Autore Topic: Traina con sabiki & co.  (Letto 26330 volte)

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
Re: Traina con sabiki & co.
« Risposta #20 il: Gennaio 19, 2011, 18:21:51 pm »
I Cranck's o Deep Minnow (con palettone o anche meno "inclinate") possono essere anche gallegianti, considerando il fatto che di loro scendono fino a 4mt., e antistanti le foci non sempre abbiamo queste profondità...magari (sopratutto sul litorale Sud Pontino ;D )
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Bluesox

• User pescainkayak.com
  • *
  • Capitan Tuscia
« Risposta #21 il: Gennaio 19, 2011, 18:32:13 pm »
A proposito di profondità, trainando codesti aggeggini a che profondità sarebbe opportuno  farli viaggiare per tentare le spigole in questo periodo? Nel senso, trainando non troppo lontano da riva (fondo sabbioso in prossimità di una foce) dove il fondale si aggira intorno ai 2 metri, li ffate lavorare a mezz'acqua  o in prossimità del fondo?
  • Bilbao Fishing

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #22 il: Gennaio 19, 2011, 18:40:12 pm »
Con 2 metri di fondo devi solo stare attento a non incagliare, per il resto non fa nessuna differenza 
  • scupper pro
Pino
abito a Milano
quando posso pesco a Riva Trigoso

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #23 il: Gennaio 19, 2011, 18:41:31 pm »
personalmente, con 2mt. d'acqua farei lavorare l'impianto a non più di un metro.

proverei con due tipi di terminali.

Il primo (e lascerei questo) 3/4 raglou spiombati e solo all'ultimo gli monterei una testina piombata da max. 8gr.

Il secondo, i raglou come sopra e per finale un minnow galleggiante (e magari suspending).

sempre secondo un mio parere  ;)
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline spaghitu

• User pescainkayak.com
  • *
  • Bic Bilbao Fishing
« Risposta #24 il: Gennaio 19, 2011, 19:15:56 pm »
Con 2 metri di fondo devi solo stare attento a non incagliare, per il resto non fa nessuna differenza 
Concordo, pescando in superfice da terra con i raglou abbinati ad una bombarda, le spigole hanno attaccato anche su fondali di tre metri circa.

Il mare per me è come la foresta per Zanna Bianca

Offline Bluesox

• User pescainkayak.com
  • *
  • Capitan Tuscia
« Risposta #25 il: Gennaio 19, 2011, 23:31:56 pm »
Ah grazie mille!
Io avevo pensato a un trave con 2/3 raglou attaccati con dei braccioli (mediante utilizzo di girella a T per esempio), o con delle asole eseguite proprio sul trave. Il fine poi o un piombino o un minnow suspending come un X-Rap o un affondante come un Countdown;  o perchè no un crank con la paletta tipo deepdiver.
Solo che adesso mi ritrovo con un altro problema: non ho misure per la scelta del diametro del trave e dei braccioli...volendo ho nella scatola un nylon del 100 (da 1 mm ) ma mi sembra eccessivo...potrebbe andare bene un 40? ???
  • Bilbao Fishing

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #26 il: Gennaio 20, 2011, 02:34:52 am »
se il target sono le spigole, un buon 0.33 di FC è più che sufficiente  :idea: l'1mm non lo utilizzavo neanche a Tonni dalla barca  ;D

come nodo, per questo tipo di montaggio, uso fare esclusivamente il Dropper Loop , tagliando l'asola alla base in maniera tale da ricavare il baffo per il terminale. Si realizza tutto con un unico nylon  :idea:

qui lo vedi

http://www.netknots.com/html/dropper_loop.html
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Luca Chi

• User pescainkayak.com
  • *
  • Hobie Mirage Revolution
« Risposta #27 il: Gennaio 20, 2011, 08:12:01 am »
mi incuriosisce la traina con raglout con minnow finale.... da provare al più presto!!!
L
Chi jerka trova!!!

Offline Bluesox

• User pescainkayak.com
  • *
  • Capitan Tuscia
« Risposta #28 il: Gennaio 20, 2011, 09:23:59 am »
Grazie infinite! Avevo smesso di usare l'asola ritorta, perchè mi si bruciava sempre il nodo  :D . Certo lo eseguivo quando ero piccolo e inesperto ad assuccare i nodi. Una curiosità il raglou lo fissate con un moschettone dopo aver eseguito il nodo, o lo infilate nella lenza prima di farlo?
  • Bilbao Fishing

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #29 il: Gennaio 20, 2011, 09:59:12 am »
mi incuriosisce la traina con raglout con minnow finale.... da provare al più presto!!!
L

Rende, rende, anche con raglouttini  e raglouttone finale.

Rende anche quasi da fermi !
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Nik65

• Visitatore
« Risposta #30 il: Gennaio 20, 2011, 13:08:38 pm »
come nodo, per questo tipo di montaggio, uso fare esclusivamente il Dropper Loop , tagliando l'asola alla base in maniera tale da ricavare il baffo per il terminale. Si realizza tutto con un unico nylon
Ciao freddy,il dropper loop io lo usavo per creare attacco terminale da bolentino (asola asola)il baffo ricavato dal taglio dell’asola per creare un terminale, che tu sappia, in che percentuale abbassa il carico di rottura? lo hai mai usato per costruire terminali corti da bolentino? scusa ot

nik65   

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #31 il: Gennaio 20, 2011, 13:40:46 pm »
Io per fare gli snodi dei bracioli ho anche usato le perline forate e, per quelli grossi, i solid ring.

Un po più lunghi da realizzare ma poi secondo me sono meglio sia come resistenza sia per sostituire le esche
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline IONICO

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #32 il: Gennaio 20, 2011, 15:58:31 pm »
.

Il primo (e lascerei questo) 3/4 raglou spiombati e solo all'ultimo gli monterei una testina piombata da max. 8gr.

scusate, ma quanti artificiali si possono montare su una lenza, cioè c'è una legge che lo limita, tipo 3 ami per canna?
sono di crotone
possiedo un trident 13
pesco per adesso solo a crotone

Offline capitano64

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #33 il: Gennaio 20, 2011, 21:22:35 pm »
ciao ragazzi ;)
io uso un hornet della salmo da 3,5 oppure 4 galleggiante montato così,
tolgo l'ancoretta sotto la pancia metto un moschettone e lego uno spezzone di nailon circa un metro alla fine metto un raglou da 8,5
provare per credere :idea: .

capitano64
abito a: S.Cecilia di Eboli (SA)
possiedo: PROWLER 4.5 ELITE
pesco a: f.Sele,Agropoli,Spineta,ecc.ecc.

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #34 il: Gennaio 20, 2011, 21:37:08 pm »
.

scusate, ma quanti artificiali si possono montare su una lenza, cioè c'è una legge che lo limita, tipo 3 ami per canna?

che io sappia nella pesca sportiva, solo per il palamito c'è il limite di 200 ami, per il resto non ho letto nulla.

Nelle gare agonistiche invece, viene indicato sempre un limite.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline Freddy P.

• User pescainkayak.com
  • *
  • Formia - Bergamo
« Risposta #35 il: Gennaio 20, 2011, 21:38:55 pm »
Grazie infinite! Avevo smesso di usare l'asola ritorta, perchè mi si bruciava sempre il nodo  :D . Certo lo eseguivo quando ero piccolo e inesperto ad assuccare i nodi. Una curiosità il raglou lo fissate con un moschettone dopo aver eseguito il nodo, o lo infilate nella lenza prima di farlo?

con questo montaggio il nodo sull'artificiale lo esegui dopo, o con un nodo clinch o il nodo Rapala.
  • Stealth Pro Fisha 475

Offline astradoni

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #36 il: Gennaio 20, 2011, 22:34:40 pm »
Freddy, probabilmente Bluesox non ha capito che l'asola viene tagliata per creare uno spezzone al quale legare i ragluo.
Il limite nella pesca sportiva mi risulta sia 5 AMI PER CANNA con un massimo di 5 CANNE in pesca.
Astra
Vicenza
Hobie Revolution

Offline IONICO

• User pescainkayak.com
  • *
« Risposta #37 il: Gennaio 21, 2011, 10:14:36 am »
CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA DI CROTONE
ORDINANZA N. 57/10
DISCIPLINA DELLA PESCA SPORTIVA SUBACQUEA E DI SUPERFICIE

Il Capo del Compartimento marittimo di Crotone:
ARTICOLO 3
 1. La pesca sportiva di superficie può essere esercitata con l’utilizzo dei seguenti attrezzi 

-   canne, in numero non superiore a 5 per ogni pescatore
         sportivo   ed armate con non più di 3 ami;
-   lenze morte, bolentini e correntine, armate con non più di 6 ami;

ora, premesso che si tratta di una ordinanza locale, il sabiki o il sabiki di raglou, filosa, rientra nelle lenze morte e quindi con 6 ami leciti?
chiedo questo perchè fermato dalla finanza per mare , si sono messi a contare gli ami di un sabiki 3 (io divido sempre in due per comodità)
sono di crotone
possiedo un trident 13
pesco per adesso solo a crotone

Offline gardesano59

• pescainkayak.com user
« Risposta #38 il: Gennaio 21, 2011, 10:14:36 am »
ciao ragazzi ;)
tolgo l'ancoretta sotto la pancia
capitano64

Proverò senz'altro Cap  :idea:  per dare una botta di vita ai ragluot

Come mai togli l'ancoretta sotto la pancia ? di primo achito sembrerebbe meglio togliere quella in coda per evitare che  interferirsca con lo spezzone del ragluot.

Ci danno anche sull' hornet qualche volta ? 

;)
  • scupper pro
Pino
abito a Milano

Offline Bluesox

• User pescainkayak.com
  • *
  • Capitan Tuscia
« Risposta #39 il: Gennaio 21, 2011, 10:25:42 am »
Ah ho capito, tagliando l'asola del dropper loop se ne ricava un bracciolo. Amazza, soluzione assai interessante! :)
  • Bilbao Fishing

Gadget

15 euro spedizione inclusa (italia)!
Scrivi qui!

* Link alle case

jQuery UI Menu - Categories