Autore Topic: pescare o no con uno sprinter ocean kayak?  (Letto 8478 volte)

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
Re:pescare o no con uno sprinter ocean kayak?
« Risposta #20 il: Ottobre 03, 2011, 10:43:27 am »
Il tuo discorso Roy è condivisibile tuttavia le cose vanno viste sempre in modo obbiettivo.

Non possono venirmi a raccontare che il costo di produzione dello sprinter sia più elevato di un trident 13 o di uno scupper pro angler.
Alla fine Il trident ha tanti chili di materiale in più, necessita di molta più manodopera per fissare tutti gli accessori di bordo, serve materiale aggiuntivo tipo funghetti, ponticelli, elastici, tappi di gavone, guarnizioni, portacanna..
Lo sprinter ha ben poco come dotazioni.. pochi punti di fissaggio, solo un gavone standard, per avere l'altro devi sborsare parecchi soldini per acquistare il tappo e farti il lavoro di taglio da te.
Il timone detto tra noi è un oggetto che un buon bricolatore si costruisce con meno di 20 euro (lo so per averlo ralizzato!). In più immagino che lo vendano senza schienalino in dotazione come sullo scupper.

La cifra adeguata all'oggetto è quella che ho indicato sopra (incluso anche il trasporto in Italia).

@ Freddy
Per il discorso che sarà bagnatissimo si diceva cosi anche dello scupper e del vulcano, ma con due tappi ed un po' di attenzione si rimane col sedere asciutto per tutta l'uscita.. (almeno io, gli altri non so).
Ripeto ma so già la tua risposta... Va provato, per bene!  :idea:
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #21 il: Ottobre 03, 2011, 13:21:07 pm »
Si idolo, il tuo discorso è giustissimo, ma ad esempio,se appunto al trident 13 aggiungi il timone come optional mi pare che il suo prezzo vada a superare quello dello SPRINTER. Anche il tuo SCUPPER (prezzo 790€), se ci aggiungi il timone (penso costi minimo 300€), ecco che arrivi ai "famosi" 1100€ dello SPRINTER. E per me, su una ipotetica bilancia di valore, lo SPRINTER è uguale e forse meglio dello SCUPPER. Forse se si vuole valutare bene il giusto valore di acquisto (sempre in casa OCEAN), se  uno si compera l'ultra 4,7 (prezzo 1290€) o il trident 15 rudder ( prezzo 1219€), che appunto mi sembrano timonati di serie, considerando tutte le dotazioni che hanno, allora si che compri per quello che paghi (sempre parametrato a costi un pò elevati).

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #22 il: Ottobre 03, 2011, 13:35:42 pm »
sono in attesa di ricevere qualche contatto dei possessori dello Sprinter, cosi vedremo loro cosa dicono.

In merito al prezzo vi dico subito che la differenza sta nel realizzare lo stampo bivalve, e non negli accessori  ;), siete fuori pista  ;D

• Stealth Pro Fisha 475

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #23 il: Ottobre 03, 2011, 13:47:45 pm »
Su internet ho trovato delle opinioni di possessori stranieri dello SPRINTER, che appunto danno il voto, e in generale è alto. Si intende che non è riferito all'utilizzo pesca, ma a doti di navigazione. 

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #24 il: Ottobre 03, 2011, 15:12:14 pm »
E' chiaro che il costo degli stampi è la spesa maggiore per l'azienda (all'incirca 40000euro a stampo completo), ma non penso che realizzare lo stampo di un trident sia più costoso che realizzare quello dello sprinter. E lì il punto su cui volevo puntare l'attenzione.
Dato per sovrapponibile in una comparazione il costo di stampo di entrambi i modelli, i costi di produzione che variano diventano quelli delle materie prime e della manodopera. 

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #25 il: Ottobre 03, 2011, 20:12:23 pm »
un'altro fattore è l'incidenza sulle vendite, e per esempio, possiamo prendere proprio il T13 (e tanti altri modelli da pesca) con lo Sprinter.
Nel primo trimestre sono stati venduti un qualcosa come 160 kk da pesca, mentre ad oggi, di Sprinter ca. una 10ina di pz. (numeri che ricordo a memoria).
Realizzare la stampo di uno sprinter è più costoso, in quanto i volumi della materia prima sono maggiori e non di poco (parliamo di stampi ricavati dal pieno  ;))
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #26 il: Ottobre 04, 2011, 09:59:37 am »
Considera però che di sprinter ne venderebbero molti di più se costasse meno...

-- Non sono affatto convinto che serva un volume di materiale in più per fare lo sprinter rispetto ad un trident...  Uno è più lungo, ma è anche tanto più stretto... per cui se prendi il parallelepipedo lunghezza*altezza*larghezza vedrai che il volume necessario allo stampo di uno di uno sprinter è di poco inferiore a quello per realizzare un T13.

Provare per credere!
Basiamoci sul volume massimo derivante dalle dimensioni degli scafi, considerando l'altezza uguale tra i 2:

kayak= lunghezza*larghezza= X

T13 =  410*74 = 30.340cm quadri

SPRINTER= 517*53=27.401 cm quadri

Uno stampo sarà più corto e tozzo, l'altro più lungo e stretto, ma il volume di materiale è equivalente... il 4.7 o il T15 poi hanno un volume di stampo decisamente maggiore!

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #27 il: Ottobre 04, 2011, 14:40:42 pm »
certo, però devi considerare le misure standard del blocco pieno di alluminio o acciaio per realizzare i stampi, Non quelli delle misure finite del kk.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #28 il: Ottobre 04, 2011, 14:45:13 pm »
Alla fine secondo me ci marciano parecchio sui prezzi di tutti i modelli..

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #29 il: Ottobre 04, 2011, 14:50:03 pm »
sicuramente, purtroppo è la "legge" del commercio...
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #30 il: Ottobre 04, 2011, 14:57:42 pm »
Però il commercio è regolato anche da altre regole che imporrebbero un ritocco al ribasso dei prezzi qualora la richiesta di un bene sia scarsa, per non lasciarlo invenduto

sampe83

• Visitatore
« Risposta #31 il: Ottobre 04, 2011, 17:56:37 pm »
 idolo io ho esperienza in frese torni e tutto ciò che riguarda gli stampi l'ho fatto di lavoro...se mi paghi parlo con il mio ex principale mi faccio dare a disposizione l'officina e ti faccio uno sprinter......ma in acciaio !!!!!!!se no mi metto al pantografo e te ne fò uno di 5 cm se ti và bene lo stesso :surf: :surf: :surf:

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #32 il: Ottobre 04, 2011, 18:24:01 pm »
In tal caso mi interesserebbe di più fare gli stampi per fare in casa gli artificiali  :idea:  :idea:  :idea:

sampe83

• Visitatore
« Risposta #33 il: Ottobre 04, 2011, 18:29:47 pm »
basta pagare 8) 8) 8) 8)

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories