Autore Topic: Traina con sabiki & co.  (Letto 26744 volte)

Offline matheolo

• User pescainkayak.com
  • *
  • Brigata Jonica
Re: Traina con sabiki & co.
« Risposta #40 il: Gennaio 21, 2011, 11:19:02 am »

Come mai togli l'ancoretta sotto la pancia ? di primo achito sembrerebbe meglio togliere quella in coda per evitare che  interferirsca con lo spezzone del ragluot.

Ci danno anche sull' hornet qualche volta ?  

;)

Capitano la sa lunga  ;D ;D ;D

secondo me così hai più chances di catturare anche sull'hornet

al minuto 3.34  di questo video si nota che il movimento dell'hornet favorisce la captain's solution   ;) ;)

http://www.youtube.com/watch?v=dl3SAPb-6YM
  • Stealth Profisha 525

Offline spaghitu

• User pescainkayak.com
  • *
  • Bic Bilbao Fishing
« Risposta #41 il: Gennaio 21, 2011, 17:23:55 pm »
Questa discussione si è fatta più interessante che mai.
Il mare per me è come la foresta per Zanna Bianca

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #42 il: Gennaio 21, 2011, 18:21:07 pm »

:idea: :idea:

L'hornet usato "alla Capitana" con le dovute proporzioni lo vedo bene anche per animare file di raglout multipli.
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #43 il: Gennaio 21, 2011, 18:21:27 pm »
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #44 il: Gennaio 21, 2011, 18:28:31 pm »
ciao ragazzi ;)
per primis lo uso in foce sia fuori che dentro il fiume (x fuori intendo in mare ;D)
x gardesano59 principalmente attacca hornet ho sempre pescato con solo lui e preso spigole di tutto rispetto  ma un giorno (molto tempo fa quando non conoscevo ancora il kayak [sbel]) non avendo attacchi ci venne voglia di modificare la montatura di pesca e che ce di meglio di un bellissimo raglou per la spigola? così lo legai come ho detto sopra  :idea:
non sto ad annoiarvi con le catture che seguirono [sbel] [sbel] [sbel] [sbel] ;)
x il motivo che metto il moschettone sotto la pancia e che così mantiene l'assetto senza problemi mettendolo dietro se si trainava un po più sostenuti o c'era corrente che creava attrito sul raglou hornet perdeva l'assetto e aggallava --
il motivo che tolgo l'ancoretta e che l'artificiale ha una vibrazione molto sostenuta e con tutto  quello scodinzolare attorciglia il terminale,
traino anche con la montatura "tipo lenza anatomica" costruita con 4/5 raglou da 5.5 e in fondo un vivacissimo hornet :idea:
ha dimenticavo non sembra ma con un hornet da 3.5 io traino con canna bassa (parallela alla superficie dell'acqua) con 30/35 mt di filo su un fondale di 2.50/2.75 mt prendo il fondo mi devo tenere almeno su fondali di 3 mt.
il piccoletto scende e come se scende :idea: §§ §§ §§

capitano64    
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline IONICO

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #45 il: Gennaio 21, 2011, 19:04:44 pm »
capitano, ma il terminale che parte dal moschettone attaccato all'artificiale ed arriva al raglot non si attorciglia all'ancoretta di coda dell'artificiale?
grazie
sono di crotone
possiedo un trident 13
pesco per adesso solo a crotone

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #46 il: Gennaio 21, 2011, 19:13:24 pm »
ciao IONICO ;)
no non si attorciglia per la posizione che assume l'hornet (basta che vedi il video che ha lincato matheolo) basta solo una piccola accortezza quando si fila in acqua, che sia libero non impigliato all'ancoretta.

capitano64

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #47 il: Gennaio 22, 2011, 16:52:05 pm »
@IONICO, ho provato a rivedere qualcosa in merito al limite acconsentito, ma non ho trovato nulla in merito. Se viene riportato nell'ordinanza della CdP locale, allora dev'essere rispettato (qui si va OT  ;))

@NIK65, dico che ha una buona resistenza (provato a spezzare a mano libera ma nada),a me l'han insegnato molti anni fà dei pescatori locali Ponzesi. Loro, lo utilizzano per il bolentino di profondità alle "Pezzogne".

• Stealth Pro Fisha 475

Offline alfredo

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #48 il: Gennaio 22, 2011, 19:49:10 pm »
@IONICO, ho provato a rivedere qualcosa in merito al limite acconsentito, ma non ho trovato nulla in merito. Se viene riportato nell'ordinanza della CdP locale, allora dev'essere rispettato (qui si va OT  ;))

per non adare ot ho aperto un nuovo topic dove possiamo raccogliere la normativa sulla pesca sportiva, per chi volesse continuare la discussione....

http://www.pescainkayak.com/smf_forum/index.php?topic=2957.0
Abito a Cosenza
Possiedo un Ocean Kayak Trident 13
Pesco in Calabria, Ionio e Tirreno cosentino

Offline Bluesox

• User pescainkayak.com
  • *
  • Capitan Tuscia
« Risposta #49 il: Gennaio 23, 2011, 17:24:12 pm »
Scusate io ho provato ad eseguire il dropper loop, e nonostante tutte le accortezze possibili, ho notato che la resistenza a trazione dei due correnti è veramente misera, non che nulla: ho usato un monofilo da 0.35mm ed dopo quel nodo ha acquisito una resistenza di un 0.10...ma non è preferibile usare una piccola girellina a T ?
  • Bilbao Fishing

Nik65

• Visitatore
« Risposta #50 il: Gennaio 23, 2011, 18:13:04 pm »
@NIK65, dico che ha una buona resistenza (provato a spezzare a mano libera ma nada),a me l'han insegnato molti anni fà dei pescatori locali Ponzesi. Loro, lo utilizzano per il bolentino di profondità alle "Pezzogne".

:idea: freddy.... ottime le "pezzogne" :P

nik65

Nik65

• Visitatore
« Risposta #51 il: Gennaio 23, 2011, 18:15:42 pm »

Scusate io ho provato ad eseguire il dropper loop, e nonostante tutte le accortezze possibili, ho notato che la resistenza a trazione dei due correnti è veramente misera, non che nulla: ho usato un monofilo da 0.35mm ed dopo quel nodo ha acquisito una resistenza di un 0.10...ma non è preferibile usare una piccola girellina a T ?

Ciao bluesox, quante spire dai al dropper?   :mah: è strano che il carico scende così tanto!! io all’asola legavo braccioli da bolentino e ti garantisco che reggevano bene.

nik65

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #52 il: Gennaio 23, 2011, 18:26:35 pm »

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #53 il: Gennaio 23, 2011, 18:58:57 pm »
bluesox qualcosa non torna... :mah: a mano quel nodo non lo spezzo.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Bluesox

• User pescainkayak.com
  • *
  • Capitan Tuscia
« Risposta #54 il: Gennaio 23, 2011, 19:20:31 pm »
MMM lo penso anche io che qualcosa non torna...ho seguito le istruzioni del link che mi avevate dato qualche giorno fà e anche un mio libro, nel quale è riportata una versione simile, ma nulla...
sarà destino che quel nodo non devo usarlo  :)
  • Bilbao Fishing

Offline Bluesox

• User pescainkayak.com
  • *
  • Capitan Tuscia
« Risposta #55 il: Agosto 26, 2011, 12:07:47 pm »
Ciao a tutti,  ecco il mio primo sugarello preso a traina con le sabiki. In fondo al trave  ho agganciato un deep diver della maria che scende fino a 3 metri. Velocità di traina 3 nodi, batimetrica 13 m.

Uploaded with ImageShack.us

Spero che quando sarò allenato riusciro a reggere anche i 4 nodi sulla lunga distanza, in modo da poter tentare qualche altro pesciotto, intanto provo a comprarmi un paio decente di pagaie :laugh:
  • Bilbao Fishing

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
Re:Traina con sabiki & co.
« Risposta #56 il: Maggio 31, 2015, 11:17:28 am »
Halo ..scrivo su questo topic vecchio ma non voglio aprire uno nuovo su un argomento su cui si è discusso molto. L'altro giorno ho provato un nuovo approccio alla filosa; ho fatto la lenza tipo drop shot ossia tre palomar in fila e i ma-worm della maria innescati in punta e belli liberi di muoversi ...in mezz'ora ho fatto subito quattro sugherelli trainando anche molto lentamente, poi la lenza è diventata inefficace perché ho messo solo la girella all'attacco della madre e non sul jig finale e si è attorcigliata compremettendo l'azione di pesca ..e anche dopo l'aggiunta della girella il terminale era compromesso. Considerando che ho avuto sempre insuccesso con i famosi raglou riproverò questa soluzione ...che ne pensate?
  • Rtm Abaco
...il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare...

Offline vulkalex

• User pescainkayak.com
  • *
  • cerca cerca finkè la peschi
    • nu
« Risposta #57 il: Maggio 31, 2015, 12:43:19 pm »
Ciao a tutti,  ecco il mio primo sugarello preso a traina con le sabiki. In fondo al trave  ho agganciato un deep diver della maria che scende fino a 3 metri. Velocità di traina 3 nodi, batimetrica 13 m.

Uploaded with ImageShack.us

Spero che quando sarò allenato riusciro a reggere anche i 4 nodi sulla lunga distanza, in modo da poter tentare qualche altro pesciotto, intanto provo a comprarmi un paio decente di pagaie :laugh:
.       [sbel] [sbel] :2funny: :2funny:4 nodi???ma x favore [sbel] [sbel]con quella vasca da bagno?    xò visto ke l ha detto tempo fa o si è già affondato o lo hanno affondato
  • sanblas predator e indiana 4,30(praticamente 1 rainbow oasis

Offline Er Mugen

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #58 il: Maggio 31, 2015, 16:59:33 pm »
Halo ..scrivo su questo topic vecchio ma non voglio aprire uno nuovo su un argomento su cui si è discusso molto. L'altro giorno ho provato un nuovo approccio alla filosa; ho fatto la lenza tipo drop shot ossia tre palomar in fila e i ma-worm della maria innescati in punta e belli liberi di muoversi ...in mezz'ora ho fatto subito quattro sugherelli trainando anche molto lentamente, poi la lenza è diventata inefficace perché ho messo solo la girella all'attacco della madre e non sul jig finale e si è attorcigliata compremettendo l'azione di pesca ..e anche dopo l'aggiunta della girella il terminale era compromesso. Considerando che ho avuto sempre insuccesso con i famosi raglou riproverò questa soluzione ...che ne pensate?
Che è un grande classico della traina in kayak, ma io non ho mai avuto risultati  :(
Sabiki composto da classiche piumette e che artificiale a chiudere il treno?

Offline Umb

• User pescainkayak.com
  • *
  • Esco in mare tra Terracina e il Circeo
    • Roma
« Risposta #59 il: Maggio 31, 2015, 21:27:34 pm »
Citazione
Sabiki composto da classiche piumette e che artificiale a chiudere il treno?

Mi accodavo al topic ma proponevo una soluzione un po' diversa; sul trave senza alcun bracciolo e siliconici su ami collegati con nodi palomar, alla fine un jig da pochi euro. Qualcosa del genere per farlo lavorare sia col kayak fermo che di trainetta.
  • Rtm Abaco
...il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare...

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories