Autore Topic: Il timone  (Letto 45934 volte)

Offline pik

• Administrator
    • Milano
Il timone
« il: Marzo 03, 2007, 22:09:18 pm »
Dopo aver verificato i costi del timone per il Quest, considerate le mie attitudine al fai da te ho pensato di costruirmelo da solo.
Ho fatto qualche ricerca su internet ma non ho trovato progetti da sfruttare.
L'unica cosa è stata un sito che vende a 25$ il progetto....
Qualcuno ha qualche indicazione da darmi?
Anzi, Lenza, saresti così gentile da mandarmi qualche foto DETTAGLIATA del timone montato sul tuo?  ;D ;D ;D.
Secondo me è fattibile.
Se qualcuno ha delle indicazioni accetto volentieri consigli e suggerimenti.
  • Hobie Revolution 2011

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
Re: Il timone
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2007, 18:28:10 pm »
A cosa ti serve il timone? sembra una domanda sciocca?
Ebbene un paio di giorni fà mi sono recato dal costruttore del mio kajak
chiedendogli il kit del timone  per cui è predisposto, il propietario , per altro cordialissimo mi ha sconsigliato di montarlo ( 150 euro), secondo lui del tutto inefficace nei nostri mari , lo monta solo per clienti che si recano nei mari del nord.Mi ha smontato.se qualcuno ha esperienza di miglioramenti significativi con    il      timone ,torno alla carica.
  • revolution 11

Max

• Visitatore
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2007, 22:12:32 pm »
ciao
possiedo un prowler 15 ho navigato e pescato per un anno senza e per un'anno con il timone.
Ho notato una grandissima differenze:
1) durante la navigazione in caso di vento e mare formato ti evita di dover correggere continuamente con la pagaia la rotta, questo è notevolmante vantaggioso perchè ti elimina un dispendio di energia e una maggiore tenuta di rotta evitandoti miglia superflui....non è poco dopo che sei stato diverse ore seduto e magari aver combattuto anche con qualche pesce di taglia ;D
1) durante la pesca (io pesco con la mosca) la comodità stà nel fatto che cacciando sulle mangianze ti permette di raggiungere la posizione di lancio con l'abbrevio inpresso con la pagaia, ma soprattutto ti permette di arrivarci sopra alla cacciata con la canna in mano.
Io non farei a meno di questo accessorio.

ciao

Max

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2007, 22:27:53 pm »
Io sono già straconvinto dell'utilità del timone esattamente per i motivi addotti da Max.
A parte il risparmio di pagaiate correttive in caso di emergenza quando in pratica il mare ha deciso che per oggi può bastare e tu ti spari a riva il più dritto possibile.... anche in pesca vera e propria.
Quando sei in prossimità di una mangianza o comunque di un'area da battere e il kayak tende a sistemarsi naturalmente con la corrente, il poter correggere la posizione è a parer mio è fondamentale per l'azione di pesca.
Comunque la scelta è fatta: timone!!!  ;)
Max, a proposito, benvenuto.
Dove vai a pesca di solito? (e dicci chi sei, se vuoi, nel topic: presentiamoci!)
Ciao
luca
  • Hobie Revolution 2011

pomatomus

• Visitatore
RbGLJYdiDeqaU
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2007, 09:02:15 am »
FuMKE2  <a href="http://alryoxieikkr.com/">alryoxieikkr</a>, nsdylaykpaci, [link=http://qujlxcbbrojb.com/]qujlxcbbrojb[/link], http://nmkxbprdqpvw.com/

Max

• Visitatore
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2007, 09:48:54 am »
grazie Pik per il benvenuto :)
Sono di Cattolica, pesco in Adriatico principalmente ;D
Ci sono grandi novità nel fishingkayak ITALIANO!!!
Nel 2006 mi sono recato in Sardegna, era circa 12 anni che non la frequentavo SPETTACOLARE ;D ;D in una settimana di pesca ho catturanto una quantità di lampughe (con la mosca) spaventosa con un penso che variava da1 a 3 Kg e ricciolette varie (piccole) a 300 mt dalla riva!!!!
La novità è che un carissimo amico di nome Alessandro Idini ha aperto un centro di pesca attrezzato per il fishingkayak.
La zona era nuova anche per me, ad aprile ho in progetto una spedizione perchè oltre a barracuda si avvicinano anche tomabrelli, palamite piccole lecce pesci serra e....su una battimatrica che ho trovato sulle carte anche tonni che vanno fino ai 30 Kg ;D ;D ;D ;D mi hanno detto ;)
Se non è un problema vorrei segnalare il link http://www.akreon.com/fishing_center.html
Ieri ho provato a inserire un avatar, non ci sono riuscito mi puoi dare qualche consiglio??

Grazie

x pomatomus
se peschi a traina con il piombo il timone per te è obbligatorio vedrai una notevole differenza sia in pesca che il fatica fisica!!

ciao a tutti

Max

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2007, 11:17:56 am »
Max, nessun problema per la segnalzione di siti che abbiano a che fare con il kayak fishing...
Grandi novità? E' vero e una di queste è pescainkayak.com !!!!!  ;D ;D ;D
Se conosci bene Idini, chiedigli se ha piacere di linkare pescainkayak.com  ;)
Comunque le informazioni e la crescita del kayak fishing in Italia fa solo la felicità di pik e di tutti gli amanti di tale tecnica! :)
A presto.
luca
  • Hobie Revolution 2011

Max

• Visitatore
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2007, 11:32:06 am »
Ok pik
gli ho inviato un messaggio va bene, ti invio il banner di Akreon, appena sarà pronto ti chiederei anche di linkare fishingkayak.it che è il mio sito.
Visita anche http://www.worldofanglers.com/forum/index.php

grazie

Max

Lenza

• Visitatore
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2007, 21:31:43 pm »
Ciao, PIK
erano alcuni giorni che non entravo sul forum.
Provvedero' al piu' presto a mandarti dettagli del timone.

Ciao

rombo

• Visitatore
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2007, 22:21:49 pm »
Se il kayak è predisposto, credo che farne uno sia davvero facile. Basterà copiare e, con un po' di compensato, un po' di colla, un po' di corda e qualche accessorio del traforo sarà quasi un gioco.
Io non l'ho mai usato, ma ho un kayak molto direzionale ed evito i giorni con mare scomodo. Se avessi a disposizione solo sabati e domeniche dovrei comportarmi in altro modo.

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2007, 14:05:30 pm »
Ho montato il timone sul Quest.
Rimane l'ultima cosa da fare che è il serraggio delle viti che tengono i cavetti che regolano il timone.
Da soli è una cosa difficile. Può essere che alla prima occasione mi porti dietro un cacciavite a stella e prima di uscire setti queste funi.
Comunque impresa non complessa in generale.
Ciao pik
  • Hobie Revolution 2011

Lenza

• Visitatore
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2007, 00:08:53 am »
Ciao Administrator^^
Ora che ti leggo mi sono ricordato che ti avevo promesso di mandarti dei dettagli del timone. :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
ehmm........scusa...
Vedo che ti sei arrangiato ugualmente.

Ciao

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #12 il: Aprile 23, 2007, 14:21:45 pm »
Si grazie Lenza... vedremo come va
  • Hobie Revolution 2011

Nuanda

• Visitatore
« Risposta #13 il: Luglio 25, 2007, 16:13:24 pm »
Ho realizzato il timone per il mio malibù exstreme, in acciaio e alluminio, appena trovo un minuto lo monto , o meglio monto i cavi, qualcuno sa dirmi se deve essere libero o devo montare delle molle che lo riportano sempre a centro? o magari deve essere un po stretto così da mantenere la posizione che gli do?

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2007, 17:47:06 pm »
Nuanda ma il kayak ha già la predisposizione al controllo del timone con i piedi?
  • Hobie Revolution 2011

Nuanda

• Visitatore
« Risposta #15 il: Luglio 26, 2007, 08:24:33 am »
ha la predisposizione per il fissaggio e per i cavi, poi ha le pedane regolabbili, pensavo di rimuovere il blocco e usare stesso le pedane

Nuanda

• Visitatore
« Risposta #16 il: Luglio 26, 2007, 11:20:22 am »
ecco cosa ho realizzato fin ora:

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #17 il: Luglio 26, 2007, 11:58:47 am »
Complimenti vivissimi, proprio un ottimo lavoro! Che ne dite ragazzi?
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #18 il: Luglio 26, 2007, 12:11:55 pm »
A parte i doverosi complimenti avrei una domanda: hai previsto il sistema del sollevamento della pinna mentre sei in acqua?
E comunque Nuanda... non è da tutti potersi costruire una cosa così... hai a disposizione un'officina?
  • Hobie Revolution 2011

Nuanda

• Visitatore
« Risposta #19 il: Luglio 26, 2007, 15:29:25 pm »
si certo ho previsto il sistema per alzare la pinna, o quantomeno l'ho copiato da quello che ho trovato su google alla voce kayak rudder.
Lo confesso ho un officina, e anche molto attrezzata, alcuni dei componenti come ad esempio la pinna l'ho tagliata con il plasma, una splendida macchinetta in cui metti il disegno fatto con il cad e lei fa il resto, poi chiaramente ci sono le pieghe i fori, e nel caso della pinna che è di alluminio c'è la verniciatura... se avete bisogno di qualcosa non fate complimenti non faccio lucro della passione

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories