Autore Topic: Montatura traina col vivo.  (Letto 23881 volte)

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
Montatura traina col vivo.
« il: Giugno 22, 2011, 18:24:53 pm »
Come ho già detto in altro topic, oggi Ri65 ci ha impartito una lezione (ennesima) di tecniche piscatorie.
Quindi mi riferisco direttamente a te Riccardo, per l'innesco della salacca, hai consigliato il nodo fisso anche sull'amo trainante, cosa che ho più o meno prontamente eseguito (per inciso dopo un quarto d'ora ho tirato su un barracudino, il mio primo pesce catturato col vivo, in passato son stati tutti artificiali); ora visto che avevo una pletora di montature a due e tre ami, rigorosamente con trainante (ed intermedio) scorrevole, mi (ti) domando: perchè legatura fissa anche al trainante? Sapendo che non lasci nulla al caso, un motivo ci deve essere necessariamente.
A casa ho poi provato la tenuta in trazione dei nodi: quello che io avevo fatto sul trainante, è saltato con un peso di tre kg :(  ... quindi oltre al perchè, mi occorre anche sapere quale nodo eseguire al posto dello scorrevole.
Ciao
gigio

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
Re: Montatura traina col vivo.
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2011, 18:40:49 pm »
che intendi con , sul trainante è "saltato" con un peso di tre kg.? slittato o spaccato?

io al trainante non eseguo nessun nodo, bastano pochi giri di filo di rame (0,7-0,8mm.) e non si sp
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2011, 18:57:21 pm »
Filo rotto. Anch'io normalmente metto la legatura di rame.

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2011, 19:10:30 pm »
allora perchè hai cambiato ? è talmente comodo e resistente...
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2011, 20:54:54 pm »
salve signori,...
il tema è interessante,  avete voglia di postare qualche foto sugli ami montati per il vivo,...
il discorso del filo di rame in particolare è interessante,...ma con una fotina forse è piu' chiaro

grazie   blu man ( l'apprendista.... ;))
  • Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2011, 21:33:54 pm »
allora perchè hai cambiato ? è talmente comodo e resistente...
La risposta sta nel post di apertura:
Citazione
Quindi mi riferisco direttamente a te Riccardo, per l'innesco della salacca, hai consigliato il nodo fisso anche sull'amo trainante.....omissis.....Sapendo che non lasci nulla al caso, un motivo ci deve essere necessariamente...omissis....

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2011, 21:53:52 pm »
Concordo con blu Man, sarebbe molto utile vedere qualche foto o disegno. [///]

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2011, 21:59:27 pm »
@gigio, ops...hai ragione ;D ora sono curioso anch'io del perchè del nodo fisso.

@Bman e Roy, le foto sono già presenti all'interno del forum...le avevo postato tempo fa. Vedo se le ritrovo.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2011, 22:23:14 pm »
la fotina si si si
sono molto pigro nel pagaiare e da questa estate inizierò anch'io la traina col vivo.
Pesco(....pesco?!)in abruzzo ai confini col molise.
Non acchiappo mai nulla a parte capi d'abbigliamento invernali.....svendita totale cappotti di tutte le taglie!!!

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Giugno 22, 2011, 22:30:07 pm »
Comincio io....

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2011, 22:38:31 pm »
grazie gigio,    pero' per me apprendista era piu' facile intrepretare la foto
se lo distendevi per il lungo, cosi si vedeva la posizione dei due ami e il lavoro di legatura,
cmq apprezzo molto :idea:

blu man
  • Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #11 il: Giugno 22, 2011, 22:51:46 pm »
Allora: la questione è interessante! non voglio impartire lezioni, ma dico solo la mia esperienza e come mi arrangio quando riesco a prendere queste esche che sono le mie preferite!
Dopo alcuni anni di esperienza in kayak personalmente sono stufo di buttare via montature arrugginite accumulate in varie uscite >:(
Con le salacche il mio problema è che non so mai se le prendo e di che misura sono e per questo non mi preparo prima i finali: potrebbe bastare una montatura con 2 ami del 4. oppure volercene una da 3/0.
Il filo di rame è un ottimo sistema per fissare lo scorrevole, lo uso però solo con le aguglie per avere la lunghezza perfetta. Io preferisco per sicurezza mettere un tubicino di silicone e poi sopra arrotolo 7, 8 giri di rame. Nonostane questo accorgimento qualche volta però, l'amo scorrevole, anche se ben serrato, se diventa l'unico amo che ferra il pesce, slitta e scivola contro l'altro amo e questo mi ha provocato qualche rottura.
Siccome faccio presto a legare fissi 2 ami preferisco fare così, direttamente in kayak calcolando ad occhio la lunghezza dell'esca, mettendo un amo in bocca ed uno a 3/4 della salacca.
Io poi metto almeno un 48 di fc e sto tranquillo con le palamite, ma qualche barra ogni tanto riesce a sfilacciarlo :'(

• hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline ri65

• User pescainkayak.com
  • *
  • Genova
« Risposta #12 il: Giugno 22, 2011, 22:56:13 pm »
Gigio ho visto solo ora la foto: se fai un amo scorrevole l'altro amo non devi legarlo col clinch perchè andresti a schiacciarlo in caso di scivolamento e spaccare tutto facilmente: forse è per questo che hai rotto facilmente! ;)
  • hobie adventure
Circolo Nautico Sturla

Offline rodeo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Giugno 22, 2011, 22:59:45 pm »
ennesima lezione.. cosa hai pescato oggi?
  • Hobie Adventure Island
LRodeo

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #14 il: Giugno 22, 2011, 23:03:01 pm »
"L'altro amo non devi legarlo col CLINCH". Domanda,cosa è il CLINCH ?

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #15 il: Giugno 22, 2011, 23:13:39 pm »
se fai un amo scorrevole l'altro amo non devi legarlo col clinch perchè andresti a schiacciarlo in caso di scivolamento e spaccare tutto facilmente
Bene, troverò un altro nodo per l'amo ferrante.
forse è per questo che hai rotto facilmente! ;)
No, qui non mi sono spiegato correttamente: a casa ho agganciato la girella ad un gancio fisso al muro, poi ho applicato il peso all'amo ferrrante, mi si è rotto il nodo (sicuramente inappropriato) che fissava l'amo traente. In pratica sono certo che il nodo fatto da te non si sarebbe rotto; però dimmi che tipo di nodo fai all'amo che non vuoi fare scorrere :)

@Rodeo
Se ti rivolgi a me, vale la risposta data a Freddy, leggere il post di apertura :) :) :)
..... (per inciso dopo un quarto d'ora ho tirato su un barracudino, il mio primo pesce catturato col vivo, in passato son stati tutti artificiali); ...

@Roy8
Il nodo che vedi nelle foto nell'amo ferrante è il nodo Clinch

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #16 il: Giugno 22, 2011, 23:22:56 pm »
Gigio come nodo sul "ferrante" puoi eseguire il Palomar, un doppio clinch oppure il nodo del tubetto che dovrebbe essere il nail knot.

questo è uno dei miei terminali (oltretutto pronto per Moneglia  ;D)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #17 il: Giugno 22, 2011, 23:25:55 pm »
Ri grazie per la spiegazione, ricordo che forse ne parlammo già l'anno scorso quando prendesti il "Mormorone" con la Salacca , o ricordo male? Cmq. a me il trainante non slitta con il rame, o meglio , ci vuole molta forza per spostarlo. In catture 2010 dovrebbe esserci una foto di un mio  Serra catturato proprio sul trainante.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline gigio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #18 il: Giugno 23, 2011, 07:36:23 am »
Mi pare di capire che un discreto pesce rimasto allamato sul trainate mentre il ferrante resta libero, non possa far altro che far scorrere il primo fino a battuta sul secondo.
Se si ha fortuna durante lo scorrimento il secondo amo potrebbe agganciare la testa del pesce dall'esterno (o no?), ma se questo non avviene, un contatto ravvicinato tra legatura in rame + filo amo trainante e nodo dell'amo ferrante è inevitabile.
Se oggi mi avanza un pò di tempo voglio tentare qualche prova, ahimè, distruttiva in tal senso.
A presto.
gigio

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #19 il: Giugno 23, 2011, 08:47:48 am »
Scusate se faccio una domanda banale, ossia l'amo fisso dovrebbe infilzarsi nella bocca del pesce (esca), mentra quello mobile sotto la pancia. é giusto o viceversa. Ultima curiosità, la bocca del pescetto  viene trapassata da parte a parte (quindi rimane con la bocca completamente chiusa), o viene solo forata una sola parte (superiore o inferiore) della bocca, magari per permettergli di vivere più a lungo. Grazie delle possibili risposte.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories