Autore Topic: nuovo seggiolino hobie, cuscino gonfiabile e tappi- parere e riflessioni varie  (Letto 1258 volte)

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
Cari amici
Quando mi sono iscritto a questo forum per merito di Fabbrizz (incontrato in acqua... :idea:) già praticavo il nostro sport da un paio di anni... non avevo mai usato un computer... :OO: sembra un secolo fa, ma in realtà non sono così tanti.. ;)
uno dei primi post che avevo scritto riguardava il seggiolino, o meglio: lamentavo il fatto che pescando tante ore seduti sul kayak mi veniva male al sedere!! [sbel]

Avevo trovato tra i vari consigli ricevuti un buon sistema: mettevo sopra la seduta dei seggiolino  uno strato sagomato di neoprene da 2 cm e tutto era più sopportabile ;)
Questo sistema lo usavo sul Prowler e poi passando all' Adventure l'ho mantenuto, anche se la seduta dell' Hobie è più inclinata e sagomata in senso triangolare.
Io ho un modello 2008, credo :mah: comunque quello col seggiolino "moscio"... ;D e tra questo e il pezzo di neoprene... tutto si piegava sotto le mie chiappette )))

Ho quindi comprato qualche mese fa il nuovo seggiolino,  più rigido nel tessuto, e con lo schienale con una piccola imbottitura gonfiabile, più alto ed avvolgente.
Ho fatto molta fatica a togliere il vecchio; i tasselli si erano talmente incastrati nei buchi predisposti che ho dovuto veramente soffrire per toglierli!
Se non lo fate mai ricordate! ogni tanto togliete il seggiolino dagli Hobie perchè altrimenti si bloccano dentro i tasselli --

Il nuovo seggiolino è ottimo come materiale. La seduta è più avvolgente e lo schienale è più comodo per chi sta appoggiato, cioè durante l'azione di pesca!
E' assurdamente caro  ( 90 o 100 euro  --) come tutte le cose Hobie, ma se avete il vecchio modello vale la pena spendere questi soldi per il confort di seduta.

L' Adventure è il kayak più performante della Hobie. E' piuttosto stretto di seduta ( meno sarebbe veramente sconsigliabile senza avere una pagaia in mano che aiuta nel bilanciamento...) e il punto di seduta è molto basso sulla linea dell'acqua, quindi la seduta è spesso bagnata.
Io ho  tolto i tappi di svuotamento e ho  avuto sempre avuto le chiappe... bagnate! :'( complici i miei 85 kg.
Ora ho imparato che li posso tenere magari svitati e svuotano lo stesso  ;), ma se  è calmo invece li stringo e mi tengo una spugna in un angolo. :) Il 50 per cento delle uscite ( quelle con tramontanina...) le ho potute fare all'asciutto :idea: e vi assicuro che è una goduria  :surf:

Ho poi comperato sempre a caro prezzo (50 euro) il cuscino gonfiabile Hobie da mettere sotto il sedere e da fissare al seggiolino con lo strech!
Ebbene... sono molto contento :surf:
Gonfiandolo circa per metà, ho risolto il male al sedere completamente. Posso stare in acqua anche per 6, 7 ore senza più indolenzimenti. Ve lo consiglio assolutamente. :idea:

Sappiate però che questo strato alza un poco la seduta.
Io sono alto e con il cuscino completamente gonfio mi sentivo a disagio: ho preferito sgonfiarlo per bene ed abbassarlo così al massimo per mantenere l'eccezionale confort e non alterare le proporzioni di guida del mezzo.
Se dovessi uscire con un mare estremo, pagaia alla mano...   forse non lo metterei...  il contatto diretto col kayak è fondamentale nella guida in condizioni difficili, ma... forse sarebbe meglio non uscire per niente! §§

Spero che le mie considerazioni vi siano utili
Ciao
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline flender

• User pescainkayak.com
  • *
  • Hobie revolution 2011
Re:nuovo seggiolino hobie e cuscino gonfiabile e tappi- parere e riflessioni varie
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2011, 17:25:41 pm »
Ciao

Nel prowler 13 avevo lo stesso problema superando le 4 o 5 ore su kayak, risolvevo fermandomi e facendo un pochino di stretching.
Premetto che ho fatto solo tre uscite, ma sul revolution il seggiolino è molto comodo, aiutato dal tipo di seduta e dalla pedalata, che tende  a far tenere il corpo orizzontale scaricando i glutei.

Luca
  • Hobie revolution 2011

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories