Autore Topic: Vela per SOT  (Letto 9783 volte)

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
Re:Vela per SOT
« Risposta #20 il: Agosto 16, 2012, 21:18:52 pm »
ciao Ausel51 ho controllato i tubi che ho usato io sono da "20" lunghezza tubi 170cm altezza vela 150cm ho fermato a 75cm misurando dall'alto l'elastico e la cordicella che manovra il timone, io ho messo dei bastoncini di legho per inrigidire un pò la struttura ma penso che non serva (come esco provo senza) con il bastoncino inserito un problemino lo crea diventa pesante la struttura quando la "lasci" per farla spiegare devi spingerla altrimenti non riesce ad alzarsi (ho risolto tirando di più l'elastico che serve allo scopo) sul sito che ti ho segnalato vendono anche delle stecche in fibra di vetro solo che al momento la lunghezza che serve a me non e disponibile e costano anche "poco"
ciauss :)
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #21 il: Agosto 16, 2012, 21:36:24 pm »
dimenticavo
@  Adelmo Cantagallo dici questo?
http://www.topkayaker.net/Articles/SurfSail/JNR-KayakSail.html
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline Ausel51

• User pescainkayak.com
  • *
  • Evita le persone volgari e prepotenti.
« Risposta #22 il: Agosto 16, 2012, 22:40:40 pm »
Questa è stata la mia idea non avendo trovato l'ombrello giusto  [sbel]

Santiago.

Perchè non lo brevetti?

Idolo ha detto: i soli tubi da 20 sono debolucci, meglio infilarci un tubo di alluminio all'interno...  escludi il legno
A questo punto non sarebbe meglio usare  solo i tubi di alluminio da 20 o da 16 in funzione dei raccordi della base, che ne dici?
  • Ocean Kayak Prowler 13 Trident

Offline Ausel51

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #23 il: Agosto 16, 2012, 22:47:53 pm »
Ti sei perso? Io si! :D
Ti ho seguito ti ho seguito, hai detto bene, ho visionato anche il video cui ti riferisci, è così. :)

Offline tondox

• User pescainkayak.com
  • *
    • Torvaianica (sud Roma)
« Risposta #24 il: Agosto 17, 2012, 09:54:30 am »
Idolo ha detto: i soli tubi da 20 sono debolucci, meglio infilarci un tubo di alluminio all'interno...  escludi il legno
A questo punto non sarebbe meglio usare  solo i tubi di alluminio da 20 o da 16 in funzione dei raccordi della base, che ne dici?

Secondo me, meglio usare delle stecche in carbonio cave (assolutamente non piene, sono più flessibili). Ce ne sono di tutti i tipi. Io costruisco aquiloni che devono resistere a venti di max 20 Km/h, quindi la mia conoscenza delle stecche in carbonio si limita a quelle necessarie per questi venti (le migliori in assoluto quelle della SkyShark), ma conosco aquilonisti che costruiscono aquiloni che per rimanere saldamente ancorati al suolo vengono legati a dei Caterpillar (se qualcuno è stato alla annuale Mega-manifestazione Aquilonistica di Cervia, sa di cosa parlo).
Domani parto per una settimana di ferie, ma non appena torno mi informo sul tipo di stecche che potrebbero essere appropriate per questo progetto.
Sinceramente (nessuno me ne voglia) l'idea del PVC imbottito non mi piace.

Uno dei rivenditori europei più famosi (perlomeno nel mondo aquilonistico) è bilboquet.com, ma c'è anche giochivolanti in Italia. A proposito di quest'ultimo: ho conosciuto il proprietario in una manifestazione, si chiama Tullo (di nome), è una persona squisita ed un vero esperto sul genere di materiali di cui stiamo trattando, quindi si potrebbero chiedere consigli direttamente a Lui su cosa usare per la nostra vela. Immagino che sul suo sito ci sia la possibilità di contattarlo.
  • Vulcano Rainbow

Offline tondox

• User pescainkayak.com
  • *
    • Torvaianica (sud Roma)
« Risposta #25 il: Agosto 17, 2012, 11:55:19 am »
potresti anche prendere del ripstop nylon ,quello usato per i paracadute(cerca su ebayyyyy) costa poco è resistente e leggero.
Nylon è un termine molto gererico che abbraccia diversi tipi di fibra poliammidica sintetica. Di tessuti sintetici ripstop ne esistono tantissimi (ripstop vuol dire ferma-strappo, infatti sono tessuti con particolare trama e ordito che bloccano il cammino agli strappi). Tra i più diffusi, il più leggero in assoluto è l'Icarex (circa 31 gr/mq), poi c'è il Chikara (circa 41-42 gr/mq), poi il Mirai, e così via. Comunque ne stanno nascendo di nuovi. Ce ne sono di più leggeri dell'Icarex, come il Mylar, ma non è ripstop.
  • Vulcano Rainbow

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #26 il: Agosto 17, 2012, 13:09:07 pm »
Ragazzi per gli alberi vanno bene un pò tutti i materiali che si sfruttano per altri sistemi velici o affini, ma se vogliamo fare Do it yourself allora cerchiamo di contenere i costi considerando pure i rischi del caso. Allumino va bene, ma la pancia mi dice "meglio di no" la leva che può applicare un tubo metallico sulla plastica del nostro kayak mi sembra maggiore rispetto a quella che può fare un PVC quindi in caso di mancato controllo del sistema velico per eccesso di vento l'albero in alluminio (stò parlando per le V sail e non per altro) mi sembra un rischio. Però è anche vero che le metrature di ste vele sono di al massimo 1,2 - 1,5 m quadri quindi rischio di overpowered non c'è, ma anche per questo motivo è inutile ricorrere all'alluminio o a fibre composite particolari (ovviamente chi se lo ritrova a casa lo può usare è a costo 0!!!).
Per rispondere a Capitano64 si lo schema che intendo io è quello lì che vende anche la vela bella che pronta, ma il linck che dico io è un altro se lo trovo lo posto! Ciao!
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline Santiago

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #27 il: Agosto 17, 2012, 14:08:17 pm »
Bravo tondox le stecche che ho usato sono stecche per aquiloni.Cave , robuste che flettono quel tanto per scaricare il vento quando la sua intensità è abbastanza elevata.
ocean kayak prowler 470 ultra
un fisherman camuffato da kayak

Offline Santiago

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #28 il: Agosto 17, 2012, 14:12:56 pm »
Dimenticavo la vela, è stata ricavata da uno spinnaker rotto. E' leggerissima basta un alito per farla gonfiare.
ocean kayak prowler 470 ultra
un fisherman camuffato da kayak

Offline tondox

• User pescainkayak.com
  • *
    • Torvaianica (sud Roma)
« Risposta #29 il: Agosto 17, 2012, 20:01:08 pm »
...le stecche...       ...che flettono quel tanto per scaricare il vento quando la sua intensità è abbastanza elevata.
Infatti io sono convinto che un minimo di flessione serve. Se dovessi provare a realizzare la vela, al primo tentativo userei stecche da 8 mm. Inoltre i tiranti non li fisserei in un solo punto, ma realizzerei una briglia.

Ottimo l'aggancio che hai fatto sul kayak, Santiago!
  • Vulcano Rainbow

Offline Ausel51

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #30 il: Agosto 17, 2012, 21:09:45 pm »
Sono tutte osservazioni e suggerimenti giusti e pertinenti. Usando i materiali  più idonei  alla fine della fiera, e con esito incerto, spenderemo più di quello originale . Ma per il gusto di far da sé potrebbe anche valerne la pena. Mi pare che l'originale  impiega effettivamente  bastoni  che sembrano di fibra composita. Bene, tanto non c'è nessuna fretta.

Offline antonios

• User pescainkayak.com
  • *
    • imperia
« Risposta #31 il: Novembre 12, 2012, 11:27:11 am »
Chiedo scusa per la mia domanda, forse ingenua. Vorrei montare una vela sul mio Vulcano/Tribord ( non so ancora bene che cosa sia esattamente, forse un ibrido) ed ho un dubbio se farne una a V o montare un semplice fiocco, magari inferito in un pezzo di canna telescopica. Approfittando del foro centrale di scarico, infatti, potrei evitare fori aggiunti ( che dolore forare le barche! :-\). Chissà poi se il sot orza o poggia! E basterà la pagaia per timonare? Da qualche foto su internet ho visto anche che usano fiocchi tagliati molto alti: per scaricare meglio il vento?
Grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza
  • rainbow laser expedition,tribord

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #32 il: Novembre 12, 2012, 12:01:41 pm »
Attento a utilizzare i fori di scarico che sono il punto piu debole e delicato dei sot
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline antonios

• User pescainkayak.com
  • *
    • imperia
« Risposta #33 il: Novembre 12, 2012, 13:37:41 pm »
Faccio tesoro, GRAZIE!
  • rainbow laser expedition,tribord

Offline axevin

• User pescainkayak.com
  • *
    • palermo
« Risposta #34 il: Settembre 10, 2016, 20:57:01 pm »
Salve a tutti, sto costruendo la vela per il mio RK 5001, si tratta di vela latina con scafi laterali tipo trimarano. Albero alluminio da 4 cm,h 2,5 m. Boma e penna 3,5 m. Spesso.3cm. Come scafi userei rulli alaggio diametro 25cm lungo.1,60m. Naturalmente due derive a circa 60cm dall'albero, il problema è come fissare l'albero.qualcuno può darmi delle dritte? Eviterei di forarlo per fare l'albero passante,però potri fare degli appigli per legarlo rinforzando la base dove poggera'. Grazie.
  • Tribord RK 5001

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #35 il: Settembre 10, 2016, 21:38:02 pm »
una volta individuato il punto dove fissare l'albero.. ricoprilo con del nastro da carrozziere , fai un bel quadrato, o rettangolo... tipo 40x40 e resinaci sopra.... 4/5 fogli... avrai una copia perfettamente aderente allo scafo... poi o lo incolli col polieuretanico... o ai quattro lati  installi le cinte da passare intorno allo scafo... (meglio la prima).... al centro fissi la piastra porta albero....
  • janautica victoria

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #36 il: Settembre 12, 2016, 10:42:25 am »
Con cosa realizzeresti gli scafi laterali?  Hai già qualche idea?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline pescopoco

• User pescainkayak.com
  • *
  • ..............
    • roma
« Risposta #37 il: Settembre 12, 2016, 11:50:19 am »
con le derive delle tavole da surf... leggere e resistenti... (io ci ho fatto il timone) :surf: :surf:
  • janautica victoria

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #38 il: Settembre 12, 2016, 13:13:35 pm »
Ma io parlavo dei galleggianti... non delle derive...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline venenum

• User pescainkayak.com
  • *
    • ferrara
« Risposta #39 il: Settembre 12, 2016, 14:00:45 pm »
una volta individuato il punto dove fissare l'albero..
....eh come si individua il punto opportuno...?
  • stealth pro fisha 475
NO

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories