Autore Topic: rimessaggio kk  (Letto 18230 volte)

gost

• Visitatore
rimessaggio kk
« il: Gennaio 23, 2008, 22:58:18 pm »
Spero di non generare un topic già esaurito :-\ in tal caso PIK provvedi ;D
Come lo risolvete il rimessaggio del vostro naviglio? Io ho messo il mio Big Game su due "capre" di legno posizionate sotto la chiglia per circa 2 giorni (stavo effettuando lavoretti di allestimento vari) e il bestio .... si è afflosciato :'( :'( si!! si è proprio afflosciato sui supporti. Disperato ho dovuto rigonfiare  :o il naviglio (con delle camere d'aria gonfiate dentro i gavoni) riuscendo a far sparire fitte varie ... Telefonando ad Ozone mi è stato detto che è normale in quanto il polietilene della chiglia è più morbido e sottile rispetto al "ponte".Facendoci caso ho notato un fenomeno simile (subito rientrato) anche quando lo lego sopra l'auto (ovviamente alla rovescia).
Per l'inverno ho provveduto posizionando il kk su due supporti a testa in giù.
Voi che sistema usate? Siete stati vittime di sgonfiamento?
Gost
PS dimenticavo: era settembre inoltrato, non era sotto il sole ma al fresco riparo del mio fienile!!!   

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Re: rimessaggio kk
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2008, 00:36:29 am »
Anch'io sempre posizionato a testa in giù, sia sull'auto che sulle caprette a casa.
Forse le tue hanno le corna troppo affilate ??? ??? ??? ??? ;D ;D ;D
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

AIM72

• Visitatore
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2008, 01:04:43 am »
a tenerlo in terra senza supporti c'è qualche problema ?

gost

• Visitatore
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2008, 07:45:52 am »
Penso di no (magari ci metterei qualcosa di morbito come isolante).. Io lo tengo sollevato così me lo ammiro tutto e ci faccio i balocchetti  meglio ;D ;D ;D
... Dimenticavo....la humminbird mi ha riportato l'eco NUOVO (vorrei anche vedere >:() dopo oltre 5 mesi ... davvero graaaaaaaaaandi... (la prosima volta prendo un eagle >:(...)
Gost
Ma a proposito di corna (quelle delle capre ;D ;D) Buttero  mi hai sentito l'agnellaio per quelle vere?

Offline stefano60

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2008, 13:30:16 pm »
i kk ( tutti ) quando si appoggiano in terra come rimessaggio vanno tenuti in un FIANCO xche' e' la parte + rigida ;D ;D ;D ;D

gost

• Visitatore
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2008, 13:57:26 pm »
Credi che mi si afflosci anche mettendolo alla rovescia???  ???per adesso mi pare che la forma sia rimasta quella....
Comunque sto costruendo delle staffe per tenerlo attaccato al muro sul fianco (come ho visto su qualche sito)
Gost

Offline stefano60

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2008, 14:03:51 pm »
rimessaggio di un kk da rodeo

ciao Stefano

Offline serse7

• User pescainkayak.com
  • *
  • Senigallia - revo11
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2008, 20:35:25 pm »
Il rimessaggio sul fianco aiuta Ma in fase di trasporto , sul fianco,quando deve essere legato ben stretto il polietilene tende a cedere sulla chiglia   creando avvallamenti che se permangono creano problemi di velocità. l'unica vera alternativa e la vetroresina che rimane indeformabile.
  • revolution 11

Offline stefano60

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2008, 21:26:25 pm »
ciao serse io i kk li trasporto tutti ( sia da mare che da torrente) laterali.
sono + sicuri e tagliano il vento nel viaggio.

ciao Stefano

Offline LegoL

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2009, 23:58:42 pm »
Ciao ragazzi! volevo chiedervi un parere su un rimessaggio del genere(vedi immagine), cioè il kayak è sospeso,al contrario, sotto il soffitto con un sistema di carrucole, tenuto da 4 fasce...sul libretto di istruzioni della oceankayak ho letto che si possa stivare sul lato o sottosopra, senza che si deformi nulla...secondo voi è un sistema buono? o devo optare x lo stivaggio di lato?
avevo pensato questo sistema x la comodità e la velocità con cui potrei caricarlo e scaricarlo...

Offline costa.ovest

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2009, 00:38:18 am »
io lo tengo poggiato su delle taniche in plastica rettangolari . 2 alle estremita' del kayak e una al centro .non ho notato alcun afflosciamento .

sav

• Visitatore
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2009, 09:16:14 am »
Ciao ragazzi! volevo chiedervi un parere su un rimessaggio del genere(vedi immagine), cioè il kayak è sospeso,al contrario, sotto il soffitto con un sistema di carrucole, tenuto da 4 fasce...sul libretto di istruzioni della oceankayak ho letto che si possa stivare sul lato o sottosopra, senza che si deformi nulla...secondo voi è un sistema buono? o devo optare x lo stivaggio di lato?
avevo pensato questo sistema x la comodità e la velocità con cui potrei caricarlo e scaricarlo...

Puoi comunque tenerlo sollevato su un lato, se l'altezza del soffitto lo permette, invece che con la coperta in giù.
in questo caso ti bastano due fasce invece di 4.

sav

fabio.torva

• Visitatore
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2009, 09:54:14 am »
Io sono una bestia , nel senso che sono 4 mesi che durante il giorno lo lascio fuori alle intemperie poggiato davanti sull'erba e dietro sul carrello , fino a oggi sembra che tutto vada per il meglio non ha subito nessun tipo di deformazione , tutto sembra intatto .  ;D

Offline LegoL

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2009, 12:35:31 pm »
ci ho riflettuto, e penso che se lo posizionassi di lato, le fasce tenderebbero inevitabilmente a premere contro un parte della chiglia, mentre capovolto, le fasce stringerebbero sui lati...
mi chiedo, qualcuno ha avuto problemi di deformazione tenendo il kayak capovolto?

gost

• Visitatore
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2009, 13:17:30 pm »
ci ho riflettuto, e penso che se lo posizionassi di lato, le fasce tenderebbero inevitabilmente a premere contro un parte della chiglia, mentre capovolto, le fasce stringerebbero sui lati...
mi chiedo, qualcuno ha avuto problemi di deformazione tenendo il kayak capovolto?

Il mio pedalò è in letargo rovesciato (al riparo) su due cavalletti di legno. Per adesso nessun problema di deformazione :idea:
Gost

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #15 il: Febbraio 18, 2009, 13:18:37 pm »

Penso che capovolto o meno, l'importante sia che lo scafo scarichi il suo peso sulla superficie massima possibile...
Sono in totale disaccordo con sav che ti consigliava di ridurre il numero delle fasce, in quanto più fasce ci sono e più omogeneo e minore sarà lo scarico del peso relativo ad ogni punto di pressione...
Se ho 2 sole fasce e il kayak pesa 30 kg, avrò sul punto dove è posizionata la fascia una pressione di 15kg.
Se invece le fasce sono 4 la pressione per fascia diminuirà a 7,5 kg...
Sempre che siano poste equidistanti tra loro (ipotizzando una distribuzione di peso omogenea del kayak...)
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Alexelfo

• Visitatore
« Risposta #16 il: Febbraio 18, 2009, 13:33:38 pm »
Il sole alla lunga tende a cristillizzare il polietilene con effetti deleteri.
Finchè mantiene la sua elasticità io non mi preoccuperei, i problemi sorgono quando il materiale diventa rigido.
Io eviterei caldamente di lasciarlo esposto a sole e intemperie, a tal proposito esistono teli e prodotti specifici.
Per i teli: http://www.classicaccessories.com/
Gli spray: http://www.303products.com/tech/index.cfm?fuseaction=product.display&Product_ID=428&CFID=47318277&CFTOKEN=23737395

sav

• Visitatore
« Risposta #17 il: Febbraio 18, 2009, 13:34:18 pm »

Hai ragione una parte della forza premerebbe sui lati.
Allora si potrebbe ovviare, inserendo sul fondo delle fasce un materiale semirigido, più largo del kayak in questo modo le fasce premerebbero praticamente solo su questa fascia di materiale.
Non ho adesso il cad e non posso farti il disegnino.
ciao

sav

fabio.torva

• Visitatore
« Risposta #18 il: Febbraio 18, 2009, 15:58:08 pm »
dici alexelfo , è meglio dargli una riparata con un bel telo , mi sa che alla fine se voglio farlo durare qualche anno è meglio riparalo con un telo , bella idea il telo ,

Offline indio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #19 il: Febbraio 18, 2009, 16:54:59 pm »
Anche io li ho praticamente abbandonati in giardino alle intemperie......
Appena posso acquisto almeno un telo x coprirli un po' !!!!
abito a fregene  rm
possiedo un prowler 13 e un malibu 2 xl
pesco a fregene fiumicino maccarese s.severa
ostia gaeta

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories