Autore Topic: consiglio motore  (Letto 20610 volte)

Offline serra AdS

• User pescainkayak.com
  • *
consiglio motore
« il: Gennaio 24, 2012, 21:46:31 pm »
ho dato una letta in giro,ma non sono riuscito a farmi un'idea,cosa potrei mettere sul mio jeckson coosa,mi piacerebbe allestire un motore,quelli da prua con la pedaliera,essendo che sul mio kayak pesco in piedi mi serve per spostamenti di corto raggio sia in acque interne che marine,e all'occorrenza di rientrare un po più velocemente,ora la sparo grossa.....non voglio spendere un patrimonio,intanto è giusto per capire a cosa vado incontro,poi un altra cosa,metterlo a prua rende meno che metterlo laterale o a poppa?
o non cambia nulla?
o pure esiste a pedale con motore di poppa?
per me è uguale,basta che abbia il pedale.
  • Jekson Coosa Elite
LA TERRA E' SEMPRE LA PEGGIORE IMPRESA,PERCHE' DA VIVO E' BASSA E DA MORTO PESA

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
Re:consiglio motore
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2012, 22:59:36 pm »
di motori elettrici a pedale ce ne sono con il comando di direzione meccanico e di quelli col comando servoassistito.
per quello che devi fare tu è meglio con servo. senza svenarti trovi i

jarvis marine finto-australiani:
http://www.ebay.it/itm/JARVIS-MARINE-WATERSNAKE-SWDR-44-48-44-lb-PRUA-/270837455217?pt=Altro_Elettronica_di_Consumo&hash=item3f0f2b9971

http://www.ebay.it/itm/JARVIS-MARINE-WATERSNAKE-SWDR-54-48-54-lb-PRUA-/350500431356?pt=Altro_Elettronica_di_Consumo&hash=item519b7425fc

di kayak ne so poco ma di motori elettrici e barchette un pò ne so
sono un bassman di acqua dolce. il motore elettrico davanti è il massimo per i piccoli e precisi spostamenti. quando punti un angolino lì ti porta, mentre il motore dietro è più impreciso nei piccoli spostamenti ma più efficente nei lunghi.
esistono anche a pedale che vanno montati a poppa, ma nel caso devi puntare su motorguide e minnkota e su, ma ne sono sicuro al 95%, su modelli non importati ufficialmente. in particolare  poi non mi ricordo se ve ne sono servoassistiti , ma con il rischio di far lievitare il costo tranquillamnete ai 1500-2000 euro
se cerchi sul web trovi elaborazioni artigianali interessanti.
se vuoi montarlo dietro ti ri-cosiglio il jarvis marine che ha al pari di molti minnkota una piccola base che comunque va montata su una piastra artigianale ....
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline serra AdS

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2012, 23:45:20 pm »
to chi si vede il caro venenum, ti ricordi di me vero?  :idea:
lo so che sei un basman e pure di quelli tosti,e so anche che di motori te ne intendi,sei uno che ci traffica spesso,vedo che ti stai dando al kayk,bene bene,comunque tornando a noi,questo motore è da prua quindi diciamo che come tu hai asserito,per spostamenti mirati è ottimo,ok:
ma se dovessi utilizzarlo per una navigazione più prolungata,esempio un rientro improvviso per cambiamento meteo marino,avrà la stessa efficacia di un motore messo a poppa o fa più attrito,scusa le domanda ma spendere soldi per errare un'acquisto non mi va,ne esiste un modello sempre a pedale solo da poppa invece che da prua,o ancora meglio il modello che hai postato,si potrebbe mettere a poppa,per farlo andare ne verso giusto però dovrei andare di retromarcia per farloa ndare avanti giusto'
non mi sembra l'uso corretto,ne esiste uno apposito a tale scopo più o meno sullo stesso prezzo? [///] [///]
  • Jekson Coosa Elite

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 09:46:14 am »
Ciao a tutti,
io sconsiglio vivamente un posizionamento a prua sul kayak per uso marino... magari in lago o in laguna può andare bene, ma in mare come si alza un pelo il moto ondoso, l'elica del motore esce dall'acqua e gira a vuoto...

Il tutto si potrebbe limitare montando un gambo più lungo, ma allora aumentano anche gli attriti e gli ingombri.

Io nel tuo caso opterei per due soluzioni.
1) o montare il motore a poppa, o quantomeno laterale, prossimo alla poppa.
2) comprare il Peekaboo della Oceankayak che utilizza il foro centrale davanti alle gambe per inserire il motore... In america ho visto che c'è una versione dedicata angler predisposta per il motore... Il kayak è stabilissimo e ha molta portata.

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline serra AdS

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2012, 12:11:49 pm »
Ciao a tutti,
io sconsiglio vivamente un posizionamento a prua sul kayak per uso marino... magari in lago o in laguna può andare bene, ma in mare come si alza un pelo il moto ondoso, l'elica del motore esce dall'acqua e gira a vuoto...

Il tutto si potrebbe limitare montando un gambo più lungo, ma allora aumentano anche gli attriti e gli ingombri.

Io nel tuo caso opterei per due soluzioni.
1) o montare il motore a poppa, o quantomeno laterale, prossimo alla poppa.
2) comprare il Peekaboo della Oceankayak che utilizza il foro centrale davanti alle gambe per inserire il motore... In america ho visto che c'è una versione dedicata angler predisposta per il motore... Il kayak è stabilissimo e ha molta portata.

fuori d'ogni dubbio il sistema più semplice è quello laterale,una piastra e via,il dubbio mi sorge che lateralmente,mi può dar fastidio quando pagaio,però è sempre una opzione ,per il secondo consiglio che mi hai dato,non ho ben capito,dovrei avere un foro passante per alloggiare il motore giusto?
a me stava venendo in mente di fare una cosa come questa,secondo voi faccio una stupidaggine?
a me sembra funzionale  )))
Kayak Trolling Motor
  • Jekson Coosa Elite

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2012, 12:20:40 pm »
io il motore lo monterei dietro al 100%
il motore che ti ho consigliato non ha retromarcia sempicemente si gira di 180 gradi
il video postato riporta una soluzione volto valida.
mi riservo di fare ulteriori considerazioni
ho visto il tuo kayak e dovrebbe essere molto funzionale in acque tranquille
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2012, 12:39:27 pm »
Intendevo questo modello, ma chi te lo fa fare.... meglio adattare il tuo, che già hai...

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2012, 12:40:24 pm »
altre foto

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2012, 12:47:47 pm »
la soluzione di idolo te la sconsiglio al 100% non solo perchè hai il motore in mezzo alle palle ma perchè se il propulsore è nei pressi del baricentro hai una scarsa direzionalità
molto meglio ciò che è nel video
ma ho anche un'altra idea. ne possiamo riparlare presto
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline serra AdS

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2012, 14:42:37 pm »
la soluzione di idolo te la sconsiglio al 100% non solo perchè hai il motore in mezzo alle palle ma perchè se il propulsore è nei pressi del baricentro hai una scarsa direzionalità
molto meglio ciò che è nel video
ma ho anche un'altra idea. ne possiamo riparlare presto

sono tutto orecchi )))
  • Jekson Coosa Elite

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2012, 15:08:36 pm »
Serra non sò se può essere utile al tuo scopo ma stavo guardando da un pò di tempo questo :
http://www.minnkotamotors.com/products/trolling_motors/engine_mount/saltwater.aspx
Secondo me adattabile al KK in molti modi .
Magari un parere anche da Venenum ...

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2012, 15:22:25 pm »
Immagino che se si monta un motore si è costretti in automatico a fare anche l'assicurazione dello stesso, o magari essendo un kayak (quindi un mezzo ancora non ben identificato e collocato ) forse si riesce ad evitare l'assicurazione. (anche se però, per disgrazia investi un SUB, l'assicurazione è fondamentale,sperando che sia valida,in quanto montare un motore su di un mezzo non predisposto magari fà sorgere forti discussioni giuridiche ).

Offline serra AdS

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Gennaio 25, 2012, 16:16:12 pm »
Serra non sò se può essere utile al tuo scopo ma stavo guardando da un pò di tempo questo :
http://www.minnkotamotors.com/products/trolling_motors/engine_mount/saltwater.aspx
Secondo me adattabile al KK in molti modi .
Magari un parere anche da Venenum ...

molto bello questo,potrebbe essere una chicca,ma il prezzo non c'è ?
  • Jekson Coosa Elite

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2012, 16:50:20 pm »
Costa un pò di piu' di uno normale se giri un pò su internet ne trovi a prezzi quasi umani  ... ma secondo me ha potenzialità elevate sul kk ...
Quello che mi frena è l'enorme ignoranza che ho nel leggere i dati tecnici ... spinta ... consumo ... batterie da usare ... queste cose qui insomma ...

@ Roy ... nei posti dove andrei ... SE mai lo dovessi comprare ed usare ...  di SICURO non ci sarebbe nessun sub  ;) ;D

Offline antonio.zap

• User pescainkayak.com
  • *
  • A parole son tutti bravi,ma a fatti solo pochi.!!!
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2012, 20:58:15 pm »
Interessante discussione...
I prezzi ci sono basta andare in story.
Il piu' piccolo sembra costare 599$
Francamente in una discussione con un altro angles parlavo proprio di questo tipo di motore, in realta' io ne metterei uno per lato con 2 leve divise ma cmq comandabili insieme cosi' con una sola mano puoi girare il kk in un battibaleno... Hihihi
Il vero prb non e' il motore e neanche come sistemarli, il prb sono le batterie troppo pesanti e poco potenti...
Un eterno dilemma... A benzina o elettrico...
Francamente sono per un elettrico...
A.
  • Kaskasi Dorado II - Solo 4 esemplari in ITALIA !!!
Rimuovete gli asterischi per la mia email.
Pescare in mezzo al mare sul kayak...quando un sogno diventa realtà..

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #15 il: Gennaio 25, 2012, 21:43:46 pm »
Mah...
- l'elettrico ha il vantaggio della quasi assenza di vibrazioni.. ma una batteria che pesa quanto il kayak...
- il benzina ha il vantaggio dell'autonomia praticamente illimitata nella giornata e dal velocissimo rifornimento, ma vibra parecchio di più.

Come pesi:
vince l'elettrico, ma se si vuole far funzionare serve la batteria molto pesante... nel complesso un 2.5cv 4 tempi con 3 litri di benzina nel complesso pesano molto meno...

Ingombri:
l'elettrico ha ingombri molto più ridotti, e il benzina ha un piede troppo lungo per un kayak..

Tra i due credo che convenga un elettrico, ma finchè non fanno delle batterie ad alta efficienza ... la vedo dura che risulti davvero funzionale sul kayak (considerando ingombri,pesi,costi,efficacia,anche per lunghi trek, magari con la possibilità di ricarica tramite pannelli)...  ma per ora è ancora fantasia.

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #16 il: Gennaio 25, 2012, 23:09:38 pm »
ho dato una letta in giro,....non voglio spendere un patrimonio,
la sintesi è questa: i motori di cui al link minnkota costano tantissimo. neanche ricordo se sono importati in italia.
a parte il 55lbs glia ltri sonoa  24 volt e normalmente servono a spostare barche da ben oltre 1000kg.
necessitano di batterie, almeno due
una batteria performante e leggera costa
le migliori performance sono date da batterie al gel [salvo le giallone o le blu di optima]
due optima e un motore da 24 volt minnkota costano + del kayak
stesso dicasi per motori torqueedo con batterie al litio, queste si che son leggere
la soluzione di cui al video è fino a ora la migliore sotto molti aspetti.
tieni presente però che il motore del video è credo con variatore ma non trattato saltwater.
conviene cercare nel mercato dell'usato.
la  soluzione che forse tenterò sara quella di fisasre i motore facendo passare il piede attarverso un foro autosvuotante. l'ideale sarebbe che fosse posto al centro ma nel mio kayak è legg fuori asse
 il motore che dovrei recuperare ha il variatore da tenere a aportata di mano e manterrei il timone per la direzionalità
vantaggi: costo semplicità d'installazione e messa in acqua.
caricare sull auto un kayak col motore al posto del timone è impegantivo e magari a perdere tempo prezioso.

il kayak ad elettrico va assicurato.
se compri il motore usato assicurati che abbia il certificato di potenza
  • stealth pro fisha 475
NO

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #17 il: Gennaio 26, 2012, 09:09:07 am »
Ciao Venenum ... avrei qualche domanda ... perchè con questo genere di cose non sono proprio tagliato .
Prendiamo il minkota da 55 Lbs ... Ho visto che è a 12 Volt ... secondo te ...
a) che tipo di batteria ci vuole per avere un'autonomia di 3/4 ore ?
b) che velocità potrebbe raggiungere il kk con una roba del genere sotto ?
c) rischia di essere sovra / sotto dimensionato ?

P.s. sono d'accordo su tutto quello che hai scritto ... però ho esigenze moooolto particolari  :coolsmiley: ... e devo trovare una soluzione altrettanto particolare ... :idiot2: ;D

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #18 il: Gennaio 26, 2012, 11:23:12 am »
la  soluzione che forse tenterò sara quella di fisasre i motore facendo passare il piede attarverso un foro autosvuotante. l'ideale

Venerum fai attenzione che gli autosvuotanti sono il punto debole dei nostri kk, ultimamente ne ho visto uno che adirittura si schiacciava tra le dita.

• scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline venenum

• pescainkayak.com user
    • ferrara
« Risposta #19 il: Gennaio 26, 2012, 14:35:34 pm »
la  soluzione che forse tenterò sara quella di fisasre i motore facendo passare il piede attarverso un foro autosvuotante. l'ideale

Venerum fai attenzione che gli autosvuotanti sono il punto debole dei nostri kk, ultimamente ne ho visto uno che adirittura si schiacciava tra le dita.

grazie,
passerò al piano b,
  • stealth pro fisha 475
NO

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories