Autore Topic: quali fili per inchiku e vertical jigging  (Letto 9776 volte)

sampe83

• Visitatore
quali fili per inchiku e vertical jigging
« il: Ottobre 04, 2011, 22:13:26 pm »
(apro questo topic,non mi sembra che esista già,se si spostatelo pure...)
di trecciati ne esistono infinite tipologie e colore così trovandomi ad imbobinare un mulinello da usare esclusivamente per inchiku e jigging non riesco a scegliere......potete illuminarmi?......e poi quanti metri di fluorocarbon bisogna aggiungere???

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
Re:quali fili per inchiku e vertical jigging
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2011, 22:43:50 pm »
Personalmente sono anni che utilizzo i Varivas (multicolor) e da questi non mi scosto più  :idea:

i diametri che ho caricato sono del 16 - 20 - 23lb.

cosa intendi per aggiungere del fluocarbon? il finale o riempimento della bobina?

• Stealth Pro Fisha 475

sampe83

• Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2011, 22:51:40 pm »
16-20-23lb.....
io avevo pensato di montare 0,30.....di treccia,ma di quale marca ce ne sono 2000
intendevo di quanti metri và fatto il finale e come si sceglie il diametro e marca???

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2011, 23:08:46 pm »
per i pesi con cui pescherai dal kk sono sufficienti diametri inferiori.

del 16lb ho il Varivas Avani Sea bass (per lo spinning ) e Varivas Light Jigging 10x10;
del 20lb. Varivas Avani light jigging 10x10 Max Power ( lo utilizzo maggiormente a Inchiku - su rotante)
del 23lb. Varivas Avani Jigging 10x10 ( per il vertical con esche fino a 120gr. - su fisso)

la lunghezza del FC è di ca. 2 volte la lunghezza della canna.
  • Stealth Pro Fisha 475

sampe83

• Visitatore
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2011, 23:26:39 pm »
100...........ma che vuol dire 10x10???? ??? ???
io pescherò a inchiku  e vertical max 150gr con il mulo fisso,e di che diametro il fluorocarbon......??

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2011, 23:36:12 pm »
se non erro, i colori che cambiano ogni 10mt.
Personalmente 150gr. sono impegnativi e stancanti (almeno dal kk).
FC da 0,40 a 0,50 vai bene.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline icefab

• User pescainkayak.com
  • *
    • Sv
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2011, 06:05:41 am »
Quello che ha detto Freddy è perfetto.
Ultima cosa che ti direi, è quella di considerare anche la profondità di dove pescherai maggiormente, la struttura dei fondali che più spesso andrai ad affrontare ed infine, il target medio delle prede che potrai trovare.
Esempi pratici:
- se pesco su fondali sabbiosi, o cmq con scogli ma non irti, e sai che potresti incontrare pagari, dentici gallinelle etc etc, allora, secondo me, puoi restare tranquillamente nell'ordine delle 10/20 lbs di multi e dallo 0,35 allo 0,41 di terminale in nylon. Se invece hai delle conformità particolari, come lastre di roccia con tagli profondi, spuntoni o chi più ne ha più ne metta, ed inoltre è facile incontrare cernie...allora non scendere dal 20 lb di trecciato (ma nemmeno salire), ed aumenta anche fino allo 0,50 il terminale (che in questo caso sarà rigorosamente in F.C.).
Tuttavia, quest'ultima configurazione credo che sia rara trovarla dove si pesca generalmente...;)
-se peschi entro i 40 mt, io metterei 2/3 mt di terminale in nylon, mentre oltre, dai 4 ai 6 mt:
-ricordati che più hai l'insieme pescante (multi e nylon) fino, e meno attrito fai in acqua, quindi riesci a fare "passate" più lunghe e lasciare l'esca in acqua più tempo possibile (che non è male in queste tecniche), ma bisogna vedere quanto sente l'influsso del vento e della corrente un kayak rispetto ad una barca, in quanto io al momento, non avendo esperienza diretta, non so dire...

Per trarre le somme, ti dico come io pesco da qualche anno, anche se dalla BARCA, e quindi prendilo con le dovute "virgolette"... multi da 10 lb in bobina e 0,35 come terminale, lungo 4 mt, e ricciole sino ai 10 kg e dentici anche oltre, son venuti su in tutta tranquillità... ma ripeto, DOVE pesco io e dalla BARCA, e quindi su fondali "nella norma"... e avendo attrezzatura bilanciata e specifica...ma diciamo che si può, sempre come opinione personale e per non passare come "integralista", stare tranquillamente nell'ordine delle 20 lbs di trecciato e 0,40 di terminale, coprendo così praticamente tutte le situazioni e stare anche più tranquilli a livello "mentale"...:D

Ora scappo al lavoro, ma riprendo dopo, perché avrò sicuramente dimenticato qualcosa...:D

Fab

sampe83

• Visitatore
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2011, 18:15:33 pm »
Icefab@Miticooo!!!mi sà che sei un bel manico!!ricciole e dentici di tali dimensioni con il 10lb è tanta roba!!! credo che bazzicherò spesso la costa a sud di livorno quest'inverno credo che sia il fondale piu interessante raggiungibile in un ora di macchina da fi.non sò se conosci la zona,il fondale è roccioso e molto sconnesso,credo che entro un miglio non si vada oltre i 25/30mt,non sò che pesci cii possa essere.....mi sono preso il fc seaguar0,43....di treccia non ho ancora scelto la marca(x via del prezzi esagerati)....

Offline icefab

• User pescainkayak.com
  • *
    • Sv
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2011, 02:10:19 am »
Si...bel manico de SCOPA...:D :D
...bada che non ho accennato alle miriadi di volte (quasi la norma...) che si cappotta... :'( ;D

Non conosco la zona, ma ho qualche amico... vediamo se riesco a strappargli qualche "posta" (se ce n'è... 8))...

Sulle marche, io non ho mai avuto problemi e trovato un ottimo rapporto qualità prezzo con lo SpiderWire Stealth CODE RED BRAID e con il bistrattato Power Pro ( che a me invece piace tanto...)... ma ovviamente vi sono trecciati che costano il doppio se non di più che, probabilmente, sono nettamente diversi e più validi... e per il terminale bene così, ottima scelta (sempre secondo me, ovvio).

Cmq, ma non so quanto sia fattibile con il kayak (ma manca davvero poco, finalmente), ricordati sempre che sono tecniche, queste, di totale ricerca... e mai fossilizzarsi su di una zona, anche e soprattutto se ti paga in termini di cattura, mai "bruciarsi" i posti... e segnarsi tutti quegli "scalini" (anche di sabbia e/o fango, basta un paio di metri, rocce, pietruzze) su cui vedi del pesce (anche se dopo averci calato 3/4 volte non hai attacchi), perché prima o poi, lì, ci piglerai qualcosa...;), e quando prendi, la volta successiva non tornarci ( a meno che tu non ci rivada dopo 2 settimane, allora si...:D).
Dai anche importanza ai "cambi" di vento e a tutta una serie di circostanze...quelli sono momenti davvero importanti... 8)

Ma sto andando OT... :D :D

Fab

sampe83

• Visitatore
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2011, 13:18:40 pm »
Grazie di tutti i consigli.....quelle trecce le uso anch'io per lo spinning se ti sei trovato bene anche a vertical, gli userò pure io hanno un buon prezzo.....apriamo una discussione per parlare di inchiku ecc a 360 gradi....!!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories