Autore Topic: Autocostruzione sabiki  (Letto 24440 volte)

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
Re: Autocostruzione sabiki
« Risposta #40 il: Aprile 21, 2011, 13:28:50 pm »
La mia conclusione su tutto il discorso Sabiki autocostruiti è:

Se ti servono piccoli o li vuoi personalizzati in base alle tue esigenze, colori "strani", forme ed alette stravaganti, ecc, ecc, ha un senso farli,  :idea:
se devi copiare Sabiki che trovi regolarmente in commercio, comprali.  ;) ;D

Perca
:idea: :idea: :idea:

dato la rigidità del FC si potrebbe scendere anche a terminali leggermente più sottili. Il FC ha di positivo che è più resistente anche alle abrasioni, quindi più durata in pesca. Cmq. i terminali sono quasi sempre abbastanza spessi in quanto hanno la funzione come riportato sopra da Perca  :idea: (anche la lunghezza influisce in questo, più sottile...più corto, più lungo...più spesso).

Idolo anch'io sto recuperando gli ami dei Sabiki rovinati o dai travi rotti. Per il nodo ne basta uno classico, tanto non sono ad occhiello  ;)
  • Stealth Pro Fisha 475

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #41 il: Aprile 21, 2011, 13:38:13 pm »
Io ho legato l'amo SENZA il flash, e dopo ci ho legato sopra il flash col filo di montaggio, mettendoci anche l'aletta.
Mi sembrava (ho usato ami piccoli) che il flash tra nodo ed amo potesse indebolire la tenuta.
Magari sbaglio, mai fatti prima....  per i miei fluoro da 0.25 sia trave che bracciolo.
Se dovessi salire di dimensioni vedremo, per quella misura va benone cosi.

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #42 il: Aprile 21, 2011, 13:42:42 pm »
In questo periodo mi pare che appunto solo i sabiki riescono a catturare qualche preda. Questa mattina dopo un pò di traina (ero col prowler 13 ) mi sono stufato, ed ecco che ho montato i sabiki, (verdi smeraldo,ami dorati), come peso finale un artificiale per kabura, ed ecco che ho catturato un sugarello molto grande (37 cm).

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #43 il: Aprile 21, 2011, 14:03:56 pm »
Buono Roy..  a traina non hai preso nulla forse perchè eri in P13 e non con il verdolino?  [sbel]  [sbel]

freddy un'ultima domanda sul nodo... conviene fare un nodo che lasci uscire il bracciolo a 90° rispetto al trave o ad un angolo minore? se angolo minore tipo V, verso l'alto (effetto divergente in jerkata e convergente in discesa) o verso il basso (il contrario) ?
  • RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #44 il: Aprile 21, 2011, 14:31:16 pm »
non è il nodo che fa la differenza, ma per come fissi il piombo al trave  ;)

i nodi vanno fissato al trave tutti nello stesso verso (la "V" vien da sè)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline perca72

• User pescainkayak.com
  • *
  • North West Brigade
« Risposta #45 il: Aprile 21, 2011, 14:43:47 pm »
OT on

@ Idolo

Scusami, non ti ho ignorato, sai com'è..... dopo dopo e poi ti dimentichi  :OO:

Sono da Fabio Sponsor a Magliano di Toscana.... :D
Non sò però dove si uscirà.... :mah:
Mi farebbe piacere se usciamo in gruppo....
Mandami il tuo numero in MP che ci si mette d'accordo

Ciao

OT OFF

perca

Possiedo: Hobie Mirage Revolution
Pesco in: Liguria/Toscana/Lombardia.
Abito: 45°18'52"20 N, 09°30'14"04 E (Lodi)

Chi dorme .... non piglia pesci !!!

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #46 il: Aprile 21, 2011, 17:24:11 pm »
Divertitevi in Toscana ragazzi!

Idolo, io ho fatto i nodi con la V verso l'alto, al contrario non vorrei che gli ami si vadano a mettere addosso al trave quando sei in recupero. Banale nodo ad otto

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #47 il: Aprile 21, 2011, 23:50:53 pm »
bianchi
Che hai usato per rendere così bianca la pelle?(se è sempre quella di sogliola)
Pesco(....pesco?!)in abruzzo ai confini col molise.
Non acchiappo mai nulla a parte capi d'abbigliamento invernali.....svendita totale cappotti di tutte le taglie!!!

Offline perca72

• User pescainkayak.com
  • *
  • North West Brigade
« Risposta #48 il: Aprile 22, 2011, 09:27:19 am »
Ciao Tartamania,
si, è pelle di sogliola ma....... c'è il trucco.......
smalto da unghie bianco perlato passato all'interno delle ali dopo averle "tagliate e modellate"
l'ho testato come ha fatto Ugo in un recipiente d'acqua per 4 giorni.... (con aggiunta di sale)
ne ho provati diversi di smalti...... alla fine la scelta è caduta su quello che vedi in foto qualche post fà, asciuga in poco tempo, non si sfalda, crepa, scioglie e sempra perfino un pò elastico....

Mi dà una certa (ma non troppo) rigidità delle ali.......

usare la pelle senza smalto (testato) vorrebbe dire non averle belle dritte sull'asse dell'amo....

Per il momento stò usando questa pelle, ho ordinato in internet all'estero diversi tipi di pelle di pesce, ne ho trovata anche una iridescente glow (tipo starlite al buio)
Quelli verdi sono fatti con la pelle della Marufuji e si lavora benissimo rispetto a quella di sogliola....
Purtroppo costa un pò ma ne vale la pena (20 cm x 5 cm Euri 16,90)

Farli non è difficile se hai i materiali giusti....... :o

Perca

Offline perca72

• User pescainkayak.com
  • *
  • North West Brigade
« Risposta #49 il: Aprile 22, 2011, 12:50:18 pm »
Grazie Ugo,
divertitevianche voi ad Endine,
pochi minuti e partooooooooooo  ;D ;D ;D ;D
Perca

Offline leomar

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #50 il: Aprile 22, 2011, 14:41:40 pm »
In questo periodo mi pare che appunto solo i sabiki riescono a catturare qualche preda. Questa mattina dopo un pò di traina (ero col prowler 13 ) mi sono stufato, ed ecco che ho montato i sabiki, (verdi smeraldo,ami dorati), come peso finale un artificiale per kabura, ed ecco che ho catturato un sugarello molto grande (37 cm).

sugarelli e sgombri in questo periodo si prendono a trainetta senza grossi problemi, prova ad usare anche una lenza piombata e pesca la mattina presto o nelle ore prossime al tramonto.
il fatto che si cattura col sabiki può essere legato semplicemente alla profondità di stazionamento del pesce, sarebbe utile un ecoscandaglio. Comunque con una lenza in superficie ed una piombata con 50 - 75 grammi copri abbastanza e dovresti catturare anche a traina.
  • ocean kayak drifter

Offline tartamania

• User pescainkayak.com
  • *
  • prowler 13 angler
« Risposta #51 il: Aprile 25, 2011, 00:45:13 am »
Ciao,qualcuno può darmi una tabella di misura degli ami giapponesi?La loro misurazione degli ami è completamente diversa dalla nostra.Sui sabiki yamashita per esempio vedevo la scritta misura ami 10G ,ma non è affatto la misura 10 europea.Volendo comprare online,ho notato che nemmeno i venditori sono in grado di fare chiarezza e dalle foto non si capisce la reale grandezza dell'amo.
Pesco(....pesco?!)in abruzzo ai confini col molise.
Non acchiappo mai nulla a parte capi d'abbigliamento invernali.....svendita totale cappotti di tutte le taglie!!!

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
  • Pescatore della domenica !
    • Manduria (Ta)
Re:Autocostruzione sabiki
« Risposta #52 il: Febbraio 06, 2015, 09:47:28 am »
Rispolvero anche questo topic  ;)............ c'è qualcuno che ha idea come si può fare da se la pelle secca dei pesci ? ? ? :mah:
Vorrei iniziare anche io  fare i sabiki in attesa poi di poterli usare  ;D ............ anche sto fine settimana brutto !!! :tickedoff: :uglystupid2: :tickedoff:
  • Hobie Revolution 13 - Hobie Oasis
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Offline Fulvio

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #53 il: Febbraio 19, 2015, 19:43:16 pm »
Rispolvero anche questo topic  ;)............ c'è qualcuno che ha idea come si può fare da se la pelle secca dei pesci ? ? ? :mah:
Vorrei iniziare anche io  fare i sabiki in attesa poi di poterli usare  ;D ............ anche sto fine settimana brutto !!! :tickedoff: :uglystupid2: :tickedoff:

Per la pelle secca prendi un pesce e mettilo all'area, se non ci sono gatti nei paraggi avrai la pelle secca  :D

Puoi sempre usare dei piccoli ciuffetti che si usano per le piume

Poi si deve tener presente che costano 1 euro quelli che uso e acchiappano, se poi e per divertimento allora concordo.

Quando non si pesca nulla si è sbagliato qualcosa.

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #54 il: Febbraio 19, 2015, 19:57:17 pm »
Ma così non sarà friabile ....che fria  :mah: o poi la devo trattare con la vernice  ??
Comunque è per il solo divertimento di farli !!! :idea:
Pagaiare è una cosa bellissima, passerei tutto il giorno a vedere gli altri che lo fanno ! (Paolos)

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
Prove tecniche di sabiki
« Risposta #55 il: Aprile 10, 2015, 15:01:43 pm »
Ho iniziato a farmi qualche sabiki  ;) .............. domani vediamo se sono graditi e quali colori preferiscono  ;) ................. secondo me possono anche andare bene per una trainetta  :mah: ..... magari al posto del piombo ci metto un'artificiale e provo !  :idea:
Urge fare il vivo perchè i calamari mi sa che ci hanno salutato  :'(

questa è fuori concorso  [sbel] [sbel]

Offline Er Mugen

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #56 il: Aprile 10, 2015, 16:13:52 pm »
Belli, ti direi che il testarossa bianco e giallo potrebbe essere catturante se non fosse che io col sabiki non sono mai riuscito a prendere nulla  ;D

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #57 il: Aprile 10, 2015, 20:14:11 pm »
 Ma invece di riesumare un vecchio post non ne potevi aprire uno nuovo?  ;D ;D ;D Belle le piumette che hai fatto, se ti trovi sopra una palla di pesce foraggio ne freghi parecchi in considerazione anche degli ultimi fondali che bazzichi, credo però che per la pelle di pesce ci sia da fare anche un processo chimico che ne blocchi la decomposizione. Provarle ad essiccare come si farebbe con le striscioline famose? ;)
Io col sabichi ho preso qualche suro over size in una zona dove sono frequenti le mangianze con la stagione calda diciamo tarda estate, altrimenti per le condizioni dove pesco io senza esca naturale non si và da nessuna parte. :'(
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline Nicola70

• User pescainkayak.com
  • *
    • Manduria (Ta)
« Risposta #58 il: Aprile 10, 2015, 21:50:05 pm »
Adè mo vediamo , se funzionano le piumette mi sa che la pelle ce la mangiamo  ;D

Ma invece di riesumare un vecchio post non ne potevi aprire uno nuovo?  ;D ;D ;D

Già non si capisce niente nel forum  :o.......... se  ne apriamo altri perdiamo quelle che sono le conoscenze precedenti  :idea:

PS mi son dimenticato di ringraziare il mio Maestro  :)........ grazie Pino Gardesano  [///]

Buonanotte a tutti ....domani la sveglia suonerà  troppo presto  ;D

Offline gardesano59

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #59 il: Aprile 10, 2015, 22:33:36 pm »
Finalmente ti vedo fare qualcosa ... altrimenti il morsetto faceva la ruggine  ;D ;D

Come sabiki ci siamo, i prossimi metti un po' meno piuma e qualche filamento olo o argentato.

Per la traina devi provare a montare la piuma su un tubetto sottile  e poi lo infili nel fluo, piuma più lunga, sempre senza esagerare, con filamenti olo e argentati, L'amo devi piazzarlo alla fine della piuma anche un po' fuori. Per farlo  monti la piuma su un tubetto lungo qualche cm, in modo che faccia giusto giusto da distanziatore dell'amo e lo protegga dai denti.

Comunque buon inizio, le possibilità delle piume sono infinite  :idea: 

Poveri pappagallini  [sbel] [sbel] [sbel]
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories