Autore Topic: Portavivo by Alecs  (Letto 1940 volte)

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
Portavivo by Alecs
« il: Giugno 05, 2012, 09:03:12 am »
Dopo aver realizzato n. vaschette galleggianti/affondanti e n. tubi pseudo-affioranti …, ho potuto amaramente constatare che per quanto piccole e aderenti al kayak siano tali strutture, l’attrito che determinano è veramente considerevole, in grado realmente di incidere negativamente sulle dinamiche di un’uscita a pesca, ed inoltre risulta veramente scomodo il carico-scarico delle esche. L’idea di realizzare qualcosa di differente, senza dover necessariamente tribolare con circuiti elettrici e batterie da caricare e scaricare (e dire che con certe cose ci gioco volentieri …), nasce attorno ad una pompa di sentina manuale retaggio di quando ero solito navigare con un motore alle spalle, e soprattutto dopo aver constatato che tale pompa entrava perfettamente nel foro di svuotamento posteriore del mio kayak! Da lì a mettere in produzione l’aggeggio è stato un attimo! Il tutto si basa su di un contenitore in plastica Ikea il cui unico pregio è quello di avere lo stesso colore del mio kayak …, al quale ho apportato tre fori per alloggiare i necessari scarichi di sentina in plastica (1,5 euro quello da 1/2 pollice e 2 euro quelli da 5/8 di pollice). Basta aggiungere un po’ di tubi rimediati qua e là ed il gioco è fatto! Come si vede dalle foto, un foro accoglie l’acqua in ingresso, uno (il più piccolo) funge da “troppo pieno” ed il terzo serve per lo scarico totale della vasca (da effettuare dopo aver stappato il foro dall’interno (all’uopo ho usato un tappo di sughero) ed aver collegato uno spezzone di tubo che fa defluire direttamente nel foro autosvuotante più vicino. Il bello è che la pompa funziona alla grande e carica la vasca in pochi istanti, ed una volta terminato il riempimento o il rinnovo dell’acqua (in tre ore di traina quest’ultima operazione l’ho effettuata una sola volta), la pompa viene comodamente adagiata di traverso dietro al sedile. Insomma: pratico e funzionale!
Un saluto a tutti.

Alecs 

Chi jerka, trova!

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
Re:Portavivo by Alecs
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2012, 13:27:44 pm »
Complimenti Alecs69 , ottimo lavoro , e sicuramente la filosofia semplice a spartana è molto apprezzata da me. A dire la verità non sò se sarei in grado di fare una cosa simile alla tua, va a finire che proverò a usare un semplice secchio, e ogni tanto cambio manualmente l'acqua  ;D ;D ;D.

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2012, 13:33:18 pm »
Guarda, al limite prendi un secchiello, ci metti comunque il tubo di "troppo pieno" e poi di tanto in tanto lo riempi con la sassola. Meno di così non si può  ;D

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2012, 13:47:48 pm »
E si, il tubo di troppo pieno "FORSE" riesco a montarlo  :idea:

Offline d-venez

• User pescainkayak.com
  • *
    • savona
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2012, 17:10:38 pm »
consiglio per bucare il contenitore?
  • Stealth profisha 525 ocean Prowler Ultra 4.7

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
    • Roma
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2012, 17:41:38 pm »
consiglio per bucare il contenitore?

Sega a tazza di diametro adeguato, da usare con un trapano con regolatore di velocità (deve girare piano piano ...) ;)

Alecs
Chi jerka, trova!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories