Autore Topic: Kayak solare con motore elettrico senza batteria  (Letto 10614 volte)

Offline tondox

• User pescainkayak.com
  • *
    • Torvaianica (sud Roma)
Re:Kayak solare con motore elettrico senza batteria
« Risposta #20 il: Agosto 05, 2012, 11:00:15 am »
Nessuna risposta dal sito di fotovoltaico inserito post alle 16 una ventina di visite ma niente ancora tutti in ferie???

Tienici aggiornati!
  • Vulcano Rainbow

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #21 il: Agosto 09, 2012, 01:26:59 am »
Aggiornamenti dal sito di fotovoltaico pochi e niente. Per far funzionare "a pieno regime" un motore elettrico da 180 watt servono 180 watt  :2funny:. Nel nostro caso serirebbe un pannello da 250 watt "nominali" perche' hanno delle perdite del 25-30% ma lasciamo perdere per i costi e per il peso. Tornando al video con il pannello da 80 watt aveva ragione venenum (ti dirò con 8 kg di spinta quella canoa dovrebbe andare + veloce di quanto non vada nel video quindi il pannello solare è insufficente???) pero' resta inteso che il motore si avvia e va', ma non a pieno regime.
In questi giorni comprero' dai cinesi un pannellino solare, e con l'aiuto di un tester e una lente o uno specchio provero' a fare un pannellino a concentrazione solare, "non troppo alta" altrimenti squaglio tutto, dovrebbe aumentare l'efficienza e ridurre i costi e le misure del pannello, www.funsci.com/fun3_it/menichella/celle.htm ci provo :idea:
Qualcuno sa dirmi i giri al minuto di un torqeedo, minn kota ecc. per kayak??

Offline venenum

• User pescainkayak.com
  • *
    • ferrara
« Risposta #22 il: Agosto 09, 2012, 09:07:26 am »

calma e gesso  [///]  :crazy2:
io posseggo il 18 lbs e altri due da  44 e 46. il 46 è abusivo ma si possono trovare credo i dati in rete
degli eltri due ho il libretto e posso controllare.
 mi sembra che i giri del 46 lbs motorguide guardando un libretto di un amico fossero 1600 al minuto.
il 44 lbs di altra marca[ jarvis marine o la stessa cinese che fa per jarvis] fa  0.47 -0.48 kw di potenza e  1300 giri al minuto, dati da certif di potenza.
il 18 lbs l'ho vivisezionato per fissarlo sotto una pinna. ora peserà meno di due kg
il 18 lbs solo formalmente ha due velocità ma in realta anche alla prima velocità assorbe come alla massima in quanto la difefrenza è legata ad una resistenza sul gambo che dissipa calore. è un motore molto semplice e leggero.

hai chiesto i dati di minnkota e motorguide ma queste ditte fanno motori da minimo 36 [forse 30 almeno i vecchi si trovavavno da 30]
quindi se il 18 lbs assorbe 180 watt i minnkota e motorguide assorbiranno ben di + e ti dovrai far fare una camicia di pannelo solare oltre che ricoprire tutto il kayak

io utilizzerei il 18 lbs

• stealth pro fisha 475
NO

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #23 il: Agosto 09, 2012, 12:14:03 pm »

calma e gesso  [///]  :crazy2:
io posseggo il 18 lbs e altri due da  44 e 46. il 46 è abusivo ma si possono trovare credo i dati in rete
degli eltri due ho il libretto e posso controllare.
 mi sembra che i giri del 46 lbs motorguide guardando un libretto di un amico fossero 1600 al minuto.
il 44 lbs di altra marca[ jarvis marine o la stessa cinese che fa per jarvis] fa  0.47 -0.48 kw di potenza e  1300 giri al minuto, dati da certif di potenza.
il 18 lbs l'ho vivisezionato per fissarlo sotto una pinna. ora peserà meno di due kg
il 18 lbs solo formalmente ha due velocità ma in realta anche alla prima velocità assorbe come alla massima in quanto la difefrenza è legata ad una resistenza sul gambo che dissipa calore. è un motore molto semplice e leggero.

hai chiesto i dati di minnkota e motorguide ma queste ditte fanno motori da minimo 36 [forse 30 almeno i vecchi si trovavavno da 30]
quindi se il 18 lbs assorbe 180 watt i minnkota e motorguide assorbiranno ben di + e ti dovrai far fare una camicia di pannelo solare oltre che ricoprire tutto il kayak

io utilizzerei il 18 lbs
Hai ragione venenum mi sono espresso male, volevo sapere i giri al minuto del 18 lbs, pensando che anche quelli citati lo fossero, non ho fatto caso alle lbs. :idea:

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #24 il: Agosto 09, 2012, 15:31:01 pm »
Quando parlate così non vi capisco  :-[ :-[ :-[ Ma comunque vi seguo voglio proprio vedere se arriva in acqua stò kayak dotato di vita propria!!! ;D
Gli Americani te lo comprano di sicuro, se decidi di farlo in serie, così non devono nemmeno più usare i pedali! ;D
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline nanni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #25 il: Agosto 10, 2012, 22:46:37 pm »
How to Double the Power of Any Solar Panel for FREE - Video.flv
Piccolo esempio di come potrebbe raddoppiare la potenza del pannello, ovviamente nel video la luce solare e' solo riflessa non e' concentrata in un punto; concentrandola si potrebbe aumentare ulteriormente la potenza.
Per chi vuole saperne di piu' trovo interessanti i video di questo utente http://www.youtube.com/user/sunrydz777  (in particolare questo 3D solar cells .
Utilizzando le mini celle in quel modo si potrebbe risparmiare un saaaacco di spazio.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories