridotte subito all'inizio della pala, proprio in corrispondenza dell'innesto della stessa sul manico, in modo da frazionare lo scarico dell'acqua e ridurre così l'accumulo nel paragocce principale.

Buon lavoro..

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #13 il: Settembre 27, 2012, 16:03:35 pm »
Eppure io continuo a credere che dal vivo sei molto meglio di come appari sul forum ... :crazy2:

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2012, 16:06:04 pm »
E' da provare....     ;)

Sono le occasioni che mancano...   qui non si organizza manco un raduno...    :'(

Offline Cesare

• User pescainkayak.com
  • *
    • Mi
« Risposta #15 il: Settembre 27, 2012, 16:14:01 pm »
Buona idea, Idolo.
Vedrò di mettere in opera quanto suggerito.
Grazie.

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #16 il: Settembre 27, 2012, 16:36:15 pm »
Ma non è che poi con il Vulcano scuffio ed affogo? .... [sbel] E' pur vero che il Vulcano ti dà una mano ...  :mah:

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #17 il: Settembre 27, 2012, 16:48:54 pm »
Il vulcano ormai è diventato troppo facile....  ora devi puntare allo Sprinter...   [sbel]  [sbel]  [sbel]

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #18 il: Settembre 27, 2012, 16:52:53 pm »
Chi, Bolt ? .................  [sbel] [sbel] [sbel] Per le mie esigenze già il Malibu 2 XL è troppo stretto ...  :idea:

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline sampe83

• User pescainkayak.com
  • *
    • firenze
« Risposta #19 il: Settembre 27, 2012, 23:21:49 pm »
ma non è che l'anello è al contrario???? :mah:  :mah:
la parte concava deve essere rivolta all'esterno......
un'altra causa può essere l'errata pagaiata...in una corretta rotazione della pagaia,nel momento in cui la pala esce dall'acqua l'altra è comunque ancora alta quindi in quel momento dovresti svuotare il "bicchierino"....
una volta ricordo di aver pensato di comprarli ma sinceramente non mi ricordo neanche se mi bagno o no a pagaiare..... :uglystupid2:
a cesare con questi anelli mi hai fatto ubriacare!!!!!
  • sanblas predator e kayak autocostruito

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories