Autore Topic: Il timone  (Letto 44087 volte)

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
Re:Il timone
« Risposta #120 il: Ottobre 25, 2011, 22:49:58 pm »
caro Idolo se traini con 500 gr la lenza sarà piuttosto verticale ed entrerà in acqua più o meno alla fine del kayak e proprio per questo è necessario che il porta canne sia molto divergente. pena l'intorcigliamento ad ogni curva...

i puristi kayakkisti che conosco bene... non pescano, e fanno uno sport mooolto diverso dal nostro. E io. personalmente, quando giro stracarico di canne a attrezzatura non mi parametro con loro nel modo più assoluto. Sto nel mio "chiattone" ben contento di starci, rispetto ai loro kayak magari in carbonio da 50 cm di seduta...
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #121 il: Ottobre 26, 2011, 09:59:29 am »
Oh perchè ti sei risentito? Non ho mica detto nulla del perchè tu ti dovessi risentire!

Uno scafo che a poppa chiude bene l'acqua e quindi ha una poppa con un disegno abbastanza snello fa si che anche con il portacanna che diverge poco la lenza in verticale stia distante dalla fiancata del kayak, ma non tanto da provocarne una deriva tale da farlo sbandare.

Sul mio kayak ho montato i portacanna quasi in verticale e la lenza non ce la fa a toccare lo scafo, nemmeno se mi fermo, cosa che non sarebbe potuta accadere con il p13, che ha una coda tozza e ingombrante.

Non ho detto che il tuo kayak è un chiattone, non l'ho citato proprio..

Mi fa ridere il fatto che le persone si lamentino dei difetti ma poi rifiutino le eventuali soluzioni...

A cosa si dovrebbe attorcigliare la lenza, se il timone non è presente??    :mah:
Al massimo in casi di curva strettissima dal lato opposto a quello della lenza in pesca, essa si appoggerà semplicemente alla fiancata fino a che la virata non è conclusa, ma attorcigliamenti non dovrebbero sorgere.

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Santiago

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #122 il: Ottobre 26, 2011, 15:04:00 pm »
Dai non  ti scaldare  ri65 tanto per Idolo esiste solo il Vulcano Raimbow  ,mica ci deve pescare  [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] [sbel]
ocean kayak prowler 470 ultra
un fisherman camuffato da kayak

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #123 il: Ottobre 26, 2011, 15:13:34 pm »
ehm...ehm...  --   
di kayak ne ho 3 e per un periodo hanno convissuto 4 kayak contemporaneamente... di cui solo uno è un vulcano, che per inciso di marca fa RaiNbow (con la N) ...  :-*
Il miglior kayak è quello che verrà!

Lo sai che in brasile i ragazzini pescano a bordo di camere d'aria di camion gonfiate?
Da noi invece le persone poco più mature pescano sulle stesse camere d'aria gonfiate, ma invece che di gomma sono fatte di polietilene...   [sbel]  [sbel]  [sbel]  [sbel]  [sbel]  [sbel]  [sbel]  [sbel]  [sbel]  [sbel]

sampe83

• Visitatore
« Risposta #124 il: Ottobre 26, 2011, 16:28:08 pm »
Tornando al discorso timone....credo che facendo traina pesante sarebbe molto comodo averlo anche per far girare il kk all'abboccata,ma è anche vero che trainando col vivo si và talmente piano che non è un problema dare ogni tanto 2 pagaiate da una parte e una dall'altra...quindi secondo me se ne può fare a meno..... Ri65 @...per chi traina con 500gr a pagaia consiglio un gommone perchè rischia l'ernia         ....roy8@se non riuscivi a far virare il kk neanche immergendo una pala di lato dubito che ci seresti riuscito con il timone.... se mi capita una giornata in quel modo,non credo che farei traina,ma forse metterei l'ancora galleggiante e farei spinning vertical o altro...o me ne stò a letto!!

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #125 il: Ottobre 26, 2011, 17:20:43 pm »
xsampe83, non sò, in quel momento una vicina mi diceva "ci vuole il timone...ci vuole il timone", poi bisogna provare. In un post vecchio,mi pare di aver letto  che di 3 kayak,solo uno che aveva il timone era riuscito a rientrare alla base (mi pare con un trident 13), mentre gli altri avevano approdato in luoghi alternativi. Comunque chi ha avuto esperienze personali,è invitato a dire la sua. Non penso di essere l'unico ad essermi trovato in condizioni di mare molto scomode.
xgardessano, di legarmi al kayak non saprei, magari avere la lucidità in caso di caduta,di non lasciare la pagaia,che a sua volta è legata al kayak.

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #126 il: Ottobre 26, 2011, 20:10:19 pm »

Re: TIMONE

« Risposta #7 il: Aprile 06, 2009, 17:18:52 pm »

Citazione

ti garantisco che il prowler ne ha bisogno, prima avevo un xfactor e potevo farne a meno, ma il trident con il vento di lato è una m... senza timone diventi matto..
ps... un giorno in corsica siamo stati investiti da un vento pazzesco.... 3 kayak, solo io ho raggiunto la spiaggia... gli altri hanno dovuto cercare un ridosso no riuscendo a girare la prua

Questo è il vecchio post scritto da uno che se ne capisce.

Offline Santiago

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #127 il: Ottobre 26, 2011, 20:21:09 pm »
Ora mi hai incuriosito,sarà un kayak da pesca?

Lo sai che anche io ogni tanto pesco con una camera d'aria gonfiata,non è di polietilene, si chiama belly boat  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #128 il: Ottobre 26, 2011, 20:40:58 pm »
Ma io per "camera d'aria di camion gonfiata di polietilene" intendevo proprio i kayak chiattoni, non i belly boat..    §§

Offline Santiago

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #129 il: Ottobre 26, 2011, 20:52:20 pm »
Tornando al timone........prima del 470 avevo un Big Game,comperato perchè lo ritenevo idoneo al tipo di pesca che intendevo fare :traina con il vivo in foce.Sprovvisto di timone,non ne ho mai avvertito la necessità, con il pesce in canna si comportava molto bene, la prua si orientava sempre verso lla direzione che il pesce prendeva quindi non c'erano problemi.Con il 470 ,ritengo che il timone sia necessario infatti con il pesce in canna non si gira molto bene per cui il timone aiuta non poco.Quando ,diciamo, navigo spesso non lo adopero supplisco con la pagaia,mentre con la vela è ok ,funziona quasi da deriva.Questa è la mia esperienza

Offline Santiago

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #130 il: Ottobre 26, 2011, 20:56:34 pm »
Grandeeee Idolooooo si però andiamo anche a pescareeeee!!!!!!!!!!

cmq io AMO il mio chiattone  :D ;D :D ;D :D

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #131 il: Ottobre 26, 2011, 21:18:40 pm »
Su ragazzi raccontate la vostra esperienza dell'uso del timone con forte vento e mare mosso. [///]

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #132 il: Ottobre 26, 2011, 21:36:46 pm »
Guardate che non mi sono  ne' scaldato ne' risentito... di che poi? ;)

ho detto che odio il timone... il mio timone, nel quale incastro lenze, aquglie, artificiali... >:( ma coi pedali non ne posso fare a meno!!
Vi faccio un esempio di cosa può succedere:
Oggi sono uscito con mare molto mosso e solo dopo essere uscito 20 metri a pagaia mi sono accorto di aver lasciato il timone legato... :OO:
di rientrare non se ne parlava... c'erano onde da un metro e mezzo... di fare i bagno... 10 gradi... non era il caso! --
Allora ho preso la canna da traina, l'ho impugnata dalla punta e col calcio cercavo di sfilare l' eslatico che blocca il timone! [sbel] [sbel] [sbel]
ero molto ridicolo!!! :D
Poi ci sono riuscito, ma... :P
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #133 il: Ottobre 26, 2011, 22:41:57 pm »
ciao ragazzi ;)
sono stato qualche anno senza timone ma dopo un cambiamento repentino del tempo e con dificoltà nel tenere il kayak dritto ho costatato che il timone e utile, nell'iniziare a pescare col piombo guardiano neanche con pesi eccessivi (traino con la canna anteriore sporgente su un lato così ci amplifica l'effetto timone) in un incontro di pesca per riuscire ad andare dritto ero costretto a tenere la gamba in acqua sul lato opposto della canna, conclusione.... il timone e utile sia per contrastare vento e correnti e soprattutto per pescare col piombo guardiano.
ciao

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories