Autore Topic: consiglio motore  (Letto 22639 volte)

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
Re:consiglio motore
« Risposta #20 il: Gennaio 26, 2012, 14:48:04 pm »
Ciao Venenum ... avrei qualche domanda ... perchè con questo genere di cose non sono proprio tagliato .
Prendiamo il minkota da 55 Lbs ... Ho visto che è a 12 Volt ... secondo te ...
a) che tipo di batteria ci vuole per avere un'autonomia di 3/4 ore ?
b) che velocità potrebbe raggiungere il kk con una roba del genere sotto ?
c) rischia di essere sovra / sotto dimensionato ?

P.s. sono d'accordo su tutto quello che hai scritto ... però ho esigenze moooolto particolari  :coolsmiley: ... e devo trovare una soluzione altrettanto particolare ... :idiot2: ;D
siccome hai esigenze molto particolari ti rispondo via web. la faccina etero non l'ho vista. fai conto che l'abbia messa.
a) rispondo + che altro da praticone non da elettrotecnico. siccome non credo tu vada a palla continuamente ipotizzo che con una 80 ampere di qulaità tu sia a posto. di qualità sil egge AGM , gel o OPtima. sul libretto del motore c'è scritto quanto consuma o come direbbe qulcuno quanto assorbe. tieni presente che i motori dotati di variatore per una ragione a me oscura consumano di meno
b)dipede dal kayak , sono ottimista 8-9 nodi in acqua ferma senza onde
non è sovradimensionato per avere il giusto metro cerca il modello ocean kayak col motore minnkota inglobato dentro e vedi che è tra la 44 e le 55 lbs di spinta

mio zio simone con una optimax ????, ma io credo una optima, da 50 ampere [sulle optima ci son scritte cavolate alla rovescia pompano di brutto, una 50 dura come una 100 agm] fa 3ore e 52 minuti! alla faccia della precisione

http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?topic=3689.0

anche se io una batteria  a meno che non sia al litio  non la porterei mai a zero salvo che non stia andando alla deriva nel amre in tempesta
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #21 il: Gennaio 26, 2012, 15:19:47 pm »
Per pura curiosità  ;D ;D  quanto pesa e quanto costa + o - una batteria del genere ??
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline simone81

• User pescainkayak.com
  • *
  • strike e cicalini di frizioni....adrenalina pura!!
    • fondi (lt)
« Risposta #22 il: Gennaio 27, 2012, 17:20:24 pm »
caro venenum forse non sarà la batteria a fare la differenza :P
con precisione ti dico e poi fai tu i soliti calcoli.... che la mia batteria optima rtc 4.2 da 50 amperè grazie al sistema maximizer adottato dalla minn kota ed il famoso ed innovativo avvolgimento elettrico che hanno i suoi motori dura esattamente 3.52 minuti traina in acque interne.....forse non sarò stato sempre al max  ma quasi per tutto il tempo,date anche qualche cattura :P sei spigolette  e manovre varie. :idea:

il tempo è preciso perchè ho fatto una pescata mirata a capire quanta autonomia avevo con questa batteria visto che ci andrò a fare traina in mare con il vivo e visto che la velocità con il vivo si dimezza sono arrivato alla conclusione che posso arrivare a 5 ore tranquillamente con andatura molto tranquilla,tanto per non scapigliare troppo la mia aguglietta.

non sono una persona che racconta caz...e! se non provo o sè non sono sicuro di ciò che vado a scrivere!
saluti zio simone

ah dimenticavo ho anche una batteria ciclica agm 100 ampere, starei a pesca per 12 ore sicuro ma pesa quasi 30kg.......al suo posto affitto un cinesino con pinne e lo metto a poppa!!
senza discriminazione alcuna ma non si scarica e almeno ci faccio due chiacchiere....
  • ocean torque sand (sally)

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #23 il: Gennaio 27, 2012, 19:46:55 pm »
caro venenum forse non sarà la batteria a fare la differenza :P
con precisione ti dico e poi fai tu i soliti calcoli.... che la mia batteria optima rtc 4.2 da 50 amperè

non sono una persona che racconta caz...e! se non provo o sè non sono sicuro di ciò che vado a scrivere!
saluti zio simone
ah dimenticavo ho anche una batteria ciclica agm 100 ampere, .
simone mi sa che mi hai frainteso.
io ho riportato i tuoi dati perchè frutto dell'esperienza concreta.
la minnkota fa i migliori motori al mondo, secondo me.
la tua batteria probabilmente non si chiama otimax ma optima.
le optima costano oltre 300 euro, magari se ne hai una piccolla qualcosa meno, e a dispetto di altri produttori le optima mantengono oltre quello promesso.
una optima da 75 probabilmente dura considerevolmente più di una agm da 100.
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline simone81

• User pescainkayak.com
  • *
    • fondi (lt)
« Risposta #24 il: Gennaio 29, 2012, 07:13:41 am »
ok venenum :idea:no problem..sembrava dal mes che avessi riportato i  miei dati con un tono un po ironico... e quasi come presa in giro.comunque a me piace parlare di pesca le polemiche futili non portano a nessun risultato. saluti simone

Offline Mauroseabass

• User pescainkayak.com
  • *
    • Viterbo
« Risposta #25 il: Gennaio 29, 2012, 10:03:50 am »
Bene, bene. Questo e' un ottimo post per me visto che ho comprato un kayak trinidad predisposto per il motore elettrico.
Naturalmente, secondo la mia opinione non c' è la soluzione giusta, ma quella che più si adatta alla nostra esigenza di pesca.
Io pesco da moltissimi hanni in mare e in base alla mia esperienza e esigenza di pesca in mare posso dire che:
Nel mio caso il motore deve essere esclusivamente a poppa e laterale in quanto 1) il kayak tiene meglio il mare sopratutto se inizia ad alzare e dobbiamo spingere un po' di più 2) essendo laterale possiamo noi decidere quanto deve pescare l'albero sotto il KK 3) in caso di necessità quando ci avviciniamo a riva su fondali bassi magari con qualche onda di troppo, possiamo alzarlo lateralmente di traverso al KK ( dimenticavo che la tavola di ancoraggio deve essere parallela al KK ) con estrema facilità e nello stesso tempo ci fa anche da equilibratore.

Per quanto riguarda invece la parte elettrica sono una frana in quanto la mia esperienza è su motori a scoppio da evitare assolutamente su un KK   

Mi hanno fatto provare un 18 L ma non ce la faceva.

Ora dal vostro post capisco che ci vuole un 50L con una batteria a gel da 50 amp giusto?

Ho anche un'altra domanda, ma se ci dovessimo scuffiate e il motore andare sott'acqua, possiamo ripartire, dobbiamo aspettare che si asciughi o lo dobbiamo buttare?!?!   :-\

Aspetto consigli e suggerimenti dai più esperti visto che devo comprare il motore a breve, a questo punto la marca sarà una di quelle che avete già menzionato nel post  [///]
  • Pro Algler 12

Offline antonio.zap

• User pescainkayak.com
  • *
  • A parole son tutti bravi,ma a fatti solo pochi.!!!
« Risposta #26 il: Gennaio 29, 2012, 12:52:35 pm »
http://www.electromarine.info/public/index.htm
Solo per info, qualcuno a certe soluzioni ci sta' gia' lavorando...
  • Kaskasi Dorado II - Solo 4 esemplari in ITALIA !!!
Rimuovete gli asterischi per la mia email.
Pescare in mezzo al mare sul kayak...quando un sogno diventa realtà..

Offline simone81

• User pescainkayak.com
  • *
    • fondi (lt)
« Risposta #27 il: Gennaio 29, 2012, 14:22:09 pm »
ciao mauro forse un 50lbs è un po esagerato per un kayak,avresti problemi poi con le batterie,troppo grandi e pesanti dato che ha un assorbimento elettr.magggiore.
io avendo il torque ho trovato accoppiato al kayak un 36lbs  minn kota anche se ancora non ho capito se è della serie riptide e per acque salate quindi.se non erro ha un 750kg di spinta,sappi che i motori elettrici non danno più velocità se sono più grandi, ma hanno solo più potenza la velocità di crociera è sempre la stessa.il mio porta un assorbimento al max di 25ampere per ora quindi con la mia batteria dovrei farci in teoria 2 ore.( 25amp x 2h =50ampere)
ma non è così i minn kota adottano un sistema maximizer che riesce a dimezzare i consumi elettrici perciò mi dura il doppio.non farti prendere dalla paura del mare formato io con vento e mare grosso mi è capitato di trainare anche un amico ed il motore era più che sufficiente e la velocità, solo o in compagnia sempre la stessa. :idea:
per lo scuffiamento non penso ci sia un sistema ma solo esperienza nel capire il mare e sapere quando uscirne a volte in 10 minuti da un cambio vento le onde si alzano già alla grande io se dovesse capitare cerco al più presto di raggiungere la riva ... anche se distante dalla macchina poi
 si vedrà come andare a prendere la macchina.il mare è sempre il più forte non dimentichiamolo saluti simone ;)

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #28 il: Gennaio 29, 2012, 16:09:23 pm »
ciao mauro forse un 50lbs è un po esagerato per un kayak,avresti problemi poi con le batterie,troppo grandi e pesanti dato che ha un assorbimento elettr.magggiore.
io avendo il torque ho trovato accoppiato al kayak un 36lbs  minn kota anche se ancora non ho capito se è della serie riptide e per acque salate quindi.se non erro ha un 750kg di spinta,sappi che i motori elettrici non danno più velocità se sono più grandi, ma hanno solo più potenza la velocità di crociera è sempre la stessa........
per lo scuffiamento non penso ci sia un sistema ma solo esperienza nel capire il mare e sapere quando uscirne a volte in 10 minuti da un cambio vento le onde si alzano già alla grande io se dovesse capitare cerco al più presto di raggiungere la riva ... .
un motore minnkota 36lbs ha 36 lbs di spinta = al massimo della potenza è come avere uno che titira con la stessa forza con cui solleva circa 16kg. questo motore è adeguato a barche di max 750 kg [ottimistico, ma sono idati riportati nei libretti]
come scrive simone più il motore è potente e più consuma, ma solo entro certi limiti
è un pò quello che succede con un auto : se hai un auto potente ma vuaggia  ametà gas non consuma una cifra e ti permette in teoria di toglierti dai guai +in fretta...m anon è proprio così.
con un elettrico pur aumentando tanto la potenza non è che poi plani
al TMT con un motore da 24 volt minnkota 82lbs eravamo sulla jonboat poco più lenti di chi aveva motori molto + performanti
e anostra volta eravamo poco + veloci di chia pari motore aveva la barca + grande.

simone che ha esperienza diretta e la ocean kayak che ne hanno ncoar di più hanno montato un 36 lbs che probabilmente è un giusto compromesso
io dovendo scegliere il motore non mi discosterei troppo da simili libbraggi

per la batteria 50: ampere sappiate che non vi dura una vita. le optima  sono il top ma mettete in conto che potrebbe costarvi + del motore. valutate quanto ore intendete usarle...
le batterie anche le optima pur se deep cicle non vanno mai scaricate totalmente.

simone una cosa potresti chiaricela anzi 2 con la tua esperienza e cioè la velocità max e di crociera
le puoi rilevare con precsione anche con un telefonino smartphone
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline simone81

• User pescainkayak.com
  • *
    • fondi (lt)
« Risposta #29 il: Gennaio 29, 2012, 16:53:10 pm »
ciao venenum non ho ancora questo dato rilevato da me anche se m'incuriosisce veramente sapere la velocità reale del mio kayak. sul libretto kayak- motore c'e come velocità max 5.5mph  cioè 8.9 kmh dichiarata dalla stessa ocean, bisogna però aggiungere che in mare abbiamo onde e risacche quindi penso il dato sia da dimezzare con mare non prorpio come l'olio,ho un eco ma non è gps quindi non saprei dirti la velocità media di crociera.diciamo che il motore non lo uso spessissimo perchè mi piace anche pagaiare e faticare un po ogni tanto  :surf:ma in alcuni tipi di pesca mi è veramente comodo.specie nei spostamenti in lago per spinning a black bass e spigolette o trainetta dove spesso in presenza di alghe e pescando con due canne riesco a tenerne sempre una in pesca mentre recupero l'altra per sistemare l'artificiale o liberare le ancorette dalle stesse,è silenzioso e utile per avvicinarmi anche in canaloni con correnti contro o a favore.comunque sul discorso batteria hai ragione non bisognerebbe mai portarla a zero io non l'ho mai fatto quando sento meno potenza nell'azionare il motore al max cerco di mettere al minimo il motore e pagaio fino al mio rientro.dopo aver testato la batteria e venuto a conoscienza della durata quando entro in acqua controllo l'ora e poi via..sapendo dove arrivare per poi rientrare.è faticoso portarsi a spasso batteria e motore ;D ;D

Offline Mauroseabass

• User pescainkayak.com
  • *
    • Viterbo
« Risposta #30 il: Gennaio 29, 2012, 21:07:50 pm »
Grazie Simone,
Quindi mi oriento su 36 libbre. Un'ultima domanda poi non ti romp... Più, scusami ma devo approfittare della tua esperienza. Ho visto che i motori elettrici, anche quelli della minn koda, hanno "l'accelleratore"  tipo potenziometro con velocità variabile, ci sono invece quelli con 5 marce a velocità costante. Quali sono migliori per un KK e per la pesca a traina? Io sono abituato a velocità variabile, quindi non riesco minimamente a capire quelli a marce, potrei andare troppo veloce o troppo lento senza avere a disposizione velocità intermedie. Non mi hai detto se dovessi scuffiare lo devo buttare il motore o no?  :-[
  • Pro Algler 12

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #31 il: Gennaio 29, 2012, 22:21:51 pm »
non so se riuscirai a trovare un 36 lbs con il variatore. normalmente i motori col variatore sono da 40 in su.
i motori col variatore minnkota sono quelli che consumano meno, MA NON TI SO DIRE QUANTO MENO.....
quindi forse dovrai acquistare un motore + grossetto.

problema scuffiamento.
di recente ho aperto , smontato , segato un motore.... ))) o meglio l'albero
ebbene se entra acqua nel motore lo puoi buttare mi ha detto il mio guru. e non gli dò torto.
remember l'albero è cavo
quindi col mio l'ho reso impermeabile mettendo nell'albero del silicone di qualità.
se la testa del motore va sotto mi sa che, per usare un eufemismo, ne risenta. assai. soprarttutto con acqua di mare
non ho mai visto una testa fully sealed. ho conosciuto uno che lascaiva il suo minnkota autopilot all'aperto senza problemi ma io non lo farei --
prima di mettere un motore sul kayak forse sigillerò la testa, se ci vado in PO magari no, ma se vado in mare probabilmente si
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #32 il: Gennaio 30, 2012, 21:06:53 pm »
Ma voi siete a conoscenza di motori a benzina piccoli piccoli?...per esempio come il Seagul usato per lo sbarco in Normandia.
Un motore del genere sarebbe ottimo (rumore e vibrazione a parte) per il kayak...solo che sono introvabili e costosissimi!
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

Offline serra AdS

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #33 il: Gennaio 30, 2012, 21:25:38 pm »
scusate la domanda sicuramente stupida,mettendo il motore,ho necessità,o meglio sono obbligato ad avere anche un timone,o basta il motore per far da timone al kk?
no perche se non è cosi oltre al motore mi tocca mettere anche il timone :-\
  • Jekson Coosa Elite
LA TERRA E' SEMPRE LA PEGGIORE IMPRESA,PERCHE' DA VIVO E' BASSA E DA MORTO PESA

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #34 il: Gennaio 30, 2012, 21:51:10 pm »
piccolo Ot

quando un kk è veloce di per se... non può andare di meno a motore...(con un ultralight)

kayak motor
povero DORADO mio  :smitten: ... nun te se pò guardà motorizzato  :idiot2: (però ha classe...)  ;D

chiudo OT
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline serra AdS

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #35 il: Gennaio 30, 2012, 22:36:05 pm »
scusa,ma quello del video sei tu?
  • Jekson Coosa Elite

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #36 il: Gennaio 30, 2012, 23:52:59 pm »
no no...di uguale abbiamo solo il kk e il carrellino...  ;D
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Mauroseabass

• User pescainkayak.com
  • *
    • Viterbo
« Risposta #37 il: Gennaio 31, 2012, 10:27:20 am »
Seadog, personalmente sono contrario al motore a scoppio ( anche se fantastico quello che hai postato) perchè rumoroso e vibbra troppo, secondo me smonta un po la poesia del KK. Questa è solo una mia opinione naturalmente. Serra, ovviamente lo stesso motore fa anche da timone almeno che non metti un motore a albero fisso.
Mi sono informato e vi posso dire che il motore elettrico della torqueedo può essere immerso in acqua a 1 metro di profondità per un ora, mentre il minnkoda sembra avere le parti elettriche già siggillate.   :smitten:
Speriamo che domenica il mare è calmo perchè ho voglia di uscire, prima un po di spinning alla foce per il seabass e poi light rock fisching tra sabbia e scoglio  :D
  • Pro Algler 12

Offline Seadog

• User pescainkayak.com
  • *
  • K-Largo RTM
« Risposta #38 il: Gennaio 31, 2012, 12:20:24 pm »
Seadog, personalmente sono contrario al motore a scoppio ( anche se fantastico quello che hai postato) perchè rumoroso e vibbra troppo, secondo me smonta un po la poesia del KK. Questa è solo una mia opinione naturalmente. Serra, ovviamente lo stesso motore fa anche da timone almeno che non metti un motore a albero fisso.
Mi sono informato e vi posso dire che il motore elettrico della torqueedo può essere immerso in acqua a 1 metro di profondità per un ora, mentre il minnkoda sembra avere le parti elettriche già siggillate.   :smitten:
Speriamo che domenica il mare è calmo perchè ho voglia di uscire, prima un po di spinning alla foce per il seabass e poi light rock fisching tra sabbia e scoglio  :D

no ma hai perfettamente ragione...era solo una curiosità in quanto ad oggi non conosco motori così piccoli...
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."

Offline serra AdS

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #39 il: Gennaio 31, 2012, 19:11:17 pm »
piccolo Ot

quando un kk è veloce di per se... non può andare di meno a motore...(con un ultralight)

kayak motor
povero DORADO mio  :smitten: ... nun te se pò guardà motorizzato  :idiot2: (però ha classe...)  ;D

chiudo OT

altra domanda,ma sbaglio o quei mulinelli sono 4 saltiga,porca miseria,un patrimonio di attrezzatura,4000 euro solo i muli,spettacolo  :idea:
  • Jekson Coosa Elite

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories