Autore Topic: cartine dove è vietato pescare?  (Letto 19452 volte)

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
cartine dove è vietato pescare?
« il: Aprile 14, 2011, 17:26:52 pm »
Con mio grosso rammarico ho scoperto che una zona dove avevo visto tanto pesce e mi ero ripromesso di andarci a pescare in realtà è una zona dove la pesca è interdetta.

Al che mi è venuta in mente la possibilità di postare sul sito una sorta di cartina d'Italia dove chi sa può con molta precisione indicare le zone dove è possibile pescare dalle zone in cui è vietato.
Aree marine protette, aree archeologiche, ordinanze locali, etc...
Penso che ognuno conosca bene le zone della propria regione e le possa indicare con molta precisione.

Credo che il divulgarle sia solo un aspetto di civiltà di cui noi yaker dobbiamo essere esempi.

Chiedo lumi anche a Pik sulla migliore soluzione possibile sul forum o sul sito.
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

il Panzone

• Visitatore
Re: cartine dove è vietato pescare?
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2011, 18:15:25 pm »
Credo semplicemente che dove di pesce ce n'è tanto è solo perchè i prof non ci possono andare.
Quindi se vedi tanto pesce ..... sei quasi sicuro che sei in zona divieto

ZOB!!!! :-[ :-[

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2011, 20:20:13 pm »
I divieti vengono aggiornati/comunicati più volte durante l'anno, quindi uno dovrebbe stare aggiornato mensilmente a questi.

Si fà prima a scaricare dal sito della guardia costiera, i divieti presenti dell'aria di ns. interesse.

Un GPS cartografico in questo caso ci aiuta molto (non sempre purtroppo).

• Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2011, 22:48:39 pm »
si, ma noi potremmo fare un piccolo passo pubblicando le cartine... è già un piccolo passo, ma molto utile!

Si fa un gran parlare delle dotazione di bordo etc.. e poi si rischia un verbale perchè si pesca 3 metri dentro la zona vietata...

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2011, 22:58:48 pm »
le aree protette DEVONO essere esposte con tanto di avviso, nonchè boe.
Se non lo fossero, in parte ti puoi appellare  ;)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2011, 23:07:23 pm »
La zona dove volevo andare a pescare ho scoperto ieri di essere una zona militare con all'interno della baia una zona archeologica (nave romana)... 
Non è segnata ne a terra ne in mare.. Ma sai quante zone cosi ci sono... mi piacerebbe saperlo prima e non dopo...

Comunque credo che postare delle cartine sul sito sia semplice e veloce, che ne so, pescare davanti alla tale centrale è vietato...oppure dalla punta X alla punta Y è parco...

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2011, 11:15:04 am »
La zona dove volevo andare a pescare ho scoperto ieri di essere una zona militare con all'interno della baia una zona archeologica (nave romana)...  
Non è segnata ne a terra ne in mare.. Ma sai quante zone cosi ci sono... mi piacerebbe saperlo prima e non dopo...

Comunque credo che postare delle cartine sul sito sia semplice e veloce, che ne so, pescare davanti alla tale centrale è vietato...oppure dalla punta X alla punta Y è parco...

Sappi che siamo noi ad informarci prima  ;)

non per niente la pubblicità della GC dice "navigare informati"  :idea:
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline SAMPEI

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2011, 10:10:31 am »
COMUNQUE.......................meglio avvisare tutti:
zona Riva Trigoso, da Punta Baffe a Punta Manara
non si pesca senza "permessino"!!!!!!!!  --  --  --
Saluti
Sampei (the original)

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2011, 10:57:42 am »

Sappi che siamo noi ad informarci prima  ;)

non per niente la pubblicità della GC dice "navigare informati"  :idea:

Appunto il mio post è proprio per informarmi in modo preventivo.

e in genere cerco sempre di "navigare informato" anche in internet ! ;D

Offline Nocciolino

• User pescainkayak.com
  • *
  • TRIDENT 11
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2011, 11:54:45 am »
Le zone militari sono diciamo secretate e difficilmente le vedrai riportate sulle cartine. Se sei intenzionato a fare un viaggio oppure pescare in zone che non conosci devi necessariamente rivolgerti alle capitanerie di porto. Internet è un bel sistema ma data la vastità e spesso la poca qualità delle notizie e delle persone che le danno, ti sconsiglio di prenderlo come punto di riferimento primario. Il carteggio nautico militare come alcuni libri (ad esempio i famosi "Navigare Lungo Costa" di Mauro Mancini) possono essere validi punti di riferimento insieme alle Capitanerie. Inoltre mi sento di dire che pescare all'interno di parchi (anche se non segnalato) risulta essere davvero pericoloso, per esperienza indiretta ho sentito sempre parlare di multe salate e sequestro di attrezzatura. Vivendo all'interno dell'arcipelago toscano e conoscendo le zone interdette alla pesca ho notato che nessuna di questa è segnalata con boe.
vedrai, vedrai
vedrai che cambierà
forse non sarà domani
ma un bel giorno cambierà

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2011, 14:20:17 pm »
ma era proprio questo il senso...

Tu sei a conoscenza di zone vietate non segnalate sulla costa toscana?
Sulla mappa satellitare presa da google earth le evidenzi e le pubblichi in questo topic, in modo che gli utenti del sito lo sappiano...  meglio del non sapere e rischiare.

Io parlavo di segnalare le zone che conosciamo noi personalmente..   :idea:
Ad es. Io e te segnalamo le zone che sappiamo essere vietate in toscana, matheolo e nucanapone in puglia-basilicata, Sampei e Lucio in liguria, Fulvio e gualt in campania...  etc..

Cosi in breve tempo abbiamo una mappa generale di molta italia...
Non sarà totale.. OK
Non sarà sostitutiva della capitaneria di porto... OK
Ma almeno meglio di nulla! Per evitare di fare la figura dei polli...

Offline fuco

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2011, 11:22:11 am »
Ok comincio io
da IMPERIA fino a NIZZA è vietato pescare --

... zona riserva(ta) .... ci esco io [sbel]
Sfreccio sul mitico Moken Feel Free (ne hanno fatto solo 2, uno affondato e l'altro, il mio, era solo una prova!)

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2011, 18:23:37 pm »
ciao  ;)
nella mia zona c'é "Punta Licosa" zona interdetta alla pesca ci si può solo transitare non e segnalata con boe per mancanza di fondi (così dicono) ma inesorabilmente ogni volta che ci vado vedo barche di pescatori professionisti che stanno recuperando la rete, l'ultima volta che ci sono stato vidi uno che stava posando delle nasse per polpi e inesorabilmente dentro il parco, neanche a farlo a posta si avvicina una vedetta dei carabinieri senza badare ai bracconieri viene da me a rimproverarmi che ero troppo distante da riva :mah:

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2011, 21:11:26 pm »
Liguria di Ponente - Vietato pescare area intorno l'isola di Bergeggi e dalla murata di Bergeggi (partendo dalla spiaggia) fino al crocifsso - non tutta l'area è indicata con le boe gialle.

Gaeta (LT) - Oasi Blu WWF Monte Orlando - Vietata la pesca e la navigazione ai non autorizzati all'interno delle boe  - area segnalata dalle boe gialle.

Gianola (fraz. di Formia -LT) - Oasi Blu WWF - Vietata la pesca e la navigazione a motore all'interno delle boe - aera segnalata da boe gialle.

Sperlonga (LT) Villa di Tiberio - Oasi WWF - Vietata la pesca all'interno delle boe - area segnalata da boe gialle.

Ovviamente ci sarebbero anche i divieti per le esche (Larva di mosca /Bigattino) che NON si possono utilizzare.

• Stealth Pro Fisha 475

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2011, 22:50:03 pm »
Finalmente arrivano delle informazioni utili...  :idea:

Proseguo io

Livorno - secche della meloria vietate alla pescasub in zona A e B.  Si può con le canne, ma non con i palamiti

http://static.repubblica.it/iltirreno/interattivi/mappa-area-protetta-meloria/

La Spezia - lerici - da punta maralunga a tutta la cala caletta divieto di pesca per area archeologica e militare (resti nave romana)

pescatore91

• Visitatore
« Risposta #15 il: Maggio 04, 2011, 22:57:37 pm »
Liguria di Ponente - Vietato pescare area intorno l'isola di Bergeggi e dalla murata di Bergeggi (partendo dalla spiaggia) fino al crocifsso - non tutta l'area è indicata con le boe gialle.

Gaeta (LT) - Oasi Blu WWF Monte Orlando - Vietata la pesca e la navigazione ai non autorizzati all'interno delle boe  - area segnalata dalle boe gialle.

Gianola (fraz. di Formia -LT) - Oasi Blu WWF - Vietata la pesca e la navigazione a motore all'interno delle boe - aera segnalata da boe gialle.

Sperlonga (LT) Villa di Tiberio - Oasi WWF - Vietata la pesca all'interno delle boe - area segnalata da boe gialle.

Ovviamente ci sarebbero anche i divieti per le esche (Larva di mosca /Bigattino) che NON si possono utilizzare.

ciaoo! ho visto che conosci la zona di bergeggi.. per caso sai dirmi se è consentita la pesca in apnea nella scogliera che si trova vicina ad un grosso parcheggio e praticamente gira attorno al porto.. credo quello di vado ligure dove si vedono dentro i container.. grazie in anticipo!

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #16 il: Maggio 04, 2011, 23:53:03 pm »
ciao Pescatore91,

Ordinanza Capt.Porto Savona Art.5

5.2. La pesca subacquea è regolamentata dagli articoli 128, 129, 130 e 131 del regolamento della pesca, approvato con decreto de1 Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n° 1639, e successive modificazioni ed integrazioni. In particolare, E’ SEMPRE VIETATA la pesca subacquea nelle acque antistanti le spiagge del Circondario frequentate da bagnanti fino ad una distanza di metri 500 dalla riva. In presenza di coste a picco, negli orari di balneazione, la pesca subacquea è consentita anche a distanza inferiore a metri 100 dalle medesime solo in assenza di bagnanti.
5.3  E’ VIETATO attraversare le zone frequentate da bagnanti con arma subacquea carica.
5.4. Chiunque esercita attività subacquee diverse dalla pesca deve segnalare la propria presenza nei modi indicati dalla normativa vigente per il pescatore subacqueo, qualora si immerga al di fuori della fascia destinata alla balneazione o lungo le coste a picco.

dall'art. direi che non si può. Inoltre quella scogliera è zona di transito natanti e imbarcazioni (trova art.129)

a Bergeggi non ti conviene immergerti per niente.

http://www.ivg.it/2011/05/bergeggi-pesca-subacquea-nellarea-marina-protetta-denunciato-turista-38enne/
  • Stealth Pro Fisha 475

pescatore91

• Visitatore
« Risposta #17 il: Maggio 05, 2011, 20:08:39 pm »
ciao Pescatore91,

Ordinanza Capt.Porto Savona Art.5

5.2. La pesca subacquea è regolamentata dagli articoli 128, 129, 130 e 131 del regolamento della pesca, approvato con decreto de1 Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n° 1639, e successive modificazioni ed integrazioni. In particolare, E’ SEMPRE VIETATA la pesca subacquea nelle acque antistanti le spiagge del Circondario frequentate da bagnanti fino ad una distanza di metri 500 dalla riva. In presenza di coste a picco, negli orari di balneazione, la pesca subacquea è consentita anche a distanza inferiore a metri 100 dalle medesime solo in assenza di bagnanti.
5.3  E’ VIETATO attraversare le zone frequentate da bagnanti con arma subacquea carica.
5.4. Chiunque esercita attività subacquee diverse dalla pesca deve segnalare la propria presenza nei modi indicati dalla normativa vigente per il pescatore subacqueo, qualora si immerga al di fuori della fascia destinata alla balneazione o lungo le coste a picco.

dall'art. direi che non si può. Inoltre quella scogliera è zona di transito natanti e imbarcazioni (trova art.129)

a Bergeggi non ti conviene immergerti per niente.

http://www.ivg.it/2011/05/bergeggi-pesca-subacquea-nellarea-marina-protetta-denunciato-turista-38enne/

grazie mille per l'informazione! ma il turista pescava vicino all'isola all'interno del parco? comunque te che conosci quelle zone sai dirmi qualche posto dove si puo praticare apne tranquilli senza la paura di prendere qualche multa?? grazie!

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #18 il: Maggio 05, 2011, 21:43:17 pm »
menomale che è riportato sul testo del titolo che si trovava nella marina protetta  ;D ;D

Mi dispiace, ma non posso aiutarti oltre  :)

• Stealth Pro Fisha 475

Offline lestat

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #19 il: Luglio 03, 2011, 21:52:51 pm »
Voglio dare il mio contributo,
quella che vedete nell'immagine è l'Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Ho riportato la divisione in zone come da decreto istitutivo. La zona perimetrata in rosso è Zona A, quella in arancione Zona B, quella in verde Zona C, quella in rosa è Zona B (speciale), mentre quella in nero è il corridoio di transito delle imbarcazioni. Si può praticare pesca sportiva in tutta la zona C per i residenti, mentre i non residenti devono richiedere apposita autorizzazione all'ente gestore (dramma, ma ne parliamo in un altro post  :-\ ).  ;)
Occorre mettere l'uomo al centro dell'ambiente... in cui vive!

Vreiss/Lestat/Alfonso M.

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories