Autore Topic: 4 GIORNI DI MARE,SOLE E PESCA (periplo dell'isola d'elba )  (Letto 22019 volte)

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
4 GIORNI DI MARE,SOLE E PESCA (periplo dell'isola d'elba )
« il: Novembre 24, 2011, 18:42:29 pm »
L'idea era un pò di tempo che girava nella mia testa, considerato che per vari motivi avevamo deciso di non partecipare al raduno delle isole Pontine, in alternativa , saremmo potuti andare all'isola d'Elba.
Sento i soliti amici e propongo l'idea: 4 giorni di pesca girando intorno all'isola :4 su 5 sono disponibili , è fatta, SI PARTE.
Tenendo conto delle varie previsioni meteo vengono stabilite le date (8,9,10,11 settembre).
Preparata la cambusa con le immancabili" scatolette di tonno portafortuna ", caricati sulla macchina i 4 kayak, riempito l'enorme baule della Volvo con le atrezzature per: la pesca, il campeggio , la cucina,la sicurezza ,la fotografia ed il vestiario ecc ; un ultimo controllo alle previsioni meteo-marine e siamo pronti per partire.
Puntuali ci ritroviamo alle ore 1,30 dell'8 settembre, dopo aver percorso 400 km arriviamo a Piombino giusto in tempo per veder
partire il primo traghetto del giorno, il tempo per fare colazione, acquistare i biglietti e siamo pronti per imbarcarci sul traghetto delle 6,40 che arriva puntuale a Portoferraio dopo un'ora.
Raggiunto con facilità il punto di alaggio stabilito(trasversale di viale Tesei , di fronte al parcheggio della Coop),preparati i kayak e parcheggiata l'auto  alle 9 siamo pronti per partire.
Da Portoferraio , costeggiano il golfo in senso orario ci avviamo verso Bagnaia ( l'Elba è sempre bella , ma in bassa stagione con meno gente lo è ancora d più), appena fuori dal porto caliamo le esche ( piume, raglout, anguilline siliconiche, piccoli minnow )
e quasi subito arrivano le prime catture (occhiate,pesci lucertola, limoncini)
Alle 14 doppiato Capo Vita, ci fermiamo per il pranzo (Capo Castello), io preparo il soffritto, Claudio sfiletta il pesce e poco dopo stiamo mangiando una zuppa e bevendo dell'ottimo bianco tenuto in ghiaccio nella cantina del kayak di Claudio;
alle 15,30 siamo pronti per ripartire, il nostro obiettivo è quello di raggiungere la spiaggia dello Stagnone per passarvi la notte,
la nostra marcia è però rallentata un pò dal vento contrario, un pò dalla stanchezza ma, anche dalle numerose catture (occhiate ,suri, sgombri), dopo aver passato Rio Marina , Porto Azzurro, alle 19,30 simo a Forte Focardo e decidiamo di fermarci nei pressi di Cala Nuova.
Giancarlo dopo aver raccolto la legna accende il fuoco, noi prepariamo il campo , puliamo e grigliamo il pesce  ( per fortuna il vino è ancora fresco )
Prima di partire abbiamo deciso di montare le tende all'imbrunire e di smontarle alle prime luci dell'alba , per cui alle 6 SVEGLIA !
smontato il campo,bevuto il caffè , caricato i kayak, dopo aver raccolto tutti i rifiuti  e fatto sparire ogni traccia del nostro passaggio, alle 8,00 siamo pronti per ripartire con l'idea di recuperare il ritardo del giorno precedente arrivando  a Cavoli.
Dopo due brevi soste ( Pareti e Laconella ) scopriamo che ci sono rimasti solamente 4 litri di vino decidiamo allora una ulteriore sosta a Marina di Campo dove integriamo le nostre scorte di vino e procuriamo l'acqua dolce per la doccia della sera.
Sono quasi le 20 quando sbarchiamo a Cavoli questa sera niente niente grigliata per cena ( siamo troppo vicini al paese per accendere fuochi in spiaggia ) ma, filetti di pesce saltati in padella, grana, e ,grazie a Franco che ha deciso di sacrificarsi per la comunità: fichi d'india , dolcetti ecc... il tutto innaffiato da ottimo vino , caffè grappino e poi........ a nanna.
Durante la notte si è alzato un pò di vento e di conseguenza anche il mare, sono leggermente preoccupato per Giancarlo  che è alla sua prima esperienza in mare; temendo che il mare possa alzarsi di più , sono impaziente di doppiare la punta di Fetovaia
per cui costringo tutti ad una partenza anticipata.
Come al solito io sono troppo apprensivo, Giancarlo ed il kayak prestatomi da" Luchino" si destreggiano benissimo tra le onde che in prossimità della punta cominciano a diventare "interessanti"; doppiato il capo abbiamo il vento ed il mare alle spalle ed andiamo davvero fortissimo, dopo un sosta a S. Andrea per il dolcetto ed il caffè ed una sulla spiaggia di fronte all'isola Paolina per una birra ed un gelato, doppiata l'Enfola, decidiamo di fermarci poco prima di Acquaviva per la notte.
E' presto, ma, domani mattina vorremmo remare un pò prima di imbarcarci per il ritorno, oltretutto abbiamo già pescato molto più pesce di quanto riusciremmo a mangiare, ci fermiamo, facciamo un giretto con maschera e pinne , doccetta, poi iniziamo a preparare la cena ( zuppa di pesce, grigliata ecc. ecc. ) chiacchierando ci  " sforziamo " di finire le scorte di vino e grappa , ridendo cerchiamo di stilare la classifica dei pescatori ma, i ricordi sono leggermente annebbiati , non siamo in grado di stabilire chi ha pescato di più ma , abbiamo stabilito senza ombra di dubbio chi ha pescato meno!
La mattina seguente raggiungiamo il nostro punto di arrivo prestando molta attenzione nell'attraversamento del molo dei traghetti  , che ritengo essere il punto più pericoloso dell'isola ( guardando i comignoli si capisce comunque benissimo quando  si preparano a lasciare gli ormeggi ), dopo aver caricato l'auto ci mettiamo in coda per l'imbarco (è domenica e ci sono molte auto ) siamo fortunati alle 13 ci imbarchiamo.

a questa bella avventura hanno partecipato:
io con il mio prowler 15
Claudio con la cantina verde ( il vecchio kayak di doc )
Giancarlo con il 4.5 di Luchino
franco con il suo prowler 13

Trovo inutile descrivere le bellezze dell'isola d'elba perchè potete trovarle descritte benissimo in centinaia di articoli, a me piace molto perchè è: relativamente vicina,abbastanza grande da perderci 3 o 4 giorni per girarci attorno, si può pescare dappertutto ( tranne ce a Capo Bianco) e se fai le cose a modo puoi anche dormire in spiaggia.
COME SEMPRE i nostri kayak si sono dimostrati adatti allo scopo, nonostante il carico veramente eccessivo hanno sempre mantenuto un'ottima stabilità ed una discreta velocità ( il GPS dice 116 km navigati in 29 ore )

PS:ANCHE QUESTA VOLTA PER MANGIARE PESCE NON SIAMO STATI COSTRETTI AD APRIRE LE "SCATOLETTE PORTAFORTUNA "

ciao a tutti e ......... alla prossima
  • OK Prowler 15 - WS Tarpon 160 - Kaskazi Marlin -

Offline NEM.

• User pescainkayak.com
  • *
Re:4 GIORNI DI MARE,SOLE E PESCA (periplo dell'isola d'elba 8/11 settembre )
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2011, 18:57:59 pm »
Posso solo complimentarmi con te per il racconto,sono davvero senza parole, aggiungo che pensando a voi che avete fatto questo penso se mai potrò farlo anche io,se avrò il coraggio casomai mi capitasse l'occasione,nn ho molta esperienza sia di mare che di kayak di sicuro la farei solo con persone esperte,ma davvero una bella storia ti dico di più me la salvo e spero che la leggano i miei amici campani,nel nostro golfo ci sono altrettanto belle isole,posso solo sperare,a presto e grazie da parte mia del bellissimo racconto.

P.S. ma qualche foto e qualche video?  :idea:
  • Hobie Revolution !!!!!

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2011, 19:24:42 pm »
 grazie per i complimenti, :OO:
di foto ne ho fatte tantissime  ma, per adesso non riesco a spedirle , comunque sto studiando la situazione  >:(
   frequento  e conosco bene Ischia che e mi piace tantissimo ( ho in programma di tornarci a fine primavera )

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2011, 19:31:00 pm »
che bell'avventura ;)   complimentoni  8)

qualche volta faccio anch'io campeggio libero  ;D con il bananone affianco la tenda, ma nulla a che vedere con voi.

spero di emularvi un giorno  :D
  • Stealth Profisha 525

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2011, 20:05:52 pm »
grande Andrea & company, e gran bel racconto. Un diario di bordo anche se solo di 4 giorni...  :idea: :idea: :idea:

Propongo la Homepage , Pik...tocca a te  :idea:
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Nocciolino

• User pescainkayak.com
  • *
  • TRIDENT 11
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2011, 20:36:38 pm »
Bravissimo AndreaFormaggi... bel racconto. Vorrei aggiungere se possibile delle piccole cose da ricordare

1 il campeggio nautico all'Elba si può fare tranquillamente
2 non si possono accendere fuochi assolutamente
3 davanti Capo Bianco si può pescare (ci sono 2 bellissime secche) non si può pescare davanti alle Ghiaie.
4 il porto più precisamente dove ci sono i moli di attracco delle navi credo che sia proibito avvicinarsi con i nostri mezzi

Comunque la prossima volta se ce la fai manda un mp che magari un paio di miglia me le faccio volentieri insieme a voi. BRAVI ciao !
vedrai, vedrai
vedrai che cambierà
forse non sarà domani
ma un bel giorno cambierà

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2011, 21:54:03 pm »
grazie Nocciolino , speravo in questo tuo intervento, noi abbiamo sempre bisogno di lezioni di pesca

Offline Nocciolino

• User pescainkayak.com
  • *
  • TRIDENT 11
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2011, 23:10:36 pm »
no ma che lezioni !!! La vera lezione è la vostra, mettere il Kayak in mare trovarsi con gli amici e vivere un'avventura. Le cose che vi ho suggerito sono solo piccole accortezze per non trovarsi a discutere con chi è preposto alla tutela di questi ambienti ormai così rari (parlo del parco). CIAO  :idea:
vedrai, vedrai
vedrai che cambierà
forse non sarà domani
ma un bel giorno cambierà

Offline marcofabio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2011, 08:28:15 am »
.........................COMPLIMENTI.................................
un giorno spero di farmi anch'io un regalo uguale
  • hobie revolution
abito a santo stefano ticino (mi)
pescherò a celle ligure ed in giro quando in ferie
hobie revolution

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2011, 09:30:47 am »
Penso che queste avventure, in compagnia di amici, navigando,pescando per alimentarsi,dormire all'aperto, scoprire zone molto belle e non accessibili a tutti, siano meravigliose, forse il sistema più pratico e gagliardo,per evadere ogni tanto,da questa vita preconfezionata.

Offline macsberetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2011, 09:53:15 am »
Bel racconto , grazie , chissà che prima o poi anche io ci riesca........   )))
  • Hobie adventure
Macsberetta

Offline ruro

• User pescainkayak.com
  • *
  • Sanblas Predator " MiToS"
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2011, 10:59:21 am »
Bella storia complimenti, macs fammi sapere che una storia così me la farei molto volentieri.
Ciao
all'ombra dell'ultimo sole,
si era assopito un pescatore, 
aveva un solco lungo il viso
come una specie di sorriso
Pesco zona Torvaianica-Ostia

Offline fabio

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2011, 13:21:02 pm »
venco anche io,  ma non i primi di settembre... il rientro dalle ferie e' caotico per me.....fabio.
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline macsberetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2011, 13:48:47 pm »
Ehhhhhh già un giro cosi' dev'essere una favola ...... in buona compagnia dev'essere un delirio !!!!!  In ogni caso da stasera comincio a mettere la pulce nell'orecchio a mia moglie eh eh eh ;)
  • Hobie adventure
Macsberetta

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2011, 18:08:39 pm »
foto 1

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #15 il: Novembre 26, 2011, 18:16:10 pm »
foto 2

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #16 il: Novembre 26, 2011, 18:20:05 pm »
foto 3

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #17 il: Novembre 26, 2011, 18:26:24 pm »
foto 4

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #18 il: Novembre 26, 2011, 18:31:17 pm »
foto 5

Offline andreaformaggi

• pescainkayak.com user
  • PESCATORE da ZUPPA
« Risposta #19 il: Novembre 26, 2011, 18:34:04 pm »
foto 6

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories