Autore Topic: HOBIE OUTFITTER E INFILTRAZIONI D'ACQUA (quando preoccuparsi?)  (Letto 4793 volte)

Offline CAPOMAVERIK

• User pescainkayak.com
  • *
  • North West Brigade
HOBIE OUTFITTER E INFILTRAZIONI D'ACQUA (quando preoccuparsi?)
« il: Febbraio 21, 2011, 10:06:26 am »
Ciao a tutti, possiedo da qualche mese un hobie outfitter modello 2010 e dopo la seconda uscita (in solitaria) ho realizzato che lo scafo ha imbarcato all'interno un pò di acqua (circa 1,0 - 1,5 lt in 3 ore). Leggendo su alcuni forum esteri (australiani) ho capito che si tratta di una cosa normale dovuta ai fori di passaggio dei cavetti per il timone posizionati a poppa e questo anche se dotati di quarnizione di scorrimento. Vorrei quindi chiedere a qualche hobiano se effettivamente la cosa rientra nella normalità e qual'è la quantità d'H2O da considerarsi normale o se viceversa devo iniziare a preoccuparmi. Vorrei anche sapere se esiste qualche rimedio per limitare l'infiltrazione. Per il resto cappotto in entrambe le uscite ma ipersoddisfatto dell'acquisto fatto. Grazie.
  • Hobie Outfitter 2010

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
Re: HOBIE OUTFITTER E INFILTRAZIONI D'ACQUA (quando preoccuparsi?)
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2011, 10:55:52 am »
1.5 litri!??  --  ..troppo! ..rigira lo scafo e visiona attentamente tutta la superficie. In particolare guarda bene i "pozzetti" dei pedali.. quello è il punto dove in alcuni esemplari difettosi della hobie si trovano delle piccole crepe. Ho fatto sostituire il mio "primo" oasis dopo pochi mesi proprio per questo motivo..   :-\ ..piccolissima crepa nel "drive well" ..chiaramente mi è stato sostituito con un modello nuovo.

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2011, 12:06:33 pm »
rileggendo.. leggo che hai fatto le uscite in solitaria? ..in questo caso, se con il tuo peso il kayak viaggiava con la prua molto alta.. magari in condizione di mare con onda, l'infiltrazione di acqua dai cavi del timone potrebbe essere anche valida.

spero che il problema sia questo.. in questo caso, quando sei in solitaria, metti un sacco stagno di 20- 30 litri pieno di acqua sul posto anteriore, sopra il pozzetto dei pedali davanti. In questo modo avrai il kayak più stabile e sicuramente l'eventuale infiltrazione di acqua dai cavi del timone sarà molto minore!

Offline CAPOMAVERIK

• User pescainkayak.com
  • *
  • North West Brigade
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2011, 14:34:39 pm »
Ciao Husky, confermo che sono uscito in solitaria e che, visto la mia stazza (95 kg), la poppa era perennemente semisommersa se non completamente sommersa ... quindi probabilmente il motivo è stato  questo (tra l'altro c'era anche una delle guarnizioni fuori sede) in ogni caso grazie per l'indicazione su dove ispezionare (esiste un modo per rilevare in modo inequivocabile eventuali fessure?). Un'ultima domanda: stabilizzando il kayak con un peso a prua qual'è quindi il quantitativo d'acqua max che dovrò aspettarmi come infiltrazione? grazie
  • Hobie Outfitter 2010

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2011, 18:07:39 pm »
sarebbe più opportuno che l'acqua non entri proprio  ;D

ps. è gradita una presentazione  :idea: qui

http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?board=57.0
  • Stealth Pro Fisha 475

il Panzone

• Visitatore
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2011, 21:05:50 pm »
Il mio predator  per mooooolto meno è stato crucifisso!!!
Pedalatori dopati!! 

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2011, 21:36:59 pm »
Ciao Husky, confermo che sono uscito in solitaria e che, visto la mia stazza (95 kg), la poppa era perennemente semisommersa se non completamente sommersa ... quindi probabilmente il motivo è stato  questo (tra l'altro c'era anche una delle guarnizioni fuori sede) in ogni caso grazie per l'indicazione su dove ispezionare (esiste un modo per rilevare in modo inequivocabile eventuali fessure?). Un'ultima domanda: stabilizzando il kayak con un peso a prua qual'è quindi il quantitativo d'acqua max che dovrò aspettarmi come infiltrazione? grazie

esatto  ;) ..l'acqua non deve proprio entrare, se non in situazioni particolari quali onde alte di poppa! ..io peso 60 kg e sull'oasis metto a prua 20 litri ..secondo me con 30 - 35 dovresti raggiungere una stabilità mediamente buona. prova.  :idea:

Offline CAPOMAVERIK

• User pescainkayak.com
  • *
  • North West Brigade
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2011, 08:29:40 am »
grazie husky, per la prossima uscita vedo di provvedere come da tuoi consigli e sabato farò un'ispezione molto accurata dello scafo (speriamo bene)
  • Hobie Outfitter 2010

Offline Sagaro

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
Re:HOBIE OUTFITTER E INFILTRAZIONI D'ACQUA (quando preoccuparsi?)
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2014, 10:32:25 am »
Ciao capomaverick,

Sarebbe bello sapere com é finita l'ispezione dell'outfitter, sai io ho lo stesso kayak e lo stesso terribile problema....

Entra troppa acqua e la cosa mi preoccupa perché lo uso con mia figlia di 4 anni per delle brevi escursioni sull'isola e non vorrei incappare in ribaltamenti o peggio.

Dal mio canto ho provato ad ispezzionarlo riempendolo d'acqua ma non mi risultano perdite e mi sono chiesto da profano che se l'acqua entra allora da qualche parte riempendolo esce.... Purtroppo non é stato cosi.. Consigli?
  • Hobie Mirage Outfitter EVO
Non importa che tu vada a pagaia, a pedali o a remi....ció che importa è che tu vada per il mare!!!! 😜😜😜😜

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2014, 11:22:18 am »
gavoni anteriori con onda di prua, hatches  rotondi non sigillati, molto peso a poppa con onde  di poppa...... entrata dai fori dei tiranti del timone,  i motivi possono essere tanti senza con questo avere difetti lo scafo...........  l'altro giorno con importanti onde di poppa  dopo 6 ore me ne sono ritrovati 10 litri nello scafo.
giorno dopo facendo attenzione in un mare diverso....dopo due ore......  neanche una goccia.

Offline Sagaro

• User pescainkayak.com
  • *
    • Cagliari
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2014, 23:10:20 pm »
Sono diventato matto ma alla fine ho trovato il problema.. :idea:

I  cavi del timone viaggiano all'interno di una guaina in plastica di colore bianco. Questi tubi  bianchi si raccordano con i passanti neri che trovi alla fine dello scafo e dai quali fuoriesce la cavetteria del timone. Uno di questi tubi bianchi era spezzato e non si raccordava con lo scafo. Come risultato avevo un buco dal quale l'acqua passava tranquillamente dentro lo scafo dell'outfitter... :'(

Raccordo il tutto è mi accorgo che la guaina bianca é corta e l'acqua continua,  anche se in misura inferiore, ad entrare.. :tickedoff:

Mi reco al brico di fiducia per cercare un tubicino simile da adattare all'arnese e mi consiglia i tubicini neri dell'irrigazione. Stesso diametro ma con una consistenza piú morbida.

Pronto per il lavoro mi appresto a smontare il timone ma voglio vederci meglio.. in settimana appena avró trovato il modo di smontare la cavetteria del timone nel modo corretto rimonto il tutto, un bel test di tenuta e vi faccio sapere.. 8)
  • Hobie Mirage Outfitter EVO
Non importa che tu vada a pagaia, a pedali o a remi....ció che importa è che tu vada per il mare!!!! 😜😜😜😜

Offline boxer

• User pescainkayak.com
  • *
    • roma
« Risposta #11 il: Ottobre 30, 2014, 11:15:36 am »
attendo notizie:  meglio qualche foto in fase di ispezione e lavorazione....dovrei avere problemi similari

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories