Autore Topic: ragole base per scelta pagaia  (Letto 9109 volte)

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
ragole base per scelta pagaia
« il: Marzo 16, 2012, 15:49:53 pm »
prendo spunto da :
http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?topic=3882.0
http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?topic=3146.0
ecc.

ci sono regole generali utili per guidarci nella scelta della pagaia?
lunghezza asimmetricità materiali angolo
marche rapporto qualità prezzo

grazie
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline Blu Warrior

• User pescainkayak.com
  • *
    • catania
Re:ragole base per scelta pagaia
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2012, 07:53:55 am »
Anch'io vi faccio la stessa domanda....
sono andato da Dechatlon è ho visto che ce ne sono  , indipendentemente dalla qualità, di varie misure....
Io sono alto (si fa per dire) 1,65 §§.Quale sarebbe la misura di pagaia giusta per la mia altezza?

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2012, 09:05:51 am »
Così come prima approssimazione la lunghezza massima della vostra pagaia dovrebbe corrispondere all vostra altezza più il braccio destro disteso in alto questo vale per le pagaie tradizionali (tipo greenland o aleutine) per la pagaia europea, quella che usiamo per andare a pesca, non esiste una regola fissa può oscillare tra i 2,2m ed i 3m molti vanno di compromesso a 2,4. Dal mio punto di vista due sono le cose a cui dovete badare principalmente la larghezza del vostro kayak e la lunghezza delle vostre leve (braccia distese). Prendete la pagaia che più vi garba e con le braccia aperte verso l'esterno e i gomiti a 90° verso l'alto impugnate la pagaia, se la mano è vicina alla lama meno di 20cm la avete scelta troppo corta se stà tra i 20 ed i 30cm o giù di lì è gia ok! In questo modo avete (sommando la distanza della mano e la lunghezza della lama della pagaia) abbastanza leva da mettere in acqua senza sbattare con il bordo del Kayak.
Indicativamente quello che vale per il kayak tradizionale va bene anche per il kayak da pesca, anche se a Decathlon non se ne vedono, almeno dalle mie parti, di tanto lunghe, la mia è circa 2,35 cm, fosse stata un pò più lunga l'avrei preferita per le lunghe distanze, sulle manovre invece mi trovo bene così. Spero di esservi stato d'aiuto! 8)
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

s3s66

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2012, 23:33:46 pm »
Scusate, io faccio un'altra domanda sulla pagaia, quella che si usa sui k1 è utilizzabile anche per i nostri sot?  [///]
O sono completamente diverse come lunghezza e conformazione pale. Faccio questa domanda perche  ho trovato delle pagaie in carbonio credo ad un prezzo competitivo, ma dalle foto che mi hanno inviato non son riuscito a capire bene la loro esatta forma. Richiedo in ogni caso altre foto.

Ciao e grazie a chi può fornire qualche informazione.  :idea:

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2012, 16:10:21 pm »
In merito non posso aiutarti perchè non conosco bene la calsse k1 e le sue pagaie, ma credo che siano volte alla velocità ed abbaino una lama molto asimmetrica in modo da avere più contatto con l'acqua prima ancora di immergere l'asta (il termine tecnico mi sfugge), essendo in carbonio dovrebbero essere molto leggere quindi adatte anche a lunghe percorrenze! Però ripeto ti rispondo così a senso se riesco ad ottenere altre info ti faccio sapere! Buona Pasqua a tutti! ;D

Offline massimo aiello

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2012, 22:09:17 pm »
riporto la frase su scritta........questo vale per le pagaie tradizionali (tipo greenland o aleutine) per la pagaia europea, quella che usiamo per andare a pesca, non esiste una regola fissa può oscillare tra i 2,2m ed i 3m molti vanno di compromesso a 2,4............

3 metri mi sembra un assurdità mai sentita,forse non ho capito il tuo ragionamento o mi è sfuggito qualcosa,2e 40 credo siano in grado di soddisfare il più allenato canoista.  3 metri è una pala da polifemo..
ciao massimo
  • malibù two xl
navigo a viverone (bi)
con un vulcano e un malibù two xl
se posso il mare

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2012, 22:34:27 pm »
 :) veramente volevo scrivere 260 cm come riportano i testi x la canoa da torrente, quando le all round stanno tra 215 ed 240, poi ho arrontondato a 300 cm ok! Correggo "invece di 3m leggete 2,6!" Mmh non vi sfugge niente eh? Beh magari qualche pesce! ;D

Offline massimo aiello

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2012, 15:15:17 pm »
cosi va meglio,
comunque anche per tirare una 260 ci vanno delle belle braccia,
oppure spinaci  tipo braccio di ferro.
...i pesci si mi sfuggono quelli la sanno lunga..

ciao e buona pasqua
  • malibù two xl
navigo a viverone (bi)
con un vulcano e un malibù two xl
se posso il mare

Offline d-venez

• User pescainkayak.com
  • *
    • savona
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2012, 09:25:44 am »
e sui materiali che dite? legno, carbonio o plastica?
  • Stealth profisha 525 ocean Prowler Ultra 4.7

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2012, 19:09:35 pm »
SICCOME...
sono novizio cosa ne pensate di una pagaia in cui si può variare lunghezza e angolo?
http://www.egalis.store-factory.com/mag/en/product-4280427.htm
dopo aver scoperto l'angolo che fa per me e la lunghezza la rivendo nel mercatino e mi compro il modello con lunghezaz e angolo testati?
c'è qualche altra pagaia con caratteristiche simili da acquistare in rete senza svenarsi?
grazie
  • stealth pro fisha 475
NO

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2012, 20:29:27 pm »
Io punterò su questa:
http://www.canoashop.com/pagaie-turismo/146-swing-thermo-carbonio.html
Me lo faccio come regalo per Natale! )))

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
  • stealth pro fisha 475
NO

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #12 il: Ottobre 07, 2012, 23:40:29 pm »
Ad essere belle son belle ma sta cosa dell'angolazione differente della pagaia credo che dipenda molto dal fatto che alcuni pagaiano cercando un impugnatura ben salda sia sul lato destro che sul lato sinistro per cui come muovono il sistema braccio polso pretendono la pagaia già in posizione di spinta sia essa la destra o la sinistra. Questo è ciò che ipotizzo, poichè sforzandomi di utilizzare una presa digitale cioè senza pollice aggrappato al manico, con la mano destra (io sono destrorso, un mancino deve fare il contrario) fissa come presa, mentre la sinistra allenta in spinta e stringe in tiro, ho notato che in entranbe le angolazioni utilizate, lame dritte o sfalsate di 40°(credo siano queste le angolazioni delle pagaie in 2 pezzi) non mi affatico più di tanto e la mano destra dopo le prime incertezze orienta in automatico le lame. Strano ma vero, quindi partendo dal fatto che qualsiasi pagaia mi dai io vado allora mi concetro sul cercare altri particolari. come manico a sezione leggermente ovoidale per una presa migliore, lame più lunghe e strette per ridurre l'interferenza del vento e materiali più rigidi e più leggeri per ottimizzare la resa. Poi boh sarà anche fondamentale sto angolo, ma credo che molto dipenda dal fatto se muovi anche il busto durante la pagaiata, potrei dire una vaccata, se qualcuno lo sà meglio di me intervenga pure, ma più muovi il busto e più puoi aumentare la fasatura della lama, meno lo fai e minore dovrà essere l'angolo! Almeno muovendomi a vuoto davanti al pc mi sembra sia così...spero che non sia il contrario! ;D ;D ;D

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2012, 08:41:44 am »
A riprova dello sproloquio precedente ho ripreso un articolo in cui alcuni tecnici federali suggeriscono per il mare sfasature di 65° e/o 45°, quando invece per la discesa abbiamo 60° mentre per il rodeo addirittura non più di 20°. Quindi con impugnature sempre salde sfasature con angolo ridotto per impugnature digitali sfasature più nette, più il gesto è completo cioè torsione del busto con distensione del braccio che tira e completo piegamento di quello in trazione e relativa spinta delle gamba in trazione, più l'angolo si può avvicinare al limite di 65°, per gesti meno ampi l'angolo può essere ridotto fino a 45°. Per esempio quando si dispone di un timone con pedane mobili, dove la spinta con le gambe è quasi impossibile e quindi il "gesto pagaiata" non può essere completo credo sia meglio una sfasatura ridotta. :)
Altrimenti una prova presso un circolo canottiri di tutte le pagaie a disposizione non sarebbe da escludere! ;D

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2012, 14:59:17 pm »
Io ho provato una volta per  caso a non avere sfasatura e da quel giorno la uso sempre così, mi ci trovo bene ed è anche più comoda da appoggiare sul kayak per trascinamenti vari. Provate !!!
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #15 il: Ottobre 27, 2012, 08:51:14 am »
SICCOME...
sono novizio cosa ne pensate di una pagaia in cui si può variare lunghezza e angolo?
http://www.egalis.store-factory.com/mag/en/product-4280427.htm
dopo aver scoperto l'angolo che fa per me e la lunghezza la rivendo nel mercatino e mi compro il modello con lunghezaz e angolo testati?
c'è qualche altra pagaia con caratteristiche simili da acquistare in rete senza svenarsi?
grazie

ho acquistato una pagaia 225-230 regolabile in lunghezza della ADVENTURE TECHNOLOGY
angolo variabile
pale lunghe
manico in carbonio T4 [SPERIAMO CHE NON MI ESPLODA NEL ELIO E LE STORIE TESE] SAGOMATO schiaccciato e curvo
pale in vetroresina
made in USA
sulla bilancia da cucina fa 514 grammi al pezzo, quindi 1028.
...mi manca solo il kayak adesso....
  • stealth pro fisha 475
NO

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #16 il: Ottobre 27, 2012, 09:50:45 am »
Quando vuoi! E' qui che ti aspetta! Ottima pagaia  ;D

Gadget