Autore Topic: Zavorre  (Letto 3017 volte)

Offline Capitan Cozzetta

• User pescainkayak.com
  • *
Zavorre
« il: Novembre 03, 2011, 08:32:40 am »
Vi invito a denudarvi un pochino dei vostri segreti e descrivere le vostre idee in merito a come affondare le nostre lenze....
Le tecniche per zavorrare le nostre lenze sono tante,in base allo spot alcune sono più redditizie di altre. Il difficile è capire quale è migliore al momento della pesca,in base alle condizioni atmosferiche ed al pesce che si vuole insidiare.

Un mio amico,per pescare sui 10 metri per esempio mette tre zavorre con sgancio rapido a 20,30 mt e una sotto il kayak.
Io preferisco il piombo guardiano da 1 KG e mi regolo con lo sgancio rapido della stonfo. L'unico problema è che non sei mai sicuro a che profondità peschi perchè difficilmente riesci a mantenere il filo in asse con lo sgancio rapido.
Con il monel devi stare attento a quanto ne fili sennò ti affonda troppo. Io di solito metto il vivo su uno spezzone del 60 di fluorocarbon di circa 2 metri,girellina e dieci metri di nylon,accoppiamento con il monel e poi,in base alla profondità dello spot mi regolo. Una linea nera a 10 metri,due a 20....e so quanto monel filo.Sapendo che a circa 1 nodo affonda 2,8 metri ogni 10 ti regoli. L'unico problema è che sei su uno spot basso sei troppo vicino al kayak,se invece sei su uno spot profondo o fili tanto monel o ci devi aggiungere comunque una zavorra.
Il metodo perfetto devo ancora trovarlo...e credo che non ci sia.
L'unica cosa che purtroppo è davvero necessaria è l'ecoscandaglio sennò rischi di essere spesso fuori pesca.
Voi cosa ne pensate?
  • Prowler 13

Offline astradoni

• User pescainkayak.com
  • *
Re:Zavorre
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2011, 12:29:00 pm »
1 KG di piombo per pescare a 10 mt di profondità con il vivo mi sembra un'esagerazione, io utilizzo 100 Gr.
Vicenza
Hobie Revolution

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2011, 14:36:45 pm »
Capitan Cozzetta

deduco dalle tue domande che hai poca esperienza di pesca in kayak :-\

ci sono molte variabili: pesca col vivo e pesca con artificiali. A pari profondità più vai lento meno peso serve.
con artificiali se vuoi pescare sul fondo ( perchè? sei sicuro? a cosa ti serve?) io uso 100 grammi e affondo 5 metri,150 e affondo 7, 200 e affondo 8.9 metri, 250 e affondo 10  il tutto a 2,5 nodi.
Bada bene che se affonda 10 pesco in almeno 12 metri di profondità, pena l'incaglio.

Il guardiano massimo generalmente usato dal kayak è 500 gammi. Nessuno usa il monel perchè scomodo per noi.

Io ti ho risposto :idea:, ma ti consiglio di porre domande e di condividere semmai esperienze che hai verificato di persona a pesca in kayak e non in teoria, o dalla barca...

Se vuoi fare esperienza cerca di frequentare dal vivo e non solo sul forum qualcuno che ti faccia vedere come  si fa.
Io e i ragazzi di Sturla siamo disponibili... :)

Ciao
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

sampe83

• Visitatore
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2011, 20:23:26 pm »
mi immagino che con un chilo di piombo tu peschi dalla barca non dal kayak........
se non riesci a tenere la lenza in verticale con un piombo da 1 chilo pescando col vivo significa che vai troppo veloce e quindi sei in barca..... :( :( :o

Offline marcofabio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2011, 09:32:35 am »
ciao ri65
tu dici che affondi tot. metri rilasciando tot. lenza andando a 2,5 nodi, facendo finta che le condizioni delle correnti sono costanti esiste una formula che mi dice quanto più o meno affondo con un peso di un piombo o devo prendere cosi com'è quello che scrivi.
se a domanda simile avete gia risposto in altri post scusate
  • hobie revolution
abito a santo stefano ticino (mi)
pescherò a celle ligure ed in giro quando in ferie
hobie revolution

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2011, 09:44:27 am »
No, Ri non ha detto quanta lenza rilascia e a parer mio questo è un paramentro importante per stabilire l'affondamento in relazione al peso e alla velocità di trainata.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline marcofabio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2011, 10:01:01 am »
hai ragione ho inteso una cosa, peso del piombo, con lenza rilasciata con piombo da 100 g
chiedo venia
  • hobie revolution
abito a santo stefano ticino (mi)
pescherò a celle ligure ed in giro quando in ferie
hobie revolution

Offline fabio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2011, 11:02:13 am »
ma scusate, 2,5 nodi a traina col piombo non e' troppo veloce?... grazie.. fabio.
abito a : Cesano Maderno. Monza
possiedo : un hobie outback un Dag thaiky fisch e una yakka 120
cerco di pescare:  nei laghi vicini , in liguria e toscana

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2011, 11:08:33 am »
Dal kayak tutto è molto empirico! :-\
Comunque è vero che se per andare a 2,5 nodi (circa... velocità minima per la traina con artificiali) ho forte vento alle spalle, devo pagaiare-pedalare lentamente e la lenza trainata tende ad andare  veloce e quindi a risalire, invece spesso capita di incocciare andando contro vento ( e corrente...) perchè rallentando la traina affonda. I miei "numeri" sono dati in condizioni medie... ma come siete pignoli!!! §§

Col guardiano ( e spezzone pendente... ;D) toccare il fondo è utile per capire dove stiamo pescando.

Con l'artificiale ... è meglio non toccare [sbel]  però io collego i piombi alla lenza con un elastico che annodo alla madre con una doppia bocca di lupo e costruisco manualmente i piombi da traina  con un gancio in filo d'acciaio da 1 mm . Quelli in vendita a sgancio rapido sono assurdamente troppo cari e in caso di una cattura importante rischiano di farti perdere il pesce perchè rimangono attaccati alla lenza in caso di incaglio. E l'elastico qualche volta mi salva perche vedo che il piombo tocca e allora accelero e do 2 giri di manovella per alzarmi subito dal fondo. Ma ormai conosco quanto affondo ad una certa velocità... più o meno :D

Ma ripeto: non è necessario sfiorare i fondo, se non per pesche molto specifiche e anzi: a galla e a mezz'acqua ci sono più catture tendenzialmente.
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline Capitan Cozzetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2011, 12:17:14 pm »
Capitan Cozzetta

deduco dalle tue domande che hai poca esperienza di pesca in kayak :-\

ci sono molte variabili: pesca col vivo e pesca con artificiali. A pari profondità più vai lento meno peso serve.
con artificiali se vuoi pescare sul fondo ( perchè? sei sicuro? a cosa ti serve?) io uso 100 grammi e affondo 5 metri,150 e affondo 7, 200 e affondo 8.9 metri, 250 e affondo 10  il tutto a 2,5 nodi.
Bada bene che se affonda 10 pesco in almeno 12 metri di profondità, pena l'incaglio.

Il guardiano massimo generalmente usato dal kayak è 500 gammi. Nessuno usa il monel perchè scomodo per noi.

Io ti ho risposto :idea:, ma ti consiglio di porre domande e di condividere semmai esperienze che hai verificato di persona a pesca in kayak e non in teoria, o dalla barca...

Se vuoi fare esperienza cerca di frequentare dal vivo e non solo sul forum qualcuno che ti faccia vedere come  si fa.
Io e i ragazzi di Sturla siamo disponibili... :)

Ciao

Grazie per la disponibilità,ognuno si fa sue le esperienze che ha avuto.
Magari il piombo che uso io è troppo grande oppure il monel per qualcuno è scomodo.
Io non volevo certo dare lezioni a nessuno,ho semplicemente detto quello che faccio io...
Non sono un veterano di questa tecnica,ve ne do atto,cercavo infatti dei consigli per migliorarmi.

"ci sono molte variabili: pesca col vivo e pesca con artificiali. A pari profondità più vai lento meno peso serve.
Bada bene che se affonda 10 pesco in almeno 12 metri di profondità, pena l'incaglio"

Io parlavo di pesca con il vivo pertanto 1 nodo circa di velocità.
100 grammi e affondi 5 metri...quanta lenza fili in mare e a che distanza metti il piombo? Idem per 150 gr e 200 gr.

Io fin'ora ho usato un piombo grosso sotto il kayak per essere sicuro che non si alzasse e quindi si discostasse l'esca da dove volevo pescare io. Così ero abbastanza sicuro che 40 metri  dietro di me l'esca fosse dove io volevo.
Chiaro che se traino al serra non serve a niente...
ciao e grazie [///] [///] [///]
  • Prowler 13

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories