Autore Topic: GIRELLA FLESSIBILE  (Letto 4911 volte)

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
GIRELLA FLESSIBILE
« il: Maggio 08, 2011, 14:28:50 pm »

In un altro topic, dove si parlava di come collegare due fili,  qualcuno aveva sollevato il problema di far passare la girella negli anelli della canna.

Ho trovato questa da lamincio

Un articolo veramente innovativo che rivoluziona uno degli articoli più semplici ma importanti dell’armamentario del pescatore: la girella. Realizzata in Fluoro Clear, materiale trasparente, a basso peso specifico, esente da corrosione e autolubrificante. Queste girelle sono adatte ai pescatori più esigenti e garantiscono centinaia di ore di uso senza gli inconvenienti tipici di quelle tradizionali in metallo (corrosione, rotture impreviste, pieghe, ecc.)
Caratteristiche principali:
• Virtualmente invisibile in acqua
• Virtualmente indistruttibili
• Autolubrificante
• Assetto in acqua quasi neutro, solo leggermente affondante grazie al peso specifico molto contenuto del materiale con cui sono realizzate
• Peso minimo, non pregiudica il movimento degli artificiali
• Flessibile, non si spezza e non mantiene la piega
• Resistente alla corrosione
• Non danneggia gli anelli della canna
• Esenti da qualsiasi tipo di manutenzione, ideali sia in acqua dolce che in mare

• scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
Re: GIRELLA FLESSIBILE
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2011, 20:12:32 pm »
più che flessibile la vendono come invisibile perchè fatta di flurocarbon....ma costa un botto e poi il trecciato si vede lo stesso.Il finale lo faccio lunghetto e uso girelle mini da 6.80(10 però da 20 lb)...se abbocca un marlin e mi rovina gli anelli faccio la foto pure alla canna :)
A parte gli scherzi è da provare anche se le vedo come esche per pescare i pescatori.
Se le compri facci sapere come si comportano.
Pesco(....pesco?!)in abruzzo ai confini col molise.
Non acchiappo mai nulla a parte capi d'abbigliamento invernali.....svendita totale cappotti di tutte le taglie!!!

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2011, 20:34:14 pm »
  -- -- io per unire i vari diametri in traina non uso le girelle, faccio semplici nodi,  ;)   anche se una giunzione robusta e flessibile che passa negli anelli potrebbe risolvere molti problemi.

Tempo fa sul forum c'era stata una "disputa" riguardo alla traina, se le girelle potevano o meno passare negli anelli, se rischiavano di romperli, anelli "super" e anelli "normali", attrezzatura costosa  ecc.

Questa girella avreppe potuto mettere daccordo i contendenti

ciao

• scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2011, 00:47:17 am »
a me sta girella non "me mette" d'accordo... :)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Capitan Cozzetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2011, 14:59:07 pm »
Che ne dite della doppia asola con micro aggancio?
La girella è senz'altro più pratica e comoda e serve anche come riferimento a quanta lenza è in mare se si vuole pescare vicino al fondo ma se a valle della stessa lascio 5 o 6 metri di lenza diventa noiosa....
Doppia asola e via,semplice e più resistente del nodo,pratica se vuoi cambiare l'esca lasciando inalterato il terminale.
  • Prowler 13

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2011, 15:36:09 pm »
La doppia asola è senz'altro un buon sistema per unire due fili, a patto che si faccciano due asole buone.

Che nodo usi per fare le asole ??
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Capitan Cozzetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2011, 11:46:46 am »
La doppia asola è senz'altro un buon sistema per unire due fili, a patto che si faccciano due asole buone.

Che nodo usi per fare le asole ??

Il nome non lo conosco,
Prendo il monofilo e lo metto a doppio,sovrapponendolo per una decina di cm.
A questo punto lo passo in bocca per lasciare un pochino di saliva e non striare,nella forzatura,il nylon.
Faccio un doppio nodo semplice sulla testa del filo messo a doppio ed ecco la prima asola.
prima di tirare faccio scorrere la lenza in modo che formi un'asola piccola e finisco di serrare mettendo all'interno dell'asola un tubicino in modo che non scorra.
E'più facile a farsi che a dirsi.
Faccio lo stesso per l'altro filo che sarà il terminale.
A questo punto possiamo decidere se usare un micro aggancio oppure inserire un'asola dentro l'altra facendo infine scorrere la parte del terminale nella sua asola di appartenenza.
La comodità del micro aggancio è che puoi rimuovere quando vuoi il terminale facendo scorrere il tubicino di silicone che lo libera.
Facendolo fisso non puoi farlo perchè dovresti far scorrere nel buco dell'asola anche l'artificiale.
Spero che sia comprensibile.

Di solito si usa questo nodo nella pesca al cefalo perchè spesso quando serri una salpa porta via un amo ed in gara non hai tempo da perdere!!!!
Metti il nuovo terminale e via.
  • Prowler 13

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2011, 12:08:40 pm »
Ciao capitan cozzetta, insegnami la pesca al cefalo perchè a ottobre-novembre a Livorno ce ne sono davvero grossi che mangiano in superficie, ma non riesco mai ad insidiarli se non con il fucile...   >:(  >:(
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #8 il: Maggio 13, 2011, 12:35:16 pm »
Caro Capitancrozzetta non avertene a male ma non c'ho capito una mazza  ;) ;)

sei sicuro che sia un nodo adatto per diametri del 45 / 50 / 60 ?
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2011, 15:05:10 pm »
Ho messo dei nodi a asola che uso per la pesca a bolognese...solo con fili sottili dove la girella serve poco,anzi è meglio non metterla per non insospettire il pesce e per esporre l'esca in modo naturale.Io uso le asole per collegare  madri 014-0,16 con finali 0,10-0,08-0,07.Il pregio è la velocità di cambio finale in caso di rottura.Le prede che si catturano raramente superano i 2 kg.
Con fili di diametro maggiore,come quelli che usi secondo me l'asola non va bene per niente,anche perchè se a traina becchi un bel pesciotto i grovigli sono in agguato e lo stress del filo è di molto superiore....calcolando che con la mia bolo ogni tanto taglio una decina di metri di madre,per tenere sempre la lenza in buone condizioni...ma in traina esce tanto più filo.Comunque sia le girelle di fluorocarbon sono 15 mm di lunghezza per 4mm di larghezza per le 12lb/5,5 kg...mentre 19 x5 per le 25lb/11,4 kg,poi aumentano di brutto brutto.Nei cimini delle mie cannette da bolentino e spinning non ci passa manco la misura più piccola....per me rimane un vero e proprio furto comunque il prezzo:roba che se perdi na girella non smadonni solo per l'artificiale andato :)
Non acchiappo mai nulla a parte capi d'abbigliamento invernali.....svendita totale cappotti di tutte le taglie!!!

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #10 il: Maggio 13, 2011, 15:20:46 pm »
Comunque mi piacerebbe sapere che girelle usano o come si muovono, chi adopera canne dagli 80-90 euro in su....molto in su.Io non faccio testo che uso cannette da max 30 euro l'una e se becco un bel pesciotto non faccio tanto caso all'usura degli anelli.

Offline Capitan Cozzetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2011, 11:10:00 am »
Caro Capitancrozzetta non avertene a male ma non c'ho capito una mazza  ;) ;)

sei sicuro che sia un nodo adatto per diametri del 45 / 50 / 60 ?
Hai perfettamente ragione,
sembra difficile ma in realtà non lo è.
Tartamania ha messo delle immagini che spiegano senz'altro meglio delle mie parole....
Per diametri così grandi non va bene,
è preferibile accoppiare il filo senza girella se il terminale è lungo sennò rischi di rompere il cimino quando la girella passa negli anelli.
le asole le uso fino ad un diametro del 25 e le faccio strette strette,massimo 1 cm e ti garantisco che passano tra gli anelli senza problemi
  • Prowler 13

Offline Capitan Cozzetta

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2011, 11:10:43 am »
Ciao capitan cozzetta, insegnami la pesca al cefalo perchè a ottobre-novembre a Livorno ce ne sono davvero grossi che mangiano in superficie, ma non riesco mai ad insidiarli se non con il fucile...   >:(  >:(
Prepara l'attrezzatura che farai indigestione di cefali...
  • Prowler 13

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #13 il: Maggio 15, 2011, 01:05:45 am »
Se non mi insegni, mi dedicherò alle vecchie tecniche conosciute...
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2011, 21:54:16 pm »
http://www.youtube.com/embed/oAalvtDHi9c

Qua c'è un bel nodo  che si puo usare anche per collegare asola/asola
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!