Autore Topic: vela BIC  (Letto 15230 volte)

Offline peter pan

• User pescainkayak.com
  • *
    • salento
Re:vela BIC
« Risposta #20 il: Settembre 26, 2011, 20:58:23 pm »
Anche io l'ho montata sul Bilbao. Molto semplice da far aprire (non a caso è chiamata "pop up -sail") un pò meno da riporre, suppongo ancora più complicato se in mezzo alle gambe c'è tutta l'attrezzatura da pesca. Come rendimento velico dà una discreta spinta dai 10 knt in su, altrimenti permette solo di non stare fermi se si vuole tirare un pò il fiato (di poppa ovviamente). Penso che l'unico vero punto di forza sia il prezzo. Io l'ho pagata 69€ + 10€ di spedizione su un sito francese. Alla fine arriviamo agli 80€ di cui sopra.
  • bic bilbao - wilderness tarpon 160

Offline Marcom66

• User pescainkayak.com
  • *
  • "L'Aquila nel cuore"
    • Pescara
« Risposta #21 il: Settembre 27, 2011, 03:23:15 am »
Bella sta storia!!!
Fino ad ora sono stato molto scettico in merito alla vela, ma questo video mi ha stuzzicato la fantasia )))
In più costa poco e potrebbe valere la pena provarci.
L'unico dubbio è se non dovrei per forza montare un timone :mah:
  • sanblas predator
" Una pessima giornata di pesca in kayak sarà sempre meglio di un'ottima giornata di lavoro "

- Sanblas Predator -
                 ( colore Lime )
                L'Aquila-Pescara

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #22 il: Settembre 27, 2011, 11:14:02 am »
con la vela il timone aiuta sempre... ma anche con una pagaia, si può fare...

• RK 500-1 - SCUPPER PRO TW - ADVENTURE & PA12 idolo sail kit
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #23 il: Settembre 27, 2011, 20:43:43 pm »
se la vela la utilizzi anche per la pesca (sopratutto in traina) , il timone è d'obbligo  ;)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline peter pan

• User pescainkayak.com
  • *
    • salento
« Risposta #24 il: Settembre 28, 2011, 19:12:50 pm »
In effetti la manovrabilità è molto aleatoria. Armeggiando con le due cime verso poppa si riesce a dare un pò di direzionalità ma siamo alle solite : così si hanno le mani occupate. Ovviamente il tutto migliora al salire del vento perchè la pressione aumenta e quindi anche piccoli spostamenti del centro velico (sia laterali che longitudinali) inducono reazioni più immediate e "sostanziose".

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #25 il: Settembre 28, 2011, 22:15:17 pm »
le mani le avrai sempre occupate andando a vela! E' inevitabile...
Anche se usi i piedi per timonare dovrai sempre regolare la vela in base al vento e alla posizione del kayak rispetto ad esso... Dimenticati di stare a girarti i pollici mentre sei sotto la spinta del vento... Se vai sottocosta poi i rimbalzi di vento sono frequentissimi e la vela andrà regolata spesso...

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #26 il: Ottobre 09, 2011, 20:36:13 pm »
mmh...non sempre su... :)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline peter pan

• User pescainkayak.com
  • *
    • salento
« Risposta #27 il: Ottobre 11, 2011, 21:03:18 pm »
Continuano le prove della bic-sail. Stavolta l'ho testata con mare piatto e vento da terra a 15 knt con raffiche a 18/20 knt (tranquilli... ero in una baia chiusa su tre lati). La veletta tira, non si è rotta (e neanche autosventata) e si riesce a fare quasi il traverso. Forse non è poi così male

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #28 il: Ottobre 12, 2011, 09:35:42 am »
Hai trovato differenze di comportamento posizionando la vela in un posto diverso rispetto allo scafo?
Di quanto è lo scarroccio con vento al traverso?

Offline peter pan

• User pescainkayak.com
  • *
    • salento
« Risposta #29 il: Ottobre 14, 2011, 19:35:06 pm »
Sul Bilbao non si può posizionare in nessun altro posto se non quello mostrato nel video perchè si è vincolati dalla posizione degli occhielli a "D" montati sullo scafo.
Per quanto riguarda lo scarroccio non posso fornire dati oggettivi (ovvero la differenza tra Rotta Vera e Prua Bussola) ma solo "a sentimento" e non mi è sembrato eccessivo, sicuramente anche grazie all'assenza di onda perchè il vento proveniva  da terra. Insomma, tanto per capirci, voltandomi indietro non vedevo una scia particolarmente larga e inclinata rispetto all'asse longitudinale del kayak, però, ripeto, prendete tutto con benificio d'inventario. 

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #30 il: Febbraio 14, 2012, 12:56:08 pm »
Mi pare che da oggi, questa vela,o un modello simile,sia in vendita da decatlhon (69,95 €). Tra le altre cose (e speranze), ho notato che sempre nel sito di decatlhon,non riesco a visualizzare i kayak sia da pesca che rigidi,lunghe escursioni, forse perchè stanno aggiornando i modelli che venderanno ? Spero in novità interessanti, magari ampliassero la loro gamma, come per esempio una volta avevano ocean prowler 15 (scelta totale e ideale per un kayak pesca), oppure offrissero un sit-in degno di nota non quegli avanzi di "magazino e modelli poco ambiti che hanno ora" ( senza offesa ).

Offline roy8

• User pescainkayak.com
  • *
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #31 il: Febbraio 16, 2012, 13:37:10 pm »
Per tornare alle novità decatlhon, sono andato sul loro sito francese, ed in effetti ho visto alcuni nuovi kayak, primi tra tutti il nuovo ocean elite 4,3 il necky vector 14, poi anche due sit in della necky lunghi, e un bic sit-in adventure 150. Chi sà se anche in Italia verranno offerti,io penso di si. Come prezzi,mi pare niente di meraviglioso, (forse giusto il trasporto o poco più).

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #32 il: Febbraio 16, 2012, 13:42:11 pm »
da noi (al deca) il 4.3 sicuramente non lo venderanno.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #33 il: Febbraio 16, 2012, 14:26:50 pm »
Ragazzi  >:( >:( Voi comprate comprate e ancora comprate!!! Ma perchè ogni tanto non provate a costruire? A me manca solo di beccare mia madre in un giorno buono x farmi cucire il nylon. 10 euro di tubi in pvc e stecche di legno, 15 euro per un telo copri auto e 10 euro per sagole (come le chiamate voi) e uno spezzone di elastico da porta pacchi ( tutte cose che magari avete nel box e che potete anche recuperare) e poi vi fate  una "V" sail a misure per il vostro kayak! Seguendo questo semplice schemetto:
http://home.clear.net.nz/pages/grantglazer/kayak/Hintssail.htm
Buona costruzione!!! Con i 65 euro compriamoci canne, trecciati che è meglio!  :idea:
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline idolo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Firenze
« Risposta #34 il: Febbraio 16, 2012, 15:00:31 pm »
Concordo con te sull'autocostruirsi le cose laddove è conveniente e fattibile, tuttavia ti suggerirei di testare la vela V in modo approfondito una volta costruita, perchè è meno banale di quel che può sembrare...
Ovviamente per sfruttare la vela in modo decente.  ;)

37 euro per una vela V autocostruita mi sembrano tantini...   :o

Io comunque credo che questa vela bic non sia un granchè pratica, soprattutto per richiuderla in mare.

Offline Adelmo Cantagallo

• User pescainkayak.com
  • *
    • Pescara
« Risposta #35 il: Febbraio 16, 2012, 22:06:58 pm »
Aspetta col telo che ho comprato ne faccio almeno 3 di vele così! Il modello proposto nel sito che ho postato è del tutto simile a quello commercializzato dalla pacific action di cui il linck:
http://www.pacificaction.com/
I prezzi di queste sono pazzeschi!!! :uglystupid2:
E per quanto riguarda il loro uso questo filmatino potrebbe interessare molti di voi eh eh eh! :)
prowler ultra 4,7 demo catching sharks.
  • RTM Disco+ anglesizzato by myself

Offline Matti

• User pescainkayak.com
  • *
    • Genova
« Risposta #36 il: Marzo 07, 2012, 15:25:36 pm »
Adelmo a che punto sei dell'autocostruzione ?
  • trident 15

Offline due scarpe

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #37 il: Ottobre 24, 2012, 10:29:16 am »
Se a qualcuno può interessare e se siete in zona milano vi comunico che da Bertoni store a Cinisello Balsamo costa "solo" 55 euro se acquistata direttamente.
Se invece si acquista on line il prezzo, spedizione compresa, è di 77 euro.
Ciao a tutti.
  • wilderness tarpon 160i - sanblas journey

Offline due scarpe

• User pescainkayak.com
  • *
    • milano
« Risposta #38 il: Marzo 07, 2013, 09:25:45 am »
Attenzione!!!
Decathlon svende le giacenze a € 49,95 anche perché ne ha messa in vendita una simile (marca Tribord) allo stesso prezzo.
A vista quella della Tribord sembra un pò più grossa e ha in più un sistema di chiusura che si può azionare da seduto.
Ciao a tutti.
Maurizio
  • wilderness tarpon 160i - sanblas journey

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories