Autore Topic: Cucchiaini per mare  (Letto 11882 volte)

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
Cucchiaini per mare
« il: Giugno 17, 2011, 12:36:30 pm »
Ciao, non mi sembrato di vedere un post per questo tema ( se ci fosse gia' mi scuso :-\)

Tema: cucchiaini da mare, o meglio cucchiaioni da mare.
Per intenderci, ieri sera nel porto di Los Cristianos, sono stato a fare 4 lanci a spinning con un amico, su mangianze notturne che arrivano fino a 20 mt dalla spiaggia.
Non conoscevo questa situazione di pesca e un amico italiano qui residente e appassionato di pesca mi ha invitato a vedere un vero spettacolo di attacchi pazzeschi , su un fondale di max 3 mt
sabbioso, dove alla notte evidentemente predatori molto determinati attaccano per sistema
branchi di pesciolini tipo acquadelle.....
Li abbiamo provati a insidiare con minnow, sia grandi che piccoli, sia con WdDog, sia con siliconici,
ma nulla, hanno solo fatto 2 grosse ferrate all'unico cucchianino che l'amico aveva, perse prutroppo... ma era leggero e di scarsa qualita'...
e si faticava a lanciare a distanza. Nei negozi locali, uno anche ben fornito non si trovano, e quindi da qui la ricerca di cucchianini un po' consistenti.
Esistono? ci sono marchi meglio di altri?  sono graditi consigli,....almeno uno di quei cosi li voglio tirare fuori per vedere se sono barracuda, branzini, lecce, o altro >:(

grazie  Blu man :)
  • Adventure Island
Oceano Atlantico Centro Orientale

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
Re: Cucchiaini per mare
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2011, 13:10:58 pm »
Ma come cucchiaino intendi rotante ?? o quelli tipo ondulante ?

Di ondulanti robusti ne trovi quanti ne vuoi,  di rotanti un po meno comunque un mepps del 4 o i martin da luccio non scherzano come robustezza. Certo da lanciare non sono il massimo

Chissa che pesci erano, li da te l'acqua se non sbaglio piu fredda che in mediterraneo ....   :mah:

Ciao e vedi di acchiapparli  :)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2011, 13:28:43 pm »
L'acqua fredda?...non direi 24 gradi nel porto!

Che pesci eranon non so' ma credo stiamo parlando di barracura, ( entrano in porto la sera)
le fughe dei pesci fuori dall'acqua erano davvero intense e spettacolari, ne deduco che erano dei predatori molto veloci,.... devo prenderne uno!!! >:(

per cucchiaini intendo i rotanti, anche se sto valutando l'ondulante! ma il rotante sfarfalla molto
e richiama in modo vistoso, ma un po' piu' lento,.....
ho appena visto il sito della Ilba    www.ilba.it   ha del materiale  mi sembra di vedere alcuni prodotti interessanti. Hanno in produzione rotanti da grosse grammature anche di oltre 30 gr.
che vanno bene sia per lucci sia in mare.
Inoltre sembra che Ilba ( Bergamo) vende on line direttamente da Fabbrica a Pescatore.
Mi sembrano ottimi prezzi e un made in Italy che nn guasta.
Mi interessano grammature di almeno 20 gr, per riuscire a lanciare.

P.s. tra poco, mi dicevano amici del posto pescatori, la notte iniziano le danze delle razze a caccia
che prendono con minnow,.... ho visto foto di catture di razze da 15 kg!...ma mi interessano
i predatori,...il cucchiaino mi congeniale come pesca spinning,  sono nato a cucchiaino...
le due ferrate di ieri sera sono state potenti,...ma molto brevi, ripeto il rotante che aveva il collega era veramente di basso profilo,....ad avere un bel rotante come si deve..... ;)

Blu man :)
  • Adventure Island

Offline cileri

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2011, 13:40:19 pm »
Ciao Blu Man,
per quel che posso aiutare (non avendo ancora il kayak) ti posso consigliare l'ondulante Abu Toby che trovi in diverse grammature..oppure se vuoi raggiungere distanze ancora maggiori, prova con qualche jig come il jugulo della molix, searock (non ricordo la marca)..ma anche quelli del decathlon non sono male (ancorette a parte) ce ne sono fveramente tanti ...per i rotanti, non ho notizie di catture in mare con essi :mah:

per il tipo di pesce ipotizzo fossero palamite o tonnetti, se sono presenti in zona.. ;)

spero di essere stato d'aiuto e buona fortuna per la prossima volta
:idea: :idea:
Valerio

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2011, 13:45:59 pm »
I rotanti hanno la caratteristica di trasmettere molte Vibrazioni del quale i predatori sono attratti. Anche se per me sono pi catturanti i Pet Spoon (ondulanti).
Infatti secondo me nella cassettina del pescatore non devono mai mancare i, Gran Pescatore, Tony Accetta, e il Blitz martellato (questo micidiale!)per la traina.

Per lo spinning non deve mancare l'intramontabile Toby (da 12 a 40gr) della Abu Garcia  :idea:
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2011, 15:17:11 pm »
Toby della ABU,.... nn lo conoscevo
vado a vederlo   grazie

slu man
  • Adventure Island

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2011, 15:27:22 pm »
ringrazio per consigli pero' gli ondulanti ( ne ho alcuni che provo a usare sta sera ;D) vanno troppo veloce, come dice Freddy ( a proposito ben ritrovato :idea:) i rotanti proprio per quell'effetto
di sfarfallamento attirano molto,  almeno nelle condizioni di ieri sera,...
mi piacciono molto anche i mepps,... ma non hanno grosse grammature.
La sensazione che in generale il rotante in mare non sia molto considerato, ma gia' da tempo pensavo che comunque  potrebbe dare delle soddisfazioni, si tratta di avere un peso maggiore,
per attrezzature da mare :idea:
cmq ripeto sta sera, provo con andulante,.... vediamo, )))

blu man
  • Adventure Island

Offline lestat

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2011, 15:55:56 pm »
Quoto Freddy p.
In ogni caso so di catture di spigole e grossi muggini con rotanti, specie nelle colorazioni argentate, ma in generale gli ondulanti sono pi quotati. Se fossi in te, volendo provare il botto di vibrazioni di un roteante sceglierei dei bei tandem e li dresserei con piumette bianche o octopus...
Occorre mettere l'uomo al centro dell'ambiente... in cui vive!

Vreiss/Lestat/Alfonso M.

Offline encho

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2011, 19:13:19 pm »
Se danno sul rotante io proverei anche qualche minnow propelled, altrimenti vai di jig recuperati a dente di sega... di minnow avete provato di tutto? popper, saponette e top water simili?
Magari davano al rotante perch era di piccole dimensioni e quindi tornerei ai jiggettini... il rotante non mi ispira molto
Renzo
Abito a: Follonica (GR)
Possiedo un: malibu two xl
Pesco a: prevalentemente sotto casa

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2011, 20:01:47 pm »
abbiamo provato minnow affondanti, galleggianti e W the dog...
il rotante che abbiamo usato era piuttosto grossino,...ma non di qualita'..
in effetti per i rotanti doppi ho visto che la ILBA ne fa diversi e interessanti...
sta sera provo con un ondulante da 30 gr, e ho modificato due piccoli pesciolini da jig
da 15 e 30 gr con palettina davanti da rotante e ancorino dietro.
Inoltre ho un paio di kabura da 30 e 50 gr , e dato che il fondale sabbioso provero' anche con
loro,...vediamo,   sono curioso sapere che cosa gira un quell'acqua blu scuro

blu man :)
  • Adventure Island

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2011, 20:15:10 pm »
Se vai di sera-notte prova l'abu toby nero di grammatura 28gr oppure (se vuoi usare ondulante pi piccolo metti un metro abbondante prima una bombarda trasparente galleggiante se i fondali sono bassi.
Pesco(....pesco?!)in abruzzo ai confini col molise.
Non acchiappo mai nulla a parte capi d'abbigliamento invernali.....svendita totale cappotti di tutte le taglie!!!

Offline antonio.zap

• User pescainkayak.com
  • *
  • A parole son tutti bravi,ma a fatti solo pochi.!!!
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2011, 23:18:45 pm »
E un vortex speed jig ???
  • Kaskasi Dorado II - Solo 4 esemplari in ITALIA !!!
Rimuovete gli asterischi per la mia email.
Pescare in mezzo al mare sul kayak...quando un sogno diventa realt..

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2011, 15:47:14 pm »
Ho mandato una e mail alla Ilba e molto velocemente e cortesemente hanno detto che spediscono
direttamente al cliente con una spesa minima di 25 Euro.
A me qui alle Canarie il costo spedizione di 10,50 Euro.
Altra cosa, la Ilba vende gli artificiali RAPALA sempre direttamente al Cliente e i prezzi sembrano
interessanti.
Cmq per stare in tema i loro rotanti mi piacciono e anche un particolare tipo di ondulante
chiamato Dentex, il n3 perfetto per il mare.
A proposito di prede, ieri sera sono tornato all'attacco, ho avuto 3 piccoli attacchi con un W the Dog, ma avevo ancorini forse troppo grandi.
Sempre ieri sera l'amico di pesca , ha catturato uno Squaletto!!!, di 40 cm, ma non a spinning,
ma a fondo con piombo e come esca.....Bacon affumicato!.
Naturalmente stato rilasciato, dopo averlo filmato , lo abbiamo messo in una piccola pozza d'acqua nella roccia, ho preso la videocam e fatto il video, e visto fuori da''acqua lo ha rilasciato
( dietro protesta di sua figlia Michelle, di 9 anni, che volava portarlo a casa).... il video provo a metterlo su You tube, non l'ho mai fatto. vi aggiorno!

Blu man :)
  • Adventure Island

Offline Mistermutanda

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pisa
Re:Cucchiaini per mare
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2012, 10:25:14 am »
Io con gli ondulanti ho fatto stragi!!!

Offline Blu Man

• User pescainkayak.com
  • *
  • Atlantic Ocean Brigade
« Risposta #14 il: Gennaio 04, 2012, 00:18:59 am »
spiegati  meglio  mutanda [///]
  • Adventure Island

Offline Mistermutanda

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pisa
« Risposta #15 il: Gennaio 04, 2012, 15:40:37 pm »
Con dei normalissimi ondulanti grammature piccole 5 10 grammi sono capitato piu' volte nel giro di un mese e mai prima in vita mia a delle mangiante a galle di spigole su acciughine della Madonna in un mese ne h prese una trentina la meta ' rilasciate !!!! E i cucchiaini erano tutti ilba !!!!

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories