Autore Topic: Cavetto per serra  (Letto 21458 volte)

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
Re:Cavetto per serra
« Risposta #40 il: Novembre 13, 2011, 15:34:31 pm »
Io sono diventato un pò come S.Tommaso, voglio farci delle prove, la prova in acqua dovrebbe evitarmi sorprese, nel senso che se taro la frizione a 3kg vorrei lavorasse quest'ultima e non si rompesse il cavo perchè il nodo non ha tenuto. Per questo ho adottato sei chili come prova, ci aggancio il terminale e devo essere in grado di sollevarli. Se si rompe ho sbagliato qualcosa oppure non conosco ancora il materiale in prova.... Per le prove distruttive aumento gradualmente il peso, ma visti i costi... ehm ... meglio limitarsi.
Tu Alecs come ti comporti?

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #41 il: Novembre 13, 2011, 17:54:39 pm »
Gigio non fare il genovese!! [sbel] e fai ste prove che ci servono! :surf:
Visto che col computer sei bravo ))) trovi un sito che vende i prodotti che ha consigliato Alex qualche post prima?
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline rodeo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #42 il: Novembre 13, 2011, 18:37:41 pm »
il surflon é in vendita anche in un negozio qua a bologna.
http://www.mrfish.it/dettaglio_articolo.aspx?articolo_id=1532
12 euro
  • Hobie Adventure Island
LRodeo

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #43 il: Novembre 13, 2011, 23:01:50 pm »
Grazie Rodeo, ne avevamo già parlato anche con Riccardo, il fatto è che di mezzo c'è stata l'alluvione e un pò di confusione, poi abbiamo optato per il Fox...
Ma se controllate bene il link, vedrete che l'immagine è del surflon mentre la descrizione è del surfstrand... leggere discrepanze che quasi tutti i siti italiani sembrano avere ed allora gli scrivi (l'ho fatto) qualcuno risponde, ringrazia e corregge mentre altri ti ignorano. E' successo.
Comunque stasera scordatevelo che scendo in cantina a fare il tiro alla fune coi cavetti  :OO: finisce che i vicini mi mandano i cantunè.

Offline rodeo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #44 il: Novembre 13, 2011, 23:05:01 pm »
Figurati. spero di essere dei vostri fine prossima settimana.
l'ordine comprendeva anche un mio cavetto giusto?
  • Hobie Adventure Island
LRodeo

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #45 il: Novembre 13, 2011, 23:27:07 pm »
Sì, appena arrivi fammelo sapere  :idea:

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #46 il: Novembre 18, 2011, 14:12:58 pm »
Ciao  :). E poi non andate a dire che non sono bravo. Sono andato a cercarvi la marca del cavetto in titanio in mio possesso che è a dir poco (secondo me, è solo un'opinione) stupendo perché è facile da annodare, i denti dei serra gli fanno un baffo e - più che mai - non appena viene morso non si altera attorcigliandosi tutto come di norma accade con molti cavetti d'acciaio. E' inoltre straordinario il colore, eccetera...  8)
Bando alle parole, eccovi la marca: American fishing wire-Titanium Tooth Proof. Può essere se non erro di 20, 30 o 40 libbre... Ma forse anche di più...
Stavolta ho fatto il mio dovere.
Buona p.... a tutti (volevo dire pastasciutta perché ora vado a pranzo...)  :idea:  :idea:  ;D
DocJ
 ;)  :)
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #47 il: Novembre 18, 2011, 15:14:26 pm »
Caspita, mi era capitato sotto mano, ma non l'ho preso perchè non sapevo se andava bene per i serra, ed alla fine ho comprato l'AFW Surftrand Micro Supreme che è comunque un ottimo cavetto anch'esso, ma ad ogni cattura va sostituito (l'ultimo serra l'aveva ridotto un ricciolo ...). Ma la prossima volta che passo dallo spacciatore, certamente ne predo una bobina! ;)

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #48 il: Novembre 18, 2011, 23:08:49 pm »
Dai, provalo e poi mi diradi. Vedrai che Stupendo cavetto. Io se non erro ho preso il 20 libbre. Ma è comunque ottimo. Le ultime due volte ho preso tre serra e ho avuto cinque (grrrrr) attacchi con aguglie fatte a pezzi ma nessuna abboccata... E il cavetto non ha fatto una piega, è rimasto senza manco una scalfittura... Può darsi che abbia agganciato dei serra sdendati, oppure è il cavetto che è veramente buono...  ;)  :)
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #49 il: Novembre 19, 2011, 08:52:40 am »
Dai, provalo e poi mi diradi.
Ti piacerebbe  §§

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #50 il: Novembre 19, 2011, 16:32:28 pm »
Siamo ai primi test :)
Amo 1/0 nodo trilene 2 spire sull'amo 5 sul cavetto (forse 5 son troppi si fa fatica a non fare pasticci) nodo ingrassato prima di tenderlo, è riuscito a sostenere 10kg senza rompersi, a 6 mm dal nodo si è creato un piccolo strefolamento, il primo nodo sul solid ring mi si era rotto con 7 kg ma non era un trilene, quello che ha resistito e vedete in foto è una boiata rinforzata col filo per legatura; da non considerare perchè non ripetibile e di risultato incerto.

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #51 il: Novembre 19, 2011, 16:37:47 pm »
Gigio ma è fatto con il cavetto nuovo (soft steel?) provato anche con il palomar?
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Alecs69

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Malibu Two XL + Nova Pathfinder II
    • Roma
« Risposta #52 il: Novembre 19, 2011, 16:40:55 pm »
Io faccio sempre il palomar sull'amo ferrante: non sempre riesce alla perfezione, ma quando gradualmente riesco a serrare a dovere le spire, dà proprio l'idea di un nodo con gli attributi!  [sbel]

Alecs
Chi jerka, trova!

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #53 il: Novembre 19, 2011, 16:59:10 pm »
Si è il soft steel, 25lb (11kg).
Sono sincero, il trilene mi piace di più, col nylon lo faccio ad occhi chiusi, il solo difetto che ci trovo è che fa disporre il filo leggermente disassato rispetto all'asse della girella o dell'amo, ma siamo a livello di fisima.
Col palomar mi ci sono pestato gli anni scorsi ma non è nelle mie corde.
Con 9.3 kg* l'amo inizia ad aprirsi leggermente, ma costa poco arrivare agli 11 dichiarati, vi farò sapere, magari anche con un palomar :)

Tenendo presente che due (foss'anche dieci) prove non fanno statistica, ho provato pure col palomar, resiste fino a 8kg compresi, salendo a 9.3 si rompe mentre il trilene resiste ancora, poi arrivando a 10.5 si rompe anch'esso.
*avevo scritto 10kg ma sulla bilancia ho dovuto correggere

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #54 il: Novembre 19, 2011, 21:31:43 pm »
Grazie Gigio sei una persona seria  e precisa: e il tuo lavoro è davvero utile per tutti :idea:
Ti propongo anch'io alcune riflessioni.

Il trilene dovrebbe essere fatto più correttamente con due giri nell'occhiello e tre sulla madre!
Prova a confronto anche il clinch semplice con tre giri sulla madre
Attenzione alla reazione al nodo in caso di girelle molto piccole che tendono a tagliare il cavetto: talvolta la sottile sezione dell'acciaio dimezza la resistenza al nodo. :'(

!0 kg al nodo  sono un grandissimo risultato [///] possiamo rompere un nodo sul  40- 45 prima!!!
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #55 il: Novembre 19, 2011, 21:33:41 pm »
Ooops ho corretto il post mentre tu lo inviavi, c'è una leggera asincronia.
Grazie delle altre dritte, sulle girelline confermo, mi son bruciato durante le prove, mi era saltato il FC da 485.
Un'altra cosa, con questo cavetto bisogna fare anche attenzione al senso di avvolgimento delle spire sulla madre, un senso è corretto l'altro tende a srotolare la cordatura. Infine ricordo l'attack da usare prima del taglio.

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #56 il: Novembre 20, 2011, 19:56:29 pm »
Questo topic sta diventando un monologo  :OO:  pasiensa :)
Ho fatto un paio di cosette senza arrivare allo stress totale, solo collaudate a 8 kg.
Il cavettino con l'amo singolo è stato preparato utilizzando i terminali cilindrici in dotazione al cavetto.
L'altro ha due tipi di nodo, sull'amo un trilene con successiva legatura eseguita con un trecciato che non uso più, sull'anellino un clinch anch'esso rinforzato con legatura.
Resta da provare il fissaggio senza nodo con termorestringente a mantenere insieme il tutto, chi lo prova?

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #57 il: Novembre 21, 2011, 18:30:01 pm »
beh, visto che ce l'hai già pronto...tocca a sempre a te !  ;D

cmq. 8 kg. in trazione a secco è già un bel risultato, in azione di pesca si guadagna qualche kg. grazie alla nostra attrezzatura (adeguata)  :idea:

I sleeve che hai utlizzati sono singoli o a doppio tubetto? te lo chiedo perchè ho notato che quelli a due sul cavetto reggono di più (rispettando sempre i diametri sleeve/cavetto)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #58 il: Novembre 21, 2011, 19:43:51 pm »
non ho capito :'(
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #59 il: Novembre 21, 2011, 20:07:10 pm »
Singoli singoli, sono gli originali della confezione, non farmi piangere Ri sennò non mi guida più telepaticamente (dalla finestra) ad acchiappare le aguglie :)

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories