Autore Topic: Liguria, mare dei milanesi....  (Letto 3749 volte)

Offline CapoComino

• User pescainkayak.com
  • *
Liguria, mare dei milanesi....
« il: Aprile 03, 2008, 23:53:03 pm »
Ciao a tutti!

Sperando di non finire fuori dal seminato, proporrei a chi è in grado di contribuire, di postare su questo topic un elenco di zone di mar ligure in cui si può ed è consigliato (o sconsigiato >:() andare a pescare in kayak.
La cosa migliore sarebbe riportare sempre queste informazioni:
- il luogo (magari con le coordinate GPS),
- la ragione del suggerimento,
- permessi necessari (se ce ne sono),
- il luogo di approdo e di parcheggio
e .... qualche dritta!

Mi è nata questa idea perché finalmente mi sono attrezzato per pescare anche in inverno (ehm, primavera) e mi sono chiesto dove fosse meglio andare a provare la muta. Sapendo poi che ci sono delle zone propizie ed altre scarse, zone libere e zone in cui in cui per pescare in mare servono speciali permessi (in taluni casi rilasciati ai residenti, in talaltri acquistabili, ..... boh??), zone in cui va tutto bene ma non c'è l'approdo o il parcheggio ragionevolmente comodo .... mi sono davvero chiesto come fare.
Da qui l'idea di sommare le informazioni che ciascuno di noi può avere.

Comunque, se mi salta il ponte 25/4 1/5 a Capo Comino, da qualche parte andrò e vi farò sapere come è andata (incrociate le dita, please...).
  • Rainbow - Oasis Expedition 430

Offline Luca Chi

• User pescainkayak.com
  • *
  • Hobie Mirage Revolution
Re: Liguria, mare dei milanesi....
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2008, 08:09:18 am »
dal kayak non ho esperienza, ma a cogoleto ho visto sia in primavera che a fine estate parecchie cacciate, e neanche tanto lontano da riva. ovviamente, io pescando a mosca non ho preso un tubo....  ;D
ma è normale un bel cappotto!!!!
le coordinate non lo so, ma tieni come riferimento il campo da calcio.
L
Chi jerka trova!!!

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2008, 08:58:18 am »
Io esco in kayak davanti a Genova città.. ci sono diversi approdi possibili, magari li posto..
Il periodo migliore per la traina è da giugno a novembre. In agosto arrivano le leccie, anche notevoli.
Non ci si può avvicinare troppo al porto pescando ( zona Foce ) e attenzione all' attraversamento quando si va fuori dalla diga foranea.. passano traghetti e navi porta contaner.Ci si sente piccolini li in mezzo.. :D 
Tutte le pesche sono possibili.Acque velate e  talvolta anche inquinate, scarichi di depuratori,fiumiciattoli.. i pesci quindi ci sono ;D ;D ;D ma bisogna.. meritarseli!
Per gli amanti del genere..
Se siete kayakers puristi del contatto con la  natura andate a riva! vero Sampei?
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline SAMPEI

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2008, 21:58:24 pm »
parole Sante RI65!!!!!
Saluti
Sampei(the original)
Riva Trigoso

Offline CapoComino

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2008, 00:46:21 am »
Io esco in kayak davanti a Genova città.. ci sono diversi approdi possibili, magari li posto..

omissis

Se lo facessi sarebbe davvero un bell'aiuto per uno che arriva da Milano con il Kayak sul tetto della macchina e ha il problema del posteggio dello scarico del kk e del varo dello stesso...

omissis

Tutte le pesche sono possibili.Acque velate e  talvolta anche inquinate,

Io non sono un purista ma se le acque sono inquinate i pesci possono essere mangiati senza inconvenienti? (magari li prendessi!!)

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2008, 11:14:49 am »
Riguardo ai posti per entrare in mare non ho le coordinate, ma posso postare gli indirizzi.. se esiste un altro metodo..insegnatemelo!! :D

Per quanto riguarda l' inquinamento il discorso è complesso: esistono vari tipi di inquinamento e diverse tipologie di pesci.
Non è un mistero che spesso i posti più catturanti siano in corrispondenza con scarichi fognari o di depuratori o in prossimità di zone portuali..

Esistono pesci stanziali come i saraghi ( che oltre a tutto spesso sono immangiabili perchè duri..)  e altri di passo..

La pressione pescatoria comunque è notevole e difficilmente dei predatori arrivano nelle suddette zone riuscendo a sopravvivere a lungo..  ;D

Problemi di consumo del pesce non ci sono.Credo che non esistano in generale, a parte  accumuli di metalli nei grossi pesci.

Ps. Se fossi un cannibale, un cittadino milanese sarebbe meno buono da mangiare di un contadino di montagna abruzzese?  ;D ;D ;D ;D 
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2008, 16:38:52 pm »

Ps. Se fossi un cannibale, un cittadino milanese sarebbe meno buono da mangiare di un contadino di montagna abruzzese?  ;D ;D ;D ;D 
...hanno caratteristiche diverse!! Il cittadino milanese è senz'altro più tenero, forse troppo, ma di contro sarà un problema catturarlo... lo vedi lì e dopo un attimo non c'è già più, a Milano l'importante è.... CORRERE!!
Il contadino invece lo vedo già più facile da localizzare, ma anche quì ci sono controindicazioni, la carne è troppo dura e spesso ha un odore pittosto forte e infine, specie se và in montagna al pascolo col bestiame, lo trovi anche armato :o :o :o :o :o
Occhio alla penna quindi, che tu non parta per mangiare e finisci per essere mangiato... per oggi ho finito la scorta di ca...te!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline CapoComino

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2008, 00:39:17 am »
Riguardo ai posti per entrare in mare non ho le coordinate, ma posso postare gli indirizzi.. se esiste un altro metodo..insegnatemelo!! :D

Vanno benissimo anche quelli perché sono più che sufficienti a locatizzarsi. Se poi si vogliono anche le coordinate GPS (ovviamente solo per sfizio personale) usando assieme Google Earth e mappy (http://www.mappy.it/) non hai troppa difficoltà a risalire alle coordinate geografiche. In pratica usi mappy per vedere dove è la via che ti interessa e poi la cerchi anche con Google Earth. Quest'ultimo ti mostra le coordinate.
Ciao!

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2008, 08:58:09 am »
Comunque, gisuto per reinverdire un'iniziativa che avevo cominciato tempo fa, nel sito esiste una sezione "Dove pescare" che avrebbe esattamente lo scopo di cui si parla qui.
Man mano che si aggiungono i posti viene aggiornato un file di "preferiti" per TomTom (il navigatore satellitare)..  ;D
Dategli un'cchiata e prendete l'uinico punto (per il momento) come esempio se volete aggiungere una località.
Ovviamente mandatemi per posta le info che poi le pubblico...
Ciao - pik
  • Hobie Revolution 2011

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2008, 21:48:53 pm »
Allora posso dare una mano sui punti di possibile "sbarco" a Chiavari dove i punti comodi sono le due estremità della cittadina :
 a Levante nelle adiacenze dell'Entella , il torrente che divide Chiavari da Lavagna  ,parcheggio comodo e comodo accesso all'acqua percorrendo un centinaio di metri (consigliabile carellino) ;
a Ponente vicino alla "Colonia Fara", che è una specie di grattacielo adibito in periodo fascista a colonia , dove c'è un parcheggio con un accesso al mare discreto ... in questo caso il mare è a pochi metri e se anche non si ha il carellino non dovrebbe essere un problema...
Poi verso verso Levante , verso Sestri si deve saltare completamente Lavagna che non offre possibilità comode ... strano ma vero .... e verso ponente si deve arrivare fino alla Piazza di Zoagli .... e per stì posti i consigli magari ve li possono dare i frequentatori del forum che sono "dei luoghi".... io la torta di riso l'ho finita  ;D http://it.youtube.com/watch?v=7e-tFYQFXg0
Oh stò scherzando eh  ;D ;D ;D

Offline CapoComino

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2008, 23:35:49 pm »
Dato che l'unione fa la forza ecco che collaboro rendendo disponibili le coordinare geografiche desunte da Google Earth:

Allora posso dare una mano sui punti di possibile "sbarco" a Chiavari dove i punti comodi sono le due estremità della cittadina :
 a Levante nelle adiacenze dell'Entella , il torrente che divide Chiavari da Lavagna  ,parcheggio comodo e comodo accesso all'acqua percorrendo un centinaio di metri (consigliabile carellino) ;
omissis...

La via dove si parcheggia dovrebbe essere Viale Guglielmo Marconi. Le coordinare del parcheggio:
N  44° 18' 40.70"
E  09° 19' 54.80"

omissis...
a Ponente vicino alla "Colonia Fara", che è una specie di grattacielo adibito in periodo fascista a colonia , dove c'è un parcheggio con un accesso al mare discreto ... in questo caso il mare è a pochi metri e se anche non si ha il carellino non dovrebbe essere un problema...
omissis...

La via più prossima dovrebbe essere Via Preli. Le coordinare del parcheggio:
N  44° 19' 13.93"
E  09° 18' 34.03"

omissis...
Poi verso verso Levante , verso Sestri si deve saltare completamente Lavagna che non offre possibilità comode ... strano ma vero .... e verso ponente si deve arrivare fino alla Piazza di Zoagli .... e per stì posti i consigli magari ve li possono dare i frequentatori del forum che sono "dei luoghi".... io la torta di riso l'ho finita  ;D http://it.youtube.com/watch?v=7e-tFYQFXg0
Oh stò scherzando eh  ;D ;D ;D

Gente, guardando le foto di Panoramio su Google Earth, mi sono fatto l'idea che il posto sia bellissimo ma difficilissimo da utilizzare per un amante del kk: è tutto molto scosceso con pochi posti auto che suppongo siano necessariamente privati.... A parte il parcheggio, la discesa sulle rocce con il kk in braccio non lo vedo per niente facile!
Locali, smentitemi, e sarò felice!!!
Ciao

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories