Autore Topic: AZZALI KSA MITICA PAGAIA  (Letto 9714 volte)

Offline Vidok

• User pescainkayak.com
  • *
    • biella
AZZALI KSA MITICA PAGAIA
« il: Dicembre 28, 2011, 22:27:42 pm »
Vorrei aprire questo mio primo topic. Chiedendovi cosa ne pensate della suddetta pagaia, magari non pi¨ giovanissima ma secondo un mio modesto pensiero. Tuttora difficilmente equiparabile nel fattore costo +prestazione. Nel corso di un ventennio o potuto testare parecchie pale sia in carbonio che tradizionali. Ma la sensazione che si Ó con la KSA e secondo il mio giudizio  unico .Provo a spiegarlo con l'entrata della pala nell'acqua e compiendo il movimento di spinta si a la sensazione di un aiuto dato dalla flessione delle fibre del legno fattore riscontrabile sopratutto in questo modello .Il difetto di queste pagaie e la verniciatura molto superficiale GRAZIE   :mah: :mah: a voi la parola  VIDOK
  • ocean kayak provler 15
pagaiando sul mio kayak ritrovo pace e serenitÓ

Offline massimo aiello

• User pescainkayak.com
  • *
Re:AZZALI KSA MITICA PAGAIA
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2011, 21:50:10 pm »
Ŕ una pagaia bellissima,leggera e resistente in pi¨ oltre al problema della verniciatura
 cŔ il problema dello sfilacciamento del bordino della pala ,
..ma facendo attenzione si gode di una presa in acqua ottima
e di grossa facilitÓ nello svincolo(estrazione della pala dall'acqua)
forse un neo Ŕ la misura se non ricordo male non Ŕ prodotta superiore ai 220cm
ciao massimo
  • malib¨ two xl
navigo a viverone (bi)
con un vulcano e un malib¨ two xl
se posso il mare

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2011, 22:27:11 pm »
Per molti anni le pagaie Azzali hanno fatto storia nel kayak in Italia, e in effetti alcuni modelli hanno un ottimo disegno, KSA Ŕ una di queste. Io ho avuto il piacere di visitare la ditta Azzali anni fa, ora continua il figlio del fondatore nel portare avanti la azienda,  fanno anche bastoni da Hokey su ghiaccio.
 Il vero problema secondo me, delle pagaie Azzali, Ŕ che sono fatte con pezzi di legno incollati anche nella parte delicata del manico, mi spiego, i manici Azzali non sono fatti di longheroni unici interi da un vertice all'altro e incollati a sandwich per una meggiore tenuta,  ma sono vari pezzi di legni sempre dolci, che vengono incollati e pressati,
questo al fine di ridurre il piu' possibile gli scarti di lavorazione,... e a mŔ e molti amici kayaker Ŕ giÓ capitato di
spaccare il manico a metÓ durante un appoggio un po' serio e quindi ribaltamento, e quindi situazione anche a volte pericolosa,..... non solo i manici sono praticamente rotondi e per la mano non va bene, ci vogliono manici di tipo ovale, per due motivi, il primo l'ovale Ŕ piu' forte meccanicamente, secondo non ti fa battere le unghie e le punte delle dita verso il palmo della mano durante l'impugnatura,...terzo verniciatura debolissima, solo di tipo superficiale,
che non penetra nel legno,... al primo graffio... e non solo usano solo vernici lucide, che agli occhi di un kayaker nel riflesso del sole, del mare e a pagaia bagnata diventano micidiali per gli occhi,....  ametto, alcuni modelli sono validi come disegno e forma,.... ma purtroppo peccano nell'incollaggi, nella forma dei manici , nei legni e nelle verniciature,.....
blu man
  • Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2011, 22:58:08 pm »
a mŔ e molti amici kayaker Ŕ giÓ capitato di
spaccare il manico a metÓ durante un appoggio un po' serio e quindi ribaltamento,

Blu, non Ŕ che tu e i tuoi amici magnate come orsi ?   ;D ;D
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2011, 23:03:31 pm »

Ciao Garda,.... vedi,.. come dire,... mi riferivo a kayak vero! da mare, da suf, da onda..... capisci?...eskimo, debordŔ, gangi, appoggi continui a kayak carico,....cose cosi.... ;D..... non da pesca chiaro,....
buon anno garda :) ;)

blu man :)
  • Adventure Island

Offline Vidok

• User pescainkayak.com
  • *
    • biella
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2011, 11:14:00 am »
Ciao Massimo condivido la tua analisi sulla KSA, io posseggo la misura da 220 ed effettivamente fosse qualche centimetro in pi¨ sarebbe di aiuto sui nostri mezzi  alquanto larghi . A proposito ho letto che navighi a Viverone ,lo frequento anch' io se ti va possiamo farci una pagaiata e magari una pescatina a traina. Grazie, a presto   :surf: :surf: :surf:   VIDOK                                                                 
  • ocean kayak provler 15

Offline Vidok

• User pescainkayak.com
  • *
    • biella
« Risposta #6 il: Dicembre 31, 2011, 11:29:03 am »
Mi complimento con Blu Man per l'analisi tecnica del prodotto [///] [///], alcuni particolari della lavorazione mi erano del tutto sconosciuti comunque per un utilizzo non esasperato resta secondo me un' ottima pagaia sui ns. salsiccioni. 
Un saluto anche a GARDESANO 59.  ;)   VIDOK.
  • ocean kayak provler 15

Offline Vidok

• User pescainkayak.com
  • *
    • biella
« Risposta #7 il: Dicembre 31, 2011, 14:34:16 pm »
Blu Man, ho dimenticato precedentemente di chiederti due consigli:
1) da tempo medito di acquistare una pagaia AVATAK da utilizzare con il mio PROWLER 15 e il mio dubbio nasce dal fatto che sia adatta  su questo tipo di mezzo;
2) sono alto 1,75 e peso 77 kg.: quale lunghezza di pagaia Ŕ adatta alle mie misure? ma soprattutto se sono pagaie adatte ad essere utilizzate con i kayak Sit-on-top essendo pi¨ larghi di un kayak tradizionale.
Mi piacerebbe sapere che tipo di pagaia usi  nel tuo kayak da pesca, se non Ŕ ....un segreto! :-[
Grazie infinite. VIDOK
  • ocean kayak provler 15

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Dicembre 31, 2011, 15:49:06 pm »
Saluti a te Vidok, mi sa che ultimamente Blu, in pesca, va di pedali  ;)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Vidok

• User pescainkayak.com
  • *
    • biella
« Risposta #9 il: Dicembre 31, 2011, 18:31:59 pm »
Ciao GARDE non sapevo che fosse passato al ciclismo :mah: :mah: :mah: a proposito un augurio di BUON ANNO ciao
  • ocean kayak provler 15

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #10 il: Dicembre 31, 2011, 19:23:38 pm »
Ciao a tutti,   vi scrivo al volo che sto per uscire,....
@ Garda,  sono tornato felicemente alla pagaia,...dopo che il mio adventur mi ha lasciato a piedi con i pedali
( ho sigillatto tutto lo scalmo e i fori dei perni....credo di essere l'unico al mando che ha un Adventure sigillato e pagaia) :)

@Vidok, grazie per i complimenti ma non servono ci mancherebbe,... per la pagaia, bhŔ io USO AVATAK  pero' ora non ho tempo di scriverti lo faccio nei prox giorni, promesso.

Approfietto per un gran salutone a tutti e BUON  ANNO

Stefano alias Blu man
  • Adventure Island

Offline massimo aiello

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2012, 13:47:21 pm »
non sono daccordo sulle azzali io le ho usate per anni sia in gara sia per turismo,
mai avuto problemi di riflessi e i manici si sono rotti solo in pagaie vecchie ,
poi al tatto sono caldi anche in inverno
cmq i nuovi materiali hanno altri vantaggi
--

per vidok,ora sono in pausa invernale ,da noi fa freddo ora penso tu lo sappia
da marzo siamo al summer,lato di anzasco, quasi tutti i giorni per pagaiare,
mi farebbe piacere conoscerti,
ciao massimo
  • malib¨ two xl
navigo a viverone (bi)
se posso il mare

Offline Vidok

• User pescainkayak.com
  • *
    • biella
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2012, 20:43:35 pm »
CIAO Massimo sono rientrato adesso da due uscite in Liguria Ŕ un inverno eccezionale .Ci vediamo al Summer in primavera, a proposito delle AZZALI ??? ??? in 25 anni di Kayak non mi e mai successo di registrare rotture .Arrivederci e buon anno         
  • ocean kayak provler 15

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2012, 12:27:23 pm »
signori, attenzione io non ho detto che si rompono sempre!..ho detto che si sono rotte diverse volte a diverse persone,  inoltre quello che
peccano sono le smontabili in particolare quelle tipo mare, anche perchŔ i legni tagliati non vengono protetti da verniciature....

faccio anche notare che mi riferivo a rottura di pagaie durante uso di kayak da mare, con barche cariche per fare escursioni di piu' giorni, era un raduno dell'elba. Un kayak da mare carico arriva mediamente a pesare anche 60/70 kg,..
Massimo, concedimelo, non Ŕ una questione o meno di essere d'accordo, Ŕ un fatto realmente successo!  non voleva essere un illazione,... se poi a te e a molti altri non sia successo tanto meno,...ma credimi a diversi marini Ŕ successo....Per il resto cmq  concordo che hanno fatto storia nel kayak italiano e hanno anche regalato belle soddisfazioni.   ciao
  • Adventure Island

Offline massimo aiello

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2012, 22:16:08 pm »
buona pasqua agli amanti delle pagaie in legno...e anche a tutti i canoisti ....

...un abbraccio alle canoiste

massimo
  • malib¨ two xl
navigo a viverone (bi)
se posso il mare

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #15 il: Aprile 09, 2012, 11:45:43 am »
Buone feste a tutti,.... sono un po' in ritardo ma sono in giro per la SPagna Ŕ nn ho una grande connessione ovunque con la Key.

Ciaooo  Blu
  • Adventure Island

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #16 il: Novembre 11, 2012, 13:36:33 pm »
A me interessa molto questa pagaia (AZZALI KSA). Sapreste indicarmi pi¨ o meno quanto pesa il modello pi¨ lungo (se ho capito bene,arriva sino a 220). Chiedo questo,perchŔ alcuni dicono che le pagaie in legno sono pesanti, e considerando che spesso affronto lunghi percorsi,non vorrei trovarmi per le mani un oggetto "troppo faticoso". Comunque la pagaia per lunghi viaggi ,e molto leggera la possiedo giÓ (GALASPORT CORSAIR MULTICOLOR ), quindi il possibile nuovo acquisto (AZZALI KSA), sarebbe pi¨ mirato ad avere una pala pi¨ potente, qualitÓ che la mia attuale pagaia non possiede.

Offline massimo aiello

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #17 il: Novembre 18, 2012, 19:39:39 pm »
ciao non ne conosco il peso,ma Ŕ sicuramente un oggetto funzionale,le usavo anni fa per le gare di discesa sui fiumi.le ricordo leggere , calde ; a me piace moltissimo il legno,unico ne alla lunga tende a deteriorarsi la verniciatura e si marcisce il egno ma con un po di manutenzione hai un oggetto pregevole
  • malib¨ two xl
navigo a viverone (bi)
se posso il mare

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #18 il: Novembre 18, 2012, 21:32:03 pm »
OK , grazie delle informazioni, valuter˛ se prenderla o no.  Per manutenzione,intendi dargli sopra la pittura speciale per legno ?

Offline massimo aiello

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2012, 15:23:22 pm »
esatto,ma solo quando quello originale Ŕ cosunto
ciao max
  • malib¨ two xl
navigo a viverone (bi)
se posso il mare

Gadget