Autore Topic: CATTURE ALL'ASCIUTTO  (Letto 67875 volte)

Lucio

• Visitatore
CATTURE ALL'ASCIUTTO
« il: Gennaio 07, 2008, 15:59:12 pm »
Ieri pomeriggio, in una grossa cava dell'hinterland Milanese,ho avuto la fortuna di agganciare e cosa più difficile salpare, questo bellissimo esemplare di trota salmonata di ben 4,5 Kg.
Stavo pescando con una canna fissa da 7 metri con in canna un filo dello 0,20 con elastico ( è proprio questo che mi ha permesso di finalizzare con successo questa cattura ) terminale della 0,18 ed amo dell’8 con due camole innescate.
Il combattimento è durato circa 20 minuti.
E' stata un’esperienza indimenticabile.
Mi sono permesso di postarla nel sito anche se chiaramente non è stata presa dal Kayak per due motivi.
Il primo è per la bellezza dell'esemplare, ed il secondo è che vista la scarsità di foto in questo periodo ho pensato che una cattura del genere possa riaccendere la fiamma che arde in tutti noi e che in questo periodo si è un po' affievolita.

Ciao a tutti

Lucio

Riva Trigoso

Offline SAMPEI

• User pescainkayak.com
  • *
Re: CATTURE ALL'ASCIUTTO
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2008, 22:13:37 pm »
Sicuramente la cattura riguarda un laghetto a pagamento, ho un dubbio
non vorrei che si pagasse a peso quindi le trote sono tutte GIGANTI!!!!!!!!!!!!
Naturalmente sto' scherzando Lucio !!
Complimenti per la cattura!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti
Sampei

Riva Trigoso

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2008, 23:45:49 pm »
   :D Veramente un bell'esemplare, bravo! Mi auguro però che la cattura sia avvenuta in un lago privato, di quelli a pagamento, altrimenti sarebbe una cattura illecita in quanto la pesca alla trota, nella zona che hai descritto, è chiusa dalla prima domenica di ottobre all'ultima domenica di febbraio...   
Così, a occhio, mi pare poi che si tratti di uno splendido esemplare di iridea e non di salmonata... Sicuro che sia una salmonata?  ;)  ;D  ;D
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Lucio

• Visitatore
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2008, 09:37:48 am »
Ringrazio Doctorj e Sampei per le citazioni ed i complimenti.

Si la cattura è avvenuta in una cava a pagamento ( a ore e non a peso :) ) fra l'altro per gli amanti del genere volevo segnalare che saranno almeno 3 settimane che le trote non mangiano :(  e le catture sono veramente rare.

Nella speranza di riprendere presto la pesca in mare con il mio Supercompare Sampei, speriamo che nel frattempo le trote si diano una mossa.

E' una salmonata te l'assicuro, lo fatta a tranci e ieri sera ne ho degustato tre pezzi magistralmente cucinati dalla mia dolce metà.
Veramente squisita!!!!!

Lucio

Riva Trigoso ( speriamo presto)

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2008, 10:30:55 am »
Su questo non c'è dubbio! Prendere una trota in questo periodo non è assolutamente semplice in quanto la loro attività è ridotta al minimo...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline redman

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2008, 11:03:19 am »
Bellissimo pesce ..... complimenti !!!
Ma con il KK non esce piu' nessuno ???

Offline pik

• Administrator
    • Milano
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2008, 17:08:59 pm »
Sob  :'(
  • Hobie Revolution 2011

Offline Buttero

• User pescainkayak.com
  • *
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2008, 17:20:00 pm »
Mi associo ai complimentoni!!!
Bellissimo
  • Prowler 4.5 elite & Hobie Revolution 13
Abito a: Alberese (GR)
Possiedo un: Prowler 4.5 elite & Hobie Revo 13
Pesco a: Alberese, Talamone, Argentario e Corsica
(Vina bibant homines, animantia cetera fontes)

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2008, 20:02:04 pm »
 :D Comunque, non per smentirti, caro Lucio, ma solo a titolo di precisazione, come ti avevo subito annunciato, quella che hai catturato (e lo si vede benissimo dalla classica striatura rosata e dalla forma del muso)  è una classica trota iridea (che è comunque di una potenza incredibile e tirarne fuori una di quel peso - a meno che non sia stata appena immessa e risulta quindi, come diciamo noi, "ubriaca" - non è per niente facile, bisogna essere assolutamente capaci... E quindi bravo Lucio!). La salmonata - a differenza di quanto erroneamente si crede - non è una specie di trota. Il termine salmonata è stato coniato per le trote comuni che vengono vendute al mercato o al supermarket e che arrivano da allevamenti nei quali sono state nutrite con speciali mangimi che rendono le carni pigmentate di rosa. Anche una trota allo stato brado può "trasformarsi" in salmonata: basta che, come spesso accade, la sua dieta sia sostanzialmente a base di piccoli crostacei. Per ovvie ragioni (i gamberetti di fiume oltre una certa altitudine non ci sono), una trota di montagna (sostanzialmente si tratta di trote della specie fario, riconoscibili dai puntini rossi, oppure, anche se mooolto più raramente, di stupende marmorate) sarà sempre di carne bianca...
Non sarò (ancora) un grande pescatore dal kayak, ma pescatore di trote lo sono ormai da una vita, da quando, con circa dieci anni, mio zio mi ha ficcato in mano una canna (da pesca) e mi ha portato in lungo e in largo per torrenti che, persone normali, non avrebbero forza e coraggio d'affrontare (a volte servono le corde...) nemmeno in sogno... Considerato che sono coscritto sia di Lucio che di Buttero e Tinosw, di esperienza in materia penso di averne accumulata parecchia...  ;)  ;D  ;D
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Lucio

• Visitatore
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2008, 10:06:10 am »
Hai ragione doctorj, mi sono informato ed ecco un estratto preso da internet:

TROTA SALMONATA. Viene usato per quelle trote che presentano una colorazione ‘rosata’ della carne. In effetti non esiste la trota ‘salmonata’ come specie, oppure sono tutte ‘salmonate’ essendo salmonidi. Ma la colorazione della carne dipende esclusivamente dall’alimentazione e mi spiego: se in un determinato tratto di fiume é presente una cospicua popolazione di crostacei, tipo i gamberi di fiume, la trota, sia essa fario o iridea, nutrendosi di essi acquisisce la caratteristica colorazione tipica dei salmoni. E’ difficile, ad esempio, catturare trote ‘colorate’ nei torrenti di montagna, proprio perchè lì mancano i gamberi o altri crostacei. Su questo equivoco hanno giocato e continuano a giocare i piscicoltori (e di conseguenza, ma non sò quanto volontariamente, i pescivendoli), i quali vendono a prezzo maggiorato quelle trote alle quali hanno procurato la colorazione della carne nutrendole con mangimi a base di farina di crostacei.

In realtà le qualità organolettiche di queste trote sono uguali a quelle nutrite con mangimi normali e quindi a carne bianca, anche se non posso escludere che i mangimi a base di farina di crostacei abbiano un costo maggiore e quindi giustifichino anche un prezzo di vendita maggiore. Comunque é scorretto parlare di trota ‘salmonata’ o, perlomeno, é scorretto parlarne nei termini con cui viene presentata, termini finalizzati a scopi esclusivamente commerciali.

Quindi posso dedurre che questa trota iridea sia stata allevata con mangimi tali da fargli prendere la colorazione rosa della sua carne e poi immessa in questa cava.

In effetti il 6 Dicembre hanno immesso alcune trote giganti.

E' corretta la mia supposizione?
E' correto affermare che non esistono le trote salmonate?

Fammi sapere e ti ringrazio infinitamente per la preziosa lezione

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2008, 11:22:21 am »
 :) Nessuna lezione! Io non sono in grado di dare lezioni a chicchessia! Al più posso chiacchierare del più e del meno, tutto qua. Se sono maestro in qualcosa è nel magnare (e si vede!). La mia è comunque anche un pochetto d'invidia visto che io un'iridea così grossa non l'ho mai acchiappata (la mia trota più grossa è stata una marmorata di due chili e otto nello splendido torrente Mastallone, in Valsesia)... Non sono però mai andato a pescare in laghetti privati anche se - per non perdere la mano durante i mesi invernali - qualche volta lo si dovrebbe fare. Io continuo comunque a cimentarmi a ritmo di una volta ogni due-tre settimane con l'altra mia grande passione: la pesca al luccio!!  ;)  ;D  ;D
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Lucio

• Visitatore
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2008, 11:34:30 am »
quindi condividi le mie due supposizioni? e cioè

E' correto affermare che non esistono le trote salmonate?

E' correto dedurre che questa trota iridea sia stata allevata con mangimi tali da fargli prendere la colorazione rosa della sua carne e poi immessa in questa cava?

Anche la pesca al luccio era una mia grande passione ( prima di iniziare a pescare in mare )

Che tecnica usi? dove vai di solito? si prendono ancora i lucci?

Io andavo nelle morte del fiume Adda diversi anni orsono ma francamente le catture si erano talmente diradate che ho lasciato perdere.

Attendo con ansia le tue risposte

Grazie mille

Offline SAMPEI

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2008, 12:59:15 pm »
Ragazzi, posso darvi una mano per capire meglio esattamente la
specie di Trota pescata da Lucio salmonata o non.......................
Lucio prepara due bei Tranci (abbondanti!!) passero' a prenderli
li cucinero' ........quindi vi scrivero' le mie impressioni..................!!
Saluti

Sampei
Riva Trigoso

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2008, 15:03:05 pm »
Sampei, the original e the number one!!!
Per Lucio. Penso di sì, che sia proprio come scrivi. Se la carne della trota che hai catturato era particolarmente rosa vuol dire che si tratta di una salmonata nel senso di trota comune (mi pare proprio una splendida iridea, dalla striscia rosata sulla livrea, dal muso e dai puntini neri e piccoli) allevata a mangimi particolari. Oltretutto, se ci fai caso, proprio per l'utilizzo di tali mangimi, sul banchetto del mercato le "salmonate" costano più care delle altre!!
Per il luccio, di norma, utilizzo la tecnica del vivo in quanto mi piace un sacco ritrovarmi sulle sponde di qualche morta, in mezzo a un bosco, con amici e parenti, a cucinare qualche bella bistecca e a sorseggiare un buon vinello mentre si aspetta (spesso non capita nulla, ma a volte si acchiappa) che il luccione abbocchi. In altre circostanze mi piace utilizzare lo spinning anche se, i posti migliori che conosco io, sono di norma invasi da erbe acquatiche. Il che rende molto difficoltoso l'utilizzo dei normali artificiali. Si è così obbligati a utilizzare i siliconici con l'amo nascosto. Ma come tecnica mi diverte meno rispetto a un minnow o a un cucchiaino...
Se ti fa piacere, prima della chiusura della pesca al luccio si potrebbe organizzare un'uscita. Io di solito scelgo le "morte" del Sesia o del Po...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Offline doctorj

• User pescainkayak.com
  • *
  • Ocean Kayak Trident 15
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2008, 15:08:04 pm »
Dimenticavo. Per il vivo utilizzo di norma una canna con la montatura "libera" (galleggiantone, cavetto, amo doppio o ancoretta) e una con la doppia giostra (piombo, un metro di filo meno spesso della madre, prima giostra con cavetto e amo doppio o ancoretta, un altro metro-metro e mezzo di lenza (di norma fluorocarbon o trecciato come la "madre"), altra giostra, un galleggiantino che tiene in tiro il "marchingegno" e, per finire, un grosso galleggiante che funge da boa)...
  • Ocean Kayak Trident 15
Sursum corda...
Habemus ad Dominum!

Lucio

• Visitatore
« Risposta #15 il: Gennaio 10, 2008, 09:53:18 am »
Caro Doctorj, ti ringrazio per le delucidazioni.
In quanto alla pesca al luccio al momento non è mia intenzione rinnovare la licenza di pesca ma dedicherò tutto me stesso alla pesca nel nostro splendido mare  :)
Grazie comunque per l'invito sei sempre gentilissimo.

Ciao Ciao

pomatomus

• Visitatore
« Risposta #16 il: Aprile 17, 2008, 18:42:12 pm »
la prossima volta in quel laghetto vacci con la tua nuova tropic pro 5650... vai tranquillo che non ti strappano  ;D

Lucio

• Visitatore
« Risposta #17 il: Aprile 18, 2008, 10:19:27 am »
la prossima volta in quel laghetto vacci con la tua nuova tropic pro 5650... vai tranquillo che non ti strappano  ;D

Vuoi mettere la soddisfazione di averla presa a canna fissa ;) ;)
In ogni caso in quella grossa cava ( non è un laghetto ) ci sono anche siluri e storioni quindi non è detto che non ci provi ;) ;).
A proposito se hai anche un paio di artificiali da Jigging da vendermi portameli pure, sicuramente i tuoi saranno il top della gamma.
Ciao e grazie

tinosw

• Visitatore
« Risposta #18 il: Aprile 18, 2008, 11:21:10 am »
Non capisco il significato che attribuite a questo topic, da noi CATTURE ALL' ASCIUTTO significa quando uno va a pesca cattura qualcosa e non ha neppure una birra per festeggiare ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline overdrive

• User pescainkayak.com
  • *
  • Native Watercraft Ultimate 12
« Risposta #19 il: Aprile 18, 2008, 12:32:22 pm »
...ricordo una mitica notturna estiva a spigole/saraghi/occhiate con la bolognese, arso dalla peggior sete Xche avevo dimenticato l'acqua e quelle continuavano a mangiare...queste sono state "CATTURE ALL'ASCIUTTO"!

Marco
Abito a: Monza
Possiedo un: Ultimate Native 12
Pesco prevalentemente a: Lombardia

<u>...in fine il sito del BPT...</u>

...i pesci sterletti, salmoni, pesci persici, tinche e le piccole lasche-orfanelle...

...c'e' del bello e del nuovo

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories