Autore Topic: Una proposta  (Letto 7703 volte)

Offline pik

• Administrator
    • Milano
Una proposta
« il: Febbraio 14, 2011, 22:54:47 pm »
Ciao gente.
Allora, visto che le schede catture si stanno man mano popolando e che il format sembra piacere io avrei una proposta per organizzare un po' meglio le cose.
Mi spiego: ogni volta viene aggiunta una scheda con una cattura poi però si va in un altro topic a commentarla.
Così, a parer mio, capita che si commentino cose che per vedere di cosa stiamo parlando per cominciare devi aprire un altro topic; poi, devi andare a cercare la cattura di cui si parla (spero di essermi spiegato)
L'idea allora sarebbe questa.
Ogni utente che effettua una cattura e vuole pubblicarla secondo le modalità della scheda dovrebbe aprire un topic con in oggetto il o i pesci della cattura e il posto (l'autore è dato dal forum)
Il primo post è naturalmente di chi ha effettuato la cattura e viene inserito secondo la scheda postata da freddy; di seguito chiunque posta i suoi commenti.
Così facendo si avrà un thread Catture/Anno 2001/spigola a Gaeta... con la scheda e sotto tutti i commenti.
E' vero che si avranno tanti topic ma saranno in ordine cronologico e si potranno commentare puntualmente tutte le catture...
Che ne dite?
Mi sono spiegato?
  • Hobie Revolution 2011

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
Re: Una proposta
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2011, 09:06:05 am »
l'importante è stabilire una regola.

così come è adesso a me non dispiace, (anche su seaspin fanno così ) non vedo problematico andare a commentare le catture nel generico topic "commenti catture 2011 mare/A.I. che sia.
per questo, come indicato da Freddy non si dovrebbero inserire commenti nel topic Scheda Catture.

tutto sommato è abbastanza pulito e ordinato. ;)

• Stealth Profisha 525

Offline roy8

• pescainkayak.com user
  • ELITE 4.5 - tribord RK 500 - EXO SWING -GENOVA
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2011, 09:58:59 am »
Scusate, forse sono un pò esagerato ed estremista, anche a mio svantaggio, ossia, secondo mè si dovrebbero esporre solo le catture di una certa taglia, altrimenti il topic diventerebbe troppo dispersivo. O meglio ogni persona può per alcune volte mostrare le sue catture anche molto piccole,  (magari le prime catture per lui,e magare mostrare anche il suo volto per farsi conoscere ), ma poi non avrebbe senso perseverare. Ad esempio io in questi giorni ho fatto alcune uscite di pesca e ho catturato molti sugarelli anche molto belli, ma non mi sembrava il caso di farli vedere. Tutto questo sopra detto, naturalmente sarebbe da applicare se le schede catture diventassero molto affolate.

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2011, 11:04:04 am »
A mio avviso ognuno dovrebbe essere libero di poter postare cosa vuole, non solo le prede maxi, ma magari anche una normale ma con significati particolari... a me fa piacere leggerle tutte... al di la della dimensione della preda..

Suggerirei di aprire una sezione catture mare e una catture interne, all'interno di ognuna ognuno apre un topic con lo schema previsto da Freddy + un commento personale... poi ognuno può postare commenti.
Così facendo il primo post di ogni topic in pratica è uguale per tutti, secondo lo schema Freddy.

Successivamente Freddy o un amministratore potrebbe, quando ha tempo, prendere solo il post di apertura di ogni topic di catture (simili per tutti) e proseguire la raccolta fatta fino ad ora in un topic dedicato, dove nessuno può rispondere...

Così facendo avremmo
1) sezione con tutte le catture e i commenti (per chi vuole cattura e commenti)
2) sezione con tutte le catture e basta (per chi preferisce solo catture)
  • RK 500-1 - ADVENTURE - PA12
L'uomo si misura dal pesce !!!

Sono banditi i chiattoni dalla flotta idolo !

Offline roy8

• pescainkayak.com user
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2011, 11:20:29 am »
Scusa idolo, ma sai da quando ho Rk 500-1 mi sono un pò montato la testa.

Offline husky13

• User pescainkayak.com
  • *
  • Roma - Hobie Oasis
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2011, 11:41:01 am »
..scusate se ripeto qualcosa ma ho letto i topic velocemente: secondo me PIK ha ragione.. le schede catture sono un vero SOLLIEVO!!! ...aspettavo una cosa del genere da anni!  :surf: ... i commenti nelle schede non ci devono essere; però d'altro canto aprire dei topic apposta per i commenti sarebbe molto "ordinato" ma un pò dispersivo per le discussioni  :mah:

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2011, 11:44:01 am »
Scusa idolo, ma sai da quando ho Rk 500-1 mi sono un pò montato la testa.

Noi POSSIAMO!   Gli altri possono solo immaginare....    ;D  ;D  :surf:

Secondo me da molte catture si carpiscono particolari interessanti e informazioni, anche se le catture non sono eccelse....
Una cosa ho notato...
Le foto che mette freddy sono visibili anche dai non iscritti, mentre quelle che inseriscono gli utenti no...
Io farei in modo che tutte le foto non si possano vedere se non iscritti...

Offline perca72

• User pescainkayak.com
  • *
  • North West Brigade
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2011, 16:32:42 pm »
Come la penso?

Lasciare invariato le schede catture 2011 mare e acque interne,
ricordarsi di postare i vari commenti in commenti catture (sono uno di quelli che non si é ricordato), in caso di dimenticanze, spostare (Pik, Freddye chi può farlo) il commento al suo posto. (lavoro extra)  ;D

L'idea di Freddy di avere le schede catture mi piace molto, è di mio grande interesse leggere le varie informazioni riguardanti le catture.  :idea:

Non sono d'accordo con Roy8 (poi in mp dimmi dove prendi quei bei sugarelli così ci vado, li prendo e poi posto le foto)  ;) ;D quando dice di postare solo catture di una certa dimensione, chi si inserisce in schede catture (presente), lo fà perchè orgoglioso delle catture effettuate al di là delle dimensioni. Non vedo la cosa come una gara a chi prende il pesce più grosso o di più, bensì portare a conscienza della comunità del PescainKayak.com le proprie esperienze a favore della stessa.
Nel post "Secondo giorno..." Lampugo presenta la sua Regina catturata con Magnum azzurro.
Funziona?!  Ne ho presi in diverse dimensioni.... quando andrò a Regine li proverò....  :idea:
Grazie Lampugo

E' un piacere vedere un amico in foto qualunque sia la dimensione della sua cattura....

[/quote]
Io farei in modo che tutte le foto non si possano vedere se non iscritti...
[/quote]

Pienamente d'accordo  :idea:

Perca

Possiedo: Hobie Mirage Revolution
Pesco in: Liguria/Toscana/Lombardia.
Abito: 45°18'52"20 N, 09°30'14"04 E (Lodi)

Chi dorme .... non piglia pesci !!!

Offline roy8

• pescainkayak.com user
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2011, 23:49:40 pm »
Ciao perca72, i sugarelli li ho presi nel solito posto che frequento,ossia a Genova Voltri, dopo la diga esterna, ma forse ora li prendo perchè in questa stagione vi sono pochissime barche che pescano.

Offline perca72

• User pescainkayak.com
  • *
  • North West Brigade
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2011, 08:50:57 am »
Ciao Roy, anch'io ne ho presi diversi nei pressi della diga a settembre e ottobre, quando è giornata ne fai davvero molti anche di buone dimensioni. ;D ;)
Perca
Possiedo: Hobie Mirage Revolution
Pesco in: Liguria/Toscana/Lombardia.
Abito: 45°18'52"20 N, 09°30'14"04 E (Lodi)

Chi dorme .... non piglia pesci !!!

Offline Lampugo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2011, 09:13:38 am »
Ragazzi,
al di là di valutazioni specifiche sulla tipologia dell'ordine da tenere sulle schede, per le catture è chiaramente indispensabile siano postate esclusivamente catture nelle misure consentite dalla normativa vigente per due motivi.
Il primo è di ordine etico-ambientale che spero ci contraddistingua dai "bombaroli", il secondo è che siamo ovviamente visibili a tutti.
Non sarebbe male avere in una finestra-link in primo piano le misure a norma catturabili.
  • Ocean Kayak Trident 13
Tutti sanno che qualcosa è impossibile da fare finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa ....e la fa !

Offline PescaNO

• User pescainkayak.com
  • *
  • Dopo tanto tempo ... ora sono PescaCosìCosì...
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2011, 10:18:50 am »
Io provo a buttare li la mia....senza aver tanto riflettuto sulle eventuali complicazioni funzionali :

Catturo un pesce -> quindi scheda catture (per quanto mi riguarda solo di taglia significativa-personale e per i successivi stessa specie, in crescita)

Apro un topic commenti sulla mia scheda catture quando è on line (con riferimenti indicizzanti nel titolo: specie/data/luogo etc)(magari in una sezione specifica commenti catture)

Sulla scheda catture, tra le varie voci, compare un link che rimanda al topic dei relativi commenti.

La strada al contrario (dai commenti alla scheda avverrebbe per data etc come da titolo del post che indicava Pik; dati che ovviamente saranno nella scheda catture, magari in un campo di facile visualizzazione durante lo scorrimento)

Ripeto che l'ho buttata li in puro stile brainstorming quindi fate vobis..... :idea:

.......le....n....za.........

Offline roy8

• pescainkayak.com user
« Risposta #12 il: Febbraio 16, 2011, 10:22:12 am »
Ottima l'idea di Lampugo di avere una finestra-link di facile consultazione dove sono evidenziate le misure a norma catturabili.

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2011, 09:29:41 am »
Mi sembra di capire che si voglia continuare a conservare una sorta di libreria delle catture e basta  :idea:
Ugualmente mi sembra che siate d'accordo sulla più facile identificazioen dei commenti inerenti la scheda... (insomma quello che ha spiegato PescaNO mi sembra un po' quallo a cui mi piacerebbe arrivare...
In poche parole: io mi guardo la scheda (e tutto bene) però se devo commentarla devo andare in un posto dove si commenta solo quella e non dove il mio commento si mischia con quello di tutti le altre schede..
pik
  • Hobie Revolution 2011

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2011, 19:43:24 pm »
un'altra idea che avevo in mente e che potrebbe essere fattibile, è che ogni utente abbia una sua scheda cattura personale valida per l'anno in corso, oltre postarle nelle schede catture specifiche mare/acque interne!

tipo (possiamo anche evitare di scrivere "personale", come volete)

SCHEDA CATTURE PERSONALE "IDOLO"
SCHEDA CATTURE PERSONALE "PIK"
SCHEDA CATTURE PERSONALE "PERCA72"

e via scrivendo...riportando sempre il format per postare tutto! Ovviamente così facendo si può commentare direttamente nella scheda dell'utente stesso, eliminando del tutto il "Commenti Schede Catture".

@Lampugo, se ti vai a leggere le misure minime di legge ti metti a ridere...anzi a piangere :-\ abbiamo sempre rispettato il minimo di legge  :idea:

@Idolo, il discorso visibilità delle foto, non le pubblico a tutti per far vedere cosa si prende o quant'altro, ma semplicemente per non appesantire il server del forum. Inoltre avrai notato che le immagini anche ridimensionate restano sempre piccole, tutto qui.

• Stealth Pro Fisha 475

Offline PescaNO

• User pescainkayak.com
  • *
  • Dopo tanto tempo ... ora sono PescaCosìCosì...
« Risposta #15 il: Febbraio 19, 2011, 20:39:21 pm »
Secondo me una eccessiva personalizzazione è controproducente per varie ragioni, oltre al fatto che diventerebbe più una voce da trovare sotto il profilo personale che in un discorso di condivisione annuale degli utenti.

Freddy ti prego non mi bannare  [///] [///] [///] [///] ....è solo una opinione opinabilissima e buttata li francamente e senza troppi giri.

Ciao :)
.......le....n....za.........

Offline idolo

• pescainkayak.com user
    • Firenze
« Risposta #16 il: Febbraio 19, 2011, 21:53:39 pm »

@Idolo, il discorso visibilità delle foto, non le pubblico a tutti per far vedere cosa si prende o quant'altro, ma semplicemente per non appesantire il server del forum. Inoltre avrai notato che le immagini anche ridimensionate restano sempre piccole, tutto qui.

No Freddy, dicevo solo come una sorta di notifica-denuncia... i non iscritti ho constatato che possono vedere alcune foto... E secondo l'idea di fondo doveva non essere possibile ciò... tutto qui!  ;D

Offline Nocciolino

• User pescainkayak.com
  • *
  • TRIDENT 11
« Risposta #17 il: Febbraio 19, 2011, 21:58:03 pm »
Io posterei solo foto dove il pesce sorride  [sbel]
vedrai, vedrai
vedrai che cambierà
forse non sarà domani
ma un bel giorno cambierà

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #18 il: Febbraio 19, 2011, 22:03:35 pm »
si Idolo , lo so che può vedere chiunque anche non iscritto e che l'idea principale doveva essere l'opposto, però basta rendere il topic visibile solo agli utenti iscritti e il gioco è fatto  ;)

PescaNo la tua risposta l'avevo anticipata anche a Pik tempo fa...però ho voluto ugualmente proporla  ;D
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
« Risposta #19 il: Febbraio 20, 2011, 00:07:19 am »
Secondo me una eccessiva personalizzazione è controproducente per varie ragioni, oltre al fatto che diventerebbe più una voce da trovare sotto il profilo personale che in un discorso di condivisione annuale degli utenti.

Freddy ti prego non mi bannare  [///] [///] [///] [///] ....è solo una opinione opinabilissima e buttata li francamente e senza troppi giri.

Ciao :)

:idea: :idea:

e secondo me porterebbe anche sfiga  [sbel] [sbel]  (se aprissi la mia scheda rimarrebbe sempre vuota)
  • Stealth Profisha 525

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories