Autore Topic: Il Poggiapagaia by Alecs  (Letto 1983 volte)

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
Il Poggiapagaia by Alecs
« il: Giugno 18, 2012, 09:56:48 am »
Molti di noi utilizzano con soddisfazione il supporto elastico per la pagaia ancorato sulla murata del kayak, realizzato in proprio, ovvero acquistato pronto after market. Anch’io possiedo tale sistema, e devo dire che sicuramente funziona a dovere, specialmente quando si intende riporre stabilmente la pagaia sia in pesca che durante il trasporto del kayak sul carrellino; tuttavia, l’unico limite che ho rilevato consiste nella necessità di utilizzare due mani per assicurare la pagaia al fianco del mezzo, e questo non sempre è possibile se con l’altra mano impugniamo la canna nel corso di una concitata azione di pesca. L’idea, quindi, era quella di creare un sistema che con immediatezza consentisse semplicemente di “appoggiare” la pagaia e di riprenderla al volo all’occorrenza, un sistema rapido, veloce e comodo da utilizzare in continuo durante l’azione di pesca, particolarmente fruibile nella traina con il vivo o nel bolentino itinerante. Nasce così il “Poggiapagaia”, creato utilizzando dei ganci in acciaio inox lucidato utilizzati per sostenere remi, raffi etc. sulle murate delle imbarcazioni:

http://www.oltrevela.com/ganci-in-acciaio-inox-lucidato-per-gancio-d-39accosto-da-osculati-rosso-colore-a-4-1900.html

L’articolo, che costa da 4 a 6 euro la coppia, rinvenibile presso qualsiasi negozio di nautica, è il seguente:

Dopodichè, ho preso due pezzi di camera d’aria di una bicicletta e li ho fissati con delle fascette per creare un appoggio più “morbido” ed evitare possibili danni al manico della pagaia (ma va bene anche del termorestringente), poi ho riciclato due moschettoni inox piccolini per fissare i ganci alla murata del kayak ed il gioco è fatto!

Il sistema, particolarmente indicato per i kayak che possiedono la corda perimetrale sulla quale fissare i moschettoni (ma credo possa adattarsi a tutti i modelli di kayak con un po’ d’inventiva ed adattamento) devo dire che funziona veramente alla grande, poiché consente di poggiare e riprendere la pagaia in un attimo, rendendo decisamente più “comoda” l’azione di pesca nell’ipotesi in cui si debba poggiare e riprendere la pagaia con una certa frequenza. Peraltro, la pagaia risulta fissata al kayak in modo stabile poco sopra il livello dell’acqua, in tal modo non interferendo con l’azione di pesca. Insomma, sono soddisfatto di questa nuova trovata che un tantino mi ha semplificato la vita da pescatore!

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline il duca90

• User pescainkayak.com
  • *
  • che dire amo il mare e tutto ciò che ne fa' parte
    • salerno
Re:Il Poggiapagaia by Alecs
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2012, 14:06:44 pm »
molto ma molto ma molto ingegnoso :idea:
  • bic trinidad fishing

Offline antonios

• User pescainkayak.com
  • *
    • imperia
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2012, 13:49:27 pm »
Grazie, Alecs69, per l'idea dei ganci per la pagaia!
 Io, non avendo di meglio sotto mano ( per ora), ho rimediato con due ganci ricavati da un tondino in rame. Sono effettivamente molto pratici e funzionali! Grazie ancora!
  • rainbow laser expedition,tribord

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2012, 13:59:17 pm »
Di nulla! ;) Effettivamente, dopo una stagione di prova, posso dire che il marchingegno funziona alla grande! :2funny:

Alecs
Chi jerka, trova!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories